[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [14]

Aperto da Bluforce, 3 Aprile, 2016, 19:23:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ


Turrican3

Prima di dire che ho risolto vorrei fare il test con il monitor-tv (col vecchio monitor del PC non posso provare perché la 390 è priva del classico RGB 15 pin), però diciamo che rispetto a quando ho fatto la prima accensione ora va meglio. :hihi:

SilentBobZ

Certo che usandolo alla risoluzione del Plasmon lo tieni decisamente al guinzaglio.

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il  6 Aprile, 2016, 23:53:35
132 fps con Cinebench R15 nel test OpenGL. :D



Non sia mai che una AMD faccia la spocchiosa contro la mia tenera NVIDIA.
Ho ancora margine  :asd:

Bluforce

A 720p devi andare per forza di downscaling.

Hai controllato dal bios che la priorità del video sia impostata su PCI Express invece che onboard? Al 99,9% è sicuramente così.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  7 Aprile, 2016, 07:04:05https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/SilentBobZ/20160407/fatality.JPG

E vabbè ma se overclocchi fino a far fondere tutto non vale. :D

Tra l'altro io neppure posso farlo (almeno sul versante CPU)

Citazione di: Bluforce il  7 Aprile, 2016, 07:16:46A 720p devi andare per forza di downscaling.

In che senso? :look:

CitazioneAl 99,9% è sicuramente così.

L'impostazione attuale era "Auto", che dovrebbe dare priorità alla scheda PCI-E.

Ovviamente posso forzarlo esplicitamente.

Nel frattempo m'è venuto in mente che in effetti posso fare il test pure sul mio vecchio monitor sfruttando l'adattatore DVI-VGA della 4830. Però prima vorrei vedere in HDMI (ovvero nelle medesime condizioni attuali) sul Samsung per capire se è la scheda ad avere rogne oppure "non va d'accordo" con il plasma (e quindi al limite chissenefrega, tanto su Win funge).

Bluforce

Downscaling, downsampling.

Ossia fare girare i giochi ad una risoluzione molto più alta di quella prevista e supportata del pannello, e godere così di più dettagli.

Visto che il tuo pannello è 720p e la GPU che ti ritrovi riesce anche a far girare robe moderne a 4k senza esagerare coi dettagli, ne trarresti imho notevole beneficio soprattutto come pulizia visiva. Appena posso ti linko qualche thread di NeoGAF in merito.

Peraltro negli ultimi driver AMD, quelli ribattezzati Crimson, la "Virtual Resolution" è presente già come opzione attivabile dalle impostazioni stesse dei driver.

Turrican3

Ah ok, avevo inteso diversamente il senso del tuo "devi andare per forza". :D

Bluforce

Eh, giusto per fare lavorare un pochino 'sta GPU :gogogo:

Ma hai messo i driver beta o quelli WHQL?

SilentBobZ

#39
Citazione di: Turrican3 il  7 Aprile, 2016, 10:22:14
E vabbè ma se overclocchi fino a far fondere tutto non vale. :D

Ho solo dato una carezzina, siamo lontanissimi dalla fusione nucleare, in effetti potrei anche O.C. la mia Gtx 970 (e' una versione nata per quello).
Pero' per testare la gpu in o.c. mi sa che ci vogliono dei test diversi con programmi alternativi.
Era solo per fare capire che ci sono tanti margini, ovvio che servono a nulla se si punta ai 60 frame (è il mio caso) e a risoluzioni antiche delle console ( :asd: ) o nel tuo caso a 720P o 1080i se ho capito bene.

Colgo l'occasione per perfezionare quello che ti dissi ieri , "Io cambierò TV solo quando morirà , fottendomene allegramente del Full Hd 2K 4K 5K etc. etc.
Ma è anche vero che io non gioco con il plasmone, lo uso , anzi lo usano per i programmi televisivi.
Ora io vedo te, che scleri con l'avvio del bios con il downscaling e mi domando possibile che non abbia pensato ad una TV almenoFull HD (con cui risolverai tutto), una TV antica Full Hd esisterà ad un prezzo super competitivo.

Ecco mi domando questo e conosco anche i tuoi tempi di reazione (on/off).
Vorrei sapere cosa ne pensa anche quel buontempone di Blu.

Turrican3

Citazione di: SilentBobZ il  7 Aprile, 2016, 10:51:52Ho solo dato una carezzina

4.5 GHz? :asd:

CitazioneOra io vedo te, che scleri con l'avvio del bios con il downscaling e mi domando possibile che non abbia pensato ad una TV almenoFull HD (con cui risolverai tutto)

Non ci ho pensato perchè davvero, non me ne frega una ceppa. :D
Per le mie esigenze/gusti in queste cose vengono prima i 60fps granitici, poi tutto, ma proprio TUTTO il resto.

Considera anche che non sono ancora neppure sicuro di tenerlo 'sto gingillo: troppe rogne del tipico sbattimento da PC di cui mi ero totalmente dimenticato, e non ho nè tempo nè tantomeno voglia di starci dietro... insomma siamo ancora nella fase "più dubbi che certezze". :lol:

Citazione di: Bluforce il  7 Aprile, 2016, 10:46:52Ma hai messo i driver beta o quelli WHQL?

Bella domanda... non ho visto "beta" da nessuna parte (me ne sarei tenuto alla larga, ci manca pure che ci piazzo un'incognita del genere :asd:), però la data era recentissima - aprile mi pare - e se la memoria non m'inganna il nome del file scaricato aveva un esplicito no_whql da qualche parte.

Ergo, magari ho beccato i beta a mia insaputa... o semplicemente la scritta c'era ma mi è sfuggita. :bua:

SilentBobZ

Citazione di: Turrican3 il  7 Aprile, 2016, 11:13:11
4.5 GHz? :asd:

Naaaaaaaaaaaa , ho solo dato un minimo senso alla mia Mobo restando nella frescura del sottobosco.


:asd:

Turrican3

#42
Non ci ero andato poi così lontano. :o :hihi:

Però le temperature (e le frequenze max) dovresti monitorarle sotto carico, credo: le prime dovrebbero salire, le seconde scendere.

Bluforce

La TV ormai non la cambiamo quando ci pare, ma quando ci viene imposto.
http://www.repubblica.it/economia/2016/04/04/news/digitale_terrestre_tv-136903643/

Tienilo, Turry. E' normale che far vivere un PC dal nulla richiede un po' di sbattimenti. Ma poi parte e nel 99% dei casi non dà più problemi.

Riguardo i driver WHQL o no WHQL, la differenza è che i primi sono definiti "stabili" perché sono certificati da Microsoft (cosa che richiede tempo, e credo anche denaro, infatti gli aggiornamenti sono rari). I secondi invece sono driver più prestanti ed aggiornati con più costanza, perché non sono certificati da MS.

Io recentemente sono passato ai cosiddetti beta.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  7 Aprile, 2016, 12:36:36Tienilo, Turry. E' normale che far vivere un PC dal nulla richiede un po' di sbattimenti. Ma poi parte e nel 99% dei casi non dà più problemi.

Una sfida di nervi praticamente. :asd:

CitazioneIo recentemente sono passato ai cosiddetti beta.

Quindi stando a ciò che dici pure io.
A mia insaputa, ma va bene lo stesso. :bua: