[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [14]

Aperto da Bluforce, 3 Aprile, 2016, 19:23:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Comunque la cosa del "si fa tutto col pad" riferita a Big Picture rimane comunque relativa. Se il gioco crasha, sempre il mouse o la tastiera ti servono.

Emularli via pad, boh. So per certo, per prova diretta, che col DS4 il touchpad diventa un trackpad a tutti gli effetti. Coi pad normali, nin zo.

Turrican3

Yep.

Capita anche - raramente, ma capita - che il tal gioco richieda credenziali amministrative per qualche installazione di runtime o amenità simili, e pure in quel caso tocca digitare qualcosa.

Turrican3

Non mi funge il BIOS via HDMI sul plasma. Nel senso che ci entra ma non si vede nulla.

Sul Samsung TV/monitor che ho usato per la messa a punto del sistema invece andava però non capisco se dipenda appunto dal fatto che non è una "normale" televisione o meno.

Turrican3

Ok è "colpa" del TV al 99%.

Via HDMI aggancia soltanto i modi "canonici" (720p, 1080i, ecc.), quasi certamente la scheda madre ne adotta uno differente e più "da PC".

SilentBobZ

All'improvviso baleno' , anche solo per un istante, l'idea di una nuova TV Full HD.

Turrican3


Bluforce

In realtà credo risolveresti. Ti accenno la mia esperienza in merito.

Attualmente ho il PC montato in DVI sul monitor che uso per tutto, ed in HDMI (passando per il 5.1) su una TV 32" 1080p, soluzione ideale per giocare e godere di uno schermo più grande e colori migliori.
Oppure li uso entrambi insieme, così da estendere l'area visiva. Certe volte torna utile.

Insomma, il BIOS va tranquillamente su entrambi.

La TV di mio fratello è invece un vecchio Bravia 720p e non ti nego che per far andare un PC collegato in HDMI a quella TV c'ho penato non poco. Con VGA invece zero problemi.
A parere mio gestiscono il segnale in HDMI in modo molto diverso da quanto fanno le Full HD odierne. Da qui nascono i problemi.

Certo, non ti sto dicendo di cambiare TV come ha ventilato SilentBob, ma secondo la mia esperienza, risolveresti certamente il piccolo inconveniente.
Non so tu quale risoluzione abbia impostato sul PC, ma potresti provare a modificarle fino a che non vedi il BIOS.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  4 Aprile, 2016, 12:46:38Non so tu quale risoluzione abbia impostato sul PC, ma potresti provare a modificarle fino a che non vedi il BIOS.

Probabilmente risolverei collegando - all'occorrenza - in VGA (dopotutto si accede al BIOS ogni tanto) ma rimane oggettivamente una cosa scomoda. :-\

Però non credo si possa modificare la risoluzione in uscita quando il PC accede al BIOS. O mi sta clamorosamente sfuggendo qualcosa?! :look:

SilentBobZ

Dovresti vedere le caratteristiche della tua mobo o meglio del suo ultimo firmware.

Turrican3

Firmware ovviamente già aggiornato. :gogogo:

Devo spulciarmelo, ma ripeto che un (bel) po' di "colpa" potrebbe banalmente averla la TV, che in HDMI aggancia solo un subset dei segnali possibili.

Turrican3

#10
Come immaginavo, anche per me nessun problema in VGA per il BIOS.
Ma devo staccare il cavo una volta terminato il caxxeggiamento perchè altrimenti non va l'HDMI su Windows. :hihi:

Come compromesso ad ogni modo mi pare più che accettabile.

Sto provando il Dolphin, vediamo un po' come si comporta...

Turrican3

Ok sto ufficialmente per entrare nella fase "spacco tutto". :asd:

Come spieghereste un Cinebench che mi restituisce un risultato quasi DIMEZZATO rispetto a quello di Bob? :| :| :|

Ovviamente parlo del solo test CPU, senza overclock, dato che la scheda grafica non è ancora arrivata. Mi sembra fantascienza attribuire il mostruoso gap a Win8 ma del resto è l'unica differenza che immagino possa aver senso...

Turrican3

Blu, non è che potresti mica verificare pure te 'sto Cinebench che risultati restituisce sul tuo PC per il test CPU? :look:

(io nel frattempo installo Win10 così elimino ulteriore incognita :hihi:)

Bluforce

Devo dire due cose.

La prima è che Cinebench mi risulta 602 punti. Però è convinto che ho Win 8. Bontà sua.

La seconda è che non ho mai letto che Bob abbia usato Cinebench.

Comunque, tant'è :D

Turrican3

Thread 2 pagina 6. :'(

Quindi stesso risultato e stesso ”errore” di Cinebench, giacché pure a lui dava Win8 ma in realtà era Win10.

Confido sia davvero questo il problema, perché in caso contrario o è la mobo o qualche setting astruso del BIOS.

Lo scopriremo presto, 32%. :D