News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [9]

Aperto da Turrican3, 2 Ottobre, 2012, 08:57:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

E' partito!

Dubito però possa arrivare in settimana, anche se un po' ci spero XD

Turrican3

#106
Citazione di: Bluforce il 24 Gennaio, 2013, 21:08:08Dubito però possa arrivare in settimana, anche se un po' ci spero XD

Considerato che è giovedì, che non ci credo nemmeno se me lo dice Bill Gates che abbiano optato per una qualche spedizione "premium" con consegna il sabato e last but DEFINITELY not least che siamo in Sicigghia la vedo durissima che possa arrivare domani. :sweat:

Ma sperare non costa nulla, suppongo. :ciao:

Bluforce

Vi scrivo da Ubuntu.

Per ora nessuna implosione o esplosione da segnalare.

Ho fatto foto all'assemblaggio. Arriveranno appena capisco come si usa il tutto.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 28 Gennaio, 2013, 15:15:16Vi scrivo da Ubuntu.

Alla grande! :gogogo:

CitazionePer ora nessuna implosione o esplosione da segnalare [...] appena capisco come si usa il tutto.

:hihi: :bua:

Bluforce

Non metto embed per via della dimensione delle immagini. Non so se c'è autoresize e non voglio fracassare la grafica del forum:

1- I componenti ancora nei rispettivi scatoli:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130128_112329.jpg

2- Alimentatore in posizione; Scheda madre appoggiata nei piedini della vecchia:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130128_113534.jpg

3- CPU in posizione; Dissipatore agganciato e collegato alla MoBo:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130128_114740.jpg

4- Primo piano ad un banco di RAM:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130128_121022.jpg

5- RAM in posizione (si noti l'errore, così non è Dual Channel, ma me ne sono accorto subito); Cavetteria del case in posizione:
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130128_121054.jpg

6- Anche l'HDD viene finalmente posizionato, ed il PC viene "provato a cuore aperto":
http://dl.dropbox.com/u/15970634/PC/IMG_20130128_130700.jpg

Poi ho raccolto i cavi superflui, agganciati al case in posizione neutra, sistemato gli altri cavi in modo che non finiscano su ventole o parti calde, spostato il computer dove deve stare, e installato Ubuntu.

Alla fine ho scelto Ubuntu perché per me rappresenta la scelta "facile" e quella che mi dava più garanzie di funzionamento al primo colpo. Ha riconosciuto infatti tutto out of the box, s'è scaricato da solo i driver video, e tutto pare andare benone.

Turrican3

Prima o poi dovrò cedere alle richieste di mia moglie e assemblare un nuovo PC... non ci crederai ma mi è quasi venuta voglia! :D

SilentBobZ

#111
Vedere le foto del Pc ordinato e pulitino del Bluforce mi ha fatto ricordare che mi ero ripromesso tanto tempo fa di pulire per benino il mio Pc Lab.
Un anno è passato da quando facendo delle prove in velocità ho lasciato che i cavi tentacolari si espandessero per la mia stanza, adesso la polvere preserva per bene l'interno del mio Pc  :sweat:
Foto come quelle di Bluforce sono un offesa ed un insulto per il mio Pc barbone.
E' ora di ripulirlo  :gogogo:



Abbiamo la stessa casa costruttrice  di ram  :'(

Bluforce

Beh, oddio, nel mio nuovo PC fare pulizia è piuttosto facile, giacché è completamente vuoto. Lo stesso non si può dire del tuo :D

Comunque!

Ho installato Steam senza particolari difficoltà. Ho visto che c'è Half Life in Beta, che ho scaricato e giocato fino a produrre l'incidente di Black Mesa, ed ho anche scaricato World of Goo che ce l'ho dovunque e m'ha stufato :D

Il PC entra ed esce dai giochi (quei giochi...) in maniera fulminea. Apre e chiude il tutto schermo di un YouTube a 1080p ripetutamente e senza inceppementi.

Ha riconosciuto tutto out of the box, compresi i driver video. Però aprendo Steam mi dice che ci sono driver aggiornati che se provo ad installare, mi dà errore e devo tornare ai driver che Ubuntu trova di suo. Sono driver ufficiali AMD, comunque. Entrambi, a dire il vero.

Permane il fastidio di dovere sbloccare il portachiavi delle password ad ogni accesso a Chrome (perché, sì, uso Chrome visto che lo uso dovunque ed è sincronizzato in ogni dove).

Vorrei però provare Opera, che su Linux non ho mai provato ma su Android mi dà tante soddisfazioni.

Il PC è nel complesso estremamente silenzioso, si mantiene in temperature tranquille. L'alimentatore in particolare mi fa una gran bella impressione. L'HDD francamente non l'ho mai sentito mormorare.

Per ora, molto soddisfatto.

Bluforce

Sono sorpreso dal fatto che Ubuntu abbia riconosciuto al volo la stampante, e la utilizzi come se la conoscesse da sempre.

Mi ha però sorpreso ancora di più il fatto che persino lo scanner abbia funzionato "al volo". Senza installare driver proprietari o custom.

Mi rendo conto però che dovrei fare quasi un "topic ufficiale-linux" XD

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 29 Gennaio, 2013, 22:35:46Mi rendo conto però che dovrei fare quasi un "topic ufficiale-linux" XD

Ci potrebbe stare tranquillamente.

In quanto ad user-friendliness han fatto passi da gigante, davvero, queste distro e credo che qui dentro ci sia più di un utente che ne fa uso in maniera più o meno stabile. :sisi:

Kiwi

Come ti trovi con l'interfaccia? Io sinceramente non l'ho gradita molto, quando apri parecchie applicazioni diventa un po' macchinosa.
Però l'ho provata solo qualche ora

Bluforce

Non mi sto trovando male. In fondo è come il Mac, solo con la barra icone a sinistra invece che sotto.

Poi sto usando il Gestore configurazione CompizConfig, ed ho impostato una sorta di Exposè (Mac) che qui si chiama "Scala finestre".

Ossia con una pressione di tasti specifica, o attivando determinati punti nello schermo, tutte le finestre aperte nel desktop vengono riscalate per essere mostrate contemporaneamente, e poi scegliere quella che si vuole cliccandogli addosso. Il problema è che all'avvio del PC non è detto che mi riconosca il punto del monitor da me scelto, e quindi devo aprire il gestore e riconfigurarlo.

Ho anche fatto in modo che se trascino una finestra verso i lati, la posso spostare in uno degli altri desktop. Decisamente utile.

Poi per il resto ci devo ancora prendere la mano, e non sto ancora potendo usare il mio Magic Trackpad. Riconosce i click ma non il movimento del dito sul touch. Sarà colpa della mia chiavetta bluetooth anteguerra, ne devo prendere una nuova.

Bluforce

Intanto accadono cose strane se collego dei monitor in HDMI.

Premetto che in VGA è tutto OK.

Se collego il mio 20 in HDMI, ed imposto i 1680*1050, mi manca un cm a destra ed uno a sinistra.
Se collego una TV da 24 in HDMI a 1920*1080, il risultato è "finestrato". Sta dentro il monitor di abbondanti centimetri in tutti i quattro lati.

Meglio così comunque, tanto non avrei speso soldi per un cavo HDMI dedicato a lui.

Riguardo Linux, la cosa che ancora non ho ben compreso, è che fare se si fanno casini. Ho la sensazione di non avere mai il controllo di ciò che sto facendo, specie quando faccio azioni da terminale. Fino ad ora comunque funziona tutto come il primo giorno, per cui niente di cui allarmarsi XD

Turrican3

Tieni conto che in Linux non c'è quell'abominio chiamato registry.
Già solo questo fa guadagnare circa 100 punti-usabilità in caso di rogne. :asd:

(certo, permane la necessità assoluta di sapere BENE dove metter le mani, ma personalmente credo sia solo questione di conoscenze da acquisire con l'utilizzo "pratico", è chiaro che si tratta pur sempre di un sistema operativo differente con le sue peculiarità, impossibile pensare di esserne padroni assoluti nel giro di nulla)

Bluforce

Apple Trackpad attivato e funzionante!

Finalmente!

Ormai sono assuefatto al trackpad...