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Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Rh_negativo il 9 Febbraio, 2012, 14:21:15

Titolo: [MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Rh_negativo il 9 Febbraio, 2012, 14:21:15
Da prossimo gioco:

Tim Schafer torna al punta-e-clicca delle origini.

Tim Schafer ha annunciato l'intenzione di tornare alle proprie origini, producendo una nuova avventura grafica. Il sistema di finanziamento scelto per far decollare il progetto è quello di Kickstarter, vale a dire un finanziamento "dal basso" con donazioni spontanee. L'obiettivo è di raggiungere quota 400.000 dollari, e Double Fine ha già promesso che chi sosterrà il progetto riceverà "un accesso anticipato al gioco e dei bozzetti originali relativi al suo sviluppo". Citata anche l'intenzione di produrre un "documentario originale e a puntate, disponibile solo ai finanziatori". Schafer ha specificato anche altre "ricompense" per chi contribuirà in maniera più sostanziale, come una cena con lui e il resto del team (15.000$), la possibilità di diventare un personaggio del gioco (50.000$), una delle uniche quattro copie mai aperte dell'originale Day of the Tentacle (150.000$) e "una foto non ritoccata di Ron Gilbert che sorride" (35.000$).

Stando a quanto si legge sulla pagina Kickstarter del progetto, il nuovo gioco verrà sviluppato da un piccolo team di in 6-8 mesi, e viene descritto come una "classica avventura punta-e-clicca che utilizza le moderne tecnologie touch".

Restando in zona Schafer, continuano a quanto pare le "chiacchierate amichevoli" tra lui e Notch, dopo che il creatore di Minecraft si era reso disponibile a produrre Psychonauts 2. "Ma per queste cose ci vuole tempo, sempre ammesso che si trovi un accordo" ha dichiarato Schafer su Twitter. "Quindi, per favore, non aspettatevi un annuncio di Psychonauts 2 in tempi brevi." Schafer ha anche scherzato su Notch, definendolo un "negoziatore spietato", che a quanto pare desidera assolutamente che il gioco venga ribattezzato "PsychoNotch".

AGGIORNAMENTO: Incredibile a dirsi: la cifra di 400.000 dollari è stata già raggiunta e superata! Quindi la nuova avventura grafica di Double Fine sarà presto realtà. Su Twitter, Schafer ha dichiarato che i soldi in più verranno impiegati per tradurre il gioco in molte lingue, "e non usando Google Translate".



Un modello di bussines che funziona a quanto pare...
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2012, 14:44:18
Molto interessante come iniziativa, e naturalmente lol @ i vari "livelli" di bonus per i finanziatori.

Non so se oggi avrei ancora la pazienza di star dietro ad un adventure: erano altri tempi, e già nonostante l'età io son di quelli che hanno iniziato con la Lucas "casualona" di Monkey Island eh...
Devo dire comunque che i ricordi di roba come Day of the Tentacle (ecco, solo a pensarci lollo, che gioco, che gioco :lol:) sono semplicemente indelebili.

Poi oh, per me Schafer non ha perso nulla del suo smalto - vedi Stacking... NON vedi roba Kinectica :serio2: -, chissà che la vicinanza non giovi anche a Gilbert del quale invece leggevo pareri un po' così sugli ultimi lavori.

PS: ammappete però, non credevo potesse riuscire a raggiungere il budget in tempi simili
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 9 Febbraio, 2012, 15:04:53
Assolutamente impressionante.


Sono arci felice, questa è una dimostrazione di forza da parte della community. E' nato un precedente storico.  :king:

E poi un'avventura grafica, oddio non mi pare vero!!  :'( :'( :'(
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Rh_negativo il 9 Febbraio, 2012, 15:12:11
Se non ricordo male anche Gabe Newell ipotizzo un sistema di finanziamento dalla "base" tempo fa.
L'idea e sicuramente interessante ma non so quanto possa diventare regola su larga scala.

Per quanto riguarda i punta e clicca... ggghhh.
Io ho cominciato in pargola età con Maniac Mansion ed il vocabolario sulle ginocchia, ricordo con piacere i vari Zack McKraken e quel sistema "nuovo" di rendere le avventure fruibili a tutti con un'interfaccia grafica facile ed accattivante.
Ricordo "gli altri", quelli non della lucas.
Future wars, operation sthealt, cruise for a corpse... ricordo le avventure della Sierra... i broken sword... i tentativi italiani e spagnoli di ritagliarsi un ruolo nel genere.
Ricordo con piacere le risate fatte con Monkey island (il 2 sopratutto) e day of the tentacles....ricordo la magia di Loom, Simon the sorcer, Lure of tempest, Prisoner of Ice, Guilty, Zork...

Ma ricordo anche la Lucas che a un certo punto ha deciso che la gente doveva FINIRE i giochi e l'abbassamento ridicolo del livello di difficoltà :(
Ricordo Full Troddle finito in un pomeriggio (praticamente se lo giocavo leggendo le soluzioni era uguale) ricordo il sistema SCUMM diventare sempre più semplificato, gli inventari sempre più ridotti, i "modi" di finire il gioco/risolvere un enigma sempre meno.
E alla fine la magia sparisce, le situazioni si ripetono, le meccaniche finiscono con il sembrare banali, i controlli obsoleti (il tentativo di lucas di  portare Monkey island nel 3d poi su qualcosa di raccapricciante...) e si finisce con "passare" il mouse sullo schermo alla ricerca degli hotspot e a provare tutti gli oggetti con tutti gli oggetti finchè non succede qualcosa, scegliendo tra una lista di azioni ormai ridicolmente ridotta.

Tentativi di resuscitare il genere ce ne sono stati.
Un paio di titoli spagnoli (runaway) o i più riusciti esperimenti di Tell Tale di riprendere i brand Lucas (giocato l'altro mese Back To The Future... carino, divertente ma lineare e semplice... un gioco da guardare più che da vivere).

Non so quanto il punta e clicca possa ancora funzionare oggi. Per me bisongerebe avere il coraggio di sperimentare ed espande le avventure in altre direzioni.
Così come i picchiaduro a scorrimento di capcomiana memoria si sono evoluti in action con fasi platform e puzzle sovling allo stesso modo il metodo di narrare un'avventura grafica per me deve trovare nuovi sistemi di comunicazione, nuove interfacce e superare il concetto di "USA corda CON carrucola".
L'esempio migliore di un altro modo possibile di intendere le avventure ce lo ha dato David Cage con i suoi due ultimi lavori (volendo anche tre visto che omikron the nomad soul aveva spunti interessanti al riguardo).
Insomma oggi sono più interessato ad un modo di raccontare/coinvolgere di un Heavy Rain piuttosto che rigiocarmi un Monkey Island.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2012, 15:34:04
Citazione di: Rh_negativo il  9 Febbraio, 2012, 15:12:11Ma ricordo anche la Lucas che a un certo punto ha deciso che la gente doveva FINIRE i giochi e l'abbassamento ridicolo del livello di difficoltà :(

[semiOT]
Eh verissimo.
Penso anche a cose del genere quando leggo dei "videogiochi casualoni di oggi"... e non è certo una coincidenza perchè tutto questo inizia putacaso con il già citato Monkey Island proprio nei primissimi anni '90, cioè nel periodo in cui il PC stacca la freccia prima con un fracco di giochi ad elevati requisiti HW, poi col fenomeno Internet.

Prima con le avventure era un bagno di sangue, il blocco se non addirittura il game over all'ordine del giorno. Un paio di quelle di Sierra in particolare mi traumatizzarono. :asd:

CitazioneNon so quanto il punta e clicca possa ancora funzionare oggi. Per me bisongerebe avere il coraggio di sperimentare ed espande le avventure in altre direzioni.
Così come i picchiaduro a scorrimento di capcomiana memoria si sono evoluti in action con fasi platform e puzzle sovling allo stesso modo il metodo di narrare un'avventura grafica per me deve trovare nuovi sistemi di comunicazione, nuove interfacce e superare il concetto di "USA corda CON carrucola".

Generalmente condivido, anche se non saprei dire bene COME dovrebbero modernizzarsi.
A naso direi che la marea di dispositivi touch potrebbe dare una mano, ma ripeto, faccio fatica ad indicare una strada.

CitazioneInsomma oggi sono più interessato ad un modo di raccontare/coinvolgere di un Heavy Rain piuttosto che rigiocarmi un Monkey Island.

Purtroppo non ho visto quel f... no scusa, intendevo dire che non ho giocato HR ( :P ), ma dici che andrebbe ludicamente paragonato a Monkey? :mmmm:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 9 Febbraio, 2012, 15:50:27
Argh!!
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2012, 15:52:41
Citazione di: Joe il  9 Febbraio, 2012, 15:50:27Argh!!

Che succede? :look: :sweat:


EDIT: orpola, son già a 600k $ e 14k "sottoscrittori", han fatto oltre 1 migliaio di persone in più in... boh, credo nemmeno due ore o_O

http://www.kickstarter.com/projects/66710809/double-fine-adventure
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 9 Febbraio, 2012, 16:37:43
Niente, pensavo all'accostamento HR - MI  :ciao:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 9 Febbraio, 2012, 16:38:06
Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2012, 15:52:41

EDIT: orpola, son già a 600k $ e 14k "sottoscrittori", han fatto oltre 1 migliaio di persone in più in... boh, credo nemmeno due ore o_O

http://www.kickstarter.com/projects/66710809/double-fine-adventure

Io sono uno di loro (ho donato 15 $). :joe:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Rh_negativo il 9 Febbraio, 2012, 17:49:50
Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2012, 15:34:04
[semiOT]
Eh verissimo.
Penso anche a cose del genere quando leggo dei "videogiochi casualoni di oggi"... e non è certo una coincidenza perchè tutto questo inizia putacaso con il già citato Monkey Island proprio nei primissimi anni '90, cioè nel periodo in cui il PC stacca la freccia prima con un fracco di giochi ad elevati requisiti HW, poi col fenomeno Internet.

Prima con le avventure era un bagno di sangue, il blocco se non addirittura il game over all'ordine del giorno. Un paio di quelle di Sierra in particolare mi traumatizzarono. :asd:

Generalmente condivido, anche se non saprei dire bene COME dovrebbero modernizzarsi.
A naso direi che la marea di dispositivi touch potrebbe dare una mano, ma ripeto, faccio fatica ad indicare una strada.

Purtroppo non ho visto quel f... no scusa, intendevo dire che non ho giocato HR ( :P ), ma dici che andrebbe ludicamente paragonato a Monkey? :mmmm:


Bhe il paragone diretto tra monkey e HR stride non poco :D
Ma perché uno è un titolo umoristico e scanzonato e l'altro un triller tesissimo.

Più che altro vedo nelle meccaniche inventate da Cage (ancor più evidenti in indigo prophecy forse) un modo di superare lo schema classico e, inevitabilmente, limitato dei vecchi punta e clicca.
Un'interfaccia adattabile, un inventario essenziale e credibile (niente raccogli bananene di tre metri infilati in tasca) e conseguenze alle proprie azioni che spezzano lo schema "provo tutto con tutto".
Altro ottimo esempio di modo "diverso" di fare avventure era l'impareggibile Blade Runner dei westwood (praticamente per gli stessi motivi).

Le nuove periferiche possono sicuramente dare nuova linfa al genere, basta non diventino semplici surrogati del mouse.
Interessante esempio Hotel Dusk, e per certi versi phoenix wright o anche layton.


Ps. Turri tu DEVI giocare heavy rain :|
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2012, 17:57:35
Citazione di: Rh_negativo il  9 Febbraio, 2012, 17:49:50Un'interfaccia adattabile, un inventario essenziale e credibile (niente raccogli bananene di tre metri infilati in tasca)

Questo è fortissimamente dipendente dall'impostazione che danno al gioco però.

In un Blade Runner suonerebbe ridicolo, in un Day of the Tentacle è fondamentale che sia così. :D

CitazioneLe nuove periferiche possono sicuramente dare nuova linfa al genere, basta non diventino semplici surrogati del mouse.

Condivido, ma devono anche proporre qualcosa di nuovo: la formula di Layton ad esempio via via mi ha stufato sempre più, l'ultimo episodio nemmeno l'ho preso.

CitazionePs. Turri tu DEVI giocare heavy rain :|

Sincero? Mi fa paura.
Provai la demo all'epoca, una prova durata all'incirca 31 secondi e 19 centesimi. Mai più rimesso, e in questo caso devo dire zero rimpianti.

Ma se mi capita un'occasione "DOC" voglio dargli comunque una chance.


Citazione di: Joe il  9 Febbraio, 2012, 16:38:06Io sono uno di loro (ho donato 15 $). :joe:

Sai che non l'avremmo mai mai mai mai mai mai mai detto? :teeth:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Solid Snake il 9 Febbraio, 2012, 18:06:41
Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2012, 17:57:35
Sincero? Mi fa paura.
Provai la demo all'epoca, una prova durata all'incirca 31 secondi e 19 centesimi. Mai più rimesso, e in questo caso devo dire zero rimpianti.

Ma se mi capita un'occasione "DOC" voglio dargli comunque una chance.

Male male malissimo, poi voglio dire da 31 secondi cosa capisci di un gioco???
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2012, 18:09:34
Lol pensavo si capisse dal modo in cui l'ho scritto che era una battuta, non da intendersi alla lettera. :D
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Solid Snake il 9 Febbraio, 2012, 18:12:12
Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2012, 18:09:34
Lol pensavo si capisse dal modo in cui l'ho scritto che era una battuta, non da intendersi alla lettera. :D

Avendo giocato HR (GRANDIOSO  :bowdx: ) e conoscendo bene i tuoi gusti (Anche se ultimamente credo siano un po "variati"  :look: ) ci poteva stare che staccavi dopo 31 secondi e 19 centesimi  :ciao:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2012, 18:27:29
Citazione di: Solid Snake il  9 Febbraio, 2012, 18:12:12ci poteva stare che staccavi dopo 31 secondi e 19 centesimi

Ah questo è indubbio. :asd:

Citazioneconoscendo bene i tuoi gusti (Anche se ultimamente credo siano un po "variati")

Beh negli ultimi 12 mesi circa ho giocato, tra le altre cose, due free-roaming/sandbox, un WRPG e un JRPG (sebbene discretamente atipico), che solo ad elencarli uno di seguito all'altro sapendo che sto parlando di me stesso mi pare incredibile. :hihi:

Se non è apertura mentale (oltre, vabbè, alla voglia di giocare anche cose per me "nuove") questa!

Mo' chiudiamo l'OT però. ;)
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Blasor il 9 Febbraio, 2012, 19:17:26
Curiosissimo di vedere cosa salterà fuori, un punta e clicca da lui. Finalmente.

Prima o poi anche Psychonauts 2 però :'(
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Rh_negativo il 9 Febbraio, 2012, 19:54:42
Citazione di: Blasor il  9 Febbraio, 2012, 19:17:26

Prima o poi anche Psychonauts 2 però :'(

Comincia a risparmiare :teach:
Chissà quanto vuole per quello...
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 9 Febbraio, 2012, 21:02:50
Citazione di: Blasor il  9 Febbraio, 2012, 19:17:26un punta e clicca da lui

Da loro sulla carta, visto che tempo addietro quelli di Double Fine si son pappati anche Ron Gilbert (sempre che non mi sia perso qualcosa per strada :hihi:).

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6936.0

CitazionePrima o poi anche Psychonauts 2 però
Citazione di: Rh_negativo il  9 Febbraio, 2012, 19:54:42Comincia a risparmiare
Chissà quanto vuole per quello...

Eh infatti :hihi:
Minimo minimo ci sarà uno "0" in più (4 milioni di dollari?), oggi può sembrare un sogno ma chissà...
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Blasor il 10 Febbraio, 2012, 12:14:22
Citazione di: Turrican3 il  9 Febbraio, 2012, 21:02:50
Da loro sulla carta, visto che tempo addietro quelli di Double Fine si son pappati anche Ron Gilbert (sempre che non mi sia perso qualcosa per strada :hihi:).

http://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=6936.0

Vero, avevo rimosso. E si diceva pure:

Citazione di: WikipediaWhile it has not yet been announced what game Gilbert is working on, he has said that it will be "an entirely new concept" and that "fans of those old adventure games will like it".


:cowjoy:


Certo per Psycho 2 voglio un budget con tutto i crismi e la scatolina :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Blasor il 11 Febbraio, 2012, 19:19:15
Ehm... questi continuano: http://www.kickstarter.com/projects/66710809/double-fine-adventure

:serio2:

Ci fanno tutta l'eventuale trilogia :lol:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Rh_negativo il 11 Febbraio, 2012, 20:26:03
per me ci si compra un isola ai tropici e non tocca più un computer se continuano ad incassare così  :doubt:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 12 Febbraio, 2012, 11:05:27
In questo istante sono a oltre 1.6 milioni di dollari di fondi raccolti.

Mi pare (in senso buono) discretamente pazzesco. :serio2:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: AntoSara il 12 Febbraio, 2012, 11:15:42
Io mi chiedo chi glieli dia così a scatola chiusa..

ok che son pochi soldi a testa.. Ma così, sulla fiducia.. :look:

Che poi ti spara l'ultima Kinecata e ci si rimane tutti male..
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 12 Febbraio, 2012, 11:35:45
Naaa, niente Kinect... o almeno credo.
Il progetto parla infatti chiaramente ed esplicitamente di avventura grafica punta-e-clicca via Steam, il che ad oggi si traduce in: PC. :)

Inoltre al momento parrebbero del tutto escluse le console, si ipotizzano semmai (fondi permettendo) porting Mac/Linux/iOS/Android.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Lower il 12 Febbraio, 2012, 11:51:45
Tim è stato decisamente intelligente, non c'è che dire. Certo che ora hanno una pressione bella grossa su di loro... è se il gioco non sarà di buona qualità? Che fanno? Restituiscono tutto?  :nonzi:

Vedremo, speriamo che non si diffonda pure tra i grand publisher però, giochi ''gratis'' per loro no e ancora no.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Wiizpig il 12 Febbraio, 2012, 14:00:55
(Ciao)

Ci sono anche 15 dollari miei lì in mezzo.
Come dice Schafer stesso nel video, all'incirca, potrebbe risultare un'idea spettacolare o un clamoroso fallimento: in ogni caso chi vince siamo noi :asd: (un po' meno quelli che ci han messo 10.000+ dollari  :doubt2: )

Secondo me uscirà un gran prodotto.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 12 Febbraio, 2012, 16:19:04
Citazione di: Lower il 12 Febbraio, 2012, 11:51:45se il gioco non sarà di buona qualità? Che fanno? Restituiscono tutto?

Non credo proprio! :D

Citazionesperiamo che non si diffonda pure tra i grand publisher però, giochi ''gratis'' per loro no e ancora no.

Ma sai, alla fine non la vedo poi così male, potrebbero esserci risvolti positivi.
Penso ad esempio a dei brand e/o generi abbandonati che così avrebbero una chance che magari chi sta nella stanza dei bottoni non vuol dare... inoltre alla fin fine qui abbiamo davvero noi il coltello dalla parte del manico, possono fregarci una volta, non di più.

Citazione di: Wiizpig il 12 Febbraio, 2012, 14:00:55(Ciao)

A-ri-benvenuto! :inlove:

Citazioneun po' meno quelli che ci han messo 10.000+ dollari

Eheh cifra un po' altina invero. :asd:

CitazioneSecondo me uscirà un gran prodotto.

Per me le premesse ci stanno tutte. :)
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 14 Febbraio, 2012, 13:43:51
Edge analizza il successo dell'iniziativa di Schafer:

http://www.edge-online.com/opinion/opinion-did-double-fine-just-kill-publisher

tra gli indubbi punti a favore, il fatto che con iniziative simili l'IP anzichè rimanere "ostaggio" del publisher è saldamente in mano allo sviluppatore, il che consente a quest'ultimo piena libertà (fondi permettendo naturalmente) di realizzare dei sequel in futuro. Cosa non possibile ad esempio oggi con un Day of the Tentacle, citato a mo' di esempio dall'articolo.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 12 Marzo, 2012, 13:38:07
Citazione di: Turrican3 il 12 Febbraio, 2012, 11:35:45Inoltre al momento parrebbero del tutto escluse le console, si ipotizzano semmai (fondi permettendo) porting Mac/Linux/iOS/Android.

http://www.youtube.com/watch?v=TFKwplDBmgg

Tim Schafer ha confermato i porting Mac/Linux/iOS/Android, inoltre il gioco avrà il parlato (e sottotitoli in varie lingue tra cui l'italiano)
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 26 Marzo, 2013, 13:17:06
http://www.gametrailers.com/videos/r2l7om/broken-age-the-reveal---part-1
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=529695

Il gioco si intitolerà Broken Age, ci sono i primissimi video.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Blasor il 27 Marzo, 2013, 22:34:20
Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2013, 13:17:06
http://www.gametrailers.com/videos/r2l7om/broken-age-the-reveal---part-1
http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=529695

Il gioco si intitolerà Broken Age, ci sono i primissimi video.

BelloBelloBello! Niente più Gilbert però :(
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 28 Marzo, 2013, 10:05:40
www.youtube.com/watch?v=BWM4R5JsakE

Qui si intravede qualcosina in più rispetto al filmato di ieri. :D
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 28 Marzo, 2013, 11:41:51
Citazione di: Blasor il 27 Marzo, 2013, 22:34:20
BelloBelloBello! Niente più Gilbert però :(

Gilbert non ha mai avuto niente a che fare con questo titolo.  ;)
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Blasor il 28 Marzo, 2013, 12:01:58
Davvero? Essendo del periodo in cui era lì, a lavorare nello studio, mi aspettavo il contrario ed era uno dei maggiori motivi di hype, la combo Schafer-Gilbert.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 28 Marzo, 2013, 15:56:20
Citazione di: Blasor il 28 Marzo, 2013, 12:01:58
Davvero? Essendo del periodo in cui era lì, a lavorare nello studio, mi aspettavo il contrario ed era uno dei maggiori motivi di hype, la combo Schafer-Gilbert.

No, il buon Ron era lì solo per sviluppare il suo The Cave. Non si è mai parlato di una sua collaborazione in questo progetto, ha solo dispensato qualche parere in fase di concept, ha partecipato ai festeggiamenti per il successo della campagna Kickstarter (come tutti gli altri componenti del team, del resto) e ha preso parte a una bella intervista "intima" fatta da Tim a lui (disponibile solo per i backers). Ecco perché è andato via pochi giorni fa.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 26 Luglio, 2013, 17:36:32
CitazioneHello, Backers of Adventure!

Those of you who have been following along in the documentary know about the design vs. money tension we've had on this project since the early days. Even though we received much more money from our Kickstarter than we, or anybody anticipated, that didn't stop me from getting excited and designing a game so big that it would need even more money.

I think I just have an idea in my head about how big an adventure game should be, so it's hard for me to design one that's much smaller than Grim Fandango or Full Throttle. There's just a certain amount of scope needed to create a complex puzzle space and to develop a real story. At least with my brain, there is.

So we have been looking for ways to improve our project's efficiency while reducing scope where we could along the way. All while looking for additional funds from bundle revenue, ports, etc. But when we finished the final in-depth schedule recently it was clear that these opportunistic methods weren't going to be enough.

We looked into what it would take to finish just first half of our game -- Act 1. And the numbers showed it coming in July of next year. Not this July, but July 2014. For just the first half. The full game was looking like 2015! My jaw hit the floor.

This was a huge wake-up call for all of us. If this were true, we weren't going to have to cut the game in half, we were going to have to cut it down by 75%! What would be left? How would we even cut it down that far? Just polish up the rooms we had and ship those? Reboot the art style with a dramatically simpler look? Remove the Boy or Girl from the story? Yikes! Sad faces all around.

Would we, instead, try to find more money? You guys have been been very generous in the tip jar (thanks!) but this is a larger sum of money we were talking about. Asking a publisher for the money was out of the question because it would violate the spirit of the Kickstarter, and also, publishers. Going back to Kickstarter for it seemed wrong. Clearly, any overages were going to have to be paid by Double Fine, with our own money from the sales of our other games. That actually makes a lot of sense and we feel good about it. We have been making more money since we began self-publishing our games, but unfortunately it still would not be enough.

Then we had a strange idea. What if we made some modest cuts in order to finish the first half of the game by January instead of July, and then released that finished, polished half of the game on Steam Early Access? Backers would still have the option of not looking at it, of course, but those who were sick of waiting wouldn't have to wait any more. They could play the first half of the game in January!

We were always planning to release the beta on Steam, but in addition to that we now have Steam Early Access, which is a new opportunity that actually lets you charge money for pre-release content. That means we could actually sell this early access version of the game to the public at large, and use that money to fund the remaining game development. The second part of the game would come in a free update a few months down the road, closer to April-May.

So, everybody gets to play the game sooner, and we don't have to cut the game down drastically. Backers still get the whole game this way—nobody has to pay again for the second half.

And whatever date we start selling the early release, backers still have exclusive beta access before that, as promised in the Kickstarter.

I want to point out that Broken Age's schedule changes have nothing to do with the team working slowly. They have been kicking ass and the game looks, plays, and sounds amazing. It's just taking a while because I designed too much game, as I pretty much always do. But we're pulling it in, and the good news is that the game's design is now 100% done, so most of the unknowns are now gone and it's not going to get any bigger.

With this shipping solution I think we're balancing the size of the game and the realities of funding it pretty well. We are still working out the details and exact dates, but we'd love to hear your thoughts. This project has always been something we go through together and the ultimate solution needs to be something we all feel good about.

In the meantime, I'm hoping you are enjoying the documentary and like the progress you're seeing on Broken Age. I'm really exciting about how it's coming together, I can't wait for you to see more of it, and I feel good about finally having a solid plan on how to ship it!

Thanks for reading,

Tim

http://www.gamasutra.com/view/news/195509/Double_Fine_splits_Broken_Age_in_half_to_fund_completion.php

Aggiornamento importante che mi era totalmente sfuggito.
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 26 Luglio, 2013, 17:39:37
Secondo me si sono lasciati prendere la mano anche con lo sviluppo multi piattaforma.  ::)
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Turrican3 il 26 Luglio, 2013, 17:40:40
Probabile. :sisi:
Strano a mio parere, tenuto conto che Schafer non è certo un novellino del settore. :sweat:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Joe il 26 Luglio, 2013, 17:42:29
Già, vabbé io ho già dato e credo che non parteciperò a questa specie di beta testing della prima metà. Posso aspettare tranquillamente il prodotto finito al 100%.  :sisi:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Ifride il 30 Gennaio, 2017, 18:44:28
http://www.lucasdelirium.it/doublefineadventure.php#extra
Un bello e corposo approfondimento di Diduz fatto grazie agli extra del documentario che si trovano solo per chi lo acquista o i backer.  :)
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Ifride il 29 Ottobre, 2017, 00:24:19
Il mio video sul bellissimo artbook.

https://youtu.be/xHZtOBQhZRk

Se c'è una cosa che difficilmente si può criticare di questo gioco è la sua direzione artistica.   :inlove:
Titolo: Re:[MULTI] Broken Age, nuova avventura punta e clicca by Tim Schafer (Kickstarter)
Inserito da: Danziger il 29 Ottobre, 2017, 10:04:19
Davvero una bella avventura, la ricordo con estremo piacere  :-)