Consigli per gli acquisti e problematiche audio video [7]

Aperto da Turrican3, 10 Agosto, 2009, 00:27:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Alla fine ho preso uno Humax DTV 4700, ma c'è una cosa strana.

E la cosa strana è che il diagnostico "vede" come modello... un DTT 3600. :mmmm:

Qualcuno ne sa di più? Ho provato a fare qualche ricerchina in rete ma non ho trovato nulla di significativo. :doubt:

WickerMan

Ragazzi, mi rimetto alla vostra sapienza con una richiesta d'aiuto alquanto particolare di sti tempi.
Ebbene il tv del salotto sembra stia tirando le cuoia, e pur essendo che ha 15 anni o giù di lì si sperava tirasse avanti più a lungo ma fatalmente a meno di una fortuita coincidenza il costo della riparazione del malanno che accusa sarà piuttosto spropositato.
Si pone dunque un problema, ovvero vista l'offerta di tv (lcd-plasma) attuale, trovare qualcosa che si adatti all'uso che ne fanno i miei genitori, ovvero tv analogica, qualche canale digitale visto che qui prende più o meno una ceppa, sky sempre che non decidano di disdirlo e qualche dvd. Chiaro poi mio fratello ci attaccherà la ps3 ogni tanto ma il core business è tutt'altro.
Non mi sono mai interessato abbastanza alla questione tv hd, ma per quanto ho visto mi sembra che tutti gli schermi (lcd e plasma che siano, full hd o ready) quando si tratta di far vedere il segnale analogico o comunque segnali sd siano disastrosi.
Insomma vorrei evitare che mio padre una volta spesa una cifra sull'intorno del kiloeuro esploda di rabbia rimpiangendo il defunto tv.
Direi che aggiungendo la condizione che tale schermo deve essere al massimo un 42"(e già un 42 mi sa che ci entra stretto) il quadro è completo, al momento poniamo che non ci siano limiti di budget  :notooth:
Ah, ho sentito parlare di scaler esterni, possibile che diano una mano al tv in questione a gestire il segnale sd? Purtroppo di questi non ne so davvero nulla. :tsk:
Grazie mille in anticipo!!

Turrican3

Ancora oggi come già in passato continuo a ritenere che per usi del genere che hai descritto sia sufficiente un TV al plasma non-FullHD.

Ho visto in giro (non so però se si tratti di offerte o prezzi standard) di recente i 42" Panasonic HDReady serio 10 attorno ai 600€. Se sono validi come il mio che ormai ha i suoi begli annetti sul groppone, li vale dal primo all'ultimo centesimo, IMHO.

Sirio

#3
Gli scaler esterni di una ''certa qualita'' assicurano un ottima visione su TV HD anche di segnali in bassa definizione , il problema e' che costano molto e imho il gioco non vale la candela !

Se il costo non e' un problema io ti consiglio un FullHD , su di una diagonale di 42 pollici e una distanza di visione a circa 3 metri imho potresti anche nn notare differenze con un HD ready sui ( rarissimi , solo Blu Ray ) segnali FullHD ovviamente ma visto che oggi la differenza di costo tra le due tecnologie si e' molto assottigliata direi di prendere il TOP in quel senso ! ( ti assicuri tra l altro perlomeno il massimo possibile oggi della longevita' del TV )

LCD o PLASMA , qui ti voglio ......... guarda e' una scelta molto soggettiva , in rete trovi delle guide che ti spiegano un pochino quali sono le differenze principali tra i due personalmente e per l uso che dici di volerne fare quoto Turry , un bel Panasonic ( ma FHD ) al plasma penso sia il TV giusto per te !

Ciauzzzzzz

WickerMan

Ecco quando dico non mettiamo limiti al budget è perchè so che comunque se sarà costretto a fare l'acquisto mio padre vorrà optare per qualcosa di duraturo e quindi valido, non è un tipo che cerca di stare dietro ad una tecnologia, e la tv si cambia quando è la tv che decide di essere cambiata :notooth:
La tv attuale è un crt della B&O, e ieri in un lampo di pazzia se n'è uscito con "mah, pensavo che magari potremmo provare a rimanere sullo stesso brand" ma non mi è servito molto per dissuaderlo, visto che il value for money con l'avvento di plasma e lcd si è drasticamente ridotto per B&O, in cui si paga fondamentalmente il design.

Per quanto riguarda la misura, purtroppo è l'altezza che mi frega perchè dobbiamo infilarlo sotto una mensola, e se non erro dall'ultima misurazione che avevo fatto  c'è posto per un altezza di circa 70cm, proprio quelli di un 42" senza supporto.
La distanza di visione essendo il divano a L varia  a seconda della posizione (a proposito come angolo di visione come siamo messi? Se non si è frontali la qualità scende? Può essere una discriminante tra lcd e plasma?) ma direi che siamo nell'ordine dei 3 metri.

Proprio oggi cercando un po' per qualche forum mi sono imbattuto proprio in un panasonic (review: http://www.hdtvtest.co.uk/news/panasonic-tx-p42v10-tx-p50v10-20090602153.htm) e mi sembrava di capire che in quanto a sd se la giocava bene. Solo volevo capire se il downgrade da un crt era moderato o drastico, da qui l'opzione dello scaler che però mi dici essere una soluzione poco conveniente e ti credo.

Turry tu mi consigli un hd-ready, vorrei capire se per motivi di budget (è chiaro che a parità di prestazioni avvertite dall'utente, meglio spendere di meno) oppure perchè effettivamente per un uso prettamente sd come quello dei miei, sia preferibile come qualità video (dovendosi inventare meno pixel). Pensando di dover tenere lo stesso tv fino alla fine della vita utile (10 anni? 15? quanto durano sti affari :) ) e quindi un progressivo spostamento verso contenuti sempre più hd me lo consiglieresti comunque hd-ready piuttosto che full?

Grazie ancora ragazzi, non so se sperare che il vecchio tv non si riesca a riparare (così non avrete risposto inutilmente), o viceversa, evitando probabili lamentele da parte di padre  :inlove:

Turrican3

Citazione di: WickerMan il 26 Ottobre, 2009, 22:14:08La distanza di visione essendo il divano a L varia  a seconda della posizione (a proposito come angolo di visione come siamo messi? Se non si è frontali la qualità scende? Può essere una discriminante tra lcd e plasma?) ma direi che siamo nell'ordine dei 3 metri.

Per la visione "angolata" per esperienza personale dico assolutamente plasma. Non so però i LED come si comportano.

CitazioneProprio oggi cercando un po' per qualche forum mi sono imbattuto proprio in un panasonic [...] e mi sembrava di capire che in quanto a sd se la giocava bene. Solo volevo capire se il downgrade da un crt era moderato o drastico, da qui l'opzione dello scaler che però mi dici essere una soluzione poco conveniente e ti credo.

Sinceramente mi è difficile risponderti: l'unica cosa che posso dirti dopo più di tre anni (e un utilizzo pressochè totale con fonti SD) non mi ricordo più com'era il CRT... ma forse già questa è una risposta. :D

CitazioneTurry tu mi consigli un hd-ready, vorrei capire se per motivi di budget (è chiaro che a parità di prestazioni avvertite dall'utente, meglio spendere di meno) oppure perchè effettivamente per un uso prettamente sd come quello dei miei, sia preferibile come qualità video (dovendosi inventare meno pixel). Pensando di dover tenere lo stesso tv fino alla fine della vita utile (10 anni? 15? quanto durano sti affari :) ) e quindi un progressivo spostamento verso contenuti sempre più hd me lo consiglieresti comunque hd-ready piuttosto che full?

Il mio consiglio era prevalentemente orientato all'utilizzo che devi farne; chiaramente se in prospettiva pensi di spostarti sempre di più su contenuti HD probabilmente è meglio investire su un full. :sisi:

A posteriori, dato che mi parli di B&O ho il sospetto che il budget non sia un problema. :hihi: :teeth:

Sirio

Citazione di: WickerMan il 26 Ottobre, 2009, 22:14:08
....
Solo volevo capire se il downgrade da un crt era moderato o drastico, da qui l'opzione dello scaler che però mi dici essere una soluzione poco conveniente e ti credo.
.....

Imho , moderato ( cmq variabile da programma e canale , stiamo parlando del Digitale Terrestre ovviamente ) e assolutamente non tale da giustificare la spesa e l impiccio di uno scaler esterno , considera poi che ci guadagni il maxi schermo e ti assicuro che una volta abituato l occhio allo schermo grande non vorrai piu' tornare indietro !

Turrican3

[OT ?]
Secondo me ci vuole veramente un occhio MOLTO attento e una postazione situata in vicinanza del TV (cosa che non credo sia la norma per schermi di queste dimensioni) per apprezzare determinate differenze nei vari tipi possibili di upscaling SD --> HD.

Ricordo che passai un bel po' di tempo a smanettare con il mio 42" accoppiato ad un lettore DVD con HDMI/upscaling... ebbene, c'erano degli impercettibili (ripeto, con PARECCHIA attenzione necessaria a notarli) peggioramenti della nitidezza quando si andava in risoluzioni HD/HDReady che ho sempre attribuito al doppio lavoro degli scaler del DVD e del TV.

Ora, presumo che uno scaler esterno, magari di buona qualità, possa svolgere meglio il proprio lavoro rispetto a quelli di un lettore DVD buono ma non certo stellare o di un TV, quello che mi chiedo però è: alla fin fine le informazioni di partenza sono quelle, ovvero un segnale in definizione standard. Si riescono davvero ad ottenere risultati talmente validi con questi aggeggini da poter dire "ne vale la pena"? Non so eh, chiedo a chi magari ne sa qualcosina in più: la mia impressione è che per quanto possano essere raffinati/evoluti tecnologicamente (e questo naturalmente immagino si rifletta sul costo) si tratti di una spesa che IMHO potrebbe essere indirizzata altrove, ad esempio verso una sorgente -di qualità- HD nativa.

WickerMan

Citazione di: Turrican3 il 26 Ottobre, 2009, 23:50:24
A posteriori, dato che mi parli di B&O ho il sospetto che il budget non sia un problema. :hihi: :teeth:
diciamo che a suo tempo l'acquisto per uno a cui interessava una buona qualità video con la funzione di "componente d'arredo" i soldi spesi in più rispetto a un tv comune potevano anche essere accettati (diciamo circa il doppio), adesso non possono esserlo più visto che si parla di 9(nove)mila euro per un 40", quando il top per un brand convenzionale è 2000? 2500? E soprattutto la tecnologia non è al passo con i vari philips, sony panasonic etc.
Per la cronaca si tratta di questo:http://www.mondobeo.com/blog/wp-content/uploads/2009/07/mx-6-7000.jpg

Citazione di: Sirio il 27 Ottobre, 2009, 17:38:37
Imho , moderato ( cmq variabile da programma e canale , stiamo parlando del Digitale Terrestre ovviamente ) e assolutamente non tale da giustificare la spesa e l impiccio di uno scaler esterno , considera poi che ci guadagni il maxi schermo e ti assicuro che una volta abituato l occhio allo schermo grande non vorrai piu' tornare indietro !
Purtroppo visto che attualmente il digitale dalle mie parti pare latitare (magari a fine 2010 quando è previsto il passaggio se ne vedrà di più, ma allo stato attuale è dramma), quindi come sorgenti principali si parla di analogico e sky. In particolare voi avete esperienza con sky o satellite in generale? Come qualità siamo simili al digitale, quindi le considerazioni fatte per esso possono essere applicate a sky?

Per quanto riguarda il discorso scaler, quello che pensavo di fargli fare io era un lavoro molto meno nobile di un upscaling dvd, pensavo infatti a un upscaling di sky o di digitale terrestre (visto che di analogico credo sia impossibile). Credete che possa servire a qualcosa, oppure è totalmente inutile perchè uno scaler i suoi frutti gli dà se si parte già da un segnale pulito come può essere un dvd?

Turrican3

Citazione di: WickerMan il 27 Ottobre, 2009, 18:20:57In particolare voi avete esperienza con sky o satellite in generale? Come qualità siamo simili al digitale, quindi le considerazioni fatte per esso possono essere applicate a sky?

Come impressione "a pelle" (non conosco i dettagli tecnici, in particolare la compressione utilizzata) da neo-utente del digitale terrestre di Mediaset e utente pluriennale di Sky posso dire che mi è sembrato generalmente un pelino inferiore il digitale terrestre. C'è da aggiungere però che nella mia zona la copertura non è eccelsa e mi mancano molti canali del pacchetto Mediaset: è facile ipotizzare che, come avveniva un tempo su Sky (ora non so avendo disdetto), il calcio risulti più compresso rispetto ai canali di intrattenimento generale.

Informati bene anche sulla faccenda decoder: ho letto in giro poco tempo fa che ancora non esiste uno standard "definitivo" per il digitale terrestre in HD, se opti per questa fonte in alta definizione forse è il caso di aspettare un pochino (qualora sia confermato che NON esiste uno standard).

In generale ti consiglierei di fare un saltino sul forum di AV Magazine, anche il semplice lurking può fornirti credo molte utilissime dritte. :)


WickerMan

Grazie mille, già altre volte mi è capitato di lurkare in quel bel forum, tanta roba davvero, forse anche troppa.
In particolare ritengo che soprattutto per chi cerca un tv per videogiocare sia il massimo per indirizzarsi bene a una scelta corretta.
Infatti ero felicissimo quando avevo dato un occhio per prendere un 32" uso gaming, acquisto mai perfezionato  :dentone:
Attualmente invece mi trovo parecchio in difficoltà perchè oserei dire nessuno acquista un tv per farne un uso così "attempato" come quello dei miei genitori, quindi mi sa che dovrò iscrivermi e chiedere lumi a tal proposito... :asd:
Comunque voi mi state dando già una bella mano, non preoccupatevi non smetterò di tormentarvi :whistle:

Turrican3

Citazione di: WickerMan il 27 Ottobre, 2009, 18:54:58Comunque voi mi state dando già una bella mano, non preoccupatevi non smetterò di tormentarvi :whistle:

Siam qui per questo...





...nei limiti (belli grossi eh, per quel che mi riguarda!) delle competenze. :red:

:beer:



gerzam

Ciao Wicker, visto che possedevi un B&O, penso che per voi sia molto importante anche la parte estetica, quindi mi sentirei di consigliarti (dimensioni permettendo) il plasma Samsung Serie 8 PS50B850, è recensito sul numero di Luglio/Agosto di AF digitale e a quanto pare ha una buona resa anche con segnali a definizione standard.

Dal pdv estetico invece è sicuramente uno dei plasma più belli sul mercato, con un display spesso meno di 3 centimetri!


...poi naturalmente fidati dei tuoi occhi e magari vai con i tuoi genitori in un negozio e chiedi di vedere i TV con i canali "normali" sintonizzati. :)


gerzam

Citazione di: WickerMan il 27 Ottobre, 2009, 18:20:57
In particolare voi avete esperienza con sky o satellite in generale? Come qualità siamo simili al digitale, quindi le considerazioni fatte per esso possono essere applicate a sky?



...il grosso problema del DTT è la scarsità di banda disponibile.
Durante le partite, la domenica, infatti alcuni canali di Mediaset Preminum non trasmettono per liberare banda!

Io ho l'abbonamento a Dahlia TV e le partite di Serie B al sabato pomeriggio hanno una qualità scandalosa!

Comunque per quanto riguarda i canali tradizionali la differenza tra DTT e SAT non è così marcata, anche se, come diceva anche il buon Turry, una piccola differenza a favore del SAT c'è.

WickerMan

Citazione di: gerzam il 27 Ottobre, 2009, 21:20:06
Ciao Wicker, visto che possedevi un B&O, penso che per voi sia molto importante anche la parte estetica, quindi mi sentirei di consigliarti (dimensioni permettendo) il plasma Samsung Serie 8 PS50B850, è recensito sul numero di Luglio/Agosto di AF digitale e a quanto pare ha una buona resa anche con segnali a definizione standard.
Dal pdv estetico invece è sicuramente uno dei plasma più belli sul mercato, con un display spesso meno di 3 centimetri!
...poi naturalmente fidati dei tuoi occhi e magari vai con i tuoi genitori in un negozio e chiedi di vedere i TV con i canali "normali" sintonizzati. :)

Ciao gerzam ti ringrazio molto per il tuo parere, purtroppo come detto non posso andare oltre il 42, e forse neanche quello ci sta.
Ho provato a cercare lo stesso samsung in un taglio inferiore ma a quanto mi pare di capire che non esista.
Certamente il fattore estetico conterà ma in ogni caso vorrei spingere la decisione verso qualcosa di qualitativo in quanto a immagine piuttosto che alle apparenze diciamo.
Sicuramente andrò personalmente in qualche centro commerciale e farò la prova che mi consigli, sperando che ci sia una uniformità di settaggi in modo da capire quale effettivamente sia il migliore. Mio padre mi ha già messo in preallarme visto che lui tra plasma lcd e schermi piatti non se ne intende per nulla, vorrebbe semplicemente qualcosa al livello dell'attuale crt. facile no?  :lol:

Citazione di: gerzam il 27 Ottobre, 2009, 21:23:43
Comunque per quanto riguarda i canali tradizionali la differenza tra DTT e SAT non è così marcata, anche se, come diceva anche il buon Turry, una piccola differenza a favore del SAT c'è.

Direi dunque che se saremo costretti ad effettuare questo cambio di tv la cosa migliore sarebbe mantenere l'abbonamento a sky, per evitare se non altro di vedere la tv in analogico (quello che non è criptato, maledetti).