Gamers4um

Gamers4um - Area Principale => VideoGIOCHI e dintorni => Discussione aperta da: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 16:44:28

Titolo: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 16:44:28
UPDATE
Link al thread unico rumours & speculations nextgen PS4 / WiiU / X720 --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7737.0

=========================================

ORIGINAL POST:

http://www.guardian.co.uk/technology/blog/2010/jan/09/microsoft-no-new-xbox

Citazione"I think it's important to say that the Xbox 360 is the console of the long future for us. There is no need to launch a new console, because we're able to give this console new life either with software upgrades or hardware upgrades like Project Natal," said David Hufford, senior director of Xbox product management in a briefing at the Consumer Electronics Show in Las Vegas. "The Xbox 360 was designed for a long life, and I don't even know if we're at the midpoint yet."

"Xbox 360 è stato progettato per una lunga esistenza, e non forse non siamo ancora arrivati nemmeno a metà": queste le parole di Mr. Hufford di Microsoft al recente CES 2010.

Grande fiducia in Project Natal quindi... sarà davvero questo add-on l'elisir di lunga vita di Xbox360? Vedremo...
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Quelo il 12 Gennaio, 2010, 18:01:20
Il "casualism" ha già dimostrato che nel lungo periodo non paga...
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 20:35:06
Citazione di: Quelo il 12 Gennaio, 2010, 18:01:20Il "casualism" ha già dimostrato che nel lungo periodo non paga...

In che senso? :look: :mmmm:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Sirio il 12 Gennaio, 2010, 21:07:34
Non condivido non mi sorprende , nintendo ha dimostrato che la cosa funziona .. minimo sforzo massimo guadagno  :ponpon:

Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 21:18:59
Boh... secondo me Natal (e Wand) sono un modo relativamente economico per tastare il terreno: se funzionano come alternativa -anche hardcore, perchè no?- al Wii questa generazione durerà un po' più del previsto (cosa che sinceramente non è che mi dispiaccia particolarmente, se comporterà uno sfruttamento ottimale di PS3 e X360 da parte degli sviluppatori), altrimenti pazienza, si volterà pagina e si introdurranno dei successori per così dire tradizionali.

La mia idea rimane al momento la stessa: la prossima generazione sarà un gran bel rebus. :)
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Sirio il 12 Gennaio, 2010, 22:47:03
Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 21:18:59
.....se funzionano come alternativa -anche hardcore, perchè no?

Perche non e' un alternativa , non posso affatto scegliere ! L inaspettato successone del Wii ha deciso per tutti noi , il Ds segue a ruota ( stesso HW rivenduto una mezza dozzina di volte ) Sony e M$ , se quest ultima notizia trovera' fondamenta seguiranno la via , piu' facile ... meno rischiosa ma che di fatto produrra' un fortissimo rallentamento alla tecnologia applicata ai VG disattendendo una grossa fetta di utenti ! I VG sono tecnologia , sta bene trovare nuove forme e idee ma trovo assurdamente insensato ( o meglio , tutto ha senso quando c'e' di mezzo il $ )  e sbagliato tagliare rallentare o fermare quello di cui i VG si nutrono , crescono e prosperano  :notooth:

Di certo , non posso scegliere la massa decide anche per gli hardcore che a loro volta non potranno fare altro che diventare massa  :ciao:

Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 00:43:36
Nintendo ha mostrato evidente interesse sull'HD, che probabilmente verrà integrato nella prossima console, quindi più che fraintendere l'esempio Nintendo, che non ha mai etichettato come inutile il progresso tecnologico ma lo ha semplicemente posto in secondo piano per una gen, bisognerebbe andare più a fondo e offrire idee unite alla potenza di calcolo. Ormai siamo pieni di giochi turbospacca lineari e fotocopia e di giochetti insulsi se non persino inutili, sarà giunto il momento di unire le due facce della medaglia e io sono fiducioso.

Più quando vedo natal o il motion plus, ad essere sincero, piuttosto che RE 5 giocato col wand in una mano e il pad di ps3 nell'altra...
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 13 Gennaio, 2010, 12:01:08
Citazione di: Sirio il 12 Gennaio, 2010, 22:47:03Perche non e' un alternativa , non posso affatto scegliere ! L'inaspettato successone del Wii ha deciso per tutti noi
[ultracut]

Ti ringrazio per la reply perchè mi offre la possibilità di sgranchirmi i polpastrelli :D con un bel post di quelli che piacciono a me: lungo & articolato. :gogogo:

Autoironia a parte, l'argomento è secondo me estremamente complesso.

E sono ahimè d'obbligo un paio di "mea culpa".

Primo "mea culpa": credo che il successo del Wii non abbia deciso quasi nulla in riferimento a ciò di cui parli, perlomeno stando a guardare le classifiche software e i progetti delle terze parti. Le classifiche di vendita occidentali ci dicono chiaramente che continua ad esserci una enorme richiesta del mercato per i titoli PS360, basti citare gli sfracelli fatti da Modern Warfare 2 nel mese di lancio; e non riesco proprio ad immaginare che tutti questi milioni e milioni di utenti abbiano la benchè minima intenzione di abbandonare tutto per darsi al casual gaming. In Giappone la marea di melma lowcost che invade gli scaffali Wii/DS nostrani è pressochè inesistente, e questo la dice lunga su di un mercato che IMHO fin troppo spesso viene demonizzato e che invece credo rimanga ancor oggi molto più avanti come "cultura" del videogioco.

Ma sono soprattutto i progetti delle terze parti che dicono che il Wii ha cambiato ben poco. Questo è forse il mio più grosso errore di valutazione: in questi anni ho sempre sostenuto la teoria/speranza che l'enorme installato del Wii potesse, sul medio/lungo termine, favorire la nascita di progetti di un certo spessore che non fossero marchiati Nintendo, confortato in questo da quanto avvenuto nel mercato DS. Nel portare avanti questa convinzione ho sottovalutato alla grande il peso dell'installato globale della triade PS3/360/PC, che messa assieme rappresenta un mercato che anche nella peggiore delle ipotesi è non inferiore numericamente a quello del Wii.

Ad oggi conto due ( D - U - E ! !) progetti Wii paragonabili alle megaproduzioni PS360: uno è Monster Hunter 3-Tri che guardacaso è anche andato piuttosto bene in terra natìa, e l'altro è Dragon Quest X, del quale praticamente non sappiamo nulla. Che la situazione sia questa per incompetenza, miopia, errori di valutazione, condizioni di mercato/utenza, il tutto preso singolarmente o messo assieme tutto sommato poco importa in questo contesto.

Certo c'è anche l'annoso problema dei costi di sviluppo: nè io nè Nintendo ( :D ), ma i CEO di tanti, troppi colossi del software ci parlano di bilanci non proprio idilliaci... personalmente tremo al pensiero di cosa possa voler dire anche "solo" raddoppiare o triplicare i costi di sviluppo in una ipotetica next-nextgen che presentasse un salto tecnologico paragonabile a quello PS2/XBox/GC --> PS3/X360. Magari ammortizzeranno nuovamente la cosa con un ritocco sul prezzo di listino dei giochi, come già avvenuto a 'sto giro, c'è da vedere se sarà sufficiente. Boh, vedremo.

Secondo "mea culpa": sono caduto anch'io nel tranello/equivoco forse più grande di questa generazione, ovvero l'(ab)uso del termine hardcore, perlomeno utilizzato in contrapposizione a casual. Avrei fatto meglio ad utilizzare il termine tradizionale, e questo per due motivi: il primo è che ritengo l'offerta attuale di mercato estremamente varia & variegata, tale da non poter essere assolutamente ristretta ad una rigida suddivisione tra due sole tipologie di titolo, il secondo è che trovo inappropriato nella stragran parte dei casi l'utilizzo del termine hardcore, che dovrebbe definire un genere/filone che richiede un impegno non indifferente al videogiocatore (spesso si imbastiscono simili contrapposizioni anche tra "mature" e "casual") ma è stato a mio modo di vedere declassato per divenire un sinonimo da contrapporre a casual. Ora, di giochi hardcore nel senso di cui sopra non saprei, ma di giochi tradizionali sono più che certo se ne possano sfornare, in quantità, anche con Natal e/o Wand... basta volerlo fare. :D

In generale, credo che l'esperienza del Wii (e in misura assai minore del DS) come leader di mercato sia troppo atipica per rappresentare con certezza assoluta una minaccia per il videogioco, nè riesco ad immaginare, alla luce dell'attuale generazione, chissà quali stravolgimenti per la prossima: anche qualora Nintendo decidesse di riprendere con la corsa tecnologica dubito godrebbe del supporto massiccio delle terze parti (e nel caso improbabile dovessero sbarcare le terze parti in massa sarebbe un non-problema dato che si sta supponendo un HW competitivo), laddove viceversa optasse per il mantenimento di un mercato per così dire "parallelo" con chissà quale altra diavoleria per il Wii2 (o anche semplicemente una macchina che ne segua la filosofia) ritengo che la complementarietà pressochè totale della sua offerta ludica rispetto a quella che ancora oggi riscuote così tanto successo su PS360 sia la migliore garanzia per chi ha paura dell'avanzata dei casual.

Citazione di: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 00:43:36Più quando vedo natal o il motion plus, ad essere sincero, piuttosto che RE 5 giocato col wand in una mano e il pad di ps3 nell'altra...

Su questa cosa secondo me non possono non metterci una pezza con un nunchuck-equivalente (wireless).
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 12:52:50
Citazione di: Turrican3 il 13 Gennaio, 2010, 12:01:08
Su questa cosa secondo me non possono non metterci una pezza con un nunchuck-equivalente (wireless).
Si spera, perchè mi pare che per ora tutto tace, ancora.


Per inciso, le lamentele su MadWorld, primo gioco di quei ragazzi a toccare le 400k, prima dell'arrivo di Bayonetta ovviamente che farà ben di più, mi sembrano una specie di scarica barile. Si fanno spesso previsioni sballate sulle vendite, anche da chi sviluppa, senza tenere conto di altre varianti come marketing, fama del brand, esclusività... tanto è il Wii, quindi per forza di cose deve dare numeroni secondo loro. Ancora mi chiedo secondo quale criterio, a meno che davvero non ci prendano per decelebrati malati d'acquisto impulsivo, convinzione rafforzata da quello che propinano anche nel mercato HD le software house in generale.
Se poi ci aggiungiamo un prezzo che, nel caso delle terze parti (ma in certi casi non solo loro), si permette di raggiungere cifre comparabili ad un gioco ps360, di certo non si è particolarmente invogliati all'acquisto.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 13 Gennaio, 2010, 16:36:50
Citazione di: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 12:52:50Per inciso, le lamentele su MadWorld, primo gioco di quei ragazzi a toccare le 400k

[OT?]
L'ho già letto da qualche parte se non erro, ma è confermato al 100% ? :mmmm:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 17:49:54
Fonte VGchartz, mi pare attendibile, o no? :notooth:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Sensei il 13 Gennaio, 2010, 18:36:00
Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 16:44:28
http://www.guardian.co.uk/technology/blog/2010/jan/09/microsoft-no-new-xbox

"Xbox 360 è stato progettato per una lunga esistenza, e non forse non siamo ancora arrivati nemmeno a metà": queste le parole di Mr. Hufford di Microsoft al recente CES 2010.

Grande fiducia in Project Natal quindi... sarà davvero questo add-on l'elisir di lunga vita di Xbox360? Vedremo...

beh sinceramente sono contento visto che ho ancora molto da giocare su questa generazione...(soldi risparmiati  :gogogo: :gogogo: :gogogo:)
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Sirio il 13 Gennaio, 2010, 20:29:08
Non ho da controbbattere a quanto dite ! :ban:

Blasor ha gia' risposto , e' giunto il momento di unire le due faccie della medaglia , il che significa per me continuare la strada della tecnologia e affiancargli le idee !
Non lo fa nintendo con la sua attuale politica , sembra non volerlo fare ora M$ visto che tentera' di allungare la vita della sua console con un Add-On ! La X360 e' da molto sul mercato , piuttosto auspicavo la news su di una nuova e tecnologicamente avanzata console con qualche nuova idea , diavoleria e/o feature per il 2011 non questo , non una news che segue la politica nintendoWII/DS che , come anche Blasor dice ... pone l aspetto tecnologico in secondo piano e questo contrasta con la frase in neretto ! ( il fatto che finalmente pensano di  inserire l HD nella loro prox console non fa altro che confermare  ,  camminano 5 anni indietro rispetto il resto dell elettronoca di consumo )
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 09:58:28
Citazione di: Blasor il 13 Gennaio, 2010, 17:49:54Fonte VGchartz, mi pare attendibile, o no?

Propenderei al 200% per il no. :bua:

Citazione di: Sirio il 13 Gennaio, 2010, 20:29:08Non ho da controbbattere a quanto dite ! :ban:

Ok, ma il ban?! :notooth: :look:

CitazioneBlasor ha gia' risposto , e' giunto il momento di unire le due faccie della medaglia , il che significa per me continuare la strada della tecnologia e affiancargli le idee !

Io sono molto, molto pessimista a tal riguardo: non vedo come si possano coniugare facilmente costi di sviluppo esorbitanti ( = minore propensione al rischio ) con la volontà di proporre qualcosa di nuovo, che almeno in teoria è un fine che va nella direzione diametralmente opposta. :serio2:

(anzi qui ci butterei una riflessione/provocazione: ma siamo davvero sicuri che per noi utenti finali sia un bene ritrovarci con 3 console-fotocopia? Non sarebbe preferibile averne 3 totalmente dissimili tra loro in modo da avere una reale, netta differenziazione dell'offerta software?)

Sperare comunque non costa nulla, e naturalmente io spero vivamente di sbagliarmi: però diamine, quanto sarebbe bello (per me) se ci fossero più Braid e World of Goo in giro!

:beer:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Blasor il 14 Gennaio, 2010, 12:46:23
Citazione di: Sirio il 13 Gennaio, 2010, 20:29:08
Non ho da controbbattere a quanto dite ! :ban:

Blasor ha gia' risposto , e' giunto il momento di unire le due faccie della medaglia , il che significa per me continuare la strada della tecnologia e affiancargli le idee !
Non lo fa nintendo con la sua attuale politica , sembra non volerlo fare ora M$ visto che tentera' di allungare la vita della sua console con un Add-On ! La X360 e' da molto sul mercato , piuttosto auspicavo la news su di una nuova e tecnologicamente avanzata console con qualche nuova idea , diavoleria e/o feature per il 2011 non questo , non una news che segue la politica nintendoWII/DS che , come anche Blasor dice ... pone l aspetto tecnologico in secondo piano e questo contrasta con la frase in neretto ! ( il fatto che finalmente pensano di  inserire l HD nella loro prox console non fa altro che confermare  ,  camminano 5 anni indietro rispetto il resto dell elettronoca di consumo )

Ho anche aggiunto che l'ha fatto per una gen. Nintendo è la prima gen che pone l'aspetto tecnologico così in secondo piano in favore delle idee. Mi dirai che in questo caso l'ha posto più in secondo piano di chiunque altro prima di lei, ma seguivano determinati obbiettivi, tra i quali l'HD non era contemplato. Ora che lo contemplano, non credo che rimarranno indietro, casomai si uniformeranno agli standard, raggiungendo nella peggiore delle ipotesi il livello di ps2 nella scorsa gen, secondo i canoni di quella nuova, ovviamente.
Comunque per chi tiene all'aspetto tecnologico, certe scelte possono non piacere e lo capisco. Forse infatti sarà giusto il wii a seguire il trend dei cinque anni di ricambio, ps360 hanno intenzione di durare di più, giusto in tempo per farsi raggiungere dal wii, mentre dopo... chissà!

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 09:58:28
Propenderei al 200% per il no. :bua:

Ok non lo uso più allora :hihi:

Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 09:58:28
Io sono molto, molto pessimista a tal riguardo: non vedo come si possano coniugare facilmente costi di sviluppo esorbitanti ( = minore propensione al rischio ) con la volontà di proporre qualcosa di nuovo, che almeno in teoria è un fine che va nella direzione diametralmente opposta. :serio2:

Sai che c'è, le nuove idee si traducono nel gameplay, nel setting, nelle tematiche... tutta roba che trovavo già in passato nei giochi PC, per esempio, che spesso e volentieri coniugavano potenza (e chi meglio di lui) e idea, appunto. C'era Monolith che buttava soldi su soldi in quasi ogni sua creazione, in esclusiva e su PC, riuscendo sempre ad inventarsi qualcosa di sfizioso se non persino innovativo. Diciamo che, secondo me, oggi più di prima c'è la possibilità di fare cose incredibili in questo campo, si è semplicemente persa la voglia di rischiare con il grande capitale, preferendo minimizzare i costi per proporre qualcosa di nuovo. Ammetto che con i tempi che corrono un passo falso può costare caro, ma sono sempre più convinto che più che i costi di sviluppo, siano le politiche delle case a causare il ristagno.
Comunque sì, di base sono ottimista, forse anche un illuso, ma ogni tanto qualche soddisfazione arriva e a me basta :D
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 14:05:50
Citazione di: Blasor il 14 Gennaio, 2010, 12:46:23Ammetto che con i tempi che corrono un passo falso può costare caro, ma sono sempre più convinto che più che i costi di sviluppo, siano le politiche delle case a causare il ristagno.

Ma il ristagno non è forse "figlio" dei costi di sviluppo, che spingono a puntare più facilmente su IP e/o concept già affermati? :look:

Cosa che, beninteso fanno tutti, Nintendo inclusa ed è ovvio che sia così visto che non ha senso buttare alle ortiche milioni e milioni di vendite pressochè assicurate.

Solo che sul medio/lungo termine non la vedo come una strategia vincente, perlomeno per i miei gusti; per questo quando sento parlare di monopolio e/o di console unica mi rifiuto categoricamente di accettare l'idea: la pluralità dell'offerta è anche garanzia di varietà, ben venga la concorrenza (qualcuno di tanto in tanto "rumoreggia" lo sbarco di un quarto contendente nell'arena delle console), tanto in ultima analisi l'unico problema non è certo comprare N diversi HW -chè te li tirano in faccia quasi- quanto individuare i giochi migliori, quelli veramente meritevoli dei nostri sudati risparmi. Oh, e naturalmente anche districarsi nella giungla (per fortuna in questa gen hanno alleviato parte del problema con i pad wireless :notooth:) dei cavi audio/video. :bua:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Blasor il 14 Gennaio, 2010, 14:19:04
Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 14:05:50
Ma il ristagno non è forse "figlio" dei costi di sviluppo, che spingono a puntare più facilmente su IP e/o concept già affermati? :look:

IMHO è più figlio della paura di impiegarli, più che della natura dei costi stessi. Come detto, si era propensi ad investire tanto anche per concept nuovi o creati dal nulla. Ancora adesso si annuncia roba tripla A tipo I Am Alive di ubisoft che di fatto è un azzardo, ci sono insomma casi dove si rischia ancora nonostante i costi, perchè si mette per un attimo da parte la paura in favore dell'idea. E' solo grazie a questo che qualcosa ancora si salva nelle produzioni con costi da capogiro.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Sirio il 14 Gennaio, 2010, 18:51:02
Il quote mi fa impazzire il cursore  :ponpon:

Costi di sviluppo alti e nuove idee sono da sempre lo scotto e il rischio da pagare quando si sviluppa tecnologia , la propensione meno rischi meno sviluppo e' tutto ai danni degli acquirenti e del mercato in generale ! Non ho la soluzione , sia chiaro ( ignoro troppo l argomento specifico ) tuttavia so di certo che e' una direzione che a me non piace !

Tre console gemelle le possiamo trovare semmai nel momento in cui tutte seguono una direzione , ed e' proprio questo che io temo ed e' questo che sta accadendo ! Imho senza il successo Wii oggi la M$ avrebbe rilasciato news di ben altra natura invece si accodano e si preparano a simulare la Wii con un AddOn ( imho si rivelera' fallimentare ) !

Il Ban perche solitamente ho sempre da contrabbattere  :king:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Frozzo il 14 Gennaio, 2010, 23:14:19
Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 21:18:59
Boh... secondo me Natal (e Wand) sono un modo relativamente economico per tastare il terreno: se funzionano come alternativa -anche hardcore, perchè no?- al Wii questa generazione durerà un po' più del previsto (cosa che sinceramente non è che mi dispiaccia particolarmente, se comporterà uno sfruttamento ottimale di PS3 e X360 da parte degli sviluppatori), altrimenti pazienza, si volterà pagina e si introdurranno dei successori per così dire tradizionali.

La mia idea rimane al momento la stessa: la prossima generazione sarà un gran bel rebus. :)

Il problema è anche se c'è o ci sarà la tecnologia per un salto generazionale a costi ragionevoli, già siamo nel paradosso in cui molte persone non hanno percepito la differenza tra xbox e 360 (e il wii, insieme al successo dei giochi indie e flash, confermano che c'è un sempre maggior disinteresse verso l'aspetto grafico), vedendo le demo delle dx11 ho la netta sensazione che non ci siano ancora le condizioni per vendere hardware nuovo, o nuove robe tipo onlive, ai videogiocatori e da questo punto di vista l'introduzione di natal/wand e le dichiarazioni sulla durata decennale di questa generazione sono quasi obbligatorie per mantenere vivo l'interesse in attesa che qualcuno se ne esca con l'uovo di Colombo. Io poi inoltre temo che il progressivo abbattimento dei costi di produzione derivanti da questa situazione possa portare ad una sovraofferta di giochilli sul mercato, cosa che potrebbe raffreddare non poco l'entusiasmo dei giocatori che in quel caso potrebbero allontanarsi dal settore con conseguenze non proprio positive...
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 23:30:06
Citazione di: Frozzo il 14 Gennaio, 2010, 23:14:19Il problema è anche se c'è o ci sarà la tecnologia per un salto generazionale a costi ragionevoli

Già... venendo poi da una generazione, l'attuale, che non è stata proprio economicissima -eufemismo- per le casse di due "grandi" su tre c'è da domandarsi se abbiano tutta questa fretta di ricominciare a finanziare con fiumi di dollaroni la ricerca & sviluppo delle nuove macchine.

CitazioneIo poi inoltre temo che il progressivo abbattimento dei costi di produzione derivanti da questa situazione possa portare ad una sovraofferta di giochilli sul mercato, cosa che potrebbe raffreddare non poco l'entusiasmo dei giocatori che in quel caso potrebbero allontanarsi dal settore con conseguenze non proprio positive...

Mah su questo sinceramente sono un po' più ottimista. L'esperienza del Wii mi ha insegnato che molti, troppi hanno cercato di fare i furbi inondando il mercato di schifezze, e adesso il mercato in larga parte gli si sta rivoltando contro: si parla già di catene della grande distribuzione che si stanno rifiutando di lasciar spazio all'ennesima ondata di software-spazzatura a basso costo, per "colpa" dell'avvenuta saturazione.
Se c'è una cosa che IMHO Nintendo ha fatto bene, è stata quella di non esagerare sul fronte dei casual: titoli milionari certo, ma "solo" 1-2, non 20-30 rilasci all'anno di titoli orientati ai casual...  e soprattutto roba (per gli standard di quel mercato perlomeno) mediamente curata, perchè non sta scritto da nessuna parte che utente casual = utente stupido. Puoi fregarlo una, massimo due volte con una cagata, la terza volta quasi certamente starà bene alla larga da quel brand o da quella software house.

Inoltre cercherei anche di guardare il lato positivo della cosa: abbattere i costi di produzione può anche significare che un numero maggiore di sviluppatori è in grado di sfruttare l'HW a dovere (perchè magari sono diventati disponibili molti dev-tools avanzati), o anche più semplicemente che l'accesso ad una determinata piattaforma HW è consentito a software house medio-piccole anzichè ai soli colossi che tutti conosciamo, e in entrambi i casi possono venir fuori cose interessanti. Certo, è tutta teoria che deve trasformarsi in pratica, ma è un percorso nel quale (forse ingenuamente) mi piace sperare, alla luce dei risultati per me straordinari dei già citati Braid o World of Goo.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Blasor il 15 Gennaio, 2010, 00:56:09
Ahahah le directx, dalle 10 in poi è meglio non affrontare neanche il discorso, ormai è un business vuoto ancor prima che progresso, con salti qualitativi in pratica appena percettibili e costrizioni su hardware e software scandalose. Uno dei maggiori responsabili della lenta agonia del PC e magari anche un fattore del perchè questi costi non accennano a sgonfiarsi....
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Frozzo il 15 Gennaio, 2010, 12:07:47
Citazione di: Turrican3 il 14 Gennaio, 2010, 23:30:06
Mah su questo sinceramente sono un po' più ottimista. L'esperienza del Wii mi ha insegnato che molti, troppi hanno cercato di fare i furbi inondando il mercato di schifezze, e adesso il mercato in larga parte gli si sta rivoltando contro: si parla già di catene della grande distribuzione che si stanno rifiutando di lasciar spazio all'ennesima ondata di software-spazzatura a basso costo, per "colpa" dell'avvenuta saturazione.
Se c'è una cosa che IMHO Nintendo ha fatto bene, è stata quella di non esagerare sul fronte dei casual: titoli milionari certo, ma "solo" 1-2, non 20-30 rilasci all'anno di titoli orientati ai casual...  e soprattutto roba (per gli standard di quel mercato perlomeno) mediamente curata, perchè non sta scritto da nessuna parte che utente casual = utente stupido. Puoi fregarlo una, massimo due volte con una cagata, la terza volta quasi certamente starà bene alla larga da quel brand o da quella software house.

Inoltre cercherei anche di guardare il lato positivo della cosa: abbattere i costi di produzione può anche significare che un numero maggiore di sviluppatori è in grado di sfruttare l'HW a dovere (perchè magari sono diventati disponibili molti dev-tools avanzati), o anche più semplicemente che l'accesso ad una determinata piattaforma HW è consentito a software house medio-piccole anzichè ai soli colossi che tutti conosciamo, e in entrambi i casi possono venir fuori cose interessanti. Certo, è tutta teoria che deve trasformarsi in pratica, ma è un percorso nel quale (forse ingenuamente) mi piace sperare, alla luce dei risultati per me straordinari dei già citati Braid o World of Goo.

Ma io non dico necessariamente un sovraffollamento di pattume sugli scaffali, per me avrebbe effetti deleteri anche un sovraffollamento di capolavori perchè nell'indecisione su cosa comprare -ci sono millemila giochi sullo scaffale tutti strabellissimi- la gente (in particolare i casual, questo è vero) tende a rompersi le balle e a mandare tutto al diavolo. Devono cominciare SERIAMENTE ad usare live e psn in maniera adeguata, spostando parte della produzione fisica sul dd e possibilmente adeguando i prezzi, perchè se pensano di sfondare con i giochi di 4 anni fa a prezzi ridicoli, campa cavallo...
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 15 Gennaio, 2010, 12:16:24
Citazione di: Frozzo il 15 Gennaio, 2010, 12:07:47per me avrebbe effetti deleteri anche un sovraffollamento di capolavori perchè nell'indecisione su cosa comprare -ci sono millemila giochi sullo scaffale tutti strabellissimi- la gente (in particolare i casual, questo è vero) tende a rompersi le balle e a mandare tutto al diavolo.

Beh, per questo dovremmo avere delle "risposte" quest'anno: come detto si preannuncia un'infornata di roba potenzialmente interessante senza precedenti...

CitazioneDevono cominciare SERIAMENTE ad usare live e psn in maniera adeguata, spostando parte della produzione fisica sul dd e possibilmente adeguando i prezzi, perchè se pensano di sfondare con i giochi di 4 anni fa a prezzi ridicoli, campa cavallo...

Qua invece com'è noto sono piuttosto scettico, non credo ci siano ancora le condizioni perchè il digital delivery sfondi; personalmente però comincio timidamente a muovere qualche passettino sul fronte PC, ma riconosco che questo è dovuto in primis al prezzo di talune offerte incredibili su Steam.

Ecco, forse se rivedessero pesantemente il discorso prezzi (quando il digital delivery costa più del prodotto fisico -ok, in offerta, ma è così importante?- c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel "sistema") potrei immaginare uno sviluppo di questo mercato più rapido, ma ripeto, non la vedo così fecile nel breve termine, e questo senza nemmeno contare il fattore-pirateria ovvero la gente che proprio non concepisce di dover scucire quattrini -già, nemmeno 3-4 euro come spesso accade su Steam- per acquistare legalmente un videogioco, pensando che tutto sia loro dovuto e che quindi si debba scaricare la qualsiasi aggratisse. ::) :tsk:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Frozzo il 15 Gennaio, 2010, 13:29:45
Citazione di: Turrican3 il 15 Gennaio, 2010, 12:16:24
Qua invece com'è noto sono piuttosto scettico, non credo ci siano ancora le condizioni perchè il digital delivery sfondi; personalmente però comincio timidamente a muovere qualche passettino sul fronte PC, ma riconosco che questo è dovuto in primis al prezzo di talune offerte incredibili su Steam.

Su pc si è fatto ben più di qualche passettino, ed è uno dei motivi per cui i vari sitarelli nel mondo possono urlare "OMG PC SALES -30%!!!11" omettendo casualmente le vendite in DD che non vengono mai inserite nel computo.

Citazione
Ecco, forse se rivedessero pesantemente il discorso prezzi (quando il digital delivery costa più del prodotto fisico -ok, in offerta, ma è così importante?- c'è qualcosa di profondamente sbagliato nel "sistema") potrei immaginare uno sviluppo di questo mercato più rapido, ma ripeto, non la vedo così fecile nel breve termine

Lo è, devono fare lo sforzo di capire che la gente non è (ancora?) così stupida da comprare giochi sovrapprezzati in DD e che in quel sistema sarebbe opportuno lanciare giochi "piccoli" (che ne so, 2GB max), brand nuovi o giochilli non perfettamente affermati. Così la smettono pure di lamentarsi che "il gioco x lanciato a natale ha venduto pochissimo e ciò ha danneggiato la società, l'anno prossimo tutti sequel e carnival games"

Citazione
e questo senza nemmeno contare il fattore-pirateria ovvero la gente che proprio non concepisce di dover scucire quattrini -già, nemmeno 3-4 euro come spesso accade su Steam- per acquistare legalmente un videogioco, pensando che tutto sia loro dovuto e che quindi si debba scaricare la qualsiasi aggratisse. ::) :tsk:

La pirateria ci sarà sempre e ti dirò di più, vedendo il Medieval II che ho comprato su steam e che non è MAI partito saddio per quale motivo e paragonandolo alla versione warez che funziona una meraviglia, che Dio ce la conservi la pirateria su pc, perchè spesso è l'unico modo per giocare senza DRM assurdi o addirittura per -giocare- un vg.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 15 Gennaio, 2010, 20:53:17
Citazione di: Frozzo il 15 Gennaio, 2010, 13:29:45Su pc si è fatto ben più di qualche passettino

Err... intendevo dire che *io* ho fatto qualche passettino "verso" il DD sul PC. :notooth:

CitazioneLa pirateria ci sarà sempre e ti dirò di più
[...]

Ah beh, mai pensato si potesse eliminare del tutto, anzi forse c'è da mettere in preventivo pure percentuali incrementate in caso di affermazione del DD (penso a tutti coloro che si rifiutano categoricamente di acquistare un prodotto "virtuale", e devo dire che non mi sento di dar loro torto per questa diffidenza...)
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Quelo il 16 Gennaio, 2010, 11:23:14
Citazione di: Turrican3 il 12 Gennaio, 2010, 20:35:06
In che senso? :look: :mmmm:

Nel senso che sta massacrando la qualità del gaming, c'è poco da fare. Wii e 360 devono le loro vendite fondamentalmente a due fattori: per il Wii, casualism e pirateria, per il 360 pirateria e basta. La tipica combinazione che sbraca i mercati e costringe a chiudere chi fa le robe di qualità. E se Microsoft si è resa conto che anche con 360 deve proporre l'accoppiata casualism/pirateria, e per tale motivo introduce Natal (a pirateria stanno già molto avanti, com'è noto ;=)), vedremo Nintendo come saprà reinvestire tutto questo danaro, ma temo che da due cassoni "tecnologici" come Wii e DS non possa uscir nulla di buono se non altri due "cassoni" tecnologici. Che amarezza :(.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Giulo75 il 16 Gennaio, 2010, 18:11:57
CitazioneLa pirateria ci sarà sempre e ti dirò di più, vedendo il Medieval II che ho comprato su steam e che non è MAI partito saddio per quale motivo e paragonandolo alla versione warez che funziona una meraviglia, che Dio ce la conservi la pirateria su pc, perchè spesso è l'unico modo per giocare senza DRM assurdi o addirittura per -giocare- un vg
Steam... :tsk:

CitazioneNel senso che sta massacrando la qualità del gaming, c'è poco da fare. Wii e 360 devono le loro vendite fondamentalmente a due fattori: per il Wii, casualism e pirateria, per il 360 pirateria e basta.
La pirateria e' comunque piu' un problema europeo.
In jappo non so neppure se esista mentre negli USA e' un fenomeno che viene spesso ingigantito piu' del dovuto.
Le vendite dei vari Guitar Hero, Call of Duty o Halo 3 non credo sarebbero mai arrivate a tanto, se negli USA la pirateria fosse ai livelli europei.

Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 17 Gennaio, 2010, 00:00:26
Citazione di: Quelo il 16 Gennaio, 2010, 11:23:14Nel senso che sta massacrando la qualità del gaming, c'è poco da fare.

E' il discorso che facev(am)o ai tempi di PSX/PS2. A me pare che non sia cambiato molto, nel senso che ogni console di massa storicamente è stata sempre inondata di schifezze in quantità industriale.

Piuttosto ribadirei le differenze a mio modo di vedere abissali tra l'offerta di Nintendo e quella dei furbetti che ho già citato in precedenza e che pensavano di poter saltare sul carro dei vincitori riempendo il mercato di cloni.

Il risultato lo vediamo giusto in questi giorni, con Ubi ad esempio che corre ai ripari "concentrandosi su PS3 e 360":
http://www.gamasutra.com/view/news/26794/Ubi_Focuses_On_AAA_New_Assassins_Creed_To_Hit_Next_Fiscal_Year.php
http://www.gamasutra.com/view/news/26793/Ubisoft_Lowers_Forecasts_On_Weak_DS_Catalog_Delays_Splinter_Cell.php

CitazioneThe publisher is revising its third quarter estimates downward from €540 million ($783.5 million) to €495 million ($720.8 million) and annual estimates downward from €1,040 million ($1.5 billion) to €860 million ($1.2 billion), blaming a decline in the market for DS titles, an underperforming back catalog and a more competitive AAA market.
[...]
"After several years of very strong growth, the significant correction of the DS market in 2009 particularly affected Ubisoft," the publisher said in a statement. The company's casual and kids'-focused DS lines, such as Imagine, are a major component of its business.

Although it says sales of casual titles on the Wii remain "relatively robust" and that its Just Dance saw a strong launch on the platform, its casual portfolio overall is down about 50 percent to €160 million ($233 million).

Il che mi fa stra-lollare per due motivi: il primo è che affermare di "volersi concentrare su PS3 e 360" significa (implicitamente) che in precedenza, viceversa, esse erano state messe in secondo piano, cosa che francamente non mi pare sia minimamente accaduta; secondo, lamentarsi dei casual quando sei la software house dei millemila Giulia Passione XYZ, Imagine, Petz et similari beh... si commenta da solo. :ohno:

CitazioneWii e 360 devono le loro vendite fondamentalmente a due fattori: per il Wii, casualism e pirateria, per il 360 pirateria e basta. La tipica combinazione che sbraca i mercati e costringe a chiudere chi fa le robe di qualità.

Non regge IMHO. :)
O perlomeno, non spiega quello che sappiamo: in mancanza di dati certi riguardo la pirateria (che mi guardo bene dallo sminuire o peggio dal negare) secondo me la cartina tornasole del suddetto problema sono i dati di vendita del software, e a guardare le classifiche di mezzo mondo direi che non vi è dubbio che entrambe le piattaforme siano pienamente in salute. In maniera profondamente diversa certo (su Wii è Nintendo a dettar legge, su 360 chi più chi meno vendono bene tutti, inutile approfondire in tale sede queste differenze), ma tant'è... resta il fatto che i million seller non si contano, insomma "qualcuno" che compra questo benedetto software c'è, eccome se c'è.

Per quel che riguarda la chiusura di chi fa le robe di qualità, in questa generazione non ricordo di casi clamorosi di divario abissale tra giudizio di critica e risultati al botteghino, in stile Okami per intenderci, che abbiano costretto allo smantellamento di team (o chiusura di software house, siamo lì secondo me). In compenso non sono affatto mancate le chiusure eccellenti (da Factor5 a quelli di Timesplitters dei quali adesso mi sfugge il nome) e in generale come già detto se guardi i bilanci delle cosiddette grandi sono pressochè tutte in rosso, e questo nonostante non manchino loro di certo le hit million, se non multimillion seller.

Al che credo sia opportuna una riflessione: perchè trovo un po' azzardato dare la colpa dei bilanci non eccelsi (eufemismo) di taaaaanti colossi del sofware ad un mercato che la maggior parte di esse non ha minimamente pensato di supportare.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Quelo il 18 Gennaio, 2010, 20:26:12
Citazione di: Turrican3 il 17 Gennaio, 2010, 00:00:26
E' il discorso che facev(am)o ai tempi di PSX/PS2. A me pare che non sia cambiato molto, nel senso che ogni console di massa storicamente è stata sempre inondata di schifezze in quantità industriale.

Piuttosto ribadirei le differenze a mio modo di vedere abissali tra l'offerta di Nintendo e quella dei furbetti che ho già citato in precedenza e che pensavano di poter saltare sul carro dei vincitori riempendo il mercato di cloni.

Il risultato lo vediamo giusto in questi giorni, con Ubi ad esempio che corre ai ripari "concentrandosi su PS3 e 360":
http://www.gamasutra.com/view/news/26794/Ubi_Focuses_On_AAA_New_Assassins_Creed_To_Hit_Next_Fiscal_Year.php
http://www.gamasutra.com/view/news/26793/Ubisoft_Lowers_Forecasts_On_Weak_DS_Catalog_Delays_Splinter_Cell.php

Il che mi fa stra-lollare per due motivi: il primo è che affermare di "volersi concentrare su PS3 e 360" significa (implicitamente) che in precedenza, viceversa, esse erano state messe in secondo piano, cosa che francamente non mi pare sia minimamente accaduta; secondo, lamentarsi dei casual quando sei la software house dei millemila Giulia Passione XYZ, Imagine, Petz et similari beh... si commenta da solo. :ohno:

Non regge IMHO. :)
O perlomeno, non spiega quello che sappiamo: in mancanza di dati certi riguardo la pirateria (che mi guardo bene dallo sminuire o peggio dal negare) secondo me la cartina tornasole del suddetto problema sono i dati di vendita del software, e a guardare le classifiche di mezzo mondo direi che non vi è dubbio che entrambe le piattaforme siano pienamente in salute. In maniera profondamente diversa certo (su Wii è Nintendo a dettar legge, su 360 chi più chi meno vendono bene tutti, inutile approfondire in tale sede queste differenze), ma tant'è... resta il fatto che i million seller non si contano, insomma "qualcuno" che compra questo benedetto software c'è, eccome se c'è.

Per quel che riguarda la chiusura di chi fa le robe di qualità, in questa generazione non ricordo di casi clamorosi di divario abissale tra giudizio di critica e risultati al botteghino, in stile Okami per intenderci, che abbiano costretto allo smantellamento di team (o chiusura di software house, siamo lì secondo me). In compenso non sono affatto mancate le chiusure eccellenti (da Factor5 a quelli di Timesplitters dei quali adesso mi sfugge il nome) e in generale come già detto se guardi i bilanci delle cosiddette grandi sono pressochè tutte in rosso, e questo nonostante non manchino loro di certo le hit million, se non multimillion seller.

Al che credo sia opportuna una riflessione: perchè trovo un po' azzardato dare la colpa dei bilanci non eccelsi (eufemismo) di taaaaanti colossi del sofware ad un mercato che la maggior parte di esse non ha minimamente pensato di supportare.

No Ditto, non condivido affatto il paragone Wii/PS2/PSX: le console Sony non hanno mai dominato le classifiche con titoli per i quali c'è solo da vergognarsi, tolto NSMBW basta vedere l'ultima NPD che hai postato, sul Wii è il trionfo del casualism , suvvia.

Sulla pirateria ci ricolleghiamo al discorso di cui sopra: guarda caso su Wii stravende Wii Play che è praticamente regalato, e non giochi più costosi. Io vorrei solo che tu riconoscessi che, come Sony un tempo favoriva la pirateria per vendere HW, adesso Nintendo abbia imparato la lezioncina e non stia facendo assolutamente NULLA di concreto per fermarla, perchè in fondo le conviene, considerando quanto guadagna su ogni singolo Wii/Ds venduto.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 18 Gennaio, 2010, 20:49:18
Citazione di: Quelo il 18 Gennaio, 2010, 20:26:12No Ditto, non condivido affatto il paragone Wii/PS2/PSX: le console Sony non hanno mai dominato le classifiche con titoli per i quali c'è solo da vergognarsi, tolto NSMBW basta vedere l'ultima NPD che hai postato, sul Wii è il trionfo del casualism , suvvia.

Nintendo ha "solo" dato un nuovo significato, ancora più di massa, alla definizione di gioco casual. Io alla fine della generazione PS2 (console che, ricordiamolo, ho esaltato, poi criticato aspramente, poi di nuovo esaltato) mi sono, se così si può dire, ricreduto, e ho dato atto alla console Sony del fatto che i vari Ico, Okami, Shadow of the Colossus, o anche lo stesso God of War giusto per citare i primi che mi vengono in mente la rendevano una console degna nonostante le casualate alla GTA (che non era certo il "peggior" esponente, per carità) e compagnia bella.
Oggi mi domando, anzi ti domando: NSMBW, o Mario Galaxy, o lo stesso Mario Kart, insomma i soliti noti bene o male (ma anche perle estremamente di nicchia come i Muramasa di turno), perchè non possono dare in egual maniera dignità al Wii?

PS: occhio che so benissimo che per il videogiocatore medio il Wii risulta insufficiente, per quel che mi riguarda non ne faccio una questione di quantità: la scorsa generazione, nei primi giorni di questo forum, la mia personalissima classifica di gradimento vedeva primo il GC, che a mio modo di vedere mostrava problemi assai simili al Wii come lacune nella lineup, eppure non mi ricordo abbia mai suscitato un astio anche lontanamente paragonabile.

Perchè?

CitazioneSulla pirateria ci ricolleghiamo al discorso di cui sopra: guarda caso su Wii stravende Wii Play che è praticamente regalato, e non giochi più costosi. Io vorrei solo che tu riconoscessi che, come Sony un tempo favoriva la pirateria per vendere HW, adesso Nintendo abbia imparato la lezioncina e non stia facendo assolutamente NULLA di concreto per fermarla, perchè in fondo le conviene, considerando quanto guadagna su ogni singolo Wii/Ds venduto.

Qui sul forum mi pare di essermi espresso più volte chiaramente sulla faccenda pirateria DS/Wii. Sono due console colabrodo, e nel caso del Wii gli update del firmware sono un palliativo che non cambia la sostanza dei fatti.

Ciò detto, su entrambe le piattaforme rimangono le vagonate di million seller che, ripeto, non mi invento certo io di sana pianta.
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Quelo il 18 Gennaio, 2010, 22:32:28
No scusa stiamo mettendo GTA sullo stesso piano di Wii Play?  :sweat:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 19 Gennaio, 2010, 08:56:16
Vabbè lasciamo perdere, evidentemente non riesco a spiegarmi in maniera abbastanza chiara, e in ogni caso ognuno ha le sue convinzioni, di certo io non voglio cambiare le tue (o quelle di chiunque altro) ma mi tengo allo stesso modo ben strette le mie, anche perchè l'argomento-Wii è stato affrontato miliardi di volte esponendo, per quanto mi riguarda, quelli che vedo come pregi e difetti di questa macchina (e della sua lineup, con particolare riguardo a ciò che è di mio interesse).

Peace. :beer:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Sensei il 19 Gennaio, 2010, 15:12:02
X Turry: giusto per curiosità.....ma NSMBW che minchiola di gioco è (azz s'te abbreviazioni mi uccideranno) ?  :sweat: :red:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 19 Gennaio, 2010, 15:20:21
New Super Mario Bros Wii naturalmente... :D

Acronimi ftw :gogogo:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Sensei il 19 Gennaio, 2010, 17:08:11
Citazione di: Turrican3 il 19 Gennaio, 2010, 15:20:21
New Super Mario Bros Wii naturalmente... :D

Acronimi ftw :gogogo:

:bua: :tsk:
Titolo: Re: Microsoft: "Successore di Xbox360? Non è necessario"
Inserito da: Turrican3 il 20 Gennaio, 2010, 21:14:23
Citazione di: Quelo il 18 Gennaio, 2010, 20:26:12Sulla pirateria ci ricolleghiamo al discorso di cui sopra: guarda caso su Wii stravende Wii Play che è praticamente regalato, e non giochi più costosi. Io vorrei solo che tu riconoscessi che, come Sony un tempo favoriva la pirateria per vendere HW, adesso Nintendo abbia imparato la lezioncina e non stia facendo assolutamente NULLA di concreto per fermarla, perchè in fondo le conviene, considerando quanto guadagna su ogni singolo Wii/Ds venduto.

Scusa se ritorno sulla faccenda, lo faccio solo per una delle mie consuete precisazioni. :D

Io (pur essendo dell'idea che sia del tutto lecito cambiare anche radicalmente opinione, cosa che ho fatto più e più volte e della quale non mi vergogno minimamente, anzi ne vado fiero!) certe posizioni in materia di legame tra pirateria e successo sul mercato le ho da tempi assolutamente non sospetti:

https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=14.0 (riguardo PS2)

CitazioneMa sarebbe realmente riduttivo pensare che 90 milioni di unità possano essere state vendute tutte grazie all'hype, alla pirateria e ai giochetti di EA.

C'è sicuramente molto di più dietro un successo di dimensioni così stratosferiche da risultare quasi imbarazzante per la concorrenza.


Una... "combo" devastante di tanti fattori: funzioni multimediali, retrocompatibilità, diffusione massiccia e facilità di reperire HW e SW estrema, potenza del brand, esclusive perse "barattate" con altre di enorme impatto (GTA) persino quando erano non assolute ma a tempo... poi certo anche la pirateria ha dato un contributo, specie in Paesi un po' arretrati dal punto di vista del rispetto del lavoro altrui (leggi copyright) ma tutto sommato ho visto dei grossi passi avanti rispetto all'era PSX, quando veramente con quattro soldi si moddava la console e via alle cataste di giochi copiati: ancora oggi la mod PS2 non è esattamente una passeggiata e alla luce di questo trend sono dell'idea che Sony stia mettendo su le basi per una nextgen ancora più a prova di pirata.

Da notare l'ultima frase profetica. :cool2: :old:


https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=591.0

CitazioneIo NON dico che Sony favorisca la pirateria. La pirateria da sola NON è sufficiente a permettere di sconfiggere la concorrenza (Dreamcast e perchè no, Xbox insegnano), servono una combinazione di fattori quali facilità di reperimento HW/SW, disponibilità di giochi appettibili, marketing e altro.

Ci sono però delle fasce d'utenza dove un moderato tasso di pirateria permette l'ingresso della piattaforma: utenti che difficilmente comprerebbero giochi originali e per i quali il massimo che si possa chiedere è l'investimento pecuniario per l'HW.

Sono entrambi post del 2005. :)
Titolo: Successore per Xbox360: ci siamo?
Inserito da: Turrican3 il 8 Marzo, 2011, 12:24:38
CitazioneMicrosoft seeking staff for next-gen Xbox
March 7th, 2011

Microsoft is ramping up development of its next generation Xbox console according to job positions being advertised on business networking site LinkedIn, brought to light on the Beyond 3D Forum.

The first position (http://www.linkedin.com/jobs?viewJob=&jobId=1285469) advertised is for a Graphics Hardware Architect, working with the team that is "responsible for defining and delivering next-generation console architectures from conception through implementation".

"The responsibilities include architecture analysis, key technology selection, architecture specification, communication and collaboration with extended Microsoft teams and partner companies," according to the advert.

Microsoft's preferred person for the position has been involved in the creation of graphics hardware and is familiar with the concepts of design, production yields and cost analysis, and at the same time is aware of how the hardware interfaces with PC and console operating systems.

"The ideal candidate will have been the lead architect and/or implementation lead of a 3D graphics core. The candidate must have taken designs from investigation to end-customer shipment during their career."

The second position (http://www.linkedin.com/jobs?viewJob=&jobId=1285472) has Microsoft hunting for a new Senior Architect and Performance Engineer for the Xbox Console Architecture Group.

"Our group is involved in product definition from early evaluation all the way through high volume manufacturing," the LinkedIn ad read.

"The main focus of this position is on performance evaluation and modelling. However, involvement in all aspects of product development regularly occurs. We are looking for someone who is flexible, and wants to be involved with various stages of the product life cycle. During different stages of the product life cycle responsibilities will vary."

The final position (http://www.linkedin.com/jobs?viewJob=&jobId=1256144) sees Microsoft seeking a Senior Hardware Design Verification Engineer, responsible for elements of development in both Xbox 360 and its next-gen successor.

"You will be responsible for the design verification and qualification of the Xbox console at the component, motherboard, and system levels," according to the platform holder.

"You will lead test strategy discussions, develop test methodologies and plans and project-manage qualification cycles."

So, what does this recruitment drive actually tell us? Are there any clues as to the make-up of the next console? Right now, not much, but it does appear to be the first official confirmation that development of the new machine is underway.

However, the most intriguing element of the story is just how early on in production we appear to be - far earlier than many had suspected. Unless Microsoft is actually planning pre-production of the next next-gen console, the evidence seems to suggest that the system is so early in development that the graphics hardware at the very least hasn't been locked down.

http://www.eurogamer.net/articles/microsoft-seeking-staff-for-next-gen-xbox
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...postcount=5253
http://forum.beyond3d.com/showpost.p...postcount=5251

Microsoft ha pubblicato delle inserzioni per ricerca di personale tecnico-ingegneristico che potrebbero essere correlate con la prossima generazione di console (casalinghe?). Eurogamer/DigitalFoundry rileva però che, a giudicare dalle posizioni disponibili, la progettazione - ipotetica, dal momento che per ovvie ragioni mancano riferimenti espliciti - di questa nuova console parrebbe essere ancora agli stadi iniziali di sviluppo.
Titolo: Re: Successore per Xbox360: ci siamo?
Inserito da: Turrican3 il 8 Marzo, 2011, 12:43:52
Mio parere, spostando il discorso un po' più sul generale.

Mi domando se nelle console casalinghe possa farsi ulteriormente strada il "trend" di quelle portatili, ovvero, HW totalmente standard: finora almeno una tra CPU e GPU era in qualche modo customizzata appositamente o comunque progettata con l'idea di ficcarla (anche) dentro una console, basti pensare al Cell.

Non sono sicuro che oggi ci siano le condizioni economiche/di mercato ma forse anche (e soprattutto?) la propensione al rischio da parte dei big che comporta l'investire in un HW con importanti personalizzazioni (o addirittura la progettazione da zero o quasi di qualcosa di nuovo), mi sa che è decisamente più... "tranquillizzante", specie per gli investitori, spostare tutto sul software e relativi devkit/licenze di sviluppo sfruttando componentistica standard progettata da aziende specializzate, grandi o piccole che siano.
Titolo: Re: Successore per Xbox360: ci siamo?
Inserito da: Mystic il 8 Marzo, 2011, 13:17:52
io speravo fossero molto più avanti..

se iniziano "solo" ora a cercare gente per la prossima xbox non la vedremo prima della fine 2012 / inizio 2013 (sempre se va bene)  :'(
Titolo: Re: Successore per Xbox360: ci siamo?
Inserito da: Turrican3 il 8 Marzo, 2011, 13:24:06
2012?

Lol, secondo me è una stima IPERottimistica (sempre che si stia parlando davvero di Xbox-next, ma penso proprio di sì) che IMHO può andar bene solo se realmente fanno come ho ipotizzato, ovvero optano per componentistica che non spinga troppo sulla customizzazione.

Se invece vogliono fare una console in stile PS2 con CPU e GPU (di fatto) nuove di zecca ci va di lusso se lanciano nel 2013, se non oltre... :sweat:
Titolo: Re: [RUMORS] Successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 14 Giugno, 2011, 20:15:49
CitazioneMicrosoft is gearing up to announce the successor to the Xbox 360 at E3 2012, and Crytek is already developing a new TimeSplitters game for the next generation of consoles, VideoGamer.com can reveal.

Specifications for the new machine have not been finalised, but Crytek is using Microsoft's DirectX 11 as the current basis for next-generation development. Tessellation, multithreaded rendering, and compute shaders are the three headlining features for DirectX 11.

The Crysis 2 developer says that Microsoft will announce the existence of a new Xbox within the next 12 months, hinting that an E3 2012 reveal is likely. Crytek believes that Microsoft will announce and launch its new machine ahead of rival Sony, though the developer is also investing resources into next-generation PlayStation development.

The information was detailed to VideoGamer.com by a high-ranking industry source at Crytek, who stated that TimeSplitters 4 is currently being demonstrated internally, is being built with CryEngine 3, and was being shown privately in video form at E3 2011.

Crytek UK, who produced the other three games in the series as Free Radical, is still handling the development.

Both Microsoft and Crytek declined to comment.

The source reports that the graphics on TimeSplitters 4 are noticeably improved over current generation technology, with the DX11 tessellation effects allegedly having a huge impact on the visuals. Crytek believes that the game - and CryEngine 3 itself - will be seen as the cornerstone of next-generation development.

Crytek has invested heavily in DirectX 11 development primarily to focus on the new consoles, with the upcoming DX11 patch for the PC version of Crysis 2 being used internally as a benchmark of anticipated hardware trends.
[...]

http://www.videogamer.com/news/xbox_720_likely_at_e3_2012_crytek_on_board.html

[RUMOUR]
Il successore di Xbox360 potrebbe essere annunciato all'E3 del 2012.
Titolo: Re: [RUMOURS] Successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 14 Giugno, 2011, 20:30:56
come il buon Mystic aveva previsto   :hihi:
Titolo: Re: [RUMOURS] Successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 15 Giugno, 2011, 09:54:06
Ho corretto il testo del mio post perchè era un po' ambiguo: al momento i rumour parlano solo di possibile presentazione nel corso del 2012, non necessariamente anche del lancio.
Titolo: Re: [RUMOURS] Successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 20 Giugno, 2011, 17:59:16
Citazione"Relating to the recent rumours, Crytek do not have any next generation hardware from Microsoft, nor do we know when Microsoft may announce future hardware or what that hardware will entail. Crytek are working at pushing the boundaries of what current technology can bring, including our focus on DX11 which will be released shortly as an update for Crysis 2, and we believe this work, added to our estimations of what the new hardware will provide, set up CryENGINE as a next generation engine for all consoles."

http://www.joystiq.com/2011/06/17/crytek-denies-it-has-new-xbox-hardware/

Crytek smentisce implicitamente il rumour di alcuni giorni addietro, sostenendo di non essere in possesso di alcun hardware "nextgen" di Microsoft nè di sapere quando quest'ultima potrebbe annunciarlo.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 18 Luglio, 2011, 17:18:14
CitazioneTechnology company AMD, who supplied the graphics hardware for the Xbox 360, claims that the next Xbox will be capable of the level of graphical detail seen in James Cameron's movie Avatar.  Even on PC, that kind of technology just isn't here yet, but AMD claims the Xbox 720 will launch with it.

While AMD would not confirm they were actually working on the 360's successor, director of ISV relationships at AMD, Neal Robison, stated that gamers have a lot to excited about.

Robison also mentioned that the A.I. and physics capabilities of the next-gen hardware will allow for every pedestrian in a game such as Grand Theft Auto or Saints Row to have a totally individual mentality, meaning when you shoot a gun or run someone over they don't all just do the same thing.  There will be no more mob mentality, where everyone just screams and runs away; every NPC will actually be an individual character.

Whoa.

Source: August issue of OXM (U.S.)

http://www.examiner.com/game-news-in-national/amd-xbox-720-graphics-will-look-like-avatar

A detta di Neal Robison di AMD la prossima console Microsoft sarà in grado di generare "il livello di dettaglio grafico visto nel film di James Cameron, Avatar", inoltre sempre secondo Robison le routine di AI e la fisica implementabili sull'hardware nextgen consentiranno - ad esempio - a ciascun pedone in giochi come GTA o Saints Row di avere caratteristiche indipendenti, tali che sparando o investendo uno di loro non reagiranno tutti alla stessa maniera.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Frozzo il 19 Luglio, 2011, 23:20:23
Citazione di: Turrican3 il 18 Luglio, 2011, 17:18:14
http://www.examiner.com/game-news-in-national/amd-xbox-720-graphics-will-look-like-avatar

A detta di Neal Robison di AMD la prossima console Microsoft sarà in grado di generare "il livello di dettaglio grafico visto nel film di James Cameron, Avatar", inoltre sempre secondo Robison le routine di AI e la fisica implementabili sull'hardware nextgen consentiranno - ad esempio - a ciascun pedone in giochi come GTA o Saints Row di avere caratteristiche indipendenti, tali che sparando o investendo uno di loro non reagiranno tutti alla stessa maniera.

Tutte cose molto belle che quando vengono sparate da Sony parte la derisione di tutta internet, se lo dice qualcuno legato al mondo M$ la notizia passa in secondo piano.
No ma sono curioso di vederlo sto dettaglio grafico come Avatar su macchine da 300$, proprio curioso...
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 20 Luglio, 2011, 09:37:40
Eh in effetti pare una sparata di quelle tanto care al buon vecchio Kutaragi. :sweat:

Oltre alla grafica Avatar-like io "rilancio" con la curiosità di vedere questa AI sopraffina...
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 20 Luglio, 2011, 12:42:33
CitazioneMicrosoft is rumoured to be preparing a reveal of its next Xbox at E3 2012. Eurogamer has recently had this claim backed up by a number of game industry sources.

Eurogamer has also heard a 2014 release of the next Xbox was planned by Microsoft, but this has now been brought forward to 2013 as a result of Nintendo's confirmed 2012 launch of the Wii U.

Additionally, sources have indicated to us that larger publishers and developers already have target specs of both the next Xbox and PlayStation to help them with their development.

http://www.eurogamer.net/articles/2011-07-20-new-xbox-and-playstation-4-what-to-expect-article

[RUMOUR]
Microsoft, secondo Eurogamer, anticiperebbe al 2013 la commercializzazione del nuovo Xbox (previsto inizialmente per l'anno successivo) come "risposta" al lancio di Wii U già confermato per il 2012. Sembra inoltre che, al fine di aiutarli nello sviluppo, publisher e software house siano già in possesso delle specifiche pianificate da Sony e MS per le rispettive nextgen casalinghe.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Frozzo il 20 Luglio, 2011, 12:58:24
Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2011, 12:42:33
http://www.eurogamer.net/articles/2011-07-20-new-xbox-and-playstation-4-what-to-expect-article

[RUMOUR]
Microsoft, secondo Eurogamer, anticiperebbe al 2013 la commercializzazione del nuovo Xbox (previsto inizialmente per l'anno successivo) come "risposta" al lancio di Wii U già confermato per il 2012. Sembra inoltre che, al fine di aiutarli nello sviluppo, publisher e software house siano già in possesso delle specifiche pianificate da Sony e MS per le rispettive nextgen casalinghe.

(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2F3.bp.blogspot.com%2F-a9HjRVR60I0%2FTgVNu9p8TdI%2FAAAAAAAAAbA%2F-7ek29x-WDI%2Fs1600%2Frrod_full.png&hash=c2d0d07ffd18d42fbdfee617f8b3d49a0ac95d74)
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 4 Ottobre, 2011, 17:15:53
[RUMOUR]
Secondo la rivista Xbox World, vari studi interni tra cui Rare, Lionhead e Turn10 sarebbero alacremente al lavoro insieme ad altri sviluppatori third party in vista del rilascio del successore di Xbox360:

http://www.product-reviews.net/2011/10/03/microsoft-developers-prepping-xbox-720-games/
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Blasor il 5 Ottobre, 2011, 10:01:15
Chissà cosa gli avrebbero assegnato a Rare, ormai :sweat:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 5 Ottobre, 2011, 12:23:16
Eh, è uno dei tanti punti da chiarire sulla strategia della nextgen Microsoft... detto questo, la notizia appare piuttosto scontata ma indicativa (se confermata ovviamente) dei "lavori in corso" che oramai da più parti trapelano. Insomma si riparte col carosello, tra non molto. :)
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Reiz il 5 Ottobre, 2011, 13:19:03
quando sarebbe prevista l'uscita ?
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 5 Ottobre, 2011, 13:26:36
Nessuna certezza, ma considera che c'è il precedente del 360 presentato e uscito nel medesimo anno (2005) che fa ritenere ai più "ottimisti" che la storia si possa ripetere.

E che quindi ci si ritrovi con la next-nextgen di Microsoft nei negozi nel corso del 2012 in modo da non lasciare troppi margini temporali a Nintendo col WiiU.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 9 Novembre, 2011, 09:36:07
CitazioneHere is the direct link. The discussion starts at around 1:28:16. [...] The show itself is hosted by Leo Laporte [...] and the person talking about it is a Paul Thurrott*.

http://twit.tv/show/windows-weekly/233

Citazione*Paul Thurrott is a relatively well-known Windows Evangelist (http://"http://en.wikipedia.org/wiki/Paul_Thurrott"), so I wouldn't be surprised if he had a good source for this

Ancora rumour sul "nuovo" Xbox, dal nome in codice Ten e pronto per il lancio entro la fine del 2012:

http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=451422
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 9 Novembre, 2011, 09:59:08
Citazione di: Turrican3 il  9 Novembre, 2011, 09:36:07
Ancora rumour sul "nuovo" Xbox, si ipotizza possa chiamarsi Ten ed essere lanciato entro la fine del 2012:
come ho sempre detto io  :gogogo:

nuova xbox fine 2012 / inizio 2013

ieri si parlava anche di una nuova xbox per il 2014.. imho sarebbe troppo tardi. ormai le console attuali hanno dato quello che potevano dare. è il momento di qualcosa di nuovo  :bowdown:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 9 Novembre, 2011, 10:07:21
Citazione di: Mystic il  9 Novembre, 2011, 09:59:08ormai le console attuali hanno dato quello che potevano dare

Non è che ne sia tanto convinto eh...

Ma forse dobbiamo realmente "rassegnarci" a cicli più brevi attorno ai 5-6 anni, con tutti i pro e i contro del caso.


EDIT: ho corretto il testo di prima battuto per la fretta, Ten sarebbe il nome in codice, non quello commerciale.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 9 Novembre, 2011, 10:25:37
Citazione di: Turrican3 il  9 Novembre, 2011, 10:07:21
Non è che ne sia tanto convinto eh...

Ma forse dobbiamo realmente "rassegnarci" a cicli più brevi attorno ai 5-6 anni, con tutti i pro e i contro del caso.

nel 2012 la xbox360 compie 7 anni...

è ora che vada in pensione  :hihi:

Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Biggy il 9 Novembre, 2011, 13:47:10
Io non ho molta voglia di altre console, WiiU (il vero successore del Gamecube, che col Wii ha solo cambiato forma e gli è stato cambiato il controller, analogamente a come è stato fatto con Move e Kinect) a parte, con 360 e Ps3 si potrebbe andare avanti ancora per un bel pò senza soffrire particolarmente.

Qualcuno si sente per caso limitato dal livello tecnico di 360 e Ps3 ?

Si ok, si vede che quando un gioco è pieno di script ed in generale molto limitato allora il livello tecnico può salire molto, mentre giochi più "liberi" (penso a Fallout) soffrono di animazioni più scadenti, textures che non sono il massimo, etc., il sogno sarebbe poter coniugare le due cose, ok, ma possiamo davvero dire che così stiamo male?

:old:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 9 Novembre, 2011, 14:16:04
Citazione di: Biggy il  9 Novembre, 2011, 13:47:10Qualcuno si sente per caso limitato dal livello tecnico di 360 e Ps3 ?

Non più di tanto, personalmente. (https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7027.0) :)

Resto dell'idea che ci siano fin troppe cose a livello.... software/design che rimangono stantìe più per scelte degli sviluppatori (e/o dei publisher, giacchè alla fine se nessuno ci guadagnasse $$$ il mercato imploderebbe) che per oggettivi limiti dell'hardware.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Blasor il 9 Novembre, 2011, 21:58:19
Citazione di: Biggy il  9 Novembre, 2011, 13:47:10
Io non ho molta voglia di altre console, WiiU (il vero successore del Gamecube, che col Wii ha solo cambiato forma e gli è stato cambiato il controller, analogamente a come è stato fatto con Move e Kinect)

Dopo l'arrivo di Xenoblade che ha rimpolpato il software-dimostrazione, è sempre più evidente che: ma anche no. Ce lo volevo proprio vedere il cubo a tirare certi titoli Wii con la stessa fluidità e definizione.
Ma è una storia che va avanti dall'epoca in cui si affiancava Smash Melee e Smash Brawl, quindi sono solo i soliti luoghi comuni duri a morire. Neanche col passaggio di testimone ce ne libereremo mai...
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: SilentBobZ il 10 Novembre, 2011, 06:58:58
Poco è ottimizzato al''osso dell'hardware, rigiocando con il PC mi rendo conto che la potenza bruta fa la differenza.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 10 Novembre, 2011, 09:03:14
Citazione di: SilentBob il 10 Novembre, 2011, 06:58:58rigiocando con il PC mi rendo conto che la potenza bruta fa la differenza.

Dirò una gran cavolata forse, ma credo che in questo giochi un ruolo non indifferente il fatto che generalmente la roba del trittico multi PC-PS360 per ovvii motivi ha uno sviluppo che ha come priorità il tirar fuori qualcosa che giri bene su console. Una volta che ci si ritrova col medesimo codice su PC il gap tecnologico amplifica "quasi a costo zero" le performance.

Almeno credo, grossomodo, sia così che funzioni. :notooth: :sweat:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 10 Novembre, 2011, 10:27:31
beh ragassi.. io l'altra sera ho visto girare BF3 su un PC Ueber..

na.. qui ci vogliono le nuove console! è stato difficile tornare a giocarci su PS3  :look:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 10 Novembre, 2011, 16:19:26
CitazioneCliff Bleszinski, creative director at Gears Of War developer Epic Games, believes there is still room for technical improvement on the Xbox 360 despite the system's age.

Microsoft's console will be six years old in two weeks' time, but in a recent interview Bleszinski told us that was an advantage to developers who, having spent so long getting acquainted with the hardware's architecture, can now focus on better exploiting its capabilities.

"With creative programming you can squeeze anything out of any given platform," he told us. "Go back to the demo scene where these guys would take a 286 PC and in 38k make a demo that rivalled the most triple-A game of the time.

"It's just a matter of code magic, time and effort.
I don't know how much longer the 360 will be around, but I'm sure that if we have a product coming out before the end of [its] lifecycle we'll continue to try and squeeze more water from that stone."

Per quel che vale, anche CliffyB è dell'idea che il 360 possa ancora dare qualcosa in più:

http://www.next-gen.biz/news/bleszinski-we-can-do-more-xbox-360
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 15 Novembre, 2011, 11:23:40
CitazioneNous avons déjà pas mal parlé de la nouvelle Xbox et le nom de Xbox Loop est déjà venu par deux fois. Aujourd'hui, c'est une autre source qui a indiqué à Xboxygen quelques nouveaux détails sur cette prochaine Xbox. Nous ne divulguerons évidemment pas son nom, mais sachez juste qu'elle est proche du milieu de Microsoft.

Notre source nous indique d'abord que le projet a débuté dès 2005 et qu'il est divisé en deux parties : la partie Infinity pour tout ce qui est hardware et la partie Loop pour le software.

On nous apprend également qu'une annonce sera faite au CES 2012. Pas forcément une annonce énorme avec déjà des premiers jeux, mais nous devrions avoir quelques informations sur cette nouvelle console, comme quelques unes de ses capacités. Niveau CPU, il s'agirait d'un hexa-core disposant de 2Go de DDR3, et notre source nous a également parlé d'un prototype de double GPU AMD. Nous n'avons pas pu connaitre la RAM.

Apparemment Sony serait également sur le qui-vive pour sa Playstation 4 et les équipes s'attendent également à une annonce pas si lointaine de la part du géant japonais.

Le CES 2012 débutera le 12 janvier prochain et comptez sur nous pour suivre de très près ce qu'aura à dire Microsoft pendant ce salon. Ce sera l'occasion de confirmer ces infos ou pas.

[RUMOUR]
Voci sul comparto tecnico della nuova console Microsoft. Si parla di processore a 6 core e 2GB di RAM DDR3, dual-GPU di AMD, con un possibile primo annuncio al CES di inizio 2012:

http://www.xboxygen.com/Xbox-720/Nouvelle-Xbox-CES-2012-et-GPU-ATI
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: SilentBobZ il 15 Novembre, 2011, 19:31:31
Crepi l'avarizia, ne mettano almeno 8 Giga di ram per quanto costa la differenza  :ohno:

Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 16 Novembre, 2011, 10:40:25
Qui lo dico e qui lo nego, se esce davvero nel 2012 mi aspetto 4 GB di RAM al massimo (fermo restando che poi c'è da vedere l'architettura del sistema che non è detto non preveda memoria dedicata per il chip grafico)
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 28 Novembre, 2011, 14:46:07
[RUMOUR]
Microsoft starebbe approntando due versioni profondamente diverse di "Xbox-next", entrambe includerebbero Kinect (riveduto, corretto e potenziato?) nella dotazione di serie, ma sarebbero l'una economica e con funzionalità di base limitate per un'utenza più casual, l'altra con più ampie possibilità, pensata per un pubblico di appassionati. Secondo Digital Foundry la nuova console verrebbe presentata all'E3 2012, per un lancio nel corso del 2013, laddove altri continuano a ritenere che possa arrivare sul mercato già nel corso del prossimo anno:

http://www.eurogamer.net/articles/2011-11-24-microsoft-plans-two-versions-of-its-next-xbox-rumour
http://www.eurogamer.net/articles/2011-11-25-kinect-2-so-accurate-it-can-lip-read
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 29 Novembre, 2011, 11:46:25
cmq continuo a legger di una nuova console ms con kinect "incorporato" (nella console stessa)

ma scusatemi.. come dovrebbr poter funzionare una cosa simile??? imho impossibile..

dovremmo avere quindi la console messa sempre centralmente sotto o sopra  :hihi: il nostro amato televisore?  :notooth:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 29 Novembre, 2011, 12:04:46
Dipende se il posizionamento è vitale per il corretto funzionamento della telecamera.

Non ho idea se sia in grado gestire il tutto anche se spostata lateralmente. :mmmm:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Reiz il 29 Novembre, 2011, 15:49:44
BASTA CON STE COSE BASATE SUL MOVIMENTO !
MI SENTO UNO SCEMO A SALTARE E SBRACCIARE DAVANTI ALLA TV !

era meglio questo  :(
(https://www.gamers4um.it/public/smf/proxy.php?request=http%3A%2F%2Fwww.ecoolgadgets.com%2Fwp-content%2Fuploads%2F2010%2F12%2FUSB-Classic-Joystick-Most-Iconic-Game-Controller-Ever.jpg&hash=25e29a739e44662ca596ca807c6287ce147f4e31)
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:32:41
Tranquillo , perfino Nintendo è tornata sui suoi passi, e sia Sony che Nintendo che Microsoft offriranno console con due tipi di controllo, distinti e separati : il pad per i videogiochi, Kinect/Wiimote/Move per la casualate.

La direzione è chiara, c'è chi l'aveva capito già 5 anni fa :old: , e chi ancora oggi crede a quelli che furono proclami "di comodo" dei propri beniamini.

Nonostante questi oggi rinneghino un pò tutto (ai tempi si disse che era "il nuovo modo di giocare") alcuni fan hanno creduto così tanto a quelle bugìe da averle rese parte di sè, senza riuscire a tornare indietro e a guardare, neppure oggi, alla realtà dei fatti.


I sensori di movimento/puntamento/scrollo hanno fallito nel gaming che conta (dove hanno portato per lo più a forzature, scomodità e limitazioni), riuscendo "solo" a creare un (enorme) mercato "alternativo" che, a fronte del rischio di distruzione del videogioco che ha portato con sè, ha perlomeno il merito di aver portato liquidità importanti che possono servire a mantenere in vita progetti che magari prima avrebbero avuto meno budget.

E' andata bene, ma i videogiocatori se la sono vista brutta per un pò  :sweat:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Blasor il 30 Novembre, 2011, 01:38:50
Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:32:41
E' andata bene, ma i videogiocatori se la sono vista brutta per un pò  :sweat:

Non includermi in un discorso da chiesa presbiteriana che non condivido ;)
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 30 Novembre, 2011, 09:36:05
Citazione di: Biggy il 29 Novembre, 2011, 23:32:41E' andata bene, ma i videogiocatori se la sono vista brutta per un pò  :sweat:

Guarda io ormai da secoli cerco di essere molto pacato, ma parliamoci chiaro: guarda che ora come ora chi se la vede brutta sono gli ultrà 360. ;)

Non è un disastro completo IMHO per uno ed un solo motivo: contrariamente al Wii, sulla piattaforma Microsoft (e Sony ovviamente) non è mai mancato e mai mancherà un serio supporto third party.

Però se stiamo a guardare solo la roba interna, sulle piattaforme Nintendo oggi come oggi si vede un'attenzione verso l'utenza "core" un tantino diversa da quella di una Microsoft votata in prevalenza al verbo Kinect.

Ma mi fascio la testa per questo? Assolutamente no, e il motivo è semplice: tutto questo l'ho già visto tale e quale alcuni anni addietro. :)

Facciamo un bel rewind.
Nell'immediato post-E3 2008 mezzo mondo sghignazzava da un lato, e dall'altro si stracciava le vesti per la (presunta) fine di una Nintendo ormai dedita, perlomeno agli occhi dei più, al casual gaming sfrenato. Era l'E3 di Wii Music ed Animal Crossing tanto per intenderci.

Tutto molto bello, peccato che mentre noi si polemizzava a non finire, erano già in lavorazione (o sarebbero partiti a breve) New Super Mario Bros, Super Mario Galaxy 2, Metroid Other M, Donkey Kong Country Returns, Xenoblade, The Last Story ecc. ecc.

Ho sempre ritenuto una follia l'ipotesi che Nintendo potesse abbandonare del tutto la sua utenza storica per puntare solo ed esclusivamente ai casual: semplicemente troppo rischioso. E penso le stesse-identiche cose di Microsoft oggi, pur con i dovuti distinguo dovuti perlopiù al fatto che il colosso americano, al contrario di Nintendo, in questi anni ha smantellato e/o perso per strada dei team interni niente affatto banali, tanto per dirne una: Bungie.

Sono più che convinto che i fatti mi abbiano dato ampiamente ragione su questo (e altro :asd:) e non vedo come si possa escludere a priori che Microsoft stia attraversando una fase di transizione simile a quella citata. Peraltro in condizioni IMHO di gran lunga migliori rispetto a Nintendo visto che, come detto in precedenza, Xbox360 può contare su un supporto third party "core" di tutto rispetto che le garantirà un tranquillissimo passaggio di testimone col successore.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Biggy il 7 Dicembre, 2011, 03:52:10
Citazione di: Turrican3 il 10 Novembre, 2011, 09:03:14
Dirò una gran cavolata forse, ma credo che in questo giochi un ruolo non indifferente il fatto che generalmente la roba del trittico multi PC-PS360 per ovvii motivi ha uno sviluppo che ha come priorità il tirar fuori qualcosa che giri bene su console. Una volta che ci si ritrova col medesimo codice su PC il gap tecnologico amplifica "quasi a costo zero" le performance.

Almeno credo, grossomodo, sia così che funzioni. :notooth: :sweat:

Medesimo concetto che ho espresso poc'anzi in un altro topic.

Partendo da una "base" che può dignitosamente girare su console, poi si passa il codice su PC e a seconda di quanto ci spendi migliori automaticamente le performances in fatto di risoluzione, antialiasing, effetti vari, magari qualche texture più definita, ma la "base" è quella, le idee espresse da quel gioco vivono anche sulle console.

Il problema a cui facevo riferimento è che dev'esserci la "base" però, cosa che col Wii non c'è stata, su 360 e Ps3 sì.


Citazione di: Turrican3 il 30 Novembre, 2011, 09:36:05
Guarda io ormai da secoli cerco di essere molto pacato, ma parliamoci chiaro: guarda che ora come ora chi se la vede brutta sono gli ultrà 360. ;)

Quale io NON sono, nè lo sono mai stato veramente : ho riconosciuto però che dal 2006 al 201o l'offerta in termini di first party e di multipiattaforma (che venivano meglio) era la migliore.

Citazione
Non è un disastro completo IMHO per uno ed un solo motivo: contrariamente al Wii, sulla piattaforma Microsoft (e Sony ovviamente) non è mai mancato e mai mancherà un serio supporto third party.

Però se stiamo a guardare solo la roba interna, sulle piattaforme Nintendo oggi come oggi si vede un'attenzione verso l'utenza "core" un tantino diversa da quella di una Microsoft votata in prevalenza al verbo Kinect.

Ma mi fascio la testa per questo? Assolutamente no, e il motivo è semplice: tutto questo l'ho già visto tale e quale alcuni anni addietro. :)

Facciamo un bel rewind.
Nell'immediato post-E3 2008 mezzo mondo sghignazzava da un lato, e dall'altro si stracciava le vesti per la (presunta) fine di una Nintendo ormai dedita, perlomeno agli occhi dei più, al casual gaming sfrenato. Era l'E3 di Wii Music ed Animal Crossing tanto per intenderci.

Tutto molto bello, peccato che mentre noi si polemizzava a non finire, erano già in lavorazione (o sarebbero partiti a breve) New Super Mario Bros, Super Mario Galaxy 2, Metroid Other M, Donkey Kong Country Returns, Xenoblade, The Last Story ecc. ecc.

Ho sempre ritenuto una follia l'ipotesi che Nintendo potesse abbandonare del tutto la sua utenza storica per puntare solo ed esclusivamente ai casual: semplicemente troppo rischioso. E penso le stesse-identiche cose di Microsoft oggi, pur con i dovuti distinguo dovuti perlopiù al fatto che il colosso americano, al contrario di Nintendo, in questi anni ha smantellato e/o perso per strada dei team interni niente affatto banali, tanto per dirne una: Bungie.

Sono più che convinto che i fatti mi abbiano dato ampiamente ragione su questo (e altro :asd:) e non vedo come si possa escludere a priori che Microsoft stia attraversando una fase di transizione simile a quella citata. Peraltro in condizioni IMHO di gran lunga migliori rispetto a Nintendo visto che, come detto in precedenza, Xbox360 può contare su un supporto third party "core" di tutto rispetto che le garantirà un tranquillissimo passaggio di testimone col successore.


Eh ma il non aver mai curato le third parties mica è colpa dei 360fan, ma di Nintendo stessa, che con queste politiche ha sempre lasciato degli ampi "buchi neri" di ogni genere (in fatto di generi di giochi, di spazi temporali senza uscite di rielievo...)  che potevano essere tollerati solo dagli integralisti del marchio, obbligando di fatto i giocatori più svincolati dai marchi ad avere la console di Nintendo ed almeno una delle concorrenti, cosa che col SNES non avveniva, fino a che non c'è stata una seria concorrenza da parte di Sony ed i publisher si sono rotti le palle delle scelte tante volte assurde che faceva la grande N ed hanno fatto il trasbordo.

Avere un supporto third pary importante ti permette di poterti dedicare anche ad altri progetti (PARALLELI come Kinect, non "sostitutivi" come è stto il Wiimote, insieme al periodo "nero" intorno al di cui parli, in cui si presentava WiiMusic come titolo di punta e c'era carenza assoluta di titoli di spessore), senza lasciare mai a bocca asciutta i giocatori, in tutto questo hai descritto perfettamente uno dei motivi per cui "La console di questa gen" è comunque l'Xbox 360.

Comunque, anche se me ne sono disinteressato, pur imepgnata sul fornte Kinect Microsoft in rprima persona non ha fatto mica mancare giochi come Halo Reach, Forza Motorsport 4 o Gears Of War 3, per cui mi sembra un pò una inesattezza quella che dici: il supporto a Kinect non mi sembra abbia tolto nulla ai Giocatori, che sono stati riforniti tanto dalle third parties quanto da Microsoft stessa.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Blasor il 7 Dicembre, 2011, 14:25:50
Ora non so se è peggio l'iterante insieme di conclusioni fuorvianti sul Wii o l'idea che il PC debba essere una specie di overclock delle console. Come se le software house non avessero mai lavorato in termini di "codice adatto per ogni piattaforma", oppure persino partendo dal PC, come tecnicamente sarebbe pure più congeniale in certi casi.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 7 Dicembre, 2011, 14:32:58
Citazione di: Blasor il  7 Dicembre, 2011, 14:25:50l'idea che il PC debba essere una specie di overclock delle console.

Hmm su questo (vabbè, era partita proprio da me poi l'affermazione :hihi:) non mi sento di dargli torto, nel senso che oggi come oggi la stragran parte del software che conta, insomma quello che poi ci ritroviamo in cima alle classifiche di vendita di tutto il mondo, ben difficilmente è PC-only. :look:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Blasor il 7 Dicembre, 2011, 15:00:57
No ma ovviamente, la situazione è sotto gli occhi di tutti. Volevo dire che non è sempre stato così e per la salute del mercato PC non dovrebbe essere così.

Se l'idea diffusa è che il PC è buono solo per beccarsi la roba console per poi applicarci filtri e risoluzioni, non se ne esce più. O meglio, ben difficilmente se ne uscirà più, dato lo stato di cose, infatti.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Biggy il 8 Dicembre, 2011, 10:29:04
Citazione di: Blasor il  7 Dicembre, 2011, 14:25:50
Come se le software house non avessero mai lavorato in termini di "codice adatto per ogni piattaforma"

Nel mondo PC, che conosco abbastanza bene avendoci sbattuto per più anni in passato, il concetto di ottimizzazione del codice non esiste.

I giochi per PC di fatto hanno sempre spinto alla corsa all'upgrade selvaggio, perchè ogni nuovo titolo con una certa rilevanza richiedeva sempre nuovo hardware, senza che ci sia mai fermati su un determinato hardware sfruttandolo appieno (anche perchè, grazie a Windows e alle DirectX specie le prime versioni, questo probabilmente era impossibile).

Su PC il programmatore butta dentro tutto quello che vuole, con buona pace di chi ha comprato hardware l'anno prima: se vuole giocare il gioco come si deve è obbligato a comprare altro hardware (dimenticandosi di comprare i giochi, che per compensare le spese fatte in hardware andranno scaricati illegalmente, ma in genere ormai produttori di hardware si accordano con le software houses sponsorizzandosi con un passaggio di mazzette anche qui compensativo).

Si fa un codice sostanzialmente uguale su PC e 360 (e poi si passa su Ps3), su 360 il gioco sarà ottimizzato, su PC sarà una corsa a chi spende di più in schede video per avere il filtroanisotropico èiù pompato e l'AA32X in full HD cercando di mantenere un frame rate decente, e ciascuno può "giocare" come vuole con le configurazioni, spesso dimenticandosi di giocare col gioco che ha davanti, che passa in secondo piano rispetto alla corsa a chi ce l'ha più grosso, alimentata da benchmark ed amenità varie.

Ci sono passato e ho giurato che non ci sarei tornato mai più.

Un tempo sognavo di avere qualche soldo i ntasca per farmi il PC più bello del mondo, in questi anni ne ho avuto la possibilità ma ho ancora un vecchio PC del 2003 e lo devo cambiare solo perchè non funziona più  :serio:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Blasor il 8 Dicembre, 2011, 14:22:35
Forse nell'ambiente PCista a Biggyland. Il vero ambiente PC fa dell'ottimizzazione del codice il suo punto fermo.

L'upgrade selvaggio è una caratteristica della corrente gen, quella dove Microsoft caccia sistemi con standard DirectX diversi e strettamente legati a OS o hardware a rotta di collo, prima le directx erano un sistema prettamente e prevalentemente basato sull'upgrade di quattro-cinque versioni su uno stesso sistema, di fatto gen intere. Il punto stava proprio nel saper sfruttare l'hardware nel tempo e scalzarlo solo nel momento del cambio necessario, cosa che praticamente tutti facevano e adesso giusto Valve e altri quattro gatti.

Il resto mi rifiuto anche solo di quotarlo, soliti luoghi comuni triti e ritriti di chi non riesce ad ammettere che, semplicemente, non fa per lui. Io riporto sempre il mio esempio, che in vita mia ho avuto quattro sistemi a partire dal 94/95, durati rispettivamente sei, tre e sei anni più l'odierno che ne ha due, senza cambiare nessuno o appena un pezzo per sistema, di cui solo una volta una scheda video. E fossi un esperto, manco :ciao:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 6 Gennaio, 2012, 17:33:39
 :gogogo: :gogogo:
Both the Xbox 360 successor AND a follow up to the PS3 will be shown at E3 2012.

http://www.mcvuk.com/news/read/next-xbox-and-ps4-set-for-biggest-ever-e3/089421


speriamo  :bowdown:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 19 Gennaio, 2012, 10:24:32
CitazioneExclusive: XBox Next/Xbox 720 chips in production
Dev kit silicon is moving through the fabs now


by Charlie Demerjian

[...]
The XBox Next/720 Oban chip is in initial production. Sources at a foundry with a blue logo, confirm that Oban wafers started running in the final days of 2011. [...]

Other sources at Microsoft, conveniently out of head-ripping-off range, said that the initial order was for around 10K wafers, mostly at the aforementioned three letter logo'd company, but a sizeable chunk is being run at Global Foundries too. [...]

So, time for a little speculation. Oban is being made by IBM primarily, so that almost definitively puts to bed the idea of an x86 CPU that has been floating. We said we were 99+% sure that the XBox Next/720 is a Power PC CPU plus an ATI GCN/HD7000/Southern Islands GPU, and with this last data point, we are now confident that it is 99.9+%. Why? Several licensing agreements that cover what can be made where will enrich a fleet of lawyers if Oban is x86, but do not preclude the possibility entirely, hence the last .1%.

If you assume the chip is an SoC, and is made on 300mm 32nm SOI wafers, you can come up with a bunch of interesting numbers. Yield on these parts should be pretty high, it is for AMD's Bulldozer, and those chips run at a much higher speeds on the same process as Oban. If the chip is huge, basically reticle sized at 550-600mm^2, you can expect to get about 100 die candidates per wafer.

With 10K wafers, 100 candidates per, and lowballing yields at 20%, you are looking way way more chips than initially necessary for dev kits. Before you jump up and down about the chances of an XBox 720 under the summer "School's Out Tree", these chips are NOT destined for production consoles. You will not get one unless you are in line for a dev kit, or know someone at Microsoft with a penchant for handing out top secret keychains.

[...]

Sources are still saying to expect silicon production for retail consoles to start late this year, and that guidance won't change until the first round of volume parts is analyzed late in the quarter. Production for end user consoles isn't going to start until late 2012, so don't expect the XBox Next/720 before spring 2013. One thing you can say for sure now is that the console is real now, and the momentum is really picking up

http://semiaccurate.com/2012/01/18/xbox-nextxbox-720-chips-in-production/

Ancora rumour sul successore di Xbox360: sarebbero già usciti dalle fabbriche i primi devkit, apparentemente basati su CPU PowerPC e GPU AMD HD7000, mentre si ipotizza fine 2012 per l'avvio della produzione in massa , il che si tradurrebbe in un lancio - nella migliore delle ipotesi - durante la primavera del 2013.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 19 Gennaio, 2012, 13:32:41
mia il day-one  :gogogo:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 24 Gennaio, 2012, 14:58:31
CitazioneIt seems now that recent speculation that the new main System on a Chip (SoC) for the Next Xbox (or Xbox 720, if you like) began production is apparently accurate; the SoC did indeed start production in late December of 2011. Sources tell us that the code name for the chip is Oban, and it is being produced by both IBM and Global Foundries for Microsoft.

If speculation is correct, which our sources believe it is, the power behind the next Xbox will be a PowerPC CPU that is married to an ATI Southern Islands GPU, or modified 7000 series. [...]

This first run of these 32nm Oban chips will be destined for developer consoles, so any hope for a holiday console release in 2012 seems unrealistic, according to our sources, but an announcement perhaps before the end of the year might be possible. It would seem Microsoft's strategy of getting it in 2013 is all but assured. We do think that the chips will be in production by the end of the year for consoles destined to be sold in 2013, which seems to agree with what others are saying.

[...] From the shadows we hear whispers of expecting development kits as early as March, but more than likely April, if all goes well.

http://www.fudzilla.com/processors/item/25619-oban-initial-product-run-is-real

[RUMOUR]
Ancora rumour sulla falsariga di quello di alcuni giorni addietro, si continua ad ipotizzare un lancio per il 2013 e l'arrivo dei primi devkit agli sviluppatori attorno a marzo/aprile di quest'anno.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 25 Gennaio, 2012, 17:16:51
[RUMOUR]
IGN riporta il rumour secondo il quale Xbox720 sarebbe circa 6 volte più potente del predecessore, e circa il 20% in più rispetto a WiiU. GPU simile all'attuale Radeon 6670, devkit definitivi in mano agli sviluppatori in estate, lancio previsto per il 2013.

http://uk.ign.com/articles/2012/01/24/xbox-720-will-be-six-times-as-powerful-as-current-gen
https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=7657.0
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 25 Gennaio, 2012, 21:01:18
Citazione di: Turrican3 il 25 Gennaio, 2012, 17:16:51
[RUMOUR]
IGN riporta il rumour secondo il quale Xbox720 sarebbe circa 6 volte più potente del predecessore, e circa il 20% in più rispetto a WiiU. GPU simile all'attuale Radeon 6670, devkit definitivi in mano agli sviluppatori in estate, lancio previsto per il 2013.
ma LOL.. ora siamo ad 8 volte più potente di xbox360
http://kotaku.com/5879202/sources-the-next-xbox-will-play-blu+ray-may-not-play-used-games-and-will-introduce-kinect-2

ogni giorno ne esce una nuova  :gogogo:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 26 Gennaio, 2012, 09:46:53
Mah, li riporto per dovere di cronaca ma francamente tutti 'sti "scoop" con fantomatici moltiplicatori e/o percentuali di potenza li ho sempre trovati tendenzialmente piuttosto ridicoli, buoni soltanto per tenere alto l'hype.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Biggy il 26 Gennaio, 2012, 10:15:49
Come dimenticare il famoso "GT3 usa il 30% della Playstation2"  :hihi:

La cosa brutta è che da fanboy sonaro ci credevo  :look:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 10:02:26
CitazioneThe next Xbox will be a matt-black media hub with a mission to bring games to life in your living room with augmented reality, directional sound, and a four-player finger-tracking Kinect. We told you all that last month. This month, our sources tell us it will have a touchscreen, too.

Microsoft are experimenting with a tablet-like controller with a shape closer to Sony's sleek Vita handheld / Apple's iPad than Wii U's bulky unit - it's an HD screen surrounded by the traditional 360 buttons and sticks.

On 360 that touchscreen will be second only to Kinect in how you operate your console. It could be a remote control when you're watching TV, a browser when you're on the internet, extra buttons and information when playing a game or a portable display when you want to take your game with you.

..

Expect to see the next Xbox at E3 this June.

(via NeoGAF: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=462613 )

[RUMOUR]
Secondo Xbox World Magazine il prossimo Xbox potrebbe disporre di un controller con touch screen simile a quello di WiiU, con schermo HD e tutti gli altri tasti/stick dell'attuale controller 360.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: AntoSara il 10 Febbraio, 2012, 10:09:20
Aggiungo che si parla di una cifretta al lancio di 399 sterline..

Prezzi abbordabili fin da subito eh?!

:ohno:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 10 Febbraio, 2012, 10:16:43
Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 10:02:26
[RUMOUR]
Secondo Xbox World Magazine il prossimo Xbox potrebbe disporre di un controller con touch screen simile a quello di WiiU, con schermo HD e tutti gli altri tasti/stick dell'attuale controller 360.

Nuuuuuuu!! spero non ci ritroveremo con un padellone simile al WiiU  :tsk: :tsk:


Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: AntoSara il 10 Febbraio, 2012, 10:27:09
Citazione di: Mystic il 10 Febbraio, 2012, 10:16:43
Nuuuuuuu!! spero non ci ritroveremo con un padellone simile al WiiU  :tsk: :tsk:

Alla fine non è nemmeno una scelta pessima. Bisogna vedere cosa si inventano.

Mantenendo costi umani per il consumatore finale, ovviamente..
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 10:58:25
Citazione di: AntoSara il 10 Febbraio, 2012, 10:27:09Alla fine non è nemmeno una scelta pessima. Bisogna vedere cosa si inventano.

Mah io spero soltanto che non si clonino a vicenda... :sweat:

CitazioneMantenendo costi umani per il consumatore finale, ovviamente.

Grossa, grossissima incognita... tenuto conto che a 'sto giro (PS3/360/Wii) i pad non erano certo economici.


Io comunque poi sono rimasto un po' perplesso da 'sta cosa:

Microsoft are experimenting with a tablet-like controller with a shape closer to Sony's sleek Vita handheld / Apple's iPad than Wii U's bulky unit

cioè, posso pure capire che venga lodata l'estetica e gli ingombri di iPad in confronto al padellone di WiiU, un po' meno che si dica lo stesso per Vita che appare bella massiccia. Senza contare che se il rumour è da ritenere credibile, vorrei capire come si riesca a coniugare tutto questo col mantenere gli stessi tasti del pad 360 (non è certo un caso che sul padellone al posto degli stick analogici abbian piazzato gli slidepad)
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: AntoSara il 10 Febbraio, 2012, 11:22:12
Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 10:58:25
Grossa, grossissima incognita... tenuto conto che a 'sto giro (PS3/360/Wii) i pad non erano certo economici.

Io comunque poi sono rimasto un po' perplesso da 'sta cosa:

Microsoft are experimenting with a tablet-like controller with a shape closer to Sony's sleek Vita handheld / Apple's iPad than Wii U's bulky unit

cioè, posso pure capire che venga lodata l'estetica e gli ingombri di iPad in confronto al padellone di WiiU, un po' meno che si dica lo stesso per Vita che appare bella massiccia. Senza contare che se il rumour è da ritenere credibile, vorrei capire come si riesca a coniugare tutto questo col mantenere gli stessi tasti del pad 360 (non è certo un caso che sul padellone al posto degli stick analogici abbian piazzato gli slidepad)

Boh Io credo sia fattibile. Daltronde il problema dell'ergonimicità del pad è legata allo sforzo che debbono fare le mani per raggiungere i comandi. Le dimensioni sono certo da tenere in considerazione ma un buon designer potrebbe superare il problema.

Gli slidepad sono una soluzione che non mi è particolarmente piaciuta. Quello del 3DS l'ho trovato un po' impreciso, specie su PilotWings. Ma ammetto di non toccare un 3DS da fine aprile, quindi la mia affermazione è da prendere con riserva.

P.s. I costi di questi accrocchi mi spaventano davvero. Mi stanno ancora qui quei 60 euro per un DS3..
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 11:24:02
Non dubito che sia fattibile, ocio, è solo che trovo un po' strano che parlino di tablet "sleek" se poi ci stanno, per dire, due stick belli che sporgenti. :D

Boh, vedremo...
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: AntoSara il 10 Febbraio, 2012, 11:28:49
Citazione di: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 11:24:02
Non dubito che sia fattibile, ocio, è solo che trovo un po' strano che parlino di tablet "sleek" se poi ci stanno, per dire, due stick belli che sporgenti. :D

Boh, vedremo...

Vero :D

Beh dai qualcosa si inventeranno.

PsVita i suoi bei analogici sporgenti li ha mantenendo una certa eleganza :D

P.s. (OT) Non faccio mistero della mia segreta perversione. Sto sperando fortemente che Vita la implementino come possibile Pad della futura PS4..
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 10 Febbraio, 2012, 13:49:19
Citazione di: AntoSara il 10 Febbraio, 2012, 11:28:49Sto sperando fortemente che Vita la implementino come possibile Pad della futura PS4..

[OT]
Mi pare più che probabile (opzionalmente), ma staremo a vedere...
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 16 Febbraio, 2012, 13:05:31
secondo le ultime indiscrezioni la nuova xbox potrebbe chiamarsi Durango  :look:

fonte kotaku
http://kotaku.com/5885539/the-next-xbox-is-code+nameddurango
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 16 Febbraio, 2012, 13:10:42
E' "solo" il nome in codice però (per fortuna) :hihi:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Mystic il 16 Febbraio, 2012, 13:11:32
Citazione di: Turrican3 il 16 Febbraio, 2012, 13:10:42
E' "solo" il nome in codice però (per fortuna) :hihi:
cmq Durango lo associo in automatico con dei preservativi  :hihi: :look:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 16 Febbraio, 2012, 13:15:00
Da una ricerchina su Google ho il vago sospetto che possa esistere un'auto col medesimo nome:

(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120216/th_durango.jpg) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120216/durango.jpg)
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: G4_News il 29 Febbraio, 2012, 14:14:51
[RUMOUR]
Salta nuovamente fuori il nome in codice "Durango" che potrebbe indicare il successore di Xbox360.

Un dipendente Crytek (questo il suo account LinkedIn) (http://de.linkedin.com/pub/sean-tracy/10/662/944) ha postato un messaggio su Twitter, successivamente cancellato, in cui faceva riferimento ad un Durango developers summit in corso a Londra.

Il tweet "misteriosamente" svanito:

(https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120229/th_codenamedurango_xboxnext.png) (https://www.gamers4um.it/public/upload_imgs/20120229/codenamedurango_xboxnext.png)

fonte: http://www.neogaf.com/forum/showthread.php?t=463307
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: AntoSara il 29 Febbraio, 2012, 14:22:34
(Lievemente OT)

Ma l'alone di segretezza che circonda le next gen è dovuto a motivi strettamente commerciali o c'è una qualche ragione in più?

Perchè, correggetemi se sbaglio, a parte noi nerd, quanta gente comune mai verrà a sapere del Tweet di un tizio di crytek che parlava di una next gen chiamata durango?

Per farla breve, la mia idea è che qualche indiscrezione, ora come ora, la possono pure dare.. Non credo che gli andrebbe a cambiare significativamente le vendite..
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 29 Febbraio, 2012, 14:27:18
Citazione di: AntoSara il 29 Febbraio, 2012, 14:22:34Perchè, correggetemi se sbaglio, a parte noi nerd, quanta gente comune mai verrà a sapere del Tweet di un tizio di crytek che parlava di una next gen chiamata durango?

Eh in effetti... :asd:

Tuttavia l'apparente cura nel rimuovere persino un (tutto sommato) innocuo tweet penso la dica lunga sulla riservatezza estrema che i big vogliono mantenere sui nuovi hardware.

Sotto sotto, intendiamoci, sono sicuro che non ci sia NDA che tenga e che almeno tra addetti ai lavori qualcosina debba necessariamente trapelare: ma di base mi aspetto che facciano di tutto per non svelare le proprie carte troppo in anticipo e fornire così indicazioni alla concorrenza che potrebbero rivelarsi fatali, mandando a gambe all'aria l'effetto sorpresa.
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Rh_negativo il 29 Febbraio, 2012, 15:20:38
Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2012, 14:27:18
Eh in effetti... :asd:

Tuttavia l'apparente cura nel rimuovere persino un (tutto sommato) innocuo tweet penso la dica lunga sulla riservatezza estrema che i big vogliono mantenere sui nuovi hardware.

Sotto sotto, intendiamoci, sono sicuro che non ci sia NDA che tenga e che almeno tra addetti ai lavori qualcosina debba necessariamente trapelare: ma di base mi aspetto che facciano di tutto per non svelare le proprie carte troppo in anticipo e fornire così indicazioni alla concorrenza che potrebbero rivelarsi fatali, mandando a gambe all'aria l'effetto sorpresa.

Molte softwarehouse già ci stanno lavorando... non hanno la macchina lì e neanche i dev kit definitivi ma le specifiche devi dirgliele almeno un paio di anni prima se vuoi giochi al lancio...
Credo che le diretti concorenti sappiano tutto l'una dell'altra :D
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: Turrican3 il 29 Febbraio, 2012, 15:31:30
Citazione di: Rh_negativo il 29 Febbraio, 2012, 15:20:38Credo che le diretti concorenti sappiano tutto l'una dell'altra

Hmm non avevo considerato le sofco multi in effetti. :bua:

Boh, forse allora i polli da spennare siamo sempre noi che dobbiamo sorbirci notizie e non-notizie per montare su l'hype. :hihi:
Titolo: Re: [RUMOURS] Xbox720 / successore Xbox360
Inserito da: AntoSara il 29 Febbraio, 2012, 15:35:01
Almeno per quanto mi riguarda, in fin dei conti, finchè non si parla di software il discorso, per quanto affascinante, va a sbattere contro un muro..

Insomma, mi piacerebbe si parlasse di "ciccia"..  :notooth:

Il fuoco su cui dovrebbe cuocere sappiamo già che lo stanno allestendo..