Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bombainnescata

Beh, trattandosi di una Pro Ultra, siamo in linea :asd:

Bluforce


laikacomehome

Sono usciti vari placeholder di Amazon.uk, sia di giochi che quello della PS5.
Con SSD da 2TB, sarebbe prezzata 599 sterline, che in Europa sarebbe 699 euro.
Alcuni immaginano quindi 1TB a 599 euro.
Il punto è che il prezzo dei giochi è il classico 69.99, quindi è strano che sia a casaccio solo per la console.

Per me è un prezzo totalmente fuori di testa e fuori mercato, considerando il momento che stiamo vivendo.
E rischia seriamente uno sgambetto da parte di Microsoft, che potrebbe rendere a Sony pan per focaccia con la "console più potente venduta a prezzo minore" del 2013, con Lockhart a 399 che venderebbe decisamente bene.

Bluforce

Va detto però che il costo dei videogiochi si è tenuto più o meno stabile negli ultimi lustri. Facile prevedere non si discosterà tanto neanche nella prossima generazione.
Più difficile prevedere il prezzo della console, e così il prezzo va messo alto per forza, per tutelarsi.

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il 10 Giugno, 2020, 17:40:04
Va detto però che il costo dei videogiochi si è tenuto più o meno stabile negli ultimi lustri. Facile prevedere non si discosterà tanto neanche nella prossima generazione.
Più difficile prevedere il prezzo della console, e così il prezzo va messo alto per forza, per tutelarsi.
Mah, io spero davvero sia così perché 599 è totalmente fuori mercato.
Come al solito facciamo tanti discorsi, ma è il prezzo a trainare ogni ragionamento.

Bombainnescata

C'è da dire però che le size non tornano, l'SSD di PS5 è da 825 GB... proprio per sfruttare al meglio i 12 canali, e vista questa decisione, se si raddoppia, si va 1650 GB :look:

jotaro80

Citazione di: Bombainnescata il 10 Giugno, 2020, 17:42:08
C'è da dire però che le size non tornano, l'SSD di PS5 è da 825 GB... proprio per sfruttare al meglio i 12 canali, e vista questa decisione, se si raddoppia, si va 1650 GB :look:
Non possono esistere tagli da 2 terabyte per la particolarità a 12 canali. Se uscirà una ps5 con ssd più capiente sarà con hard disk di taglio doppio di 825gb

Bombainnescata

Citazione di: jotaro80 il 10 Giugno, 2020, 17:52:41
Non possono esistere tagli da 2 terabyte per la particolarità a 12 canali. Se uscirà una ps5 con ssd più capiente sarà con hard disk di taglio doppio di 825gb
Anche perché sarebbe ridicolo, la meni con l'SSD, delle sue particolarità e poi la vendi con un SSD non custom, sarebbero le comiche  :lol:

laikacomehome

Boh ragazzi, onestamente non so se un placeholder sia così preciso su questi aspetti tecnici.
Quello che preoccupa è 1) la presenza del prezzo (non è obbligatoria per i placeholder) e 2) il fatto che per i videogiochi sia quello normale di 69.99.

Quindi o è come dice Blueforce, e cioè che Amazon si tiene larga, oppure la discriminante della non perfetta capienza dell'SSD personalmente mi convince poco.

3cod3

Nel caso fossero veri, dubito che ci sia la conversione stellina/euro/dollari, non c'è mai stata, quindi credo parliamo di 599 sterline/euro/dollari per la 2TB (che sarebbe da 1.6 Tb circa, non da 2 precisi) e nel caso 499 per la 1TB (800 gb).
Così ha più senso, 699 sarebbe totalmente fuori mercato.

Turrican3

Non ho letto nulla di specifico quindi mi scuso in anticipo se dico una sciocchezza ma... qualcuno ha fornito una spiegazione tecnica dettagliata sul perchè il numero dei canali imporrebbe vincoli così stringenti sul taglio di SSD della console? :look:

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2020, 18:23:00
Non ho letto nulla di specifico quindi mi scuso in anticipo se dico una sciocchezza ma... qualcuno ha fornito una spiegazione tecnica dettagliata sul perchè il numero dei canali imporrebbe vincoli così stringenti sul taglio di SSD della console? :look:

Probabile sia così in modo da avere lo stesso spazio d'indirizzamento per singolo canale, se volevano andare sul terabyte, probabile che avrebbero dovuto utilizzare chip di flash di taglio diverso tra loro con conseguente disparità d'indirizzamento :look:

Turrican3

Citazione di: Bombainnescata il 10 Giugno, 2020, 18:26:14probabile che avrebbero dovuto utilizzare chip di flash di taglio diverso

Ed è qua che volevo arrivare.
Siamo sicuri sicuri sicuri non sia semplicemente una questione di costi, piuttosto che tecnica?

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il 10 Giugno, 2020, 18:36:30
Ed è qua che volevo arrivare.
Siamo sicuri sicuri sicuri non sia semplicemente una questione di costi, piuttosto che tecnica?

Ma sicuro, probabile sia il compromesso che hanno trovato giusto tra prezzo dei chip di flash e di tecniche implementate  :asd:

Bluforce

@SilentBobZ Bob, preordina subito PS5 da 1 TB e poi quando ti arriva gli fai presente che c'è scritto 825GB.

Dovrebbero farti un rimborso portentoso.