Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

E' un piacere leggere opinioni condivisibili senza che siano condite da deliri di onnipotenza.

Turrican3

Citazione di: Gingen il  2 Aprile, 2020, 17:49:02perchè complicarsi tanto la vita per progettare, di fatto, una console con caratteristiche da console portatile

Ciao e benvenuto intanto. :D

Allora, capisco cosa intendi ma insomma, siamo un bel po' lontani (per fortuna di Sony) da quel tipo di caratteristiche tecniche. :sweat:

Detto questo, la spiegazione che hanno dato tramite Digital Foundry lascia un po' perplesso anche me... diciamo che a parte i già citati smanettoni è lecito supporre che saranno i titoli multipiattaforma l'unica vera cartina tornasole "oggettiva" (le esclusive - per definizione - si presume rimarranno i titoli in cui vedremo queste macchine spremute al massimo, ma sempre per definizione quelli sono i giochi pressochè impossibili da paragonare come si deve, dato che non esiste il corrispettivo sull'altra piattaforma)

Citazione di: laikacomehome il  2 Aprile, 2020, 17:32:34Non vorrei che tutto questo costante sproloquio sul mirabolante SSD e sui picchi di calcolo sia prodromico a un lancio di PS5 e SEX nello stesso range di prezzo, il che, a mio avviso, porrebbe Sony stessa in una situazione molto curiosa.

Guarda, sono due gli scenari che ritengo complicati per Sony: 1. se si presenta ai nastri di partenza con uno stacco esiguo rispetto a XSX (tipo 449 contro 499) 2. se lo stacco è decente (tipo 399 contro 499) ma poi Microsoft si gioca davvero la carta Series S e se la gioca bene

Ecco, diciamo che se si verifica uno di questi due casi (invero non mutualmente esclusivi!) allora la battaglia potrebbe essere molto interessante.

Ma finchè non abbiamo certezze...

CitazioneIn ogni caso, io sono convinto che la potenza inferiore a parità di prezzo sia stata solo uno dei fattori che hanno portato al crollo verticale di Xbox One e che ce ne siano stati altri ben più incisivi

Senza dubbio, per quanto mi riguarda. :sisi:

Gingen

#332
Per caratteristiche 'da console portatile' non mi riferivo ai dati tecnici in se, mi sono spiegato male e chiedo venia.
Intendevo dire che la gestione della potenza fatta in quel modo la trovo più indicata su un device portatile che su uno desktop.
Hai un TDP massimo definito, basta mettere un sistema di dissipazione dimensionato correttamente e non hai bisogno di fare equilibrismi che non sai nemmeno come saranno gestiti.
E' una complicazione inutile, non hai mica delle batterie ricaricabili come alimentazione.
A meno che, e qui faccio il malizioso, non avessero già tutto pronto ma dimensionato per gestire una potenza minore ed abbiano deciso in corsa di ritoccare verso l'alto un po tutto.
Da qui la reticenza nel divulgare notizie, non sapevano ancora e, secondo me non lo sanno neanche adesso, fino a dove potevano spingersi.
Vedremo quanto saranno sustained i dati massimi dichiarati tra qualche mese.

Turrican3

No no avevo inteso dove volessi andare a parare (ma la precisazione può servire anche ad altri quindi va benissimo)

La mia impressione, ma l'ho detto sin da subito e putacaso qualche vocina che potrebbe confermarlo è trapelata pure qui nel belpaese - resto sul vago perchè non voglio mettere nessuno in difficoltà, nonostante siano mezze parole messe su un forum pubblico - è che Sony non si aspettasse che Microsoft si muovesse così presto o peggio, che siano in puro e semplice ritardo sulla tabella di marcia... ad esempio a me pare un campanello d'allarme che ancora non abbiano mostrato la scocca definitiva mentre la concorrenza addirittura l'abbia già messa nelle mani di Digital Foundry.

Tuttavia ripeto, questo è solo uno dei pezzi del puzzle.
Guai a sottovalutare l'azienda che ad ogni giro piazza 100 milioni di macchine come minimo.

Gingen

Che venderà uno stonfo è indubbio, qualsiasi cosa presenti. Questo non è in discussione e infatti non ho parlato di dati di vendita o prezzo.
Che le rispettive esclusive spremeranno l'hardware più di qualsiasi multi anche.
Le perplessità sono sui multi, 52 CU, per me, sono sempre preferibili a 36, anche se occate più in alto.
L'assenza del VRS e l'alone di mistero attorno al raytracing chiudono un quadro non tanto roseo.

Turrican3

Stavolta sono stato io poco chiaro. :bua: :sweat:

Quello che intendevo dire in ultima analisi è che non darei niente per scontato, un po' perchè sono gingilli complessi (era più semplice ai miei tempi, seppur sempre fino a un certo punto :hihi:) ed un po' perchè ancora ci mancano elementi importanti per fare delle scommesse.

Vediamo. :D

Bluforce

Citazione di: laikacomehome il  2 Aprile, 2020, 17:32:34
Ecco, per me non è né la memoria, né l'acceleratore premuto a fondo scala su CPU e GPU a rendere le caratteristiche di PS5 totalmente sovrascrivibili a quelle di SEX, ragionando in valori assoluti. Se non sei Switch, mettiamola così, concentrati su quello che è realmente il tuo punto forte: i giochi. Fai parlare il competitor dei numeretti mentre tu esci con due trailer, Horizon Zero Dawn 2 e God of War/Spiderman 2.
Il punto centrale è esattamente questo qui.
A 8, 9, 10 con clock alti, Sony non è in grado di competere coi numeri di MS.

L'errore è proprio l'intestardirsi nel fare una presentazione che ha scontentato tutti.
Ha scontentato la nicchia perché i numeri non sono pari al concorrente.
Ha scontentato "la gente da forum" perché la presentazione era troppo noiosa.
Ha scontentato i casual perché non hanno mostrato alcun gioco.

Se glielo chiedi a Yamauchi ci sta dieci minuti a crearti un trailer che da solo ti vende un paio di decine di milioni di console :D

laikacomehome

Citazione di: Bluforce il  2 Aprile, 2020, 19:55:18
Il punto centrale è esattamente questo qui.
A 8, 9, 10 con clock alti, Sony non è in grado di competere coi numeri di MS.

L'errore è proprio l'intestardirsi nel fare una presentazione che ha scontentato tutti.
Ha scontentato la nicchia perché i numeri non sono pari al concorrente.
Ha scontentato "la gente da forum" perché la presentazione era troppo noiosa.
Ha scontentato i casual perché non hanno mostrato alcun gioco.

Se glielo chiedi a Yamauchi ci sta dieci minuti a crearti un trailer che da solo ti vende un paio di decine di milioni di console :D
Perfettamente d'accordo.
L'impressione è che Sony stia adottando la stessa linea del 2013 e cioè far partire la concorrenza e poi rimbalzarla colpo su colpo.
Il problema è che ora non hai più Don Mattrick e Harrison che si buttano da soli il pallone nella propria porta.

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk


Turrican3

#338
Citazione di: laikacomehome il  2 Aprile, 2020, 20:47:30L'impressione è che Sony stia adottando la stessa linea del 2013 e cioè far partire la concorrenza e poi rimbalzarla colpo su colpo.

Eh ma allora tutto aveva funzionato alla perfezione (anche per i noti demeriti di Microsoft che praticamente ha servito a Sony una sfilza di "aiutini" da non crederci)

In questo caso ad oggi l'unico "rimbalzo" che potremmo definire riuscito è quello dell'SSD superveloce che insomma, al netto del discorso meramente prestazionale - qua parlano come se la compressione in hardware garantisse sempre e comunque quegli 8/9 GB/s, a me pare un attimino improbabile e già parto dal presupposto che il dato di base sia anch'esso di picco, come pure dall'altro lato intendiamoci - non credo esalti più di tanto l'utente medio.

Non dico che siamo in una situazione totalmente ribaltata - il marchio Sony è troppo potente e radicato - ma di sicuro molto diversa da quella di allora secondo me.

jotaro80

Bene pure Gingen qui. Mi basta un forum mi sa😔

Bombainnescata

Citazione di: Turrican3 il  2 Aprile, 2020, 22:03:04
Eh ma allora tutto aveva funzionato alla perfezione (anche per i noti demeriti di Microsoft che praticamente ha servito a Sony una sfilza di "aiutini" da non crederci)

In questo caso ad oggi l'unico "rimbalzo" che potremmo definire riuscito è quello dell'SSD superveloce che insomma, al netto del discorso meramente prestazionale - qua parlano come se la compressione in hardware garantisse sempre e comunque quegli 8/9 GB/s, a me pare un attimino improbabile e già parto dal presupposto che il dato di base sia anch'esso di picco, come pure dall'altro lato intendiamoci - non credo esalti più di tanto l'utente medio.

Non dico che siamo in una situazione totalmente ribaltata - il marchio Sony è troppo potente e radicato - ma di sicuro molto diversa da quella di allora secondo me.

Non ricordo precisamente dove l'avevo letto, forse su Beyond3D, ma quei valori 8/9 GB/s dovrebbero essere tipici, dato che il Kraken Compressor nel caso più ideale possibile è in grado di spingersi a 22 GB/s  :|
Per rispondere a @Gingen, è un discorso che sta incasinando anche me, a questo punto, riguardando un attimo cosa diceva Cerny, il tutto è legato alle istruzioni che esegui, quindi puoi andare benissimo a 3.5 GHz fintanto che non sono troppo pesanti e quindi puoi spendere più potenza per la GPU... penso? :look:

Gingen

#341
Potrebbe essere. Però questo vuol dire che se i calcoli lato CPU si fanno pesanti o cala di clock o toglie potenza alla GPU. In tutti e due i casi mi sembra un problema in più non uno in meno. In un dispositivo desktop non dovrebbe succedere questo. È un comportamento logico in un device portatile o con problemi di alimentazione/raffreddamento.
Detto in altre parole, io sviluppatore devo stare attento a non caricare troppo la CPU per non castrare o lei o la GPU e viceversa. Non è una facilities per loro, è una complicazione perché Cerny ha anche affermato che ci penserà il sistema a gestire il tutto in maniera trasparente. Io sviluppatore non posso scegliere su cosa spingere e non potrò mai avere tutto ma questo o quello a seconda di quello che decide la macchina, immagino una cosa media.

Turrican3

Citazione di: Gingen il  3 Aprile, 2020, 08:41:20
Potrebbe essere. Però questo vuol dire che se i calcoli lato CPU si fanno pesanti o cala di clock o toglie potenza alla GPU. In tutti e due i casi mi sembra un problema in più non uno in meno. In un dispositivo desktop non dovrebbe succedere questo. È un comportamento logico in un device portatile o con problemi di alimentazione/raffreddamento.

Secondo me la questione non è tanto desktop / portatile bensì da gioco / non da gioco.

In linea di massima il punto è che in un sistema dedicato al videogioco (e non lo scopriamo certo con Cerny, che peraltro mi sembra ne abbia parlato anche nell'articolo e forse anche nella presentazione, la dovrei riguardare) poter contare su prestazioni costanti è vitale!

Ora io non so benissimo come funzionerà 'sta roba, non mi stancherò mai di ripeterlo: non mi occupo di sviluppo videogiochi, sono macchine complesse, eccetera eccetera eccetera.

Tuttavia penso sia lecito formulare delle ipotesi, e a naso sospetto vedremo su PS5 un utilizzo molto aggressivo della risoluzione dinamica, poichè dei due "lati" (CPU/GPU) ritengo sia quest'ultimo quello che si possa sacrificare - si fa per dire - più facilmente.

Citazione di: Bombainnescata il  3 Aprile, 2020, 08:10:01
Non ricordo precisamente dove l'avevo letto, forse su Beyond3D, ma quei valori 8/9 GB/s dovrebbero essere tipici, dato che il Kraken Compressor nel caso più ideale possibile è in grado di spingersi a 22 GB/s

Addirittura il quadruplo?!
Boh io questa cosa proprio non la capisco.
Rapporti di compressione di questo genere anche fossero "solo" il doppio di quelli base mi sembrano veramente anomali per il tipo di dati presenti in stoccaggio che ci si aspetterebbe in un videogioco. A-ri-boh! :hmm:

Bluforce


stobbArt

è il pad di xbox one con gli analogici simmetrici :asd:

per me è solo un bene, per me è il miglior pad analogico di sempre :sisi: