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Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

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Biggy

Citazione di: jotaro80 il 19 Marzo, 2020, 09:11:10
Cmq pensavo al prezzo e la differenza con quello xsex. Solo io credo che costeranno suppergiu uguali? Uno può pensare si ha due tf in più allora deve costare di più. Ma l ssd che monterà ps5 è roba che da solo costa 200 euro. Il resto della macchina meno di 300 non credo costi dato tecnologie che amd su PC deve ancora mostrare. Vedo un 499 per entrambi voi che ne pensate?

I dati della GPU di Ps5 sono gonfiati, del tutto irrealistici, ipotetiche performances di picco per brevi momenti in cui le ventole faranno davvero paura.
In condizioni normali la GPU andrà a 1700Mhz per essere ottimisti, per circa 8 TFLOPS.

L'hard disk Sony se lo fa in casa, non ha il sovrapprezzo di comprarlo da terzi.

Io vedo tra 449 e 499€ Ps5, e la nuova Xbox della serie X tra 549 e 599€.

Nuova Xbox della serie S a 349/399€.

jotaro80

Citazione di: kafkamorente il 19 Marzo, 2020, 09:35:32
Ma che senso ha lamentarsi del fatto che abbiano o no fatta una conferenza tecnica?
Capisco bene i pareri (argomentati) critici sui dati, sui numeri. Ma il resto davvero lo prendiamo come metro ufficiale?
Uno che scrive su twitter "peggior conferenza di sempre, hype annullato" ha davvero un peso?
Io basito.
anche io ma che ci vuoi fare, e` l hype da nuova console che hanno una piccola parte di persone.Su 60 milioni di utenti ps dubito sia piu di un milione il numero di persone cui hanno dato peso il panel di ieri. Naturalmente ho scritto numeri campati in aria per dire che una parte piccolissima interessa veramente queste cose

jotaro80

Citazione di: Biggy il 19 Marzo, 2020, 10:18:09
I dati della GPU di Ps5 sono gonfiati, del tutto irrealistici, ipotetiche performances di picco per brevi momenti in cui le ventole faranno davvero paura.
In condizioni normali la GPU andrà a 1700Mhz per essere ottimisti, per circa 8 TFLOPS.

L'hard disk Sony se lo fa in casa, non ha il sovrapprezzo di comprarlo da terzi.

Io vedo tra 449 e 499€ Ps5, e la nuova Xbox della serie X tra 549 e 599€.

Nuova Xbox della serie S a 349/399€.
Biggy le specs ci sono sono quelle  congetture basta per favore.

Biggy

Citazione di: SilentBobZ il 19 Marzo, 2020, 09:37:43
Solo la Gpu fosse solo potente quanto una 5700 XT , parliamo di roba che oggi costa 400 euro.

Se si ascoltano i numeri qualcosa non torna , ma si capirà.



Tutto torna se consideri che quei 2200Mhz e 10.28TFLOPS dichiarati sono pura fantascienza.



Quei 2200Mhz sono frequenze da overclock estremo, irraggiungibili nello spazio angusto di una console "classica" con dissipatori standard.

La GPU di Ps5 in realtà, a clocks realistici, (1600/1700), avrà una capacità di calcolo tra i 7 e gli 8 TFLOPS.

Biggy

Citazione di: jotaro80 il 19 Marzo, 2020, 10:26:51
Biggy le specs ci sono sono quelle  congetture basta per favore.

Le specs parlano chiaramente di clock variabile, Cerny stesso ha cercato di girarci attorno ammettendo che, non si sa come mantenendo costante la potenza  :hmm:, i clocks si abbasseranno a secondo della temperatura gestibile dal dissipatore.

jotaro80

Citazione di: Biggy il 19 Marzo, 2020, 10:34:07
Le specs parlano chiaramente di clock variabile, Cerny stesso ha cercato di girarci attorno ammettendo che, non si sa come mantenendo costante la potenza  :hmm:, i clocks si abbasseranno a secondo della temperatura gestibile dal dissipatore.
che ti devo dire pensala come vuoi. Se dubitiamo di specs ufficiali dubitiamo pure di quelle ms che ha fatto una console per il true4k (onex) e poi in true 4k ci vanno una manciata di titoli. Vedremo ai primi multi quali saranno le differenze perche` lato first party le differenze saranno penso evidenti in favore di ps5 dato che non hanno la zavorra che ha seriex che sono one e onex :-)

Turrican3

Citazione di: jotaro80 il 19 Marzo, 2020, 10:50:22Se dubitiamo di specs ufficiali dubitiamo pure di quelle ms

Non ha tutti i torti quando parla di prestazioni di picco, sono parole di Cerny anche se per ovvii motivi non poteva enfatizzare la cosa più di tanto.

Vedi anche:

https://twitter.com/tomwarren/status/1240447802049732608

Ciò premesso, sono abbastanza convinto che anche i dati relativi ad entrambi gli SSD di PS5 ed XSX siano da intendere come tetto massimo raggiungibile (cosa che del resto è prassi comune per i produttori)

Buds95

#277
Citazione di: Biggy il 19 Marzo, 2020, 10:31:05

Tutto torna se consideri che quei 2200Mhz e 10.28TFLOPS dichiarati sono pura fantascienza.



Quei 2200Mhz sono frequenze da overclock estremo, irraggiungibili nello spazio angusto di una console "classica" con dissipatori standard.

La GPU di Ps5 in realtà, a clocks realistici, (1600/1700), avrà una capacità di calcolo tra i 7 e gli 8 TFLOPS.


Biggy, premesso che anche a me i 2.2 Ghz di clock sulla componente grafica paiono altini, è "inutile" (non lo è ma anche sì) fare i paragoni con l'architettura RDNA. Parlando di RDNA 2 AMD ha, di recente, detto che ci sarà un grandissimo salto di performance al watt, praticamente pari a quello che è avvenuto dal salto dall'architettura GCN a quella RDNA. Qui la fonte https://videocardz.com/newz/amd-speaks-rdna2-rdna3-zen3-and-zen4-announces-new-roadmaps

Blocco nascosto
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Blocco nascosto
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Sulla carta, dai rumor dei mesi scorsi e dalle specifiche rivelate sulle console, pare che AMD abbia fatto un ottimo lavoro.
Da qui ad affermare se i 2.2 Ghz siano possibili o meno però ce ne passa, per quanto ne sappiamo potrebbe essere tranquillamente una frequenza estrema di OC per le situazioni più concitate, ma anche no.
Tieni conto che le Xbox andrà, secondo specifiche, a 1800 e rotti Mhz. Ci sta che PS5, dando per scontata la bontà del sistema di dissipazione, avendo meno unità computazionali (e quindi scaldando/consumando meno) possa osare un po' di più sotto quel profilo.
Per le conferme...chi vivrà vedrà.

Turrican3

#278
https://twitter.com/dark1x/status/1240310267407405058

https://twitter.com/dark1x/status/1240314584986198016

https://twitter.com/dark1x/status/1240312420574339073

Sempre sui paragoni tra le due macchine che temo ci impesteranno per mesi. :D

Mi domando se sia il caso di parlarne a parte, si rischia di non capirci più una ceppa. :hmm:

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 19 Marzo, 2020, 11:02:51
Non ha tutti i torti quando parla di prestazioni di picco, sono parole di Cerny anche se per ovvii motivi non poteva enfatizzare la cosa più di tanto.

Vedi anche:

https://twitter.com/tomwarren/status/1240447802049732608

Non sapevo di questo parere illustre, ma anche in sua assenza il tutto era troppo ovvio.

Più avanti sarà lavoro per Digital Foundry, Ars Techica, Tom's Hardware o chicchessia andare a valutare i clocks e quindi le performances reali della GPU di Ps5 basandosi sul valore di TDP misurato durante sessioni di gioco.

Leggere "2200 Mhz" per una GPU di una console, in uno spazio angusto, con un dissipatore da pochi dollari (che senso avrebbe economicamente risparmiare su TUTTO -sole 36CUs, soli 850Gb di SSD, RAM da 256bit- e poi mettere un dissipatore che aumenta del 25% il costo finale?), quando per esempio per far andare a 1800Mhz una 2080Ti servono 3 ventole + un circuito a liquido sa un tantinello di offesa all'intelligenza  :sisi:

Il fatto che Microsoft abbia optato per un valore fisso di clock che fornisce una capacità di calcolo univoca e costante in ogni momento dà ulteriore valore, solidità e credibilità ai 12 TFLOPS della nuova Xbox della serie X, raffrontati a qualunque GPU per PC per la quale il valore dei TFLOPS dichiarato è comunque relativo al "boost mode".

Non dimenticando che solo Microsoft dispone del Variable Rate Shading, che senza alcun visibile calo della qualità grafica offre un significativo boost di prestazioni.

La forbice sarà molto più ampia di quello che acriticamente si potrebbe pensare con un semplicistico raffronto "10 vs 12"...

Perché da una parte abbiamo 10 TFLOPS "fake" (di picco teorici a clocks inverosimili, che in condizioni reali potrebbero essere anche meno di 8), dall'altra 12 TFLOPS reali pergiunta con VRS il che, con in incremento medio di prestazioni del 15%, potrebbe farli "pesare" come 14 TFLOPS.

Turrican3

Lascerei perdere i confronti con la 2080, altra architettura/azienda/processo produttivo... quasi letteralmente mele contro pere.

Per quel che mi riguarda fino a prova contraria è TUTTA fuffa, la parola va ai giochi. Saranno loro a confermare o smentire tutti questi bei numeretti (e tralasciamo il per niente banale aspetto di mercato, che ovviamente avrà il suo bel peso sugli investimenti degli sviluppatori - i giochi ahimè non si programmano da soli :D)

Bluforce

C'è questo tweet di uno sviluppatore ex Crytek:
https://twitter.com/bigevilboss/status/1240329690629509120

Elogia le potenzialità del sistema di trasferimento dati di PS5, ma spera che pure MS proporrà qualcosa del genere altrimenti non costruiranno un motore in grado di sfruttare pienamente quanto proposto da Sony, aggiunge "a meno che sei Naughty Dog" :bua:

Turrican3

https://www.resetera.com/threads/what-i-actually-said-on-kotaku-splitscreen-about-the-playstation-5s-specs.176024/

Il solito Schreirer di Kotaku durante un podcast (del quale nel thread Di cui sopra è riportato un lunghissimo estratto) afferma che sostanzialmente le due macchine (XSX e PS5) siano nel complesso più vicine di quanto possa sembrare, ma che al momento è difficile dire quale delle due farà girare meglio i titoli multipiattaforma.

Turrican3

CitazioneBut meanwhile, the people I've been talking to over the past few months and the past couple years who are actually working on the PlayStation have pretty much unanimously all said: This thing is a beast. This thing is one of the coolest pieces of hardware that we've ever seen, we've ever used before. There are so many things here that are revolutionary, so many behind-the-scenes tools and features, APIs, and all sorts of other stuff that is way beyond my scope of comprehension. This is why I'm a reporter, and not an engineer.

But the general consensus is that these things are both extremely powerful and both very similar in a lot of ways and both do different things in really cool ways. These are both extremely impressive pieces of technology. But because of the way Sony has actually presented this thing and marketed this thing, now the narrative is 'The Xbox is way more powerful than the PlayStation,' and I think that is such a -- maybe fatal flaw on Sony's part for this console generation.

[...]

So let me be clear. So what I'm hearing from people actually working on these things is that the Xbox is not significantly more powerful than the PlayStation, despite this teraflops number, and that the teraflops -- it might be a useful measure of comparison in some ways, but ultimately it's a theoretical max speed, and there are so many things that could come between where you are trying to get and what you are actually able to do, to the point where the GPU could have X number of flops that it can actually perform, but if the developer isn't able to actually access all of it for whatever reason, then it doesn't even matter, and there are so many other variables here that go into it.

At the end of the day, that is fundamentally the big question -- when Assassin's Creed Kingdom, or whatever it's called, Assassin's Creed Vikings comes out this fall, presumably, corona aside. Presumably it comes out this fall on both Xbox Series X and PlayStation 5 -- which one will it look better on, which one will have a better resolution and better framerate on? I don't think we can know the answer to that question just from the spec sheet, and that's the point I'm making.

Right now, Sony is dropping the ball so hard in that they haven't talked about what games can actually do with this stuff, because their SSD advantages -- the stuff I'm hearing from developers is very different from what I'm seeing in Sony's marketing strategy, and that is mind-boggling to me. Because I don't want to be like, carrying Sony's water and be like "no, look at what this thing can actually do" but they're just failing so hard to convey that. It's frustrating to watch.

[...]

One important piece of context here is that both machines have a solid state drive as opposed to the traditional hard drive they've had in the past. So this is going to -- the whole super-short loading times thing is going to affect all next-gen games. I think that in itself is just going to make a huge difference. It's important to be clear -- the Xbox is a beast of a machine and that is going to do some incredible things. Both of these machines, I think, are going to do some incredible things.

I'm looking at the notes I took when I was talking to one person who's technically minded and works on this stuff, and this person was telling me that A) it's going to be hard to market this stuff because it's very hard to convey what makes a difference, as we're now seeing with Mark Cerny talking about it...

The speed of the PS5's SSD is significantly higher than the speed of the Xbox's SSD, and I don't think that's only going to affect loading times. The way this person was conveying this to me was that it can also affect the way games are designed, because if you're designing an open world, you no longer have to think about certain constraints you had to think about in the past... The obvious example is like in Jedi Fallen Order crawling between spaces, but I think it goes beyond that, I think it's the type of thing where developers have to get in front of this and start talking about like, here's what we can actually do with this open-world triple-A massive game now that we're no longer constrained by the CPU and hard drive of the past. I think ultimately the fact that people are fixated on these teraflops is doing us all an injustice because there's so much more.

Qua la maggior parte delle cose importanti riferite da Schreirer.

Bluforce

#284
Con rispetto parlando, questo discorso di Schreider Schreirer mi è sembrato qualcosa sul genere Angelus papale.