News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Sony PlayStation 5 - Thread ufficiale

Aperto da Bluforce, 16 Aprile, 2019, 14:33:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2020, 17:34:49
Beh è circa il 20%, non è un abisso ma neppure trascurabile.
E' vero, concordo.
Ma il fatto che PS4 abbia venduto più di XBO non è imputabile solo alla potenza.
MS sbagliò tutto quanto era umanamente possibile sbagliare sotto il profilo marketing.
Ricordiamoci pure che le prime XBO arrivate sul mercato manco funzionavano se prima non le collegavi ad internet.
Era un altro mondo rispetto a quello di oggi.

Secondo me questa presentazione "fake" con tanto di pubblico fake :| :| :| potrebbe essere il primo errore di Sony nell'approccio alla nextgen.
Va detto che i giapponesi dalla loro c'hanno un parco sviluppatori e IP sterminato, e basterà qualche screen di un eventuale nuovo GT per far tornare l'hype.

Ma in giro ora come ora leggo parecchia delusione. Fra chi si aspettava di vedere la console e chi, viste le specifiche, ritiene giusto il prezzo di 399$ non di più.
Chiaramente parlo comunque di una nicchia molto ristretta, quella dei forum di videogiochi.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Marzo, 2020, 18:03:06
E' vero, concordo.
Ma il fatto che PS4 abbia venduto più di XBO non è imputabile solo alla potenza.

Ah beh qua sfondi una porta aperta, sono secoli che dico che la partita MS con XB1 l'ha persa in primis per il prezzo (e forse anche quel macello iniziale sui DRM, poi clamorosamente ritirato) più che sulla polemica tutta da forum sul 900p - come se la generazione precedente poi non ci avesse insegnato nulla.

E penso che il prezzo sarà mooolto importante pure a 'sto giro, qua però dipende da quanto i due colossi sono disposti ad "investire" nel prezzo di partenza. E forse anche dalla eventuale presenza del vociferato secondo modello di una o entrambe, ma qua la questione si complica ulteriormente.

Vedremo.

Turrican3

https://twitter.com/dark1x/status/1240310610048450563

Cominciamo ad aggiungere qualche dettaglio di una certa rilevanza.

In primis lo stoccaggio espandibile: contrariamente ad Xbox One Series X su PS5 si potranno usare SSD NVMe non proprietari... MA dovranno essere certificati (al momento non ne esistono in commercio)

Inoltre la retrocompatibilità PS4 è confermata, ma andrà verificata/supportata adeguatamente titolo per titolo.

Bluforce

#243
Intanto qualche info aggiuntiva.
Al contrario di MS che torna di fatto alle memory card, Sony permetterà di espandere la memoria con gli SSD NVMe. Con un però.
Gli SSD NVMe dovranno essere certificati. :look:

(io ho dato una rapida occhiata ad Amazon, ed un SSD NVME PCIe 4.0 X4 da 1 TB con velocità attorno ai 5GBps sta sui 400 Euro :hmm: )

La compatibilità coi giochi PS4 non è nativa. Di solito funziona, ma va visto caso per caso.
PS3, PS2, PS1 no retrocompatibilità.

EDIT: Evvabbè ha già detto Turry :hihi:

EDIT 2: Sto leggendo una cosa in giro che pare interessante.
Quel 10,28TF si ottiene con la frequenza più alta possibile, 2,23GHz. E secondo Cerny la GPU di PS5 girerà "per la maggior parte del tempo" a quella frequenza, o molto vicino ad essa. :look:

EDIT 3: Mi spiego. La sensazione è che Sony abbia voluto "strafare" con le frequenze annunciando questi benedetti 10 TF giusto per avere un numero a doppia cifra da contrapporre ai 12 sbandierati ieri da MS (che girano ad una frequenza nettamente inferiore). Annunciare "9,qualcosa" probabilmente sembrava troppo brutto.
Ripeto, scelta stramba questa di meno CU e più GHz.

Infatti poi se avete seguito, quando Cerny ha iniziato a parlare della roba "audio" ha ripreso pure colorito in faccia. :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Marzo, 2020, 18:14:11EDIT 2: Sto leggendo una cosa in giro che pare interessante.
Quel 10,28TF si ottiene con la frequenza più alta possibile, 2,23GHz. E secondo Cerny la GPU di PS5 girerà "per la maggior parte del tempo" a quella frequenza, o molto vicino ad essa. :look:

EDIT 3: Mi spiego. La sensazione è che Sony abbia voluto "strafare" con le frequenze annunciando questi benedetti 10 TF giusto per avere un numero a doppia cifra da contrapporre ai 12 sbandierati ieri da MS (che girano ad una frequenza nettamente inferiore). Annunciare "9,qualcosa" probabilmente sembrava troppo brutto.

Se è così la differenza di risoluzione (o di effettistica se vogliono lasciare lo stesso numero di pixel, la matematica purtroppo non lascia molte alternative) potrebbe andare ben oltre il 20% ipotizzato - sempre supponendo che dall'altra parte i 12 siano invece "costanti"

====================================

https://www.eurogamer.net/articles/digitalfoundry-2020-playstation-5-specs-and-tech-that-deliver-sonys-next-gen-vision

Articolo di Digital Foundry.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 18 Marzo, 2020, 18:57:19
Se è così la differenza di risoluzione (o di effettistica se vogliono lasciare lo stesso numero di pixel, la matematica purtroppo non lascia molte alternative) potrebbe andare ben oltre il 20% ipotizzato - sempre supponendo che dall'altra parte i 12 siano invece "costanti"
Anche qualora non fossero costanti, i 12TF MS li raggiunge con un clock di 1,825 GHz.
Sony i 10,3 li raggiunge a 2,23 GHz. Sono 400 MHz di differenza su una GPU costruita con la medesima tecnologia (RDNA2 7nm).

Per capirci, la RX 5700 reference (la GPU ad oggi più paragonabile a queste console, sebbene RDNA 1) gira di base a 1465 MHz, col boost arriva fino a 1725 MHz. La versione XT sempre reference ha base a 1605 MHz e boost a 1905 MHz.
E stiamo parlando di GPU grosse che hanno dissipatori enormi accompagnati da ventole dedicate. Con TDP prossimi e superiori ai 200 Watt.

2,23 GHz è TANTO!
E non metto in mezzo manco le GPU Nvidia, che hanno un clock nettamente più basso :sweat:

Turrican3

Cioè tu dici che MS potrebbe addirittura avere margini per salire ulteriormente con le frequenze? :look: :sweat:

Bluforce

Potenzialmente potrebbero, anche se avendo più CU devono stare più attenti con le temperature. Ma chi glielo fa fare? XD

Buds95

A mio modo di vedere Sony a sto giro ha cannato la comunicazione. Personalmente frega poco di ciò, però in giro se ne parlerà. Credo sarebbe stato meglio tenere i fari spenti sulla presentazione, magari evitando la diretta streaming e facendola solo a porte chiuse. Ma non per questione della potenza, quanto più perché sono stati affrontati temi talmente tecnici da far risultare tutto troppo noioso per chi si interessa quasi ed esclusivamente al solo risultato finale. E a dispetto di quanto affermato da me nella frase precedente, questo rischia di mettere un accento esagerato sulla differenza di potenza.

Turrican3

Mio parere: hanno impostato la presentazione in maniera molto tecnica (di certo più della media) per soddisfare il palato del "popolo da forum" stile ResetERA.

Inoltre non escluderei siano stati presi in contropiede da MS (magari si aspettavano una presentazione dei dettagli di Xbox One Series X verso maggio/giugno, più da E3 diciamo) e quindi abbiano deciso di far sentire la propria voce in fretta e furia, perchè chissà - a posteriori è sempre più facile - proseguire con la linea silenziosa avrebbe fatto più danno che altro.

E credo sia anche indubbio che hanno messo su una sfilza di supercazzole (la spiegazione HDD vs SSD Cerny, maddai...) perchè purtroppo per loro non si potevano giocare la cartuccia della "console più potente sul mercato". Difatti abbiamo avuto appena un accenno al numeretto magico dei TFLOPS e ben 20+ minuti dedicati al suddetto SSD viceversa, che sulla carta va a più del doppio della variante MS. Insomma è chiaro che ognuno tende a portare l'acqua al proprio mulino.

Vedremo, ci attendono mesi di botta&risposta "tattici" micidiali. :D

Mystic


Turrican3

#251
Condivido più il primo tweet che il secondo.

Cioé, non sono ancora sicurissimo che sia questa grande rivoluzione per il modo in cui si creano i giochi.

Ovvio che poter spostare grandi quantità di dati a velocità elevata non fa male, ma abbiamo già avuto qualcosa di persino superiore in passato: le cartucce. :D

E onestamente nei giochi su cartuccia NON sussisteva a mio parere l'abisso concettuale rispetto a piattaforme che invece erano basate su dispositivi di memorizzazione di massa inferiori (floppy disk)

Vedremo.

Bluforce

E' anche vero che ad oggi i mondi di gioco possono essere estremamente complessi, e caricare tanta roba molto velocemente è utile.
Però i multipiatta devono uscire pure sulla concorrenza... quindi...

laikacomehome

#253
Vabbè tra l'altro anche parlare del fantasmagorico SSD di PS5 come se Series X andasse su un supporto a nastro fa sorridere...

In ogni caso, uscendo un attimo dal selciato "il mio maschietto è più lungo del tuo", che vivaddio su questo forum non esiste, mi sento di condividere il ragionamento di Turri e Buds.
Tenere una lezione universitaria per spiegare all'utente medio che si, ce l'hai più corto però ehi, lo sai usare anche meglio beh...lascia il tempo che trova, se poi non mi fai vedere come lo usi.
Anche perché, caro Cerny, alla fine a meno che non mi mostri qualcosa di realmente breathtaking tipo Switch, qualcosa che sul piano concettuale mi conquisti (e non è un SSD più veloce della concorrenza...), io quello che percepisco è solo che la tua potenza computazionale è inferiore, il che si traduce in multipiattaforma inferiori.

Senza ribadire comunque l'ovvio, a questo punto direi che bisogna sedersi e ragionare seriamente quando verrà fuori l'indicatore principe: il prezzo.
Se Series X la lanciano a 599 e PS5 a 450/499 allora abbiamo di fronte due filosofie diverse, e non è affatto detto che il mercato premi la potenza. Anzi, per varie ragioni e soprattutto post covid, una console più cara potrebbe non essere ben recepita dal Mass Market.
A quel punto, però, potrebbe riemergere Lockhart; un modello next gen entry level, magari lanciato a 399 e poco inferiore a PS5. Di fatto, Microsoft controllerebbe il tier A e B del mercato, mettendo Sony nella posizione scomoda di intermedio: non sarebbe né la console più economica per l'ingresso nel mercato (il famoso rapporto qualità/prezzo includendo le esclusive, perdonatemi il gioco di parole), né la migliore.
Altro scenario particolare potrebbe emergere se PS5 e Series X fossero le uniche console next gen, lanciate con lo stesso prezzo.
Ecco, una roba del genere sarebbe forse game changin', e potrebbe ripresentarsi in maniera più attutita ciò che è accaduto a inizio gen; dico attutita perché non ci sono le polemiche sull'usato, il Kinect e rimane la forza del brand con i giochi del brand...ma di fatto mi stai proponendo un prodotto meno prestante allo stesso prezzo, quindi o sei bravo a segmentarlo oppure la vedo male.

EDIT: a questo giro, soprattutto nella seconda ipotesi, potremmo assistere alla risposta su quanto le killer application oggi, nel 2020, orientino il consumatore...

Inviato dal mio motorola one vision utilizzando Tapatalk

Turrican3

#254
Citazione di: Bluforce il 18 Marzo, 2020, 21:06:17
E' anche vero che ad oggi i mondi di gioco possono essere estremamente complessi, e caricare tanta roba molto velocemente è utile.
Però i multipiatta devono uscire pure sulla concorrenza... quindi...

Sì sì per carità, parliamo di quelle robe che letteralmente non hanno confini: più ne abbiamo a disposizione, meglio è, non vi è dubbio.

Da qui ad affermare siamo all'inizio di una nuova era dal punto di vista concettuale come sostiene Schreirer... boh, vediamo.

Citazione di: laikacomehome il 18 Marzo, 2020, 21:12:07
Vabbè tra l'altro anche parlare del fantasmagorico SSD di PS5 come se Series X andasse su un supporto a nastro fa sorridere...

Ma infatti... :sisi:

CitazioneTenere una lezione universitaria per spiegare all'utente medio che si, ce l'hai più corto però ehi, lo sai usare anche meglio beh...lascia il tempo che trova, se poi non mi fai vedere come lo usi.

Ma guarda, sentivo su altri lidi di teorie sul fatto che si trattasse di una presentazione per sviluppatori dato che siamo nel periodo della ahimè cancellata GDC.

Francamente non la bevo: qualche presentazione GDC io l'ho vista eh, e mediamente riesco a cogliere tipo il 5/10% dei contenuti.

Qua a parte il finale sull'audio che ammetto di aver pure seguito un po' distrattamente, era pressoché tutto chiaro e cristallino per me, che mi occupo sì di sviluppo software ma a livello molto molto distante da quello dei giochi odierni.

Ripeto, agli sviluppatori di titoli per macchine complesse come questa vuoi farmi credere sia necessario spiegare le differenze tra SSD ed hard disk tradizionali? Naaaaaaa...

Per me l'idea è stata di dare in pasto al popolo dei forum uno sguardo d'insieme tecnico, in risposta alla mossa di MS.

Se e quanto questa presentazione sia risultata davvero efficace credo lo scopriremo nei prossimi giorni.