News:

in collaborazione con:

Menu principale

[NSW] Bravely Default 2

Aperto da Ifride, 13 Dicembre, 2019, 09:22:06

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

Esclusiva switch dagli stessi sviluppatori di Octopath (già si sapeva ma è meglio ricordare)

https://gematsu.com/2019/12/bravely-default-ii-announced-for-switch


andreverts

Attualmente sto giocando a questo jrpg vecchia scuola che mi hanno regalato.

Premetto di non aver giocato i precedenti titoli usciti per 3DS, ma la numerazione non è indice di continuum narrativo, pertanto si tratta solo di un'indicazione "alla Final Fantasy".

Ode al classicismo del genere: storia, ambientazione, stile, classi e personaggi sono quanto di più tradizionale ci si possa aspettare da Square Enix.

L'elemento distintivo è insito nella meccanica di brave e default, ovvero la possibilità di anticipare o accumulare turni in battaglia (fino a un massimo di 3). L'idea è tanto semplice quanto efficace per variegare una formula che, diversamente, avrebbe avuto poco o nulla di nuovo da offrire.

Per il momento sono ancora al primo capitolo e con una quindicina di ore alle spalle. L'impressione è buona, è chiaro che cavalchi l'onda della nostalgia quindi può essere più o meno apprezzato.

Blasor

Se ti piacerà e ne avrai occasione, ti consiglio vivamente di recuperare anche i vecchi.

andreverts

Mi trovo nei canali sotterranei di Savalon e ho raggiunto il massimo livello nella classe del mago nero con Elvis. Ho il gran dilemma adesso su quale virare: bardo (recentemente sbloccata) forse è la più duttile da sviluppare nell'ottica di poi relegarla come secondaria?
Attualmente ho quest'impostazione: Seth monaco/tuttofare, Gloria bardo/mago bianco (con lei sto già portando avanti la crescita che replicherei su Elvis), Elvis ?/mago nero, Adelle fante corazzato/tuttofare.

Grazie ai due bardi potrei momentaneamente diventare un carro armato di danno fisico con monaco e fante "dopati" che picchierebbero durissimo (ovvio, a patto di essere sbilanciato negativamente verso la magia) :bua:

andreverts

L'esperimento è durato giusto il tempo dello scontro con Anihal perché ho ottenuto l'Asterisco del domatore  :teeth:

Tra l'altro, una battaglia vinta per un pelo perché l'impostazione a mo' di "avanti tutta" sul danno fisico è stata completamente inefficace dato che il nemico contrattaccava a questo tipo di danno, pertanto sarebbe stata da buttare tutta sulla magia.

Scamparla è stata una bella soddisfazione, ora ho subito ridisegnato la squadra con Elvis domatore/mago nero. Grazie alle armi al mithril si riesce anche a trovare un buon bilanciamento tra attacco/difesa fisici e magici, senza penalizzare troppo quest'ultimi. Adesso sono curioso di provare la nuova funzione di cattura di mostri!

Blasor

Citazione di: andreverts il  5 Maggio, 2022, 08:08:04Adesso sono curioso di provare la nuova funzione di cattura di mostri!

Mi piace molto come l'hanno implementata nei Bravely, anche se non è sempre bilanciatissima.

andreverts

Ho avuto modo di provare un po' ieri e mi ha fatto una buonissima impressione, anche se ho notato che alcuni mostri (tipo gli elementali) fanno più danno delle magie -ga quando li liberi, capisco quindi dove si potrà fare leva  :asd:

Come classe è davvero forte e duttile (rispetto al mago nero), nulla a ché vedere con il bardo che mi sta già stancando (mi sa che Gloria la rimetto maga bianca a tempo pieno e la porto al massimo).

andreverts

#7
Dalla fine del capitolo 2 ho rilevato un aumento esponenziale di difficoltà che mi ha rapito  :bua:

Bernard è stato un osso durissimo, un picco così all'improvviso mi ha spiazzato e intrigato.

Al termine di Savalon ne sono uscito con tre nuove classi: lo scommettitore mi sembra proprio una sola, invece furia e ladro sono interessanti e da approfondire.

Nota a margine: all'inizio arrancavo nel B&D, ma appena presa la mano devo dire che è un piacevolissimo minigioco alla Triple Triad che crea assuefazione, sto già diventando dipendente  :sisi:

Blasor


Blasor