News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Driver: San Francisco

Aperto da Turrican3, 9 Luglio, 2012, 18:28:50

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Preso qualche giorno addietro grazie al consueto prezzone UK (poco più di 13 pleuri), versione 360.

Sostanzialmente è un gioco di guida free-roaming di impronta marcatamente arcade, non dissimile da Burnout Paradise ma con in più uno story mode che se la memoria non mi inganna non esisteva nel gioco di Criterion. Per fortuna le cutscene sono skippabili per la gioia di tutti coloro che, come me, non hanno il benchè minimo interesse e pensano solo a guidare.

Fin qui tutto regolare, se non fosse che Driver: San Francisco ha una peculiarità discretamente originale che lo differenzia in maniera netta da Burnout Paradise. Prevede infatti, dopo un brevissimo tutorial, la possibilità di attivare una feature che è un po' il fulcro del gioco stesso: ovvero, il cambio "al volo" della vettura utilizzata.

Nel senso che in qualsiasi momento è possibile "uscire" dalla vettura che si guida - accedendo così ad una visuale a volo d'uccello sulla città - per rientrare in una qualsiasi* degli altri veicoli che circolano per le strade di San Francisco. Cosa che assume un'importanza strategica non da poco perchè, ad esempio, se si è alla guida di una volante della polizia può tornare molto utile, nel corso di un inseguimento, prendere il controllo di un autobus e sbarrare la strada all'auto che stiamo tallonando... :asd:

Boh per ora le prime impressioni sono molto positive, vedremo se alla lunga le varie missioni disponibili risulteranno abbastanza varie&variegate da non far subentrare la noia (che IMHO è sempre il rischio più grosso in questo tipo di giuochi). Completano l'opera i 60fps a me sempre estremamente graditi e piuttosto stabili nel complesso, e un buon doppiaggio in italiano.


* = in realtà non è proprio SEMPRE possibile, e in alcuni frangenti le feature è del tutto disabilitata, ma in linea di massima è così

gerzam

Io ho provato la demo... ma è meglio che non mi esprimo!  :hihi:


..non mi piace ;)

Turrican3


gerzam


Bluforce

Driver è una delle serie più controverse di sempre.

Fanno un primo gioco diciamo buono, con un livello di difficoltà da galera.

Fanno un secondo gioco da "vorrei ma non posso", anticipando i tempi del free roaming "scendo dalla macchina", ma il gioco perde carattere.

Fanno il terzo che...  :'(

Poi un buon Parallel Lines.

Ed infine San Francisco.
Un gioco sulla carta "spaventoso". Macchine vere, città vera, visuale interna, volante che gira di 900 gradi con animazioni complete.

Sulla carta era IDDIO dei "polizieschi d'azione a base d'auto" nei videogiochi.

Poi presentano lo SHIFT.  :doubt2:

Dopo che lo presentano non ne parlano per più di sei mesi ed uno pensa "ma magari lo sognai, dai, non può mica essere. C'hanno ripensato sicuro".

Poi uno lo gioca e... SHIFT!  :o

Peraltro è LA feature di videogiochi PEGGIO presentata nella storia intera del videogioco. Basta seguire il primo quarto d'ora di trama (peraltro la sezione iniziale della fu demo) per farsi una serie di risate amare a non finire.

La cosa che più mi fa star male, però, è che il modello di guida tutto sommato è veramente piacevole. E gira pure a 60 fotogrammi!

Non l'ho mai preso a causa dello SHIFT.

E' come una Lamborghini a metano. Non si può vedere.

Turrican3

#5
Citazione di: Bluforce il  9 Luglio, 2012, 22:37:23Non l'ho mai preso a causa dello SHIFT.

E' come una Lamborghini a metano. Non si può vedere.

Analogia ficcante, devo dire. :hihi: :lol:

No vabbè, sai cos'è?
E' che lo stratagemma dello shift, nel contesto della trama è, come dire... semplicemente ridicolo?

Sì, è veramente ridicolo.
C'erano le potenzialità per uno Starsky & Hutch non-ufficiale, invece gli han dato 'sta piega simil-sovrannaturale che... bah. :|

Però IMHO basta fottersene allegramente e pensare al gioco: alla fin fine per come l'ho presa io, cioè per un racing in stile Burnout Paradise, la trama può anche essere trascurabile (ed infatti la sto totalmente ignorando :asd:) senza che questo vada ad intaccare il resto.

Anche perchè oggi come oggi quando qualcuno prova a far vedere qualcosa che non rientra nei canoni abusati e stra-abusati non me la sento di metterlo in croce (fermo restando che il mio giudizio definitivo arriverà più avanti, non ho ancora abbastanza ore di giuoco sul groppone).

Però, ripeto, capisco benissimo che, come praticamente tutte le cose di questo mondo, possa risultare una meccanica indigesta o semplicemente astrusa per altri.

Rh_negativo

A me è piaciuto molto :look:

Anche il modo in cui sono riusciti a ficcare lo shift nel gameplay e perfino la trama da comic :sisi:
Non un capolavoro ma meritava più fortuna secondo me.

Turrican3

#7
Ho continuato a giochicchiarci in questi giorni, forse nel complesso non lo cambierei con Burnout Paradise (con il quale peraltro trovo ci siano similitudini solo in parte) ma sicuramente lo trovo un titolo davvero solido e con delle buonissime idee dietro: forte ad esempio la missione in cui devi arrivare primo E secondo, alternando due macchine grazie alla pluricitata e, nello specifico, fondamentale meccanica dello "shift".

A voler cercare il punto debole direi che forse si poteva cercare di fare qualcosina in più in termini di varietà, nel senso che alcuni elementi base sembrano ripetersi un po' troppe volte con minime differenze.

Mi sento comunque di consigliarlo, specie considerato il prezzo irrisorio - e prendendolo UK, perlomeno nella versione 360 (non so PS3) si ha la tranquillità di non perdersi la completa localizzazione in italiano.

Rh_negativo

Lo shift inizialmente mi sembrava una boiata (che senso ha fare un inseguimento se puoi "teletrasportarti" in una macchina vicina o meglio ancora in una sull'altra corsia e fare un frontale?) invece devo dire che l'hanno implementato bene, quantomeno è "divertente" da usare (il che sembrerà strano ma non è poco :D).
Simpatiche anche le conversazioni e le "sottotrame" delle varie missioni secondarie.
Il gioco si salva dalla ripetitività per il semplice fatto che non dura troppo, ed il finale secondo me salva anche la trama principale meglio del previsto.
(praticamente impossibile riciclare questo meccanismo in un secondo titolo però...)

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 16 Luglio, 2012, 14:52:52che senso ha fare un inseguimento se puoi "teletrasportarti" in una macchina vicina o meglio ancora in una sull'altra corsia e fare un frontale?

Hmm a dire il vero di frontali ne ho dovuti fare non pochi, perlomeno fino ad ora (sono al quarto capitolo).

Per fortuna non ti ritrovi a fare sempre questa cosa qui (se fosse stato sempre così credo mi sarebbe venuto facilmente a noia) e disporre anche altri tipi di "attività" e/o di robe in cui semplicemente lo shift è disattivato e ti tocca puntare solo ed esclusivamente sulla guida da' un buon boost al divertimento. :D

Turrican3

Completato lo story mode. :gogogo:

Niente male il finale, con un'adrenalinico inseguimento/slalom in mezzo ad auto, bus e camion che Jericho ti tira addosso (in maniera stronzissimamente precisa) e successiva "rivincita" durante la quale è il giocatore a poter fare altrettanto. :asd:

In queste fasi in particolare il motore grafico va in ginocchio con vistosissimi rallentamenti... ma lo si può comprendere, oltre che perdonare visto che per - fondamentalmente - tutto il resto dell'esperienza è filato liscio come l'olio dei 60fps. A me sempre graditi. :D

Null'altro da aggiungere a quanto detto in precedenza, per me è un titolo veramente solido che a quel prezzo è un peccato perdersi.

Bluforce

Da qualche tempo avevo in mente di recuperare questo gioco, per dargli una seconda chance.
Non mi sono accorto che nel frattempo Driver: San Francisco è stato tolto da tutti gli store digitali per via della scadenza di alcune licenze (pare di auto, visto che i veicoli in giro per San Francisco sono tutti su licenza).

E quindi ho mandato il Bob in UK ( :hihi: ) a recuperare una versione PC DVD fisica per pochi Euro.
Non avendo lettore DVD sul PC, ho gradito la possibilità di riscattare il gioco su Uplay.

Certo, si vede che il gioco viene dall'era PS3, però su PC è tutto sommato gradevole da vedere, ed i 60fps diventano granitici.
Giocabilità rara in un gioco del genere, a questo punto mi sono fatto prendere pure dalla trama (con shift annesso), credendo di averci capito qualcosina in più rispetto a quanto accadde all'epoca della demo.

Lo giocherò con piacere, e prima o poi lo provo col volante visto che c'è la possibilità di farlo.

SilentBobZ

Bob risponde sempre all'appello dei giocatori compulsivi  :gogogo:

Joe

Comprato in versione limited (con la macchinina annessa  :hihi:) e abbandonato dopo un'ora scarsa di gioco.  :bua:

Dici che dovrei dargli una seconda chance?

Bluforce

Con qualche oretta sul groppone, ti dico. Una seconda chance la merita.

Certo, non so come sia invecchiato su console (ricordo dell'aliasing pesante, ma dovrebbe essere ben giocabile), ed in fondo il gioco può anche essere ripetitivo. Però se piace "la guida", non ci sono openworld con questo motore fisico.

Da giocare con la visuale interna per godere delle ottime animazioni delle mani sul volante.