News:

in collaborazione con:

Menu principale

[EX-CW] Per Biggy

Aperto da Turrican3, 14 Novembre, 2007, 08:51:43

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Biggy saresti così gentile da spiegarci una volta per tutte questo benedetto "telecomando agitato a casaccio" (riferito al wiimote)?

Io vorrei capire:

- cosa ti cambia se anzichè premere un pulsante dai un colpetto al wiimote: è pur sempre un input, non necessariamente peggiore
- perchè parli sempre di agitare a casaccio, come se in tutti i giochi in commercio la tempistica non fosse importante

Grazie
Dittendo

Solid Snake

Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 08:51:43
Biggy saresti così gentile da spiegarci una volta per tutte questo benedetto "telecomando agitato a casaccio" (riferito al wiimote)?

Io vorrei capire:

- cosa ti cambia se anzichè premere un pulsante dai un colpetto al wiimote: è pur sempre un input, non necessariamente peggiore
- perchè parli sempre di agitare a casaccio, come se in tutti i giochi in commercio la tempistica non fosse importante

Grazie
Dittendo

Da possessore del Wii mi associo alla richiesta del DITTENDO   :sisi: :sisi:

Turrican3


Giulo75


CICLOPE


Turrican3

No, non ho ancora una mia software house. :asd:

Biggy

#6
In Mario Galaxy il nostro Mario dà un pugno : per farlo devi scuotere il Wiimote senza impartirgli particolari direzioni di scuotimento : basta scuoterlo, appunto, a casaccio, e il Wii risponde allo scuotimento a casaccio con una mossa predefinita, che è sempre la stessa e non cambia affatto se impartisci al telecomando un particoalre pattern di agitamento.

Agiti, scrolli, in qualsiasi direzione, e Mario dà lo stesso pugnetto.

Nessuna corrispondenza tra il tuo movimento e quello di Mario. Non puoi dare un uppercut muovendo il Wiimote dal basso veso l'alto, per esempio. Non è un gioco di boxe, ma allora dov'è lutilizzo della uevoluscion ?

Così come in Zelda TP per i colpi di spada o la canna da pesca, così come in Table Tennis per dare colpi di racchetta, così come in Mario Strikers per fare la spallata.

Scrollone, con qualsiasi pattern di agitamento ---> mossa predefinita.

Allo stesso identico modo di : pressione di un tasto --> mossa predefinita.

Il Wiimote, nelle stragrande maggioranza dei casi, è usato a calci nel sedere per autogiustificarsi, ma non perchè dia qualcosa in più al videogioco.

In tantissimi casi la pressione di un tasto sarebbe enormemente più coerente, però devono usare lo scuotimento a casaccio per dare un senso a questa rivoluzione forzata e limitante.

E dopo RE4 (che gioco scadente era prima e gioco scadente rimane) ho seri dubbi anche sull'utilità come puntatore.

Meglio una presa salda, comoda, stabile e rilassante sul pad che una continua tensione del polso o del braccio. Il polso non ha i movimenti fini e la sensibilità delle dita, e c' èanche una spiegazione scientifica : "l'homunculus".

Questo è quello motorio:



Dà un'idea della "quantità" di cervello che viene utilizzata per i movimenti delle diverse parti del corpo.

E nell'omuncus il dito è molto più grande del polso, sebbene fisicamente il polso sia spesso quanto tutte le dita della mano messe assieme (o più).

Significa che le dita hanno una sensibilità di movimento almeno 5 votle maggiore del polso, per non parlare della sensibilità tattile, che è rappresentata dall'omunculus sensoriale  :





Insomma ,far ruotare una periferica per videogiochi attorno ai movimenti del polso piuttosto che a quelli del pollice è quanto di più fallimentare si possa fare. Sarebbe molto meglio un sensore sulla punta della linqua

Su Wii puoi farci giochini casual, ma non uno shooter di livello.
E poi con quell'hardware  :ehsi: ...

Anticipo la tua domanda : ormai l'ho preso a 160 euro e me lo tengo, e ho due\tre giochi GC (Super Paper Mario incluso) da giocare, e magari un paio di giochi Wii li si giocheranno volentieri, se ne usciranno di validi.

Finora dando uno sguardo a gamerankings, che non è la bibbia ma rispegchia le valutazioni globali dei giochi, i migliori giochi Wii sono le conversioni da Gamecube. Con Zelda TP Wii che vale meno dell'originale per GC, idem RE4.
Excite Truck, il giochino che pigi a casaccio e fai il turbo o quello che diavolo è (è IL MONDO che non l'ha capito  :angel2:, o sono 4 nintendari che si impongono di non giocarlo nel modo in cui è stato pensato illudendosi sia un gioco serio?), sfoggia una sfavillante media di 71%, 10 punti meno dell'ottimo gioco di lancio Xbox 360 Perfect Dark Zero.
L'acclamato dai nintendari Metroid 3 scende sotto il 9(0%).

Una console insulsa, un'offesa al videogioco.

Non c'è uno che dicasi uno gioco che faccia dire "capolavoro, vale 250 euro della console" (con l'offerta della console a 199 e la permuta del GC ne ho spesi un pò di meno), un pò come Ps3 (ma gli euri sono un pò di più).

Ormai ce l'ho e me lo tengo per i motivi sopra esposti (e poi quando ci si ritrova a casa con amici o, meglio, zii e nonne, una partita a Wii Sports Tennis o a lparty game della situazione fa sempre fare 4 risate), ma a me piacciono i videogiochi, per cui il mio riferimento, nel periodo storico attuale, è Xbox 360.

Il resto fa da contorno, perchè non voglio negarmi nulla.

Aspettando un gioco specifico serio che temo non arriverà mai.

Turrican3

L'unica offesa al videogioco che vedo in giro sono i fanboysmi di ogni sorta.

Sai qual'è la differenza tra me e te?
Entrambi abbiamo le rispettive convinzioni, ma io non cerco di ficcare a calci (cit.) nella testa degli altri che la mia "scelta" è quella giusta. :)

Goditi la tua console di riferimento (a-ri-cit.), ma almeno un paio di volte l'anno :hihi: cerca di renderti conto che il mondo non gira intorno al Biggy-pensiero, e che anche gli altri punti di vista possono avere motivo di esistere.

PS: e per la seconda volta... ET ha una media di 75%. ;)

Turrican3

Ah, adesso vogliate scusarmi, ma vado a casa a GIOCARE a ZeldaDS. :)

Buon divertimento.

Biggy

Qui una Applet Java che spiega benissimo :

http://www.cs.uta.fi/~jh/homunculus.html

"Body on the left side is the motor homunculus. The bigger the body parts in this picture are, more brainpower there is dedicated to controlling them"

"The body half on the right is sensory homunculus. It is similar to the motor homunculus except that it tell how much brain power is dedicated for sensing different bodyparts. "

Cioè : quello a sinistra è l'omunculus motorio. Più grandi sono le parti del corpo nella figura, maggiore è l'area del cervell odedicata a controllarle. Wuello a destra è l'omunculus sensoriale : E' simile all'omunculus motorio tralle che ri spiega quanta potenza del cervello p dedicata alla sensibilità delle varie parti del corpo".

Potete vedere da soli quanto piccolo nel nostro cervello sia il polso e quanto grande invece sia il pollice, per sensibilità e precisione motoria.


Il Wiimote è un fallimento sotto tutti i punti di vista.

Tranne quello commerciale, ma il videogiocatore di un certo livello dovrebbe distinguere valore ludico e riuscita commerciale (presso le masse).

Biggy

#10
Citazione di: Turrican3 il 14 Novembre, 2007, 16:00:40
L'unica offesa al videogioco che vedo in giro sono i fanboysmi di ogni sorta.

Secondo il mio personalissimo punto di vista, appoggiare Nintendo e il Wii allo stato attuale non vedo cosa di diverso possa essere, se non dal fanboysmo, dalla (eccessiva) stima verso il brand.

Il fanboy è quello che alla domanda "perhcè Sanremo?" ti risponde "perchè Sanremo è Sanremo".

Io so di non essere (più) così.

Citazione
Sai qual'è la differenza tra me e te?

Che io seguo i vg e tu NIntendo  :P

Citazione
Entrambi abbiamo le rispettive convinzioni, ma io non cerco di ficcare a calci (cit.) nella testa degli altri che la mia "scelta" è quella giusta. :)

Ma i miei argomenti sono molti più vicini a un dato di fatto che a una opinione.

CitazioneGoditi la tua console di riferimento (a-ri-cit.),

:gogogo:

Citazionema almeno un paio di volte l'anno :hihi: cerca di renderti conto che il mondo non gira intorno al Biggy-pensiero, e che anche gli altri punti di vista possono avere motivo di esistere.

Io non voglio imporre... argomento. Se poi gli argomenti sono tali che l'imposizione è scontata non è colpa mia  :bowdown: :old: :bowdx:

:hihi:

Citazione
PS: e per la seconda volta... ET ha una media di 75%. ;)

:gogogo: PD0

Joe

Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 16:13:51

:gogogo: PD0

Come dicevo in un altro topic, PD0 è la dimostrazione di una votazione all'acqua di rose, data in preda all'euforia nextgen, all'eccesso di bump mapping buttato negli occhi dei recensori e alla troppa fiducia cieca nei confronti della nuova Rare, che è ben lontana da quella di un tempo. La recensione di Gamespot è alquanto esilarante, in proposito. E' un gioco che fa acqua da tutte le parti.

Quelo

Concordo caro Joe.

Qui mi casca il Biggy, ma le cose sono due: o vuole mettersi alla stregua di alcuni fanboy che hanno visto in Resistance un capolavoro, o sta facendo loro il verso e li canzona.


Biggy

Penso che un minimo mi conosci ormai quindi  :angel2: ...

P.S. : ma per essere un gioco di lancio non era ottimo  :hihi: ?

Joe

Citazione di: Biggy il 14 Novembre, 2007, 17:39:37

P.S. : ma per essere un gioco di lancio non era ottimo  :hihi: ?

Uhm, fammici pensare un pò..  :book:

No.

E' stata solo una cocente delusione, non ha nemmeno un briciolo del primo Perfect Dark, è un gioco che doveva uscire su Cubo, poi su Xbox e alla fine è uscito su 360, un vero calvario.