Su Bethesda, bug, eccetera (spinoff thread Fallout 4)

Aperto da Bluforce, 11 Novembre, 2015, 11:35:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

=========================================

EDIT by Turry: staccato dalla discussione su Fallout 4 --> https://www.gamers4um.it/public/smf/index.php?topic=8977.0

=========================================

ORIGINAL POST

Però torno a dire, a me così brutto non pare. Capisco la delusione, ma i video che ci sono in giro a 1080p@60fps non rendono il gioco definibile come "brutto".

Che si poteva fare di più, chiaro. Ma se già ci sono 'sti enormi problemi su console a farlo girare com'è, se premevano di più sul lato tecnico, saltava l'uscita sulle current gen XD

Turrican3

IMHO paga (un po' troppo?) il parallelo con, che so, un The Witcher 3 che francamente trovo stia una spanna sopra dal punto di vista grafico.
Ma forse anche con GTA V "remaster", che pure ha genesi oldgen!

Mettici poi anche la consueta sfilza di rogne Bethesdiane e il cerchio si chiude... :-\

Bluforce

Ma anche di The Witcher 3 ci furono fiumi di parole su quanto fosse stato downgradato rispetto alle prime apparizioni. Le critiche verso "il mondo console" che aveva tenuto così indietro tecnicamente il gioco, sono state pesantissime pure in quel caso.

GTA V era bello pure su PS3  :inlove:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Novembre, 2015, 12:03:18Ma anche di The Witcher 3 ci furono fiumi di parole su quanto fosse stato downgradato rispetto alle prime apparizioni.

Ricordo, ricordo bene.
E nonostante questo Fallout riesce nell'impresa di apparire alquanto "bruttino", in confronto. :|

Mboh, resto dell'idea (se non erro l'avevo già scritto) che 'sto progetto sia partito con l'idea di farlo cross-gen.
Una volta visto che in realtà la next ha ingranato abbastanza bene e la old è velocemente andata sfumando, hanno pensato di concentrarsi esclusivamente sulle macchine più recenti ma a quel punto avevano lavorato già su tonnellate di asset e non gli andava di aggiustare tutto, magari rischiando pure di "saltare" l'importantissima stagione festiva.

Mie speculazioni selvagge, sia chiaro. :D

Biggy

Mettiamoci d'accordo, tra di noi e ciascuno con se stesso: la grafica conta oppure no?
Se molti accettano ad esempio che i giochi Nintendo siano costantemente indietro di una generazione, perchè Fallout non può essere "soltanto" meglio che nella precedente, ma DEVE essere ENORMEMENTE meglio, tanto da poterlo giocare solo moddato? Allora non giochiamo più a niente su WiiU, aspettiamo l'emulatore "masterrèis" coi 4K@240fps e texture moddate tra qualche anno.

Tra l'altro questa gen non rappresenta un netto miglioramento tecnico rispetto alla precedente: ci sono stati passaggi di generazione molto più netti, basti pensare a GT2 su Psx contro GT4 su Ps2.
Stavolta, per vendere le nuove console al lancio a 400€ anziché i 600 delle gen precedenti, non hanno pompato l'hardware a dovere.

Quindi: cosa si pretende da un open world di questa vastità che esce su Ps4 e XB1?

Come si giocherebbe lo stesso gioco su un PC da 350€ complessivi, joypad e gioco inclusi?

Parsifal

Citazione di: Biggy il 11 Novembre, 2015, 23:35:50
Mettiamoci d'accordo, tra di noi e ciascuno con se stesso: la grafica conta oppure no?
Se molti accettano ad esempio che i giochi Nintendo siano costantemente indietro di una generazione, perchè Fallout non può essere "soltanto" meglio che nella precedente, ma DEVE essere ENORMEMENTE meglio, tanto da poterlo giocare solo moddato? Allora non giochiamo più a niente su WiiU, aspettiamo l'emulatore "masterrèis" coi 4K@240fps e texture moddate tra qualche anno.

Tra l'altro questa gen non rappresenta un netto miglioramento tecnico rispetto alla precedente: ci sono stati passaggi di generazione molto più netti, basti pensare a GT2 su Psx contro GT4 su Ps2.
Stavolta, per vendere le nuove console al lancio a 400€ anziché i 600 delle gen precedenti, non hanno pompato l'hardware a dovere.

Quindi: cosa si pretende da un open world di questa vastità che esce su Ps4 e XB1?

Come si giocherebbe lo stesso gioco su un PC da 350€ complessivi, joypad e gioco inclusi?

Ma cosa c'entra questo?? Non si può e non si deve fare un rapporto così semplice 1:1  :|

Biggy

#6
Se si spendono 600€ solo nella scheda grafica di un PC che tra qualche anno fará girare meglio un Fallout4 moddato rispetto a una console che in quella data ne costerà 200, ringrazierei allegramente il membro!

SilentBobZ

Io mi porto dietro un PC da tanto tempo, ho una vecchia generazione di i7.
Il Pc nel tempo lo puoi espandere e la mia scheda video è costata 310 euro (buona scheda video).
Ovvio che come qualità prezzo conviene una console, ma non deve passare per scusante assoluta.
Si deve almeno pretendere un buon frame rate, i famosi 60 frame ed una grafica adeguata almeno vicino i 1080P.
Il segreto è l'ottimizzazione che da tempo manca , nell'ormai fottuto WiiU alcuni giochi sono degni , vedi Mario Kart.

Sono due mondi separati a mio avviso.
Altro esempio Halo5 schizza ed è stato bene ottimizzato.

Turrican3

#8
Citazione di: Biggy il 11 Novembre, 2015, 23:35:50Mettiamoci d'accordo, tra di noi e ciascuno con se stesso: la grafica conta oppure no?
[...]
Quindi: cosa si pretende da un open world di questa vastità che esce su Ps4 e XB1?

Per me la grafica non conta ( = non conta più di tanto, PER ME ), tuttavia come ho già scritto sulle medesime piattaforme* ci sono dei titoli di caratura & proporzioni simili che sono decisamente più gradevoli a vedersi.

Quindi anche tralasciando lo scandalo Bugthesda ormai canonicizzato - ma qui la colpa è del pubblico che non li "punisce" commercialmente, quindi se sta bene alla gente ne prendo atto e bon, giacchè sarei stanchino (cit.) di fare le battaglie contro i mulini a vento - ritengo che non sia così fuori dal mondo lamentarsi dell'impatto grafico di Fallout 4.

EDIT --> * = la precisazione non è casuale, giacchè ho sempre sostenuto che le valutazioni tecniche si debbano rapportare alle potenzialità della macchina, reali o quantomeno presumibili. Ergo se mi fai il voxel su un C64 per me tecnicamente sei da 10 e lode anche se in buona sostanza mi metti davanti a un ammasso di blocchettoni. Non so se ho reso il concetto. :D

Turrican3

#9
Vorrei aggiungere un'altra cosa ma preferisco farlo con un altro post nuovo di zecca.

La faccenda della complessità/ambizioni e bug.
Su questo desidero essere più che chiaro: trovo inaccettabile, come utente/consumatore, vedere proposte da lustri (!!!) delle robe piene zeppe di problemi macroscopici.

A mio parere ci si dovrebbe fermare un attimino, riflettere, prendere un bel respiro e domandarsi se abbia davvero senso tutto questo.

E' come dire, "ti metto in mano un'auto bellissima, fighissima, che fa 80 km/l, si parcheggia da sola e ha un computer di bordo che se lo desideri ti fa pure il caffè e ti aggiusta la pettinatura... PERO' ocio, può darsi che di tanto in tanto vada in panne senza alcun preavviso e non è neppure detto che la si riesca a riavviare". :|

In altre parole, se Bethesda - o altri eh, mica vale solo per lei - non sono in grado di gestire un certo livello di grandezza e/o complessità senza introdurre tonnellate di magagne allora IMHO sarebbe decisamente opportuno cominciare a rivedere qualche scelta. A me non interessa minimamente se hanno ambizioni particolari e pensano in grande: non l'ha prescritto il medico di mettere in piedi delle robe così incasinate da non riuscire più a venirne a capo, e siccome è evidente che si tratta di rogne reiterate ad ogni giro allora credo sia lecito domandarsi perchè non si diano una regolata una volta per tutte.

Insomma il bug per come vedo io il videogioco deve essere l'eccezione, non la regola.
Poi ripeto, se al pubblico sta bene amen, buon per loro e per l'azienda. A me sicuramente NO (e lo dico da giocatore cui New Vegas alla fine non è affatto dispiaciuto, tant'è che qualche tempo addietro ho persino recuperato i DLC).

Bluforce

Tutto estremamente chiaro, condivisibile, e corretto.

Ma poi a conti fatti quanto gli costerebbe mettere su un motore nuovo? In F4 ci sono anche particolari animazioni viste in Skyrim che sono state riportate, bug compresi. L'esempio più eclatante che mi è capitato di vedere è l'animazione dello scudo, che dalla mano passa al braccio. Ed in F4 questa animazione è legata ad un tipo con una cartellina in mano, che appunto gli si attacca al volo sul braccio.

E' ovviamente una cosa oscena. Non ci piove.

Ma io credo che vadano avanti così finché non accadrà tipo una forma di protesta davvero eccezionale.

Turrican3

Ah ma infatti io non mi aspetto assolutamente N U L L A. :D

Come detto "hanno ragione" loro (virgolettato d'obbligo) perchè il mercato si è espresso inequivocabilmente: e ha detto chiaro e tondo che su GAF possono montare tutte le polemiche che si vuole sui glitch di Fallout e compagnia bella ma alla maggior parte della gente, là fuori, di 'ste magagne non importa un beneamato fico secco. O comunque lo tollera.

Il mio era un mezzo sfogo diciamo, per un andazzo che (eufemismo) non mi esalta particolarmente. Ma tanto il mio parere conta zero, lo sfogo è una magra (?) consolazione (?), nulla di più.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 12 Novembre, 2015, 12:30:11
Vorrei aggiungere un'altra cosa ma preferisco farlo con un altro post nuovo di zecca.

La faccenda della complessità/ambizioni e bug.
Su questo desidero essere più che chiaro: trovo inaccettabile, come utente/consumatore, vedere proposte da lustri (!!!) delle robe piene zeppe di problemi macroscopici.

A mio parere ci si dovrebbe fermare un attimino, riflettere, prendere un bel respiro e domandarsi se abbia davvero senso tutto questo.

E' come dire, "ti metto in mano un'auto bellissima, fighissima, che fa 80 km/l, si parcheggia da sola e ha un computer di bordo che se lo desideri ti fa pure il caffè e ti aggiusta la pettinatura... PERO' ocio, può darsi che di tanto in tanto vada in panne senza alcun preavviso e non è neppure detto che la si riesca a riavviare". :|

In altre parole, se Bethesda - o altri eh, mica vale solo per lei - non sono in grado di gestire un certo livello di grandezza e/o complessità senza introdurre tonnellate di magagne allora IMHO sarebbe decisamente opportuno cominciare a rivedere qualche scelta. A me non interessa minimamente se hanno ambizioni particolari e pensano in grande: non l'ha prescritto il medico di mettere in piedi delle robe così incasinate da non riuscire più a venirne a capo, e siccome è evidente che si tratta di rogne reiterate ad ogni giro allora credo sia lecito domandarsi perchè non si diano una regolata una volta per tutte.

Insomma il bug per come vedo io il videogioco deve essere l'eccezione, non la regola.
Poi ripeto, se al pubblico sta bene amen, buon per loro e per l'azienda. A me sicuramente NO (e lo dico da giocatore cui New Vegas alla fine non è affatto dispiaciuto, tant'è che qualche tempo addietro ho persino recuperato i DLC).

La cosa si tinge ancora più di ridicolo se pensiamo a quanto grande sia il budget a cui possono attingere per una produzione del genere, essendo una delle aziende più in salute (e grandi, considerando la Zenimax).

Bluforce


Joe

Citazione di: Bluforce il 12 Novembre, 2015, 16:31:26
Ho ritrovato l'animazione che dicevo :D


Pazzesco.  :| Mi ricorda un po' (ma almeno lì non erano bug) il caso RE4-RE5, con quest'ultimo che proponeva lo stesso path di animazione del 4 per i nemici.