News:

in collaborazione con:

Menu principale

Chinese Democracy

Aperto da .:|Physalis|:., 24 Novembre, 2008, 18:14:08

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.


Il nuovo album dei Guns è uscito in Europa? :bowdown:

Kiwi

Credo oggi.
Cmq sarebbe più giusto dire l'album di axl&co visto che non sono i vecchi guns :)

Oggi dovrebbe anche uscire il nuovo album dei killers, se mi piace lo prendo! :inlove:

Giulo75


Reiz

CitazioneAllora, dirò quello che penso di chinese democracy. cercherò di non dilungarmi troppo, già non leggete i miei post, figuriamoci quelli lunghi ;)

Premessa: ero abbastanza convinto che il disco sarebbe stato non buono. Axl è una emerita testa di cazzo, e nessuno che potesse limitarlo o che avesse voce in capitolo. Ha avuto l'ultima parola su tutto, musiche, test, editing, mixing, produzione di questo disco, senza che nessuno potesse dire una parola pena la cacciata dal gruppo. E tutta questa libertà per un megalomane come lui non lasciava presagire nulla di buono.

Detto questo, parte di questi miei dubbi si sono purtroppo rivelati azzeccati. Forse ha voluto mostrare di saper comporre pezzi molto diversi tra loro, ma ci sono alcune canzoni che sono una specie di rock industrial e/o progressivo (come Shackler's Revenge, inascoltabile per me, troppo lontana dal genere di musica che a me piace) che skipperò sempre, credo. Inoltre, su ogni canzone ci suonano mediamente 4/5 chitarre, troppe per me, rendono il suono troppo pesante e articolato, difficile da ascoltare. Ad esempio, nell'ultimo pezzo di Better, ci sono due chitarre ritmiche, quella solista (Buckethead credo) che ci va sopra con un assolo, e Axl che canta sopra a tutto questo. La stessa cosa nella title track, Chinese Democracy. Questa è una scelta di axl che non condivido.
Partendo con Chinese Democracy (Che è una buona canzone per me ma soffre di quel "sovraccarico di suoni" di cui ho parlato ) e poi subito dopo Shackler's revenge (orribile), il disco mi ha lasciato un po' così al primo ascolto :<< . Ho seriamente pensato al suicido, se fosse andato avanti su quella falsariga. Ho pensato alle parole di Manu che venerd' ha parlato di "pattume" e mi sono detto "cazzo non è che aveva ragione?"

Poi però ho sentito le altre canzoni.

Sebbene ce ne siano altre 2/3 che possono essere definite "tracce di contorno", ce sono molte altre veramente ottime. In un paio di casi io parlo di capolavoro.
Non mi voglio nascondere, Axl a me piace nel suo modo di cantare, e posso non essere molto obiettivo, ma vi prego ascoltate This I love e Street of Dreams. Sono due pezzi fantastici, per me giustificano il cd da soli o quasi. Axl mette tutto il suo talento in due ballad che lasciano senza fiato, con la sua voce che si modula perfettamente.
Altri due pezzi che io dopo nemmeno un paio di ascolti adoro sono Better e Catcher in the Rye. Sono due pezzi rock molto melodici, sebbene (soprattutto in Better, come ho avuto modo di dire sopra) Axl alla fine esageri nel volerci incastrare dentro chitarre, riff e voce, sono due canzoni di spessore notevole.

Menzione d'onore per Madagascar. Musica e testo ispirati, può lasciare interdetti la parte centrale della canzone con un collage di citazioni da film (Seven, Luke manofredda)e discorsi di Martin Luther King (We have a dream), a me personalmente è piaciuta, trovo sia un buonissimo pezzo.

Reputo buoni pezzi Chinese Democracy (la prima metà della canzone mi carica parecchio, sebbene la parte finale non mi convince appieno, ma credo che dal vivo senza tutti gli "orpelli" da studio renderà molto bene), e I.R.S. un pezzo rockeggiante che non aspira a raggiungere le vette toccate in precedenza ma fa il suo dovere egregiamente.

Sono molto indeciso su come valutare Sorry, devo riascoltarla per bene, un mio amico parla di capolavoro, a me di primo acchito non mi ha colpito per nulla, ma l'ho ascoltata una volta e mezza praticamente.

Insomma, su 14 canzoni ce ne sono 8/10 che meritano davvero, per me. Poi oh, sarò un fanboy, ma Manu io non credo che tu abbia ascoltato nulla del disco, oppure hai ascoltato qualche secondo di alcune tracce (magari quelle più insulse tipo Shackler's Revenge), dalle casse del case del pc, perchè se senti This I love o Street of Dreams non puoi definirle "pattume", sono due canzoni oggettivamente di alto valore.
Karma, vorrei tu ascoltassi seriamente (non dalle casse del pc please) almeno quelle 3/4 canzoni citate (Better, This I love, Street of Dreams almeno) e su quesre mi dessi un giudizio obiettivo, il resto non mi interessa.
non ho citato altre tracce perchè non ho avuto modo di ascoltarle bene, ma le cose buone dell' album penso di averle citate tutte.

Questa la tracklist:

1. Chinese Democracy (4:41)
2. Shackler's Revenge (3:35)
3. Better (5:12)
4. Street Of Dreams (4:46)
5. If The World (4:59)
6. There Was A Time (6:50)
7. Catcher N' The Rye (5:52)
8. Scraped (3:26)
9. Riad N' The Bedouins (3:46)
10. Sorry (6:11)
11. I.R.S. (4:41)
12. Madagascar (5:52)
13. This I Love (5:32)
14. Prostitute (6:24)


Sabato pomeriggio ero sul divano, svaccato. Mia moglie dormiva beatamente appoggiata alla mia spalla. Io ascoltavo in cuffia Axl che stava tirando fuori il cuore in This I Love, per un momento ho pensato che non ci vuole mica tanto per farmi contento in questa vita

http://www.wegrinta.net/forumNew/viewtopic.php?f=2&t=520&start=5940

.:|Physalis|:.


Più o meno ocndivido quanto detto poco sopra. E' possible ascoltare l'album sullo spazio di MySpace dei Guns.

Se mi va di culo dovrei ricevere il CD tra oggi e domani (Play.com). Sicuramente ho già detto questa cosa in questo forum... per i Guns sono quello che considero la conlonna sonora dela mia vita. Mi hanno accompagnato nei momenti più beli e nei momenti più brutti della mia vita passata e contemporanea. Se sento ancora quel brivido dopo 21 anni ascoltando Appetite, credo che questo significhi qualcosa.

Le uniche die cose che mi dispiaccio:
- Quanto vorrei vedere i vecchi Guns ancora una volta insieme per fare qualcosa di epico e storico.
- Non sentire Crash Diet in questo ultimo album...... veramente un grande dispiacere per me.

.:|Physalis|:.


Oh... più lo ascolto e più mi piace!!! Anche Shackler's Revenge che all'inizio non mi aveva colpito...

Come godooooooooooooo!!!!!!!!!

Joe

Dei Guns c'è poco o niente. Di loro rimane una voce che ha retto gli anni passati (e di questo ne sono felice) e ben poco altro, peccato. E' l'Axl Rose band e basta, comunque alcuni pezzi li trovo validi. :)

Romeo Guildenstern

Eh sì, la penso in modo simile a Joe.
Anch'io però vorrei vedere i Guns "storici" insieme per qualcosa di epico, come Physalis.

.:|Physalis|:.

#8
This I Love, ogni volta di più, mi fa venire i brividi... :bowdown: