[EX-CW] [Industry] Commento dal GDC sul Wii...

Aperto da .:|Physalis|:., 8 Marzo, 2007, 19:18:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

.:|Physalis|:.


GDC: "The Wii is a piece of sh*t" says Hecker

LINK


Nintendo criticised for not taking games seriously

Chris Hecker, the founder of developer Definition 6, has launched an attack on the Wii at the Game Developers Conference, accusing Nintendo of failing to recognise games as an art form.

His comments came in a short speech during the Burning Mad: Game Publishers Rant session at GDC this morning. He began by referring to his 2006 GDC rant, where he criticised PlayStation 3 and Xbox 360 for the balance of focus on graphics versus gameplay.

"At the end I asked the audience, will Nintendo save us? Will they deliver a balanced machine that's fast enough? The answer to that question is the topic of today's rant," Hecker said.

He then showed a slide which featured the slogan 'Fear of the Wii Planet', and told the audience, "Everybody loves the Wii. 'Oh, God, the Wii, we love the Wii so much'... The Wii is a piece of shit.

"I have uncovered the secret to Wii manufacturing. The way you manufacture a Wii is you take two GameCubes and some duct tape," Hecker continued.

"This thing is totally underpowered... This is not about graphics, more polygons, all that kind of crap. What I want to be able to do is spend CPU to make the machine smarter, more interesting and more automatically intelligent.

"It's about interactivity - that is the key differentiator of our art form, and interactivity is about doing something interesting with that input and threading it back to the user. You can't do that with a piece of sh*t underpowered computer."

The next part of Hecker's speech questioned whether "Nintendo gives a sh*t about games as an art form", observing that a Google search reveals that the phrase "art form" is found on PlayStation.com 30 times, on Xbox.com 13 times, and zero times on Wii.com.

"If you widen it to include Nintendo.com, you get seven. Still 50 per cent less art than Xbox.com," he observed.

Adopting a more serious tone, Hecker then presented quotes from Bill Gates and Phil Harrison about games as art which he said shows they are "taking it seriously".

Next up was a word from Zelda creator Eiji Aonuma, who Hecker quoted as saying, "I don't feel that games can necessarily be considered art. There's nothing wrong with that; our goal is just to make games that are fun."

Hecker's response: "This is not good enough for people who are leading our industry... If we're going to make games the art from of the 21st century, we need people who care more than just, 'I'm going to make some fun toys.'

"We're at the beginning of something that could be an art form on a par with film and literature and music, and it's ours to f*ck up."

Hecker concluded his speech by joking that he plans to rush the stage during Shigeru Miyamoto's GDC keynote speech tomorrow, and outlining his demands for Nintendo.

"Number one: recognise and push games as a serious art form. Number two: make a console that doesn't suck ass."

Biggy

#1
Non sarei così drastico ma non lo vedo messo bene.

L'arretratezza tecnologica si può fare sentire pesantemente ma soprattutto (mio excursus) la mancanza del secondo stick analogico (vedasi camera locked in Zelda TP Wii, vs freecamera in Zelda TP GC) coem ben sapete mi dà troppo fastidio (posso ancora oggi giocare felice giochi old gen, non è un problema di grafica ... ma se lo devo fare in modo più scomodo si possono attaccare al tram).

Il DS ha avuto successo nonostante meno potente di PSP e anche grazie al touch screen e al doppio schermo, ma non sei OBBLIGATO a giocare TUTTI i giochi col pennino.

Mario Kart o New Super Mario Bros si giocano esattamente come si giocavano una volta e touch screen e doppio schermo danno qualcosa IN PIU' a una "vecchai" esperienza di gioco  :sisi:

Il controller del Wii invece, ti dà anche molte cose in meno che ti fanno rimpiangere il passato.

Turrican3

Diciamo che un'uscita del genere da un professionista (e se la macchina venderà bene finiranno a programmarci pure loro :asd:, come è logico che sia per qualsiasi software house che bada ai bilanci) mi sembra un tantino esagerata nella forma.

La sostanza sappiamo già che è quella, più o meno. Niente di nuovo insomma.

Citazione di: Biggy il  8 Marzo, 2007, 20:14:33Non sarei così drastico ma non lo vedo messo bene.

Ne azzeccassi una! :hihi:

CitazioneL'arretratezza tecnologica si può fare sentire pesantemente

Forse sì, forse no... non credo si possa fare un discorso generale.

CitazioneIl DS ha avuto successo nonostante meno potente di PSP e anche grazie al touch screen e al doppio schermo, ma non sei OBBLIGATO a giocare TUTTI i giochi col pennino.

Nemmeno sul Wii. :)

CitazioneMario Kart o New Super Mario Bros si giocano esattamente come si giocavano una volta e touch screen e doppio schermo danno qualcosa IN PIU' a una "vecchai" esperienza di gioco

Non so NSMB, ma in Mario Kart il secondo schermo non serve praticamente a nulla... :doubt:

CitazioneIl controller del Wii invece, ti dà anche molte cose in meno che ti fanno rimpiangere il passato.

A me pare che ne dia una in meno (il secondo stick analogico appunto), ma anche qualcosina in più... ;)

Biggy

Citazione di: Turrican3 il  9 Marzo, 2007, 09:25:39
Nemmeno sul Wii. :)

Beh non puoi mica giocare Zelda TP col pad GC, facendo uscire il suono delel spadate dal televisore.

Sei obbligato a usare il Wiimote, ad agitare i lcontroller a casaccio per combattere, e via dicendo.

Gli obblighi di questo tipo (ma anche altri, tipo prendere per forza uno scarso lettore per i film in una console per videogiochi, quando magari ne hai uno hi end in casa), insomma, non mi sono graditi.

Turrican3

Infatti non è un obbligo, il gioco è uscito anche per GC ed è lì che puoi giocartelo senza problemi.

Peccato che Zelda sia un caso limite, ma vabbè... ;)

Biggy

E' un caso limite ma scuramente è l'unica KA di lancio.

Sarebbe stato bello giocarlo in 16:9 e progressive scan, usando il Wiimote solo per le armi da puntamento... purtroppo non è così, ognuno scelga il compromesso per lui migliore  :( ... :beer:

P.S. : il mio lo è in assoluto  :evil: ... freecamera  :gogogo:  :hihi:

TheElement

onestamente ...io vedo il wii come un vecchio GC tirato a lucido, reimpacchettato e venduto con un nuovo controller...ci credo che costa poco, in realtà paghi solo i costi di sviluppo del pad  :ohno:

Ho avuto modo di provare wii sports nel week end...ecco le mie impressioni:

-1° minuto :interesse e curiosità  :serio2:
-2° minuto: divertente :dentone:
-3° minuoto: che palle... :notte:
-4 °minuto: fastidio  :doubt:
-5° minuto: spegniamo al volo e andiamo a farci una birra  :hihi: :beer:


Ovviamente è un giudizio personale basato solo su wii sports...ma è proprio l'idea di sto pad che non mi convince affatto....senza tener conto di quanto sia deprimente vedere quella grafica dopo l'HD offerta da 360/ps3 :sweat: :sweat:


Hondino

Ma quale sarebbe la console col lettore scarso di film?? parli del 360 o di Ps2 erchè pe rora il BRD di PS3 è ancora al top del mercato....e ci resterà ancora per un bel pò:)

Biggy

Parlo ovviamente del Blue Gay  :hihi: di Ps3, non obbligandoti nessuno a prendere l'altrettanto (immagino) scarso (rispetto a prodotti dedicati) HD DVD (comunque tecnologia all'avanguardia, mica ancora mpeg2) di Xbox 360 se vuoi soltanto giocare e\o hai intenzione in futuro di prendere un lettore dedicato.

Io so che Sony aveva in listino un lettore BR da quasi 1000 euro, ora ce n'è (anche?) uno che (immagino rinunciando a tanta qualità, altrimenti non ne avrebbero venduti a quel prezzo, senza film in giro) da solo costa quanto Ps3.

Quindi o sono completamente folli a farsi concorrenza da soli e a vendere Ps3 in STRAperdita, oppure il lettore che c'è dentro Ps3 vale 1\3 dello stesso lettore entry level di Sony.

Ovviamente la verità è la seconda.

:old:

Turrican3

Citazione di: Biggy il 10 Marzo, 2007, 01:15:25HD DVD (comunque tecnologia all'avanguardia, mica ancora mpeg2) di Xbox 360

Ma che stai dicendo, sono i film (non so come sia la situazione dal punto di vista numerico nell'attuale offerta Europea) ad essere codificati in mpeg2, non è mica un problema HW e/o dello standard :sweat: :doubt: (devi smetterla di farmi difendere PS3!!! :mad: :P)

CitazioneQuindi o sono completamente folli a farsi concorrenza da soli e a vendere Ps3 in STRAperdita, oppure il lettore che c'è dentro Ps3 vale 1\3 dello stesso lettore entry level di Sony.

Questo è un altro paio di maniche e lo trovo plausibile.

TheElement

ma cos'ha che non va il lettore hd-dvd del 360 ?  :mmmm:

a me pare ottimo, e poi avendo già la console il costo è ottimo se pensate che i lettori home costano piu' del triplo  :sisi:

Quello di ps3 non so com'è ...non lo ho provato ma nessuno mi pare se ne sia lamentato...anzi.

.:|Physalis|:.

Citazione di: TheElement il  9 Marzo, 2007, 14:30:41
onestamente ...io vedo il wii come un vecchio GC tirato a lucido, reimpacchettato e venduto con un nuovo controller...ci credo che costa poco, in realtà paghi solo i costi di sviluppo del pad  :ohno:

Ho avuto modo di provare wii sports nel week end...ecco le mie impressioni:

-1° minuto :interesse e curiosità  :serio2:
-2° minuto: divertente :dentone:
-3° minuoto: che palle... :notte:
-4 °minuto: fastidio  :doubt:
-5° minuto: spegniamo al volo e andiamo a farci una birra  :hihi: :beer:


Ovviamente è un giudizio personale basato solo su wii sports...ma è proprio l'idea di sto pad che non mi convince affatto....senza tener conto di quanto sia deprimente vedere quella grafica dopo l'HD offerta da 360/ps3 :sweat: :sweat:




:look: :boom:

Esattamente le mie stesse sensazioni e pensieri... 'azz...


:bowdown:

Turrican3

Per la cronaca, poche ore dopo l'intervista del primo link al tizio di Maxis han mandato sotto casa Reggie e un paio di ninjascagnozzi della Yakuza, e si è casualmente rimangiato tutto... :asd:

http://wii.ign.com/articles/771/771849p1.html

Hondino

il lettore BR di PS3 è stato testato dalle migliori riviste dle settore .parlo di riviste tipo avmagaziner o afdigitale in italia, di tutto il mondo e il risultato è legginbile via internet tranquillamente...

PS3 è un OTTIMO lettore BR...fors eil migliore sul mercato

il nuovo BR di sony che costerà intorno ai 600 euro leggerà anche i CD cosa che non fa l'attuale da 1000 euro  ma uscirà solo dopo l'estate

Sony conta molto sul BR e ha messo il suo top dentro PS3...

Sirio

Citazione di: Hondino il 12 Marzo, 2007, 20:42:37
il lettore BR di PS3 è stato testato dalle migliori riviste dle settore .parlo di riviste tipo avmagaziner o afdigitale in italia, di tutto il mondo e il risultato è legginbile via internet tranquillamente...

PS3 è un OTTIMO lettore BR...fors eil migliore sul mercato

il nuovo BR di sony che costerà intorno ai 600 euro leggerà anche i CD cosa che non fa l'attuale da 1000 euro  ma uscirà solo dopo l'estate

Sony conta molto sul BR e ha messo il suo top dentro PS3...

NN ci credo neanche se lo vedo  ;)

.. e nn spiega lo stesso prezzo tra lettore specifico/PS3 ! Come la giri ... la giri male , meglio nn tokkare nulla  :hihi: