News:

in collaborazione con:

Menu principale

[LIBRI] Il circolino letterario di Gamers4um

Aperto da Sensei, 31 Marzo, 2006, 20:08:45

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Blasor il 29 Gennaio, 2023, 14:54:33La mia è terza edizione del 1943.

Mi hai ricordato la botta indicibile di sedere di quando ho trovato "Viaggio a Soror"...

...poi ho capito che semplicemente lo si trovava con il titolo del lungometraggio. :bua:

Però l'edizione "originale" mi fa comunque piacere averla eh! :D

Blasor

La cosa divertente è che poche ore dopo aver postato ho trovato una copia del primo romanzo in un mercatino, sempre Bompiani e sempre di quegli anni, a quasi 60 carte scontata :|

Blasor

L'anima pia colpisce ancora e mi regala Il secondo tragico libro di Fantozzi.



Mi mancano solo gli ultimi due per finire la serie dei quattro romanzi originali degli anni '70 :gogogo:

Parsifal

Io volevo iniziare qualche saga fantasy pura, mi ero fissato con "Le Cronache della Folgoluce" di Brandon Sanderson, ma è enorme, non semplice, e ancora mancano un bel pò di volumi al completamento...e se poi muoio che faccio, rimango col cliffhanger  :asd:

Blasor

Più o meno io e Discworld :notooth: Qualsiasi cosa pesco è bellissima ma chissà se lo finirò mai.

Dalla mia limitata esperienza: La ruota del tempo? Mi pare Fanucci lo spacci benone per cui è ampiamente ristampato.

Parsifal

Citazione di: Blasor il  4 Giugno, 2023, 01:10:17Più o meno io e Discworld :notooth: Qualsiasi cosa pesco è bellissima ma chissà se lo finirò mai.

Dalla mia limitata esperienza: La ruota del tempo? Mi pare Fanucci lo spacci benone per cui è ampiamente ristampato.

È vero ma purtroppo la serie tv mi ha condizionato (fra l'altro la serie dei romanzi completata dallo stesso Sanderson).
A parte queste saghe giganti l'ideale sarebbe andare su qualche trilogia, quindi una via di mezzo.

Blasor

Mh. Earthsea? Parte trilogia e poi espande con due libri e altri racconti. A memoria hanno fatto edizioni cumulative e complete di tutto anche da noi.
E' piagata da adattamenti insufficienti (sia la miniserie canadese, sia quello Ghibli) ma la fonte merita.

3cod3

Citazione di: Parsifal il  4 Giugno, 2023, 00:24:24Io volevo iniziare qualche saga fantasy pura, mi ero fissato con "Le Cronache della Folgoluce" di Brandon Sanderson, ma è enorme, non semplice, e ancora mancano un bel pò di volumi al completamento...e se poi muoio che faccio, rimango col cliffhanger  :asd:

Sanderson è molto preciso e mette la sua schedule e la % di completamento dei libri nel suo sito.
Non elimina il problema ma puoi farti una idea delle tempistiche da lì:
https://www.brandonsanderson.com/

PS: se cerchi una saga di sanderson breve c'è Mistborn.

PPS: ho avuto il piacere di ascoltarlo (sanderson) ad un lucca comics anni fa, davvero un grande scrittore.

Turrican3

Io sto (lentamente) leggendo il primo lavoro di Salvatore Sanfilippo: ragazzo un pelo più giovane di me che ho avuto il piacere e l'onore di conoscere personalmente.

Si occupa di programmazione (ha realizzato tra gli altri il database REDIS, che mezzo mondo utilizza) e non contento di essere un programmatore coi fiocchi e persona mooolto alla mano, ha recentemente deciso di tentare la strada della letteratura.

Il libro si intitola Wohpe ed è in buona sostanza un romanzo di fantascienza in salsa più o meno distopica, tenuto conto che verte attorno all'immaginario, futuro ruolo delle IA nella vita di tutti.

Ed il risultato per quel che mi riguarda è sorprendente. Anche se non so dire quanto l'essere nerd aiuti (nel mio caso) o complichi (per chi non mastica informatica) la lettura. :hihi:

Blasor

Cioè, Bookdepository ha chiuso baracca ad aprile e io non me ne ero assolutamente accorto.

L'intera whishlist buttata nel secchio :| Meno male erano ormai giusto due paginette ma a ricordarsele...

Turrican3

Ma nuuuuuoooo ci avevo fatto un bel po' di affari niente male. :o :'(
(c'erano anche su Amazon giusto? a meno che non si tratti di omonimia)

Blasor

Non solo c'era, Amazon li comprò proprio nel 2011. Infatti è Amazon che li ha chiusi.
Splendido, se considerato l'indicizzazione da loro era spanne sopra rispetto Amazon.

Turrican3

Ah.

Non sapevo fosse di Bezos e men che meno quindi che c'entrasse qualcosa con la chiusura. :|

Hauru Uzala

#43
"Il quadero canguro" di Kobo Abe (autore che ho scoperto grazie a quel birbante di Kojima), un romanzo pazzesco! Lo lessi più o meno quattro annetti fa, ma lo ricordo vividamente come se fosse ieri. Ti trascina nel racconto, regalandoti immagini incredibili, figlie di una scrittura altrettanto incredibile, davvero.

E' l'ultimo romanzo di Abe e purtroppo l'unico ad essere arrivato in italia. E' pura follia che un autore del genere, considerato il Kafka d'oriente, da noi è praticamente sconosciuto. Tra l'altro molti dei suoi romanzi sono stati anche trasposti in cinema, con la sceneggiatura scritta a piene mani da lui.

Direttamente dal libro:
"Un comune impiegato si risveglia una mattina con le gambe ricoperte da germogli di ravanello giapponese, il daikon. In preda al panico, si rivolge a una clinica dermatologica, dove viene operato d'urgenza da una misteriosa èquipe medica. Mentre è ancora sotto anestesia, decidono di trasferirlo in un limbo al confine tra i due mondi. Il malcapitato protagonista inizia così il suo incredibile viaggio nel sottosuolo, a bordo di un avveneristico lettino d'ospedale in grado di essere mosso dalla forza del pensiero. Presto giungerà sulle rive del Sanzu, il fiume dell'inferno buddhista, in un mondo popolato da personaggi enigmatici e grotteschi dove risuonano le note di inni sacri e di brani dei Pink Floyd: la sexy infermiera Libellula, il giovane americano esperto di arti marziali Hammer the Killer, il circo dei demoni bambini, i custodi delle terme della Valle Infernale e molti altri. Cercando di risolvere il mistero di cui è vittima, il protagonista lotta per la salvezza, sospeso tra la vita e la morte."

Spero lo leggiate, perchè merita, ed è anche molto leggero (letto in un paio di giorni). :D

Hauru Uzala

#44
Vorrei consigliare anche alcuni dei romanzi di Josè Saramago, scrittore portoghese insignito del premio Nobel per la letteratura nel 1998.

Quelli che ho letto sono: "il Vangelo secondo Gesù Cristo" (una rilettura, in chiave umana, delle vicende di Cristo), "Cecità" (improvvisamente gli esseri umani perdono la vista, con tutte le conseguenze che questo comporta), "Saggio sulla lucidità" (cosa accadrebbe se in un paese i cittadini decidessero in massa di votare scheda bianca alle elezioni?) e "Le intermittenze della morte" (la quale in questo racconto ha sembianze umane e per qualche motivo smette di uccidere, vi lascio immaginare quali potrebbero essere i risvolti).

Sono tutti bellissimi e stra interessanti, a Saramago piaceva proprio immaginare scenari simili, così surreali. La scrittura poi è particolarissima, inizialmente spiazzante, perchè caratterizzata da una punteggiatura assolutamente fuori dagli schemi, dalle domande non segnate dal punto interrogativo, ai dialoghi tra i personaggi non delimitati da virgolette a frasi lunghe intere pagine. Davvero unico.