News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Intelligenza artificiale: a che punto siamo e dove arriveremo

Aperto da Rh_negativo, 23 Ottobre, 2025, 14:54:37

Discussione precedente - Discussione successiva

Rh_negativo

"Giochiccio" con l'IA generativa di immagini dagli albori della tecnologia.
Anni fa rimanevo a bocca aperta davanti ad uno scarabocchio indefinito con personaggi con otto dita ma disegnati in un stile vagamente simile a quanto richiesto.
È la tecnologia che ho visto progredire più velocemente nella mia vita, ogni sei mesi sembravano essere arditi generazioni avanti alla versione precedente.
A che punto sono oggi bhe inutile dirlo, vi saranno sicuramente capitato video su qualsiasi social ormai indistinguibili dalla realtà (anzi meglio perché certi effetti speciali non sarebbero mai alla portata di tutti altrimenti).

Qualche giorno fa mi sono messo a giocherellare con Grok.
Gli ho dato in pasto qualche vecchia foto, io da bambino, i miei genitori ecc... e lui ne ha tirato fuori in una manciata di secondi dei brevi video.
I risultati sono stati incredibili, qualcosa che non avrei neanche mai immaginato possibile.

Se volete provare vi basta digitare Grok e avere un account X.
(O scarica app se avete un cellulare più recente del mio).

L'altra settimana scommetto che mia sorella che avrei fatto dire al mio (pro)nipotino neonato prima "zio" che non "nonna".
Ovviamente baro e faccio fare un video fake a Grok.
Il risultato mi ha fatto correre un brivido lungo la schiena.
Animazione perfetta, audio credibile, voce azzeccata, labiale in sincrono con la pronuncia italiana...
E poi la cosa che mi ha gelato il sangue.
Sei secondi di video, il bambino dice "zio" scandendo bene le lettere e voltandosi a favore di camera e poi si sente una risata fuori campo di una donna.
Se vi hanno mai mandato video di infanti farete che è molto probabile che succeda proprio questo: la madre riprende il bambino è scoppia a ridere appena fa qualcosa.
Geniale, realistico.
Ma nella foto non c'era nessuna donna e il prompt era semplicemente "dice: zio".
Una scelta autonoma dell'IA 😐
Un particolare che rende tutto più credibile.

Il diavolo sta nei dettagli.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 23 Ottobre, 2025, 14:54:37È la tecnologia che ho visto progredire più velocemente nella mia vita

Secondo me è nulla in confronto alla velocità attuale(/apparente?) dei progressi di IA.

Ciò detto, purtroppo non riesco ancora ad inquadrare per benino il tutto perchè ne ho giusto un'infarinatura (peraltro ormai di quasi un lustro addietro, chissà quante cose hanno ancora un senso e quante invece sono stra-superate) ma mentirei se dicessi che sono tranquillo al 100%... e d'altro canto, immagino sia anche normale quando NON si hanno le idee chiare.  :hihi:

Insomma prima ci metto almeno una pezza a queste lacune e meglio è, poche cose son peggiori dell'ignoranza in questi casi. E chi è ignorante può essere manipolato con grande facilità. :|

Blasor

Chi fa il content creator o vuole le waifu virtuali sta a postissimo, tutti gli altri si stripperà un attimino e si imparerà a farne uso prima conquistino il mondo.
Di certo il concetto di diritto d'autore subirà notevoli trasformazioni.

Joe

Grok è cresciuto esponenzialmente negli ultimi mesi.  :sweat:

Parsifal

Citazione di: Blasor il 23 Ottobre, 2025, 15:38:12Chi fa il content creator o vuole le waifu virtuali sta a postissimo, tutti gli altri si stripperà un attimino e si imparerà a farne uso prima conquistino il mondo.
Di certo il concetto di diritto d'autore subirà notevoli trasformazioni.

C'è un pò da discuterne di sta roba, allargo un pò l'argomento, noto che c'è diversa gente che crea ebook di qualsiasi genere con chatgpt ecc., dando i corretti prompt, li confeziona e poi li vede sui vari marketplace. Ci son pure dei tutorial aggratis o a pagamento in giro. Non so, ci son delle linee sottili, ma pare esser tutto a norma.

Joe

Approfitto di questo topic per buttarci questo:

CitazioneHo appena firmato, insieme a diversi colleghi del mondo digitale e dell'intelligenza artificiale, lo Statement on Superintelligence, un appello pubblico a fermarsi e riflettere sulla direzione che sta prendendo l'IA.

Il contesto è chiaro: gli strumenti di intelligenza artificiale possono portare progresso, salute e prosperità straordinari.

Tuttavia, molte delle principali aziende del settore hanno dichiarato esplicitamente di voler costruire, entro il prossimo decennio, una superintelligenza in grado di superare gli esseri umani in praticamente tutti i compiti cognitivi.

superintelligence-statement.org

Questo scenario solleva serie preoccupazioni: l'obsolescenza economica dell'essere umano, la perdita di potere, di libertà, di diritti civili e di dignità, oltre ai rischi per la sicurezza nazionale e, nel caso estremo, persino il pericolo di estinzione dell'umanità.

Il manifesto chiede di fermare la corsa verso la superintelligenza, finché:
1️⃣ non esisterà un ampio consenso scientifico sul fatto che possa essere sviluppata in modo sicuro e controllabile, e
2️⃣ non ci sarà un reale coinvolgimento pubblico in questa decisione.
superintelligence-statement.org
Come professionista che lavora nella trasformazione digitale e nell'educazione, credo sia nostra responsabilità portare all'attenzione di tutti questi temi, perché riguardano non solo il futuro della tecnologia, ma anche il futuro dell'umanità.

Se lavori con l'intelligenza artificiale, la insegni, o semplicemente ti interessa capire dove stiamo andando, ti invito a leggere il manifesto e a farti un'idea tua.

Dalla pagina FB di Marco Camisani Calzolari.