News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Kasane - Per fare buon teatro bisogna rendere la vita difficile all’attore

Aperto da Blasor, 31 Agosto, 2023, 01:46:38

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Ovviamente dubito a Daruma Matsuura, l'autrice, sia mai capitata la citazione da Eduardo... eppure.




Manga in 14 volumi, portato in Italia da JPop tra il 2020 e il 2022.
Due sono i grossi problemi della giovane Kasane: il suo viso è grottesco almeno quanto il suo attaccamento al palcoscenico, per il quale avrebbe persino talento. Un magico dono ereditato dalla bella mamma potrebbe cambiarle la vita, ma a che prezzo?

La padronanza delle vecchie stesure di trama al servizio dei tempi moderni più scuri e "noir". Qui si incontrano Glass Mask (aka Il grande sogno di Maya) e altri manga di riscatto ben noti nei '60 e '70, l'ideale di bellezza incarnato dai "personaggi tipo" di certe produzioni, le maghette rese note dallo Studio Pierrot con i loro oggetti magici e le implicazioni di crescita, la spietatezza dell'antieroe col Death Note prezzemolino. Il tutto intriso di mistero, folklore e vero teatro, antico e moderno, oltre che internazionale.

Usando tutti gli elementi a disposizione si sviluppa una storia che non si fa veramente problemi di resa, di malvagità sporca ma inquinata e di gente brutale, stronza come la morte, che ogni tanto bacia (sic!) effettivamente qualcuno. Vittime? Carnefici? Certi importanti difficili da stabilire, in un mare di grandi attori ben scritti, sopra e sotto il palco.
Sempre pronta a fornire un nuovo motore affatto scontato dopo ogni grande evento si chiude, ritengo l'autrice abbia dovuto di poco anticipare l'arco finale rispetto alla previsione. Ma se lo gioca bene nonostante gli scricchiolii e chiude in un modo che, piaccia o no, è assolutamente coerente con l'intero percorso.
Appassionante e riuscito, considerata la media dei lavori osano approcciarsi al teatro, ancor di più quello autentico, ne esce assolutamente a testa alta. L'anime sarebbe stato qualcosa di meraviglioso ma immagino tra diritti di opere in ballo e prestazioni attoriali richieste non sarebbe stato per niente facile, per quanto il manga abbia effettivamente goduto di grande successo (e un film live-action ne è stato comunque tratto, nonostante sia qualche volume dei primi scialacquato e poco altro).
Big "wow" le copertine (e la relazione con quanto c'è sotto), ogni caspita di volta.

E' prossimo l'arrivo in Italia di un'altra sua serie che, come previsto, farò sicuramente.