News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [22]

Aperto da Bluforce, 13 Aprile, 2023, 11:46:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Maggio, 2023, 12:33:54E ti ha aiutato?

:lol:

No, mi sa che sono più confuso di prima. :bua:

Allora, prendiamo ad esempio le GDDR6 di Samsung:

https://semiconductor.samsung.com/dram/gddr/gddr6/

A quel che vedo sono tutte con un bus a 32bit. Quindi se mi ricordo ancora le basi e non ho capito male una GPU con bus (dati) a 128 bit ne deve montare in multipli di 4 chip (32 * 4 = 128)

Non so gli altri produttori ma Samsung parrebbe avere in catalogo soltanto due tagli, 1 e 2GB.

Quindi secondo i miei calcoli teorici con 3 banchi da 4 chip da 1 GB la configurazione a 12 dovrebbe essere fattibile. :hmm:

Ergo... mi manca sicuramente qualche pezzo del puzzle OPPURE sto sbagliando qualcosa di clamoroso.

Invoco pertanto il buon @Bombainnescata sperando possa chiarire (senza bacchettarmi troppo, sono pur sempre moooolto più sviluppatore che progettista :D)

Bluforce

Non credo tu possa :hmm:
16(bit)x12(banchi da 1GB) fa un bus da 196 bit.

E infatti per avere 12GB di VRAM si usano bus a 196 bit o multipli di esso.

16x8 fa 128 :hihi:

Bluforce

Aggiungo, si potrebbero "mischiare" i chip da 1 e 2GB per rimanere dentro il bus.
Però a quel punto solo parte della memoria andrebbe a velocità piena, e la rimanente avrebbe a disposizione una bandwidth di molto inferiore.

Queste configurazioni miste vengono talvolta usate nelle console, che sono ambienti chiusi.
Ma con le GPU da PC non sembra avere senso una soluzione di questo tipo.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 10 Maggio, 2023, 14:37:3916(bit)x12(banchi da 1GB) fa un bus da 196 bit.

Non con quelle memorie però, che sono tutte a 32. :hmm:

Ci deve essere dell'altro che mi sfugge o che proprio ignoro del tutto. :'(


Bluforce

Turry a quanto ne so 1 chip di GDDR6 è composto da 2 DRAM da 16 bit.

Turrican3

Cioè in un unico involucro ci stanno in realtà due chippini? :hmm:

Boh ma se anche fosse così cambierebbe poco, "esternamente" avresti sempre (16*2) un bus a 32 bit. A meno che tu non intenda che è condiviso, ma in questo modo dovrebbero lavorare in mutua esclusione.

Bluforce

Il punto del discorso è il funzionamento in parallelo.
Nel blocco nascosto viene spiegato il funzionamento di Series X che ha una configurazione mista della memoria.

Blocco nascosto

Bluforce


Bluforce

#53
Presentate ufficialmente le nuove RTX 4060, RTX 4060 Ti 8GB e RTX 4060 Ti 16GB.
Ad uscire per prima, il 24 maggio, sarà la Ti da 8GB (399 Dollari).
Seguiranno a luglio la 4060 liscia (299 Dollari) e la Ti da 16GB (499 Dollari).

In soldoni per Nvidia 8GB di RAM in più valgono 100 soldini :sisi:

Nel frattempo, sempre Nvidia, pubblica un articolo sul loro sito spiegando come mai un quantitativo così (relativamente) piccolo di VRAM è più che buono per le GPU serie 4000 (Oste, com'è il vino?).
Linko, copiaincollandovi il passaggio sul bus e la quantità di RAM, per chiudere il discorso fatto appena sopra:

Current-generation GDDR6X and GDDR6 memory is supplied in densities of 8Gb (1GB of data) and 16Gb (2GB of data) per chip. Each chip uses two separate 16-bit channels to connect to a single 32-bit Ada memory controller. So a 128-bit GPU can support 4 memory chips, and a 384-bit GPU can support 12 chips (calculated as bus width divided by 32).
...
Mixing densities isn't possible, preventing the creation of a 12GB model, for example.


Comunque mi sa che rimarrò con la mia fida RX 5700 per taaaaanto tempo. Tanto ormai gioco solo su Steam Deck :hihi:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 18 Maggio, 2023, 15:59:09Mixing densities isn't possible

Epperò questo è proprio quel che accade con Xbox come da "tuoi" tweet. :look:

Evidentemente c'è dell'altro che mi/ci sfugge ma vabbè, non credo sia poi così importante dal nostro punto di vista comprendere tutto quanto.

Lo prendo come un dogma e bon. :hihi:

Bluforce

Sono quasi certo che in un ambiente chiuso puoi fare un po' quello che ti pare.

Bluforce

329, 439, 549.
I prezzi europei delle tre 4060 annunciate ieri.

Sarà davvero interessante leggere le recensioni e vedere come vanno.
Specie in rapporto alle GPU 6000 di AMD che certamente sono meno potenti ma hanno più VRAM.
Mi riferisco in particolare alla 6800 che ormai costa meno di 500 euro.

Buds95

329 potrebbe essere un prezzo molto interessante, sono curioso di come andrà