News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [22]

Aperto da Bluforce, 13 Aprile, 2023, 11:46:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il 12 Luglio, 2023, 12:37:40E per amor di concorrenza, Nvidia sta facendo pressioni sui partner per non produrre GPU Intel.
https://videocardz.com/newz/nvidia-unhappy-board-partners-may-work-with-intel-on-the-battlemage-series

Bella mafiata, questi sono altri che devono vedere un crollo a picco nelle vendite e nell'installato per rinsavire un minimo

Blasor

Citazione di: Bluforce il 12 Luglio, 2023, 12:37:40In casa Nvidia invece c'è un "piccolo" problema con la 4060 Ti da 16GB.
Nvidia non farà Founders Edition, ed i partner commerciali non sono interessati a metterla in commercio perché costa troppo.
https://videocardz.com/newz/nvidia-not-seeding-geforce-rtx-4060-ti-16gb-for-reviews-aibs-hesitant-to-participate-as-well

https://www.destructoid.com/nvidia-rtx-4060-ti-16gb-seemingly-underperforms-against-its-8gb-variant/

Alla grandissima :bua:

Buds95

Avevo visto la notizia qualche giorno fa, a me sembrano decisamente nel margine di errore di ogni benchmark :sisi:

Bluforce

Probabilmente fra qualche tempo, quando i giochi richiederanno più RAM, averne 16 invece che 8 sarà d'aiuto.

Certo se la pubblicizzano così, se nessuno vuole produrla, e con quei 100 soldini in più, francamente la vedo complicata...

Bluforce

Per la serie "non si capisce più niente", AMD ha messo in commercio una nuova RX 7900, stavolta denominata GRE.

AMD Radeon RX 7900 GRE.

GRE sta per "Golden Rabbit Edition" :look:
Va a posizionarsi prestazionalmente e come costo sotto le altre due 7900.
Il prezzo ufficiale è 649 Dollari.

https://wccftech.com/amd-radeon-rx-7900-gre-16-gb-gpu-launch-rtx-4070-competitor-649-usd-price/

Frozzo

Chiamarla RX 7800 era da stronzi?  :hihi:

Bluforce


Buds95


Bluforce


Buds95

Citazione di: Bluforce il  5 Agosto, 2023, 10:18:38Intanto c'è un rumor sulle GPU di nuova generazione AMD, RDNA 4, e pare non saranno previste GPU di fascia alta:
https://wccftech.com/amd-rdna-4-navi-4x-lineup-rumored-to-not-include-any-high-end-gpus/

Fosse vero sarebbe un brutto colpo a livello marketing, ma se riuscissero a concentrarsi sulla fascia media per dare un inattaccabile primato sul rapporto prezzo-prestazioni non mi lamenterei eccessivamente.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il  5 Agosto, 2023, 10:45:00Fosse vero sarebbe un brutto colpo a livello marketing, ma se riuscissero a concentrarsi sulla fascia media per dare un inattaccabile primato sul rapporto prezzo-prestazioni non mi lamenterei eccessivamente.
In linea di massima sono d'accordo con quanto dici. Non ho mai pensato di acquistare una fascia altissima.
Bisogna vedere cosa hanno in mente, però.

Non mi sembra che l'epoca di RX 480, e poi di RX 5700 abbia portato loro grandi fortune in termini di vendite. Anzi...

Ma guarda te se con Nvidia che si sposta verso l'IA dovrà essere Intel a salvarci :asd:

Buds95

Per quello dicevo che a livello di marketing sarebbe un brutto colpo.
Citazione di: Bluforce il  5 Agosto, 2023, 17:00:33Bisogna vedere cosa hanno in mente, però.
Tirare a campare finché non riusciranno a mettersi tecnologicamente quantomeno alla pari con Nvidia? :hmm:

Frozzo

Citazione di: Buds95 il  7 Agosto, 2023, 08:41:24Tirare a campare finché non riusciranno a mettersi tecnologicamente quantomeno alla pari con Nvidia? :hmm:

Ovvero mai?  :bua:
Che poi, ma la 7900XTX se la batte con la 4090 quantomeno in raster? Non ho visto alcun benchmark quindi viaggio nel vuoto ma ad occhio e croce mi sembra che la fascia altissima non sia appannaggio di AMD da parecchio e puntare sulla ciccia del mercato, quella fascia media da 3060/3070/6600/6700 non mi sembra così malvagia come idea, specie se dovessero inventarsi qualcosa per risultare competitivi nel RT in quel segmento  :sisi:

Bluforce

La RX 7900 XTX sta dalle parti della 4080 :sisi:

Buds95

Citazione di: Frozzo il  7 Agosto, 2023, 09:50:12Ovvero mai?  :bua:
Che poi, ma la 7900XTX se la batte con la 4090 quantomeno in raster? Non ho visto alcun benchmark quindi viaggio nel vuoto ma ad occhio e croce mi sembra che la fascia altissima non sia appannaggio di AMD da parecchio e puntare sulla ciccia del mercato, quella fascia media da 3060/3070/6600/6700 non mi sembra così malvagia come idea, specie se dovessero inventarsi qualcosa per risultare competitivi nel RT in quel segmento  :sisi:
No. AMD lato puramente prestazionale non se la gioca in nessun ambito: in raster è comunque quello in cui può dire maggiormente la sua ma come detto da Bluforce la top di gamma se la gioca con la 4080. In ray-tracing e IA sta indietro di 2 generazioni a voler essere buoni. Ovviamente il discorso puramente prestazionale vale per l'enthusiast che vuole acquistare il meglio disponibile sul mercato, se mettiamo in mezzo il discorso prezzi AMD recupera, soprattutto nella fascia di prezzo da te citata.

Ciò detto, comunque, sono curioso sulla stabilità dei driver nel 2023: chi di voi ha AMD come si sta trovando? Perché conosco una persona che sta penando parecchio con la RX 5700. Quando io avevo la RX 570 alternavo periodi con zero problemi a periodi un po' problematici, ma a parte rari casi comunque esistenti non mi ha creato grossissimi problemi. Però non posso non notare che quei rari casi con Nvidia, al momento, non mi si sono praticamente mai presentati.