News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [5]

Aperto da Eksam, 6 Aprile, 2023, 17:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Yuasa tra i top assolutamente.



A proposito:

Citazione di: Don G il 23 Aprile, 2023, 23:15:22sto vedendo wakfu per affinare la mia comprensione di lingua e devo fare un applauso ai francesi. sono a solo a 4 episodi ma noto una certa dedizione a sfornare waifu con costanza :sisi:

Lo saprai già ma c'è uno special diretto da lui dedicato all'antogonista, nella prima stagione. Bellissimo.

Don G

E invece non lo sapevo. Kino.

Io sto andando a passo di lumaca perche a guardarmelo in originale un episodio con il dizionario in mano mi dura tipo il doppio. La terza stagione nn l ho trovata online con i sottotitoli in francese, potrei dover ricorrere ai dvd francesi

Blasor

Non ti preoccupare, sto qua :D

Anzi mò la cerco pure io, così sarò pronto.

Blasor

In Your Face Comix (giuro) chiude in ritardo gli annunci del Comicon: https://www.animeclick.it/news/98896-in-your-face-comix-annuncia-due-nuovi-titoli

Eloquenti le tavole di Suburban Hell: https://www.animeclick.it/manga/46367/suburban-hell






edit: vengo a sapere il 1 maggio è ufficialmente iniziato il fansub inglese di Ippatsuman:



Mi sto prendendo a pizze e non scompare, per cui deve essere vero.


Turrican3


Blasor

Il Corriere scopre i battle shounen:


Ed è subito festa.



Citazione di: BlasorL'ultimo film di Slam Dunk in Italia



E mi sa mi tocca pure andarci.


Don G

Citazione di: Blasor il  3 Maggio, 2023, 22:24:00Il Corriere scopre i battle shounen:



gli zoomer si concentreranno su un paio di strawman per negare il fatto che in fondo ha ragione.

Blasor

Grazie anche al cazzo, però, in un mercato che deve comunque cacciare la settordicesima versione per meno intellettuali di un Libro con la L maiuscola, semplicemente perché la vitalità per poter cacciare un Demon Slayer e altre cento cose a caso nello stesso momento, migliori come peggiori, proprio non ce l'ha.
Come poi se in Giappone si trovassero a recensire i volumi di Zerocalcare, concludendo come per fortuna nello stesso periodo fosse previsto qualche adattamento a caso di Haruki Murakami. Lui sì che è bildungsroman.

Quello che in effetti in Giappone si faceva era adattare, rispettosamente, lavori 100% nostri in patria non toccavamo e facevamo toccare al target cui erano destinati nemmeno col bastone. Adesso non produciamo neppure più quelli.

Contesto, cribbio, giornalismo. Non salotti.

Parsifal

Citazione di: Blasor il  3 Maggio, 2023, 22:24:00Il Corriere scopre i battle shounen:


Ed è subito festa.

Un pò tipo come quelli che, gli "intellettualoidi", a random parlano e scrivono di videogiochi in maniera negativa e soprattutto non essendo roba di loro competenza, non capendoci una mazza. Cosa cazz c'entra mettere di mezzo poi Milo Manara alla fine...non gli toglie mica mercato.
Ora possono o meno piacere gli shonen, o soprattutto i battle shonen, ma scriverne in questa maniera è cavarsi gli occhi. A me piace molto il genere (ed è quello che cerco di piú e non me ne vergogno, contrariamente invece spesso faccio fatica con gli shoujo ma tuttavia ce ne son tanti che mi piacciono), ma sono anche rigido con i giudizi perchè quelli che ti prendono alla fine son pochi, tanti son noiosi, semplicemente perchè le cose bisogna saperle scrivere.
Detto questo Demon Slayer non mi ha preso tantissimo ma è uno dei miglior shonen degli ultimi anni, tuttavia non l'ho completato e non mi posso esprimere piú di tanto, preferisco, tra i più recenti diciamo, opere come Shingeki no kyojin (ma come stanno gestendo l'anime è roba da ridere ormai), My hero accademia, Black Clover tra i primi che mi vengono.

Blasor

Lungi da me difendere un battle shounen (me ne piaceranno davvero quanti si contano sulle dita di una mano) o i ragazzini inviperiti che Eco non sanno neanche chi razzo sia se non gliel'hanno dato da leggere a scuola, infatti.
Il problema è che di tutte le contestualizzazioni non vengono fatte, meno che mai quella per sottogenere. Semplicemente si scrive, tramite il nome di una testata nazionale, a proposito di pere e patate. Con spocchia, persino.

Ed è solo l'inizio, ora si sono accorti per ogni libro si danno in faccia causa tra gli altri la "splendida" legge sull'editoria hanno approvato, si vendono almeno dieci volumi di un manga.
E come lo spenderanno i diciottenni questo bel bonus ogni anno, tutto in collana Adelphi?


Blasor

Novità di Inu-Oh (Yuasa) in Italia:

CitazioneInu-oh arriverà nelle sale con un doppiaggio di stampo cinematografico e non seriale, tant'è che Yuasa stesso vuole avere voce in capitolo sui doppiatori dei due protagonisti trattandosi di un film in cui il sonoro è molto importante. Il film era previsto a maggio ma si è deciso di posticiparlo perchè la traduzione (curata dall'esperto Francesco Nicodemo) è stata più ostica del previsto. Ora si sta lavorando sulla fase del doppiaggio, in particolare si stanno scegliendo le voci. Il film dovrebbe uscire nei cinema di una ventina di città più grandi, per poi proseguire in una distribuzione lunga in altre città. Arriverà poi l'home video, con una edizione degna. Si sta cercando di trovare anche altri titoli particolari per essere distribuiti.

https://www.animeclick.it/news/98949-inu-oh-tutte-le-novita-sulluscita-italiana-del-film-di-masaaki-yuasa

Sì, vabbè, basta vi ricordate di mandarlo anche in originale.

Don G

Edizione degna che significa? 4K? Non è che abbia mai notato particolari differenze fra la roba che arriva al cinema e non da quel punto di vista.
Piuttosto a qualcuno verrà mai in mente di recuperare quello che stava prima? Se i francesi sono riusciti a doppiare Tatami Galaxy si può fare tutto. Non ho particolare interesse per i film che sono usciti negli ultimi anni, però se portano qualcosa che non sia il solito romantic drama al cinema ci metto piede e magari recupero roba che non avrei visto da solo al pc.

PS: l'episodio di wakfu in realtà è diretto da Choi e di Yuasa è il character design. Non che questo detragga l'hype.

Blasor

Significa Limited e Ultralimited, immagino, poi magari qualche altro perk qualitativo.
Bisogna assolutamente recuperare Mind Game, al cinema e in "edizione degna", perché è un filmone. Per il resto non mi aspetterei chissà quali recuperi vecchi fuori Yuasa, magari qualcosa dell'anno scorso (non hanno portato i film di Penguindrum, né The Tunnel to Summer, the Exit of Goodbyes oppure Lonely Castle in the Mirror) e neanche è detto siano anime.
Realisticamente di "particolari" vorrei almeno Kitaro Tanjou e Komada: A Whisky Family quest'anno, entrambi in patria novembre.
Senza dimenticare è l'anno in cui uscirà Miyazaki a luglio e monolopolizzerà pesantemente.


Citazione di: Don G il  7 Maggio, 2023, 20:40:34PS: l'episodio di wakfu in realtà è diretto da Choi e di Yuasa è il character design. Non che questo detragga l'hype.

Verissimo, passato tempo e ricordavo male. Peraltro subito dopo ci fu il terremoto + tsunami del 2011 e Ankama Japan chiuse del tutto, lasciando a mero pilot Iron Vendetta.
Ah, per Wakfu uscirono vari artbook e ovviamente ce n'è uno anche per quello special in particolare.

Don G

Visto alla fine Tatami Galaxy dopo anni di rinvii. Indubbiamente capolavoro, e vorrei non averlo rinviato per così a lungo. Tralasciando la realizzazione tecnico-artistica che credo rimanga unmatched in tutto il repertorio di Yuasa, ci sono poche opere là fuori che riescono a convogliare messaggi così semplici con una tale efficacia. Penso che col propagarsi dell'epidemia social e delle aspettative sempre più irrealistiche causate da quest'ultima Tatami Galaxy diventerà una visione sempre più attuale e necessaria nel corso del prossimo decennio.

Visto poi Tatami Time Machine Blues, che per me partiva come uno di quei sequel impossibili o senza senso tipo FLCL di cui discutevamo qualche pagina fa. Cioè, tratto da un libro di Morimi che è tratto da un film scritto da Ueda ma siccome Ueda aveva anche adattato la serie anime di Tatami Galaxy hanno deciso di fare un mix dei due????
Tralasciando la premessa delirante, al contrario della serie madre manca di sperimentazione visiva, non ci sono sakuga clippabili e dal punto di vista stilistico si limita a seguire il canvas già delineato 10 anni prima da Yuasa. Ciò nonostante è un sequel semplicemente perfetto. Non è un vero e proprio sequel ma una sidestory semplice semplice, ma è la prima volta dove si può finalmente osservare la vita universitaria di Watashi senza che sia inquinata dai suoi pregiudizi ed ossessioni, quindi è un'opera che ha un senso solo dopo l'originale e serve da piacevolissimo commiato alla serie. Una visione deliziosa, serena, per nulla impegnata o impegnativa. Per nulla necessaria ma assolutamente consigliata a chiunque abbia amato Tatami Galaxy.

Dulcis in fundo Night Is Short, Walk On Girl. Una favola universitaria che riesce a mettere il sorriso come pochi film e vorresti che non finisse mai, però se lo si deve considerare come un sostitutivo alla serie non regge il confronto. Cioè, genki akashi <<<<<< autistic akashi.

Yusuke Nakamura si aggiunga alla sfilza di artisti dei quali prima o poi avrò un artbook in libreria.


Ma non doveva uscire una fantomatica edizione a due volumi di Ping Pong annunciata da JPOP? sugli store vedo cose strane.

https://www.mondadoristore.it/Ping-pong-Box-1-2-Taiyo-Matsumoto/eai978883491951/

Blasor

Per Tatami Blues, sarà contenta Disney+.


Citazione di: Don G il  8 Maggio, 2023, 14:21:42genki akashi <<<<<< autistic akashi

 :asd:




Ping Pong è ancora work in progress. Amazon ha il 2 in uscita a luglio ma non ha neanche la voce per l'1, ancora.