Spin-off calcio e giustizia (sportiva e non) 2022/23 [2]

Aperto da Buds95, 29 Marzo, 2023, 12:37:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il  6 Giugno, 2023, 16:32:47Specifichiamo però che la società non c'entra nulla, è tutto grazie (?) al suo proprietario :hihi:

Non sono sicuro di aver compreso il senso della precisazione che hai fatto: a parte che le accuse parlano proprio di fondi indebitamente utilizzati proprio per la squadra di calcio, se è (apparentemente) coinvolto colui che la possiede/presiede dove starebbe la differenza? :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  6 Giugno, 2023, 18:45:31Non sono sicuro di aver compreso il senso della precisazione che hai fatto: a parte che le accuse parlano proprio di fondi indebitamente utilizzati proprio per la squadra di calcio, se è (apparentemente) coinvolto colui che la possiede/presiede dove starebbe la differenza? :hmm:
Oddio, mi hai preso in contropiede, non ne sapevo nulla :bua:
Io mi riferivo a questo, invece
https://twitter.com/CrazyItalianPol/status/1665028794321698819

Turrican3

Ops chiedo venia, in effetti c'era il rischio di fraintendimento. :D :beer:


Turrican3

per la Procura è emersa "la finalità eminentemente bilancistica e non fiscale delle operazioni di scambio contestate; le stesse risultano neutre ("a somma zero") sotto il profilo finanziario e tese soltanto a consentire la registrazione di un ricavo immediato, con spalmatura dei costi in più esercizi, al fine di celare l'erosione del capitale sociale". Di conseguenza "anche ritenendo accertata la natura fittizia o artificiale dei valori contrattuali, non appare ravvisabile in capo alla Juventus un concreto vantaggio fiscale".

Purtroppo non è il mio campo ma mi pare di capire che sostanzialmente tutti i discorsi sui presunti vantaggi di mercato non avevano motivo di esistere? :|

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2023, 11:42:57per la Procura è emersa "la finalità eminentemente bilancistica e non fiscale delle operazioni di scambio contestate; le stesse risultano neutre ("a somma zero") sotto il profilo finanziario e tese soltanto a consentire la registrazione di un ricavo immediato, con spalmatura dei costi in più esercizi, al fine di celare l'erosione del capitale sociale". Di conseguenza "anche ritenendo accertata la natura fittizia o artificiale dei valori contrattuali, non appare ravvisabile in capo alla Juventus un concreto vantaggio fiscale".

Purtroppo non è il mio campo ma mi pare di capire che sostanzialmente tutti i discorsi sui presunti vantaggi di mercato non avevano motivo di esistere? :|

Da quel che ho capito io (e non considerarmi assolutamente attendibile, non ho approfondito) viene così scongiurata l'ipotesi che venne fatta in passato sulla necessità di fare tale operazioni per iscriversi al campionato. Non credo siano entrati nel merito del resto (questione FFP e sull'avere margini per altre operazioni).

Turrican3


Buds95

Premessa: non conoscevo la vicenda, quindi non saprei quanto sia accurato l'articolo.
https://www.sportface.it/calcio/conference-league/osasuna-escluso-dalla-conference-league-pronto-il-ricorso-uefa-forte-coi-deboli-e-debole-coi-forti/2213233

L'Osasuna è stato escluso dalla prossima Conference League per aver truccato una partita con il Real Betis nella stagione 2013/14, violando
Citazionel'articolo 4.1 comma g del regolamento, "non essere stato direttamente e/o indirettamente coinvolto, dall'entrata in vigore dell'articolo 50(3) dello Statuto UEFA, cioè il 27 aprile 2007, in qualsiasi attività intesa a organizzare o influenzare il risultato di una partita"
.

Tutto ok quindi? No, perché a quanto pare non solo la società ha cambiato (interamente?) la propria classe dirigente, ma sarebbero stati proprio i nuovi arrivati a denunciare i vecchi dirigenti per quella vicenda.
Quel che viene contestato, quindi, è che la società sia stata parte lesa ai tempi e oggi verrebbe punita dopo essere già stata vittima.
Pareri?

Bluforce

Decisione stupida, che preclude altre iniziative di auto-denuncia.

Turrican3

Da ignorante in materia di giustizia (sportiva e non) istintivamente mi viene da pensare sia una sciocchezza stante che è quasi come dire che parliamo di due squadre diverse però boh!

Bluforce

Cristophe Galtier e suo figlio John Valovic-Galtier sono stati arrestati dalla polizia a Nizza. Il provvedimento relativo all'indagine sui sospetti di discriminazione razziale e religiosa quando il tecnico, che nella stagione appena conclusa ha allenato il Paris Saint Germain, era l'allenatore del Nizza.

https://www.eurosport.it/calcio/ligue-1/2023-2024/arrestato-galtier-ex-allenatore-psg-sospetti-di-razzismo-quando-allenava-il-nizza_sto9678251/story.shtml

Turrican3

Andrea Agnelli si becca altri 16 mesi di inibizione per il cosiddetto filone stipendi della Juventus (come molti ricorderanno non aveva voluto patteggiare)

Buds95


Turrican3

Quando ho scritto non c'era neppure l'articolo ma presumo sia come dici. :D

Bluforce