[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [31]

Aperto da Buds95, 6 Marzo, 2023, 12:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 19 Aprile, 2023, 09:57:29Mini-aggiornamento di una lunga serie, perché i test sono davvero lunghi.
[...]

Hai preso nota dell'indirizzo (o degli indirizzi) con errore del primo test?

Proverei in prima istanza ad invertire i moduli e poi a rifare il medesimo test (dual channel) con XMP disattivato.

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 19 Aprile, 2023, 11:25:06Hai preso nota dell'indirizzo (o degli indirizzi) con errore del primo test?

Ovviamente no perché:
1) non capivo nulla di quel che leggevo
2) l'ho interrotto ai primi 3 errori
3) sono cretino :sisi:

In ogni caso conto di ripeterlo portandolo a termine dopo aver testato i singoli banchi in entrambi i canali e in entrambi gli slot del canale che usavo quando mi dava problemi il PC durante l'uso. Poi salvo tutti i log del caso.
La mia speranza è trovare uno dei due banchi guasto (a questo punto l'altro e non quello che sto testando), la mia paura è ritrovarmi a non sapere se il problema sia la mobo o la cpu.

Turrican3

:lol: :bua:

Beh finora hai sicuramente un (flebile? auspicabilmente no!) indizio quantomeno.

Anzi lo so che è una rottura di balle ma forse la prima cosa che farei è ripetere proprio quello che ti ha dato errore.

Innanzitutto per aggrapparsi alla possibile riproducibilità dell'errore. Ed anche per prendere note. :D

Buds95

Io ho paura di scoprire sia proprio il dual-channel a creare il problema, e a quel punto dovrei incolpare moco o cpu? Quindi meglio non scoprirlo :gogogo:
Scherzi a parte ci arriverò con calma, tanto mi sono già messo il cuore in pace, la GPU non potrò usarla per qualche giorno :sweat:
Piuttosto un altro problema: ieri ho provato a inserire un singolo banco nell'altro canale (slot B1) e il PC non mi ha portato nemmeno al BIOS, led DRAM acceso sulla mobo.
Ora, il manuale della scheda madre "consiglia" (letteralmente dice "recommended") gli slot A2-B2 in caso di due soli banchi, ma possibile che gli altri slot (A1-B1) non si attivino proprio senza gli altri pieni?

Turrican3

Di solito mettono una mappa delle combinazioni accettate, non vi è nulla del genere? :hmm:

Buds95

Assolutamente sì, pagina 14
https://download.gigabyte.com/FileList/Manual/mb_manual_b650-ae-series_e_1101_v1.pdf?v=cda9c36c6ea9fe13e74a427bcd197645
Però dal momento che mi parla di "recommended" intuisco sia una roba consigliata e non vincolante.
Poi per carità, all'atto pratico quello slot non lo userò nei prossimi 5 anni e forse mai, ma metti caso in futuro voglia aumentare la RAM con altri due banchi, visto che ci sono preferirei testarli.

Turrican3

Purtroppo sembra essere la prassi (neppure troppo intuitiva a dirla tutta, io mi sarei aspettato A1/B1 da riempire per primi) ma non riesco a trovare la "giustificazione" tecnica. :hmm:

Buds95

Penultimo (?) mini-aggiornamento.
Probabilmente ho fatto più test del necessario, ma ho testato completamente il banco numero 1: nello slot A2 a 4800 Mhz e 6400 Mhz e nello slot B2 a 4800 Mhz e 6400 Mhz. Confermi che gli slot A1 e B1 parrebbero non funzionare da soli, però farò una prova in merito alla fine dei test importanti. Tutti e 4 i test sono stati superati, dunque pieno di speranza mi dico "oh, dai che ora metto il banco numero 2 e verranno fuori i problemi.
Cambio banco mettendolo nello slot B2, ne approfitto e sostituisco anche la GPU.
Accendo tutto, vado al BIOS e in alcuni menù lagga il mouse, mai sentita una roba del genere ma succede. Io felicissimo che nella mia testa trovo conferma al problema del banco appena inserito, disattivo XMP e riavvio per il primo test. Test superato senza errori.
Torno al BIOS, sempre lag del mouse, attivo XMP e riavvio per il secondo (sesto in totale) test. Superato.

A questo punto sono veramente confuso, ho paura che accadrà esattamente quel che temevo ieri, cioè che al momento della prova in dual-channel usciranno fuori i problemi e se così fosse non saprei come capire se il problema sia della scheda madre o della CPU.
In tutto ciò immagino di dover imputare i lag nel BIOS al cambio di GPU, ma vai a sapere se sia qualcosa per cui preoccuparsi o meno.

Ovviamente, alla fine delle prove, tenterò anche un cambio BIOS per poi eseguire nuovamente i test che mi restituiranno errore.

Turrican3

Se posso permettermi: avrei evitato il cambio GPU per adesso.

Dubito possa avere rilevanza nello specifico ma brancolando relativamente (?) nel buio IMHO meglio limitare ad 1, max 2 il numero di modifiche ad ogni test.

Buds95

#54
Sì ha senso, però avevo la scatola in giro e volevo liberarmene :hihi:
Appena torno attacco nuovamente il cavo direttamente alla scheda madre, così da saltare la GPU nuova.

EDIT: Incredibile, nei meandri dell'internet FORSE ho individuato qualcuno con quello che potrebbe essere il mio stesso problema (RAM che passano i test in single channel ma non in dual channel) e ha risolto con l'ultimo update firmware. Sfortunatamente parliamo si altre scheda madre di altro brand, ma da controllo incrociato risulta che hanno risolto il problema con l'aggiornamento BIOS che aggiornava l'AMD AGESA alla versione 1.0.0.6 (qualsiasi cosa sia spero possa avere a che fare con la gestione della memoria), che casualmente è la versione che porta anche la prossima versione del BIOS che andrei a flashare alla fine dei test.
Coincidenze? Mi sento molto Adam Kadmon in questo momento, ma non ho altro a cui aggrapparmi per avere un minimo di speranza :bua:

Turrican3

Dita incrociate allora. :gogogo:

Anche perché di alternative ce ne stanno poche. :hihi:

Buds95

Fine (?) della vicenda, spero.
Ieri sera ho avviato il primo test in dual-channel a 4800 Mhz. Primi 20 minuti filati lisci, cambio fonte video per vedere la Fiorentina e dopo un po' provo a controllare a che punto è arrivato il test e se ha dato errori.
Nessun segnale video. Spengo e riaccendo il monitor, stacco e riattacco il cavo, nessun segnale video. Che senso ha continuare il test se poi non posso vedere il risultato quando ha finito? Nessuno, quindi sbraito, spengo, riaccendo e salto il test impostando la RAM direttamente a 6400. E qui fioccano errori su errori, così interrompo il test e aggiorno il BIOS all'ultima versione citata ieri.
Ripeto il test, ancora errori e vengo preso dallo sconforto.
Poi mi dico, sai cosa? Provo il secondo profilo XMP, che va a 6000 anziché 6400. Avvio di nuovo il test (4 ore e mezza quasi, stavolta) e viene passato.

Ora, non è quello che avrei sperato e qualcuno comprensibilmente storcerà il naso, ma (al netto di verificare il funzionamento di tutto in Windows) mi sa che me lo tengo così, non ho voglia di fare resi essenzialmente perché non essendo capace a montare il PC ci metto un sacco di tempo e fatica. Perché dà problemi a 6400 Mhz e solo in dual-channel, ma in single-channel no? Non so se lo scoprirò mai, però al momento non ho voglia di fare altro.

Turrican3

Magari mi sbaglio ma a parte i benchmark (e forse manco quelli) ho grossi dubbi che noterai chissà quali differenze.

Sono totalmente a favore del tuo pragmatismo: funziona? sticaxxi, va bene così. :sisi:


Blasor

E' vero, ma anzi che ancora permette di reinstallare. Neppure quello è più scontato :hihi: