News:

in collaborazione con:

Menu principale

Consigli film [2]

Aperto da Blasor, 15 Novembre, 2022, 12:24:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Empire of light



Ho apprezzato l'onesta del non spacciarsi per un film sul cinema, piuttosto su di un cinema e le vite ci passano dentro.
Olivia Colman è sempre attrice vera e ci sono scene davvero belle, purtroppo alternate a momenti quasi morti che mettono alla prova la pazienza (quando non lo stare svegli, infatti in sala qualcuno ha ronfato) dello spettatore. I due perni del film (la storia d'amore e il razzismo) sono paradossalmente le parti più deboli, ma per grandissima fortuna c'è tutto il resto e si fa notare.
Trent Reznor alle musiche, decisamente azzeccate.

Blasor

Citazione di: Blasor il 27 Febbraio, 2023, 00:40:27Non consiglio affatto. Mi ero semplicemente dimenticato

Ah, Quo vado? a proposito.



Non ne avevo mai visto uno, prima o poi dovevano incastrarmi.
Come temevo e come tanti colleghi posso reggere gli sketch tele-teatrali ma un film è davvero pesante. Neanche il peggiore mi sia capitato, però. Sorrisi di tanto in tanto, scialbetto e stupidino per il resto, paradossalmente realistico :asd:

Giulo75

Eh insomma, sto riguardando A Better Tomorrow e mi viene da dire che le sorelle Wachowski gli son proprio debitrici. :sweat:
Mi era parso in passato...

Rh_negativo



Visto temendo il solito racconto di formazione on the road con romance sovrannaturale, invece Guadagnino riesce a proporre una visione abbastanza inedita.
Non viene voglia di prendere a schiaffi i protagonisti (e visto che uno è Timothee Shalamet direi che è un grande risultato :sisi: ).
Finale un po' troppo sbrigativo forse.

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il  1 Aprile, 2023, 17:27:48(e visto che uno è Timothee Shalamet direi che è un grande risultato :sisi: )

Indubbiamente :hihi:

Parsifal

Citazione di: Rh_negativo il  1 Aprile, 2023, 17:27:48Visto temendo il solito racconto di formazione on the road con romance sovrannaturale, invece Guadagnino riesce a proporre una visione abbastanza inedita.
Non viene voglia di prendere a schiaffi i protagonisti (e visto che uno è Timothee Shalamet direi che è un grande risultato :sisi: ).
Finale un po' troppo sbrigativo forse.

Non mi sento di dare un giudizio totalmente positivo, forse un pò troppo "surreale", cioè magari lo voleva essere però questo fattore non lo apprezzato del tutto, sebbene potesse esser affascinante l'idea di questi tipi, cannibali, visti, che si vedono, come una sorta di vampiri..
Timothee Chalamet avrà la faccia da schiaffi però trovo sia una attore bravo e che si sta affermando sempre piú.
Noto inoltre che Guadagnino comincia ad avere anche lui la sua cerchia di attori feticci, oltre il sopra citato ne ho visti un altro paio già presenti nei suoi film.

Giulo75

Io non riesco proprio a guardare un film di Guadagnino nella sua interezza. :D

Mi son sempre chiesto come uno noto per girare documentari e videoclip passi a una produzione americana come nulla fosse. Il fatto che sia la solita roba inclusiva made in USA di certo aiuta ma non aiuta a capire.
Buon per lui comunque.

Blasor

Segnalo Mustang dovrebbe essere in procinto di pubblicare Troppo sole (1994), di Giuseppe Bertolucci (sì, il fratello), scritto e interpretato da Sabina Guzzanti.

E' un film "raro" di cui non ricordo, a memoria, un'edizione neanche dvd.

Turrican3


Blasor

Ricercando ho notato in effetti l'unica versione che gira dovrebbe essere una registrazione dal vecchio Telepiù.

Non ritrovo il trailer ma uno spezzone sì.


Rh_negativo



Premetto che Clerks è IL film della mia vita e come potete facilmente intuire dall'avatar sono un fan di Kevin Smith.
Potrei parlare per ore delle sue opere ma ve la risparmio e vi do la versione breve:

Clerks 3 è un bel film, chiude degnamente un cerchio e si fa perdonare quella puttanata del 2.
Promosso :sisi:


(il film l'ho comprato al D1 ed ho aspettato fino ad oggi di avere una giornata nel mood giusto per vederlo)

Blasor

Citazione di: Rh_negativo il 10 Aprile, 2023, 20:47:02Clerks 3 è un bel film, chiude degnamente un cerchio e si fa perdonare quella puttanata del 2.
Promosso :sisi:

Ciò mi fa estremamente piacere.

Parsifal

Il primo è un cult, il secondo effettivamente troppo sopra le righe in un certo senso non so..
Il terzo ancora è in wishlist.

Blasor

Scordato



Diamo il benvenuto a Papaleo nella folta schiera dei film che fai quanto ti senti vecchio. Purtroppo si è visto di meglio e non è solo Giorgia a cantarsela e suonarsela in questa cartolina regionale piuttosto depressa.
Saltuariamente simpatico (date un premio al potentino) e bella la scena della reunion con la sorella in prigione, a cui non trovo il film prepari sufficientemente e sottosfrutta proprio il personaggio migliore.
Purtroppo è anche parentesi in un ultimo quarto di film la butta un po' troppo in caciara.

Rh_negativo

Il mio consiglio di oggi è:

Evitatelo come la peste:



 :|

L'ultimo film di M. Night Shyamalan (santo copia e incolla... non lo imparerò mai sto nome...) parte da un presupposto surreale anche interessante.
Una famiglia (non proprio numerosa essendo composta solo da sue genitori gay e una figlia adottiva) deve decidere se sacrificare uno di loro o dare il via all'apocalisse.
Non spoilero nulla perchè lo dicono letteralmente nei primi tre minuti del film  :|

Questo tipo di film basati su una profezia, una visione o quello che è hanno da sempre un problema: nei primi tre minuti ti dicono esattamente cosa succederà nel resto del film.
Magari non il finale ma tutto lo svolgimento sì.
Ok... ci può stare quando comunque il film è un crescendo fino ad arrivare ad un finale travolgente... ma non è questo il caso.
Quando racconti una storia del genere ovviamente non c'è bisogno di spiegare perchè e per come avvengono le cose... lo si può lasciare all'immaginario dello spettatore, ma qui la narrazione pone poche semplici regole allo svolgimento della trama... e le infrange praticamente tutte  :|

A completare il disastro un'incoerenza di tutti i personaggi che manda alle ortiche tutta la trama e un finale tirato via malissimo.

Ora non mi devi spiegare perchè tutto sto casino farà scaturire la fine del mondo... ma che presentarsi alla porta di una famiglia brandendo armi medioevali fatte in casa non sia il migliore degli approcci per chiedere un dialogo ci potevano arrivare no?

Il cambio idea dei padri è tanto repentino quanto insensato arrivati a quel punto.

Fantastica la regola del "dovete decidere voi tre e due dovranno sacrificare il terzo" quando in realtà tutto si svolge con la bambina in un'altra stanza

mhà...
 



Bocciato.