News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Nintendo Switch - thread ufficiale

Aperto da Turrican3, 20 Ottobre, 2016, 16:02:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  9 Maggio, 2023, 13:44:57Beh ormai lo è diventato. :D
(ma immagino ti riferissi al made in Japan)

A parte quello, di concetto a quelli faccio già un favore a considerarli "affiliati" :teeth:
Devono ancora dimostrarmi di poter lavorare stabilmente oltre il livello di una fanfiction.


Citazione di: Turrican3 il  9 Maggio, 2023, 13:44:57Speravo meglio invece per Metroid Prime Remastered, un milioncino... mi sa che proprio in salsa 3D più di tanto non si riesce a farlo apprezzare.

La prova del nove sarà Prime 4. Lì mi aspetterei vendite pari a Dread, i tempi sono maturi.

Turrican3

Citazione di: Blasor il  9 Maggio, 2023, 13:54:46A parte quello, di concetto a quelli faccio già un favore a considerarli "affiliati" :teeth:
Devono ancora dimostrarmi di poter lavorare stabilmente oltre il livello di una fanfiction.

Eh purtroppo sono abbastanza d'accordo.

Credo che i NextLevelGames abbiano del potenziale, ma con tutto il rispetto non sono Retro Studios. O perlomeno non ancora.


CitazioneLa prova del nove sarà Prime 4. Lì mi aspetterei vendite pari a Dread, i tempi sono maturi.

Sperem!

Bluforce


Turrican3

Ti dico come la penso.

Per me il problema colossale è la pirateria.

Pur essendo (come credo tutti ben sapete) un patito di retrogaming, finchè si parla di roba anteguerra non più in commercio personalmente non credo di essere poi così talebano.

Ma qua la faccenda è assai diversa: qui parliamo di un emulatore per giocare titoli di oggi. In altri termini è un problema in massima parte riconducibile a pura e semplice pirateria, verso la quale quindi sarei decisamente rigido.

Buds95

Aggiungo uno spunto, di cui ho visto da poco un video ma è sempre attuale: se io possiedo sia la console che il gioco, si può davvero parlare di pirateria?
Posto che non mi illudo, il 90+% di chi ricorre all'emulazione di sistemi contemporanei lo fa per non pagare.

Turrican3

Qui per certi versi la questione si fa più sottile/soggettiva.

Idealmente per poter affermare di non aver apportato (quasi) alcun danno all'ecosistema dovrei rispondere che è a posto solo chi possiede gioco E console, posto che a regime di norma entrambi costituiscono un guadagno per il produttore. Ma il grosso, come ben sappiamo, si fa con i giochi (ed oggi anche* coi servizi)

Pertanto se uno mi dicesse che gioca in emulazione comprando "solo" tutti i giochi non me la sentirei di biasimarlo. E come dici, di certo farebbe molto di più della quasi totalità di questo particolare... ehm... segmento di utenza, se così vogliamo definirlo.

* = per questo motivo oggi più che mai la console NON si dovrebbe (teoricamente) togliere dall'equazione, ma mi rendo conto che è un vaso di Pandora e, come detto, firmerei ovunque per uno scenario in cui la maggior parte di chi opta per l'emulazione di sistemi contemporanei acquistasse regolarmente quanto fruito... seeee, buonanotte

Order of Dagon

Citazione di: Buds95 il 10 Maggio, 2023, 12:08:36Aggiungo uno spunto, di cui ho visto da poco un video ma è sempre attuale: se io possiedo sia la console che il gioco, si può davvero parlare di pirateria?
Posto che non mi illudo, il 90+% di chi ricorre all'emulazione di sistemi contemporanei lo fa per non pagare.

Da quel che so, devi possedere solo il gioco, perchè gli emulatori in se non sfruttano il bios in se delle console ma una sorta di...imitazione o qualcosa del genere. Non conosco i dettagli tecnici, ma ricordo fosse così.

Turrican3

Lui intendeva dal punto di vista "etico" diciamo, non tecnico (in teoria non serve neppure il gioco visto che lo puoi scaricare)

Bluforce

Alcuni emulatori chiedono il BIOS.
E solitamente non è compreso nel pacchetto perché è coperto da copyright, ma ti dicono come ottenerlo dalla tua console.
Ottenere il BIOS dalla console non è una operazione da un paio di click.

Detto ciò, mi pare che l'emulazione sia stata dichiarata legale da specifiche sentenze.
La vedo dura.

Sarebbe più giusto concentrarsi sui siti che fanno scaricare le ROM, dato che quelli sono illegali sicuro. Però lì è una lotta impari. Per questo tentano di colpire chi produce l'emulatore.

Buds95

Citazione di: Order of Dagon il 10 Maggio, 2023, 13:38:28Da quel che so, devi possedere solo il gioco, perchè gli emulatori in se non sfruttano il bios in se delle console ma una sorta di...imitazione o qualcosa del genere. Non conosco i dettagli tecnici, ma ricordo fosse così.
Come dice Turri la ponevo più da un punto di vista etico. Anche perché dal punto di vista legale, non essendo qualcosa dotato di normative specifiche, credo sia un bel salto nel buio in merito alle sentenze a favore/contro.

Ifride

Per me non sei nel torto soltanto se possiedi sia la console che il gioco visto che se teoricamente comprassi solo quest'ultimo non ci potresti fare nulla se non possedessi l'hardware su cui gira. Oltre al fatto che per chi lo produce paga o si fa pagare il fatto che gira su un sistema.
Lo dico io che utilizzo Yuzu (quando tramite emu o mod le performance sono migliori) proprio a queste condizioni.  :-) 

Buds95

Citazione di: Ifride il 10 Maggio, 2023, 15:30:29Per me non sei nel torto soltanto se possiedi sia la console che il gioco visto che se teoricamente comprassi solo quest'ultimo non ci potresti fare nulla se non possedessi l'hardware su cui gira. Oltre al fatto che per chi lo produce paga o si fa pagare il fatto che gira su un sistema.
Lo dico io che utilizzo Yuzu (quando tramite emu o mod le performance sono migliori) proprio a queste condizioni.  :-) 

Io pure ultimamente stavo dando un'occhiata (più per curiosità che altro), però la pigrizia ha preso il sopravvento e probabilmente Zelda me lo giocherò così come Switch riesce a farlo girare :hihi:


Blasor

Eh.

Ma darei un premio anche a quello non capisce perché non si chieda il 4 a Itoi :bua:

Turrican3

Citazione di: Turrican3 il 14 Dicembre, 2021, 16:32:32Arrivato oggi il secondo joycon.

Come sospettavo (questo spiegherebbe le tempistiche più lente, con tanto di avviso "sull'attesa dei ricambi", giacchè questa colorazione mi pare non sia più in commercio) è nuovo di zecca, me l'hanno proprio sostituito con tanto di plastichina col seriale.

[...]

E dopo neppure due anni, mi appresto a richiedere assistenza anche per questo joycon sinistro, sempre per lo stramaledetto drift dello stick analogico.

Mah... :|