News:

in collaborazione con:

Menu principale

Fotografia - il thread ufficiale [4]

Aperto da Turrican3, 4 Settembre, 2016, 18:52:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#15
Esimi colleghi fotografi (colleghi si fa per dire, sono un intruso da questo punto di vista :asd:), scusate la consueta niubbaggine, ho due quesiti da porre - credo almeno in parte correlati - ma onde evitare di mettere troppa carne al fuoco ne esporrò uno per volta.

Allora, queste sono due foto di test che ho scattato con la mia nuova Nikon D5200 in prova*

 
(ridotte per praticità di inserimento sul forum, ma entrambe visualizzabili a grandezza nativa)

La foto di sinistra è stata scattata con misuratore dell'esposizione a matrice, mentre il secondo con misura "spot". Entrambe con macchina in priorità di apertura a f/4.
Mi aspettavo che la foto di sx venisse fuori con l'esposizione spot mentre quella di dx con la matriciale, invece è avvenuto l'esatto opposto. :sweat:

Sono io a non averci capito nulla delle basi dell'esposizione (e quindi le foto sono come dovrebbero essere) oppure c'è qualcosa di strano?



* = purtroppo il budget al momento rende improponibile avvicinarmi alla serie 7xxx :-\

Ifride

Io ti posso solo dire che la seconda ti è venuta molto meglio.

Turrican3

Direi che su questo non possono sussistere dubbi! :D

maxam

Direi che è giusto così.
La scena è bui quindi l'esposizione matrix, che copre tutta la scena, cerca di compensare le zone buie.
L'esposizione spot invece valuta solo il punto quindi del resto se ne batte l'anima. Di conseguenza non compensa le zone buie.

Piuttosto non capisco perchè la foto di sinistra sia così sfocata..

Turrican3

In sostanza il faretto (la luce sulla sinistra proviene da lì) ha un po' messo in crisi l'algoritmo della macchina o qualcosa del genere... :mmmm:

Sullo sfocato non saprei. :sweat:

SilentBobZ

Nella prima sembrerebbe a parità di profondità (f4) che non abbia messo a fuco la zona voluta da te.

Turrican3

Sì ho controllato con ViewNX-i, il punto di messa a fuoco è tra il pulsante di accensione della console e il tastone di eject. :sweat:

Appena posso comunque posto le altre due immagini-quesito.

SilentBobZ

#22
Ieri girovagavo contentissimo in un livello di Fallout Vucceria.
Notta inoltrata con mio nipote visibilmente terrorizzato dalla zona di Palermo in cui lo avevo portato  :asd:
Cercavo di tranquillizzarlo dicendogli che per abbattere lui dovevano prima uccidere me e che male che vada sarei morto combattendo.
Tanta paura esagerata , tutti gli zombie incontrati erano molto tranquilli e docili.
Non badate alla qualità della foto ma consideratela una schermata grezza di Fall Out.
Quanto mi piacciono queste ambientazioni.

Apocalittico scenario post nucleare in Vucceria by Bob Uatu, su Flickr

Turrican3

Francamente posso comprendere il timore del nipotino di fronte ad un palazzo del genere. :o :lol:

Ifride

Ci sono stato quest'estate e anch'io mi sono stupito di come tutto questo degrado (che può anche risultare caratteristico in alcuni casi) sia proprio nel bel mezzo del centro di Palermo.
Speriamo che essendo diventato patrimonio dell'umanità lo restaurino un bel pò, che ci sono cose splendide.

SilentBobZ

Si infatti roba splendila in quella zona :

per i miei gusti questo Street Food Deluxe ............... slurp.







Ifride


SilentBobZ

Tu sei una persona seria sempre detto  :sisi:

Vi faccio vedere una foto fatta letteralmente al volo nella dismessa Vucceria che di notte si trasforma in un carnaio.
Momento topico della levatura dalla brace delle stigghiole*.
Il personaggione sfocato non ha ben gradito la foto e lo fa trasparire dallo sguardo , il nipotino è svenuto subito dopo  :lol:.

La foto è a fuoco e cattura il rapido movimento del maestro d'arte della stigghiola conferendo un classico mosso creativo  :notooth:

Stigghiole Vucceria by Bob Uatu, su Flickr

* = È un piatto di cucina povera, che viene generalmente preparato e servito per strada dallo stigghiularu. Consiste di budella di agnello (ma anche capretto o pollo)[2], lavate in acqua e sale, condite con prezzemolo, con o senza cipolla, infilzate in uno spiedino, o arrotolate attorno a un porro, e cucinate direttamente sulla brace. Si mangiano calde, condite con sale e limone. Un piatto simile appartiene anche alla cucina greca, il kokoretsi (κοκορέτσι), ovvero una sorta di grossa stigghiola cotta alla brace con all'interno interiora e frattaglie generalmente di agnello tipica del periodo pasquale.Nella maggior parte dei casi si mangiano per strada in qualche bancarella.

Turrican3

^^ oddio lo sguardo del tizio sullo sfondo :o :sweat:

SilentBobZ

Ma infatti sapevo qello a cui andavo incontro e lo capisci dalle impostazioni

ƒ/1.8  35.0 mm 1/125  ISO 1000.

Della serie passo con al volo al momento giusto e scatto con passo veloce.
Si lo sguardo del tipo era pesante davvero.