News:

in collaborazione con:

Menu principale

[PS4][PC] Horizon Zero Dawn

Aperto da Turrican3, 7 Giugno, 2016, 08:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 27 Febbraio, 2020, 11:21:20
Grazie turri, l'ho cercato ma non lo trovavo il comando spoiler  :D

Figurati! :D



^^ l'icona/bottone per la cronaca è questa, proprio accanto all'altra; in effetti non è proprio chiarissima, ma io e la grafica abbiamo litigato in tenera età... :sweat:

AntoSara

Citazione di: 3cod3 il 27 Febbraio, 2020, 11:20:02
I difetti sono nella "rigidità" di alcune scelte e in alcune limitazioni nell'OW, oltre che sulla gestione deli equip.
Spero davvero prendano spunto da BOTW su alcuni aspetti, perché ne gioverebbe.

Eh sì.
A me verrebbe da dire di prendere spunto da Divinity OS piuttosto :sisi:

Skymaster

L' ho finito un mesetto fa. Non mi ha entusiasmato, Peró ho trovato carino il CS.
Sj poteva osare un po' di piú come storia

Inviato dal mio POT-LX1 utilizzando Tapatalk


Biggy

Citazione di: Ifride il 27 Febbraio, 2020, 09:27:11
Da possessore da poco di un nuovo pc Ryzen 3600X, con 16 gb ram dd4 3200 e una 1060 6 gb (proveniente questa dal precedente pc ma che per il full HD va ancora benissimo) e che probabilmente quindi andrà in scioltezza con la prossima next gen, ti consiglio spassionatamente se vuoi interattività totale e fisica un gioco che lo fa benissimo praticamente di due generazioni fa (quindi la potenza tecnica c'entra poco), si chiama Zelda Breath of the Wild.
Il preambolo pc serve per evitare che si percepisca una "faziosità" nel consiglio, e invece io spero che lo provi veramente, se veramente vuoi divertirti con un tipo di gioco che abbia queste caratteristiche, oltre a ribadire che la potenza è nulla senza controllo e cioè che l'utilizzo della fisica c'è stato già tre generazione fa con quel capolavoro di Half Life 2, e che quindi anche qui abbiamo un esempio di come la potenza c'entri poco (relativamente), ma è importante l'idea dietro e quello che il team di sviluppo si pone come obbiettivo.
Naturalmente è più complicato fare un gioco veramente interattivo con una fisica che non sia presente solo come fenomeno ma invece anche come elemento di gameplay ed è il motivo per cui di giochi che effettivamente la sfruttino ce ne sono pochi. :)

Aspetto spasmodicamente Switch Pro  :gogogo: per il recupero di BOTW e Luigi's Mansion 3

Turrican3

#184
[100% OT]
Accetto quasi qualsiasi scommessa: Zelda NON ti piacerà, Luigi 3 probabilmente sì. :sisi:

Ifride

Citazione di: Biggy il 29 Febbraio, 2020, 05:12:28
Aspetto spasmodicamente Switch Pro  :gogogo: per il recupero di BOTW e Luigi's Mansion 3

E' un capolavoro già su WiiU.  :-)

Aquan

Horizon ce l'ho da una vita e non l'ho mai iniziato  :sweat:
Qualche mese fa ho dato indietro la PS4 base (che perdeva colpi) per una Pro pagandola pochissimo quindi credo che prima o poi mi sforzerò di giocarlo, almeno mi becco qualche effettino in più (perché è uno dei giochi patchati per la Pro, vero?).

Biggy

Citazione di: Turrican3 il 29 Febbraio, 2020, 09:02:58
[100% OT]
Accetto quasi qualsiasi scommessa: Zelda NON ti piacerà, Luigi 3 probabilmente sì. :sisi:

Credo dipenda parecchio anche dal "mood" col quale ti ci approcci, se riesci ad entrare in sintonia con la filosofia del gioco, cosa che per esempio mi pare ti abbia impedito (insieme all'hardware inadeguato della Ps4 base) di goderti The Last Guardian.
Vedere a tal proposito le recensioni di Sabaku no Maiku (che non a caso ha vissuto visceralmente Death Stranding) e di Quei due sul server per capire la differenza.

In un primo momento avevo snobbato Shadow Of The Colossus che poi è stato l'unico gioco forse che ho giocato due volte in vita mia.

Non escluderei pertanto che BOTW possa piacermi.

Quanto a Luigi 3, beh, il 2 per me è stata la massima espressione di Nintendo negli ultimi 20 anni, anche più di Galaxy 2 (il primo è una beta del 2) e dietro solo Windwaker

Turrican3

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2020, 09:00:43(insieme all'hardware inadeguato della Ps4 base)

Lol, ma neppure per sbaglio, era / è un gioco meraviglioso a vedersi per quanto mi riguarda.

Le mie critiche furono solo ed esclusivamente lato ludico, poi sul perchè e percome credo di essermi già espresso nella discussione dedicata... qua non è proprio il caso di approfondire (anche perchè non credo riuscirei ad aggiungere altro), torniamo a parlare di Horizon.

Cloudstrife76

Citazione di: Biggy il  1 Marzo, 2020, 09:00:43
Credo dipenda parecchio anche dal "mood" col quale ti ci approcci, se riesci ad entrare in sintonia con la filosofia del gioco, cosa che per esempio mi pare ti abbia impedito (insieme all'hardware inadeguato della Ps4 base) di goderti The Last Guardian.
Vedere a tal proposito le recensioni di Sabaku no Maiku (che non a caso ha vissuto visceralmente Death Stranding) e di Quei due sul server per capire la differenza.

In un primo momento avevo snobbato Shadow Of The Colossus che poi è stato l'unico gioco forse che ho giocato due volte in vita mia.

Non escluderei pertanto che BOTW possa piacermi.

Quanto a Luigi 3, beh, il 2 per me è stata la massima espressione di Nintendo negli ultimi 20 anni, anche più di Galaxy 2 (il primo è una beta del 2) e dietro solo Windwaker
Beh, se per te Luigi 2 è stata la massima espressione di Nintendo, difficilmente potrà piacerti Horizon.

In Luigi's Mansion 2 il tasso di difficoltà è ai minimi storici, probabilmente il gioco più facile a cui ho mai giocato (ancora più facile di Super Mario 3D Land che era qualcosa di ridicolo), con nemici che nelle situazioni più concitate, anche addormentandoti sulla console per 5 minuti, non riuscivano a toglierti più di mezza barra dell'energia (che poi recuperavi facilmente rompendo 4 casse in giro per le stanze).

In Horizon ogni combattimento va studiato, preparato minuziosamente in ogni dettaglio (e ciononostante non è detto che vada tutto bene).
Anche a livello 60 affrontare un divoratuono non è uno scherzo, occorre tempestare l'area di trappole e attirarlo sopra di esse, perché quando la bestia si accorge della tua presenza non si muove più lungo "traiettorie predefinite", ti insegue a oltranza, e un paio di attacchi sono più che sufficienti per accopparti.
È indispensabile colpire il divoratuono sulla schiena per strappargli i 2 lanciadischi e usarli successivamente contro di lui, è molto utile distruggere quanto prima il suo maledetto radar con cui ti rintraccia anche se sei fuori dal suo campo visivo, infine ricorda sempre la regola del "dividi et impera", perché contro 2 divoratuoni è pressoché impossibile uscirne vivi.
Anche gli Inseguitori sono dei dannati incubi, con quelli spesso si è costretti alla ritirata perché attaccano sovente in 3, sono invisibili, velocissimi e sparano muovendosi tra la fitta vegetazione.

Sono giochi estremamente diversi, Horizon per certi aspetti è una versione "light" di Monster Hunter, ma con un personaggio incredibilmente più agile e dinamico.
Luigi 2, per come la vedo io, è un gioco tarato sui ragazzini under 12 (Miyamoto direbbe: "per TUTTI, anche per i vecchi over 70"), con delle ottime idee di base (per esempio l'enorme quantità di intercapedini segrete delle ville) tuttavia rovinate da scelte incomprensibili, come il maledetto dottor Strambic che ti richiama ad libitum nel bel mezzo dell'esplorazione (senza che tu possa opporti).

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk


Turrican3

Citazione di: Cloudstrife76 il  1 Marzo, 2020, 10:47:31il maledetto dottor Strambic che ti richiama ad libitum nel bel mezzo dell'esplorazione (senza che tu possa opporti)

Ma ti riferisci agli aiuti? :hmm:
Quelli (per fortuna) si possono disabilitare.

Casomai però vediamo di proseguire nei rispettivi thread dedicati.

Biggy

Citazione di: Cloudstrife76 il  1 Marzo, 2020, 10:47:31
Beh, se per te Luigi 2 è stata la massima espressione di Nintendo, difficilmente potrà piacerti Horizon.

In Luigi's Mansion 2 il tasso di difficoltà è ai minimi storici, probabilmente il gioco più facile a cui ho mai giocato (ancora più facile di Super Mario 3D Land che era qualcosa di ridicolo), con nemici che nelle situazioni più concitate, anche addormentandoti sulla console per 5 minuti, non riuscivano a toglierti più di mezza barra dell'energia (che poi recuperavi facilmente rompendo 4 casse in giro per le stanze).

In Horizon ogni combattimento va studiato, preparato minuziosamente in ogni dettaglio (e ciononostante non è detto che vada tutto bene).
Anche a livello 60 affrontare un divoratuono non è uno scherzo, occorre tempestare l'area di trappole e attirarlo sopra di esse, perché quando la bestia si accorge della tua presenza non si muove più lungo "traiettorie predefinite", ti insegue a oltranza, e un paio di attacchi sono più che sufficienti per accopparti.
È indispensabile colpire il divoratuono sulla schiena per strappargli i 2 lanciadischi e usarli successivamente contro di lui, è molto utile distruggere quanto prima il suo maledetto radar con cui ti rintraccia anche se sei fuori dal suo campo visivo, infine ricorda sempre la regola del "dividi et impera", perché contro 2 divoratuoni è pressoché impossibile uscirne vivi.
Anche gli Inseguitori sono dei dannati incubi, con quelli spesso si è costretti alla ritirata perché attaccano sovente in 3, sono invisibili, velocissimi e sparano muovendosi tra la fitta vegetazione.

Sono giochi estremamente diversi, Horizon per certi aspetti è una versione "light" di Monster Hunter, ma con un personaggio incredibilmente più agile e dinamico.
Luigi 2, per come la vedo io, è un gioco tarato sui ragazzini under 12 (Miyamoto direbbe: "per TUTTI, anche per i vecchi over 70"), con delle ottime idee di base (per esempio l'enorme quantità di intercapedini segrete delle ville) tuttavia rovinate da scelte incomprensibili, come il maledetto dottor Strambic che ti richiama ad libitum nel bel mezzo dell'esplorazione (senza che tu possa opporti).

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Non escludo di averlo approcciato col mood scorretto, ma è anche vero che un titolo-capolavoro ti deve invogliare dalle prime battute ad andare avanti, e quel "vai da A a B, poi da B a C e poi da C ad A" insieme a quel tipo di stealth perlomeno nelle prime fasi, l'interattività con gli ambienti e la fisica non pervenuti ed infine, last but not least, il doppiaggio italiano che sembra preso da Superquark, diciamo "non mi hanno invogliato molto"  :look: a proseguire.

Cose che capitano  :|

Elendil

Io però sono commosso. Questo forum è meraviglioso. Biggy che scrive messaggi sensati, incredibile. Dev'essere qualcosa che mettete nell'acqua.

jotaro80

Per la prima volta vedo Biggy scrivere di videogames. O è il fratello che gli ha rubato l'account o Turrican3 gli ha puntato una pistola sulle mani :sisi:

Cloudstrife76

Citazione di: Turrican3 il  1 Marzo, 2020, 11:16:03
Ma ti riferisci agli aiuti? :hmm:
Quelli (per fortuna) si possono disabilitare.

Casomai però vediamo di proseguire nei rispettivi thread dedicati.
Assolutamente no.
Cmq non è che non voglia parlare di Horizon, ma siccome trattasi di un gioco uscito ormai 2 anni e mezzo fa è inevitabile qualche confronto con titoli simili.

Per me il paragone più ovvio è con Breath of the Wild, che ha vinto il GOTY 2017 (e il titolo Guerrilla era il maggiore contendente), ma per qualche motivo è uscito fuori Luigi's Mansion...


Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk