News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PS4][PC] Horizon Zero Dawn

Aperto da Turrican3, 7 Giugno, 2016, 08:14:27

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ifride

#165
Citazione di: Biggy il 27 Febbraio, 2020, 09:04:57
Io invece non sono riuscito a giocarci.

Un mondo bello da vedere, ma terribilmente inerte (un pò come God Of War).

Limiti dell'hardware, perché abbiamo visto quanto sia pesante un Control, che aspetto di prendere sulla nuova Xbox della serie X.

Anche il gameplay mi ha dato l'orticaria : una sensazione fastidiosissima di dover andare pretestuosamente dal punto A al punto B, e delle meccaniche stealth anche qui forzate, molto limitate, con avversari che girano in tondo un percorso predefinito che viene disegnato per terra.

Bah.

Poi l'ho dato via e mi sono pentito amaramente di aver rimandato tanto tempo Mass Effect Andromeda.

Da possessore da poco di un nuovo pc Ryzen 3600X, con 16 gb ram dd4 3200 e una 1060 6 gb (proveniente questa dal precedente pc ma che per il full HD va ancora benissimo) e che probabilmente quindi andrà in scioltezza con la prossima next gen, ti consiglio spassionatamente se vuoi interattività totale e fisica un gioco che lo fa benissimo praticamente di due generazioni fa (quindi la potenza tecnica c'entra poco), si chiama Zelda Breath of the Wild.
Il preambolo pc serve per evitare che si percepisca una "faziosità" nel consiglio, e invece io spero che lo provi veramente, se veramente vuoi divertirti con un tipo di gioco che abbia queste caratteristiche, oltre a ribadire che la potenza è nulla senza controllo e cioè che l'utilizzo della fisica c'è stato già tre generazione fa con quel capolavoro di Half Life 2, e che quindi anche qui abbiamo un esempio di come la potenza c'entri poco (relativamente), ma è importante l'idea dietro e quello che il team di sviluppo si pone come obbiettivo.
Naturalmente è più complicato fare un gioco veramente interattivo con una fisica che non sia presente solo come fenomeno ma invece anche come elemento di gameplay ed è il motivo per cui di giochi che effettivamente la sfruttino ce ne sono pochi. :)

Cloudstrife76

Citazione di: 3cod3 il 27 Febbraio, 2020, 09:25:58
Su PC uber lo rigiocherei volentieri :sisi:
Io lo considero praticamente alla pari con BOTW, due giochi da 9, ma per motivi diversi.
C'è questa cosa che ho percepito da sempre in tutti i contesti.
"Il gioco è figo quando gira tutto a Ultra"...non so, per me è un cliché da sfatare.

Horizon non mi è piaciuto per la grafica, ma per il gameplay.
Allo stesso modo Zelda, sebbene mi sia piaciuto meno di Horizon, l'ho trovato molto bello, nonostante i 720p e i 30fps ballerini...

Ciò che intendo è che se un gioco è figo è figo anche senza PC Uber, mentre se fa cagare fa cagare anche con una 2080Ti e un i9 di ultimissima generazione.

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk


Bluforce

Citazione di: Cloudstrife76 il 27 Febbraio, 2020, 09:32:19
Allo stesso modo Zelda, sebbene mi sia piaciuto meno di Horizon, l'ho trovato molto bello, nonostante i 720p e i 30fps ballerini...
Ciò nonostante, pur io essendo d'accordo con te, va detto che le immagini che giravano di Zelda sugli emulatori con la grafica nitidissima erano davvero intriganti.

3cod3

Citazione di: Cloudstrife76 il 27 Febbraio, 2020, 09:32:19
C'è questa cosa che ho percepito da sempre in tutti i contesti.
"Il gioco è figo quando gira tutto a Ultra"...non so, per me è un cliché da sfatare.

Horizon non mi è piaciuto per la grafica, ma per il gameplay.
Allo stesso modo Zelda, sebbene mi sia piaciuto meno di Horizon, l'ho trovato molto bello, nonostante i 720p e i 30fps ballerini...

Ciò che intendo è che se un gioco è figo è figo anche senza PC Uber, mentre se fa cagare fa cagare anche con una 2080Ti e un i9 di ultimissima generazione

Ma sono d'accordissimo.
Però non si può non negare che Horizon abbia una grafica spaccamascella.
La curiosità di vederlo su uber pc c'è :D
L'occhio vuole la sua parte alla fin fine.

Cloudstrife76

Citazione di: Bluforce il 27 Febbraio, 2020, 09:34:36
Ciò nonostante, pur io essendo d'accordo con te, va detto che le immagini che giravano di Zelda sugli emulatori con la grafica nitidissima erano davvero intriganti.
Sì, non vorrei essere frainteso... Ovvio che a parità di gioco il miglioramento di performance e risoluzione è sempre positivo, solo che non lo ritengo sostanziale.
Lo dico da giocatore "prevalentemente PC", non me ne faccio nulla di un Cuphead a 4k e 120fps quando poi il gameplay è quello di un arcade di 30 anni fa (presente Wonderboy??? Ecco, ma quello era Wonderboy!!!!)...

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk


Rh_negativo

Citazione di: Cloudstrife76 il 27 Febbraio, 2020, 09:32:19
C'è questa cosa che ho percepito da sempre in tutti i contesti.
"Il gioco è figo quando gira tutto a Ultra"...non so, per me è un cliché da sfatare.

Horizon non mi è piaciuto per la grafica, ma per il gameplay.
Allo stesso modo Zelda, sebbene mi sia piaciuto meno di Horizon, l'ho trovato molto bello, nonostante i 720p e i 30fps ballerini...

Ciò che intendo è che se un gioco è figo è figo anche senza PC Uber, mentre se fa cagare fa cagare anche con una 2080Ti e un i9 di ultimissima generazione.

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk

Di nuovo concordo.
Senza mettersi a fare paragoni, per cui servirebbero mille distinguo, ho trovato Horizon il gioco OW più DIVERTENTE DA GIOCARE della gen.
Poi sicuramente altri avranno fatto meglio con le quest secondarie o altri aspetti...
Ma come gameplay per me Horizon è due spanne sopra agli altri.

Turrican3

Citazione di: Cloudstrife76 il 27 Febbraio, 2020, 09:32:19Ciò che intendo è che se un gioco è figo è figo anche senza PC Uber, mentre se fa cagare fa cagare anche con una 2080Ti e un i9 di ultimissima generazione.

Straquoto ovviamente.
(non nello specifico di Horizon che, non avendo giocato, mi astengo dal commentare)

Citazione di: Biggy il 27 Febbraio, 2020, 09:04:57Limiti dell'hardware

Forse intendevi dire "scelta dello sviluppatore", in quel caso quoto. :sisi:

laikacomehome

Per quanto mi riguarda, Horizon l'ho apprezzato tantissimo per la sua scrittura: sia nei temi trattati che per l'eleganza nel discuterli.
È molto interessante il processo narrativo, totalmente ambientale e con un mistero che viene svelato poco a poco; allo stesso tempo, è bello osservare come il cuore della questione non sia il solito Stato cattivissimo che ha perso il controllo e blablabla, ma una deviazione del libero mercato che ha portato all'Apocalisse.
Poi ci sono tanti interrogativi di livello, come ad esempio la questione sulla natura di questa nuova umanità...ma mi fermo qui per non anticipare qualcosa a chi lo stia aspettando su PC.
Il combat system è di grande livello.

Zelda BOTW, pur non essendo a mio avviso un capolavoro figlio del demonio eccetera eccetera, è il gioco che invece mi ha più divertito degli ultimi boh, dieci anni?
Non riuscivo letteralmente a staccarmi, tra i sacrari, l'esplorazione che assume la dimensione di una vera e propria droga, l'interazione ambientale e via dicendo.
Invece ho poco apprezzato le espansioni, per ragioni concettuali: invece di insistere su qualche punto rivedibile del gioco, mettono l'accento su sacrari e re-battle dei colossi (o di semplici nemici), dinamiche ampiamente presenti e abusate nel gioco base.

Cloudstrife76



Citazione di: Biggy il 27 Febbraio, 2020, 09:04:57
delle meccaniche stealth anche qui forzate, molto limitate, con avversari che girano in tondo un percorso predefinito che viene disegnato per terra.


Non esiste nessun gioco al mondo esente da questa "meccanica forzata", non so se te ne sei accorto....

Inviato dal mio BND-L21 utilizzando Tapatalk


3cod3

#174
Citazione di: laikacomehome il 27 Febbraio, 2020, 10:33:40
Per quanto mi riguarda, Horizon l'ho apprezzato tantissimo per la sua scrittura: sia nei temi trattati che per l'eleganza nel discuterli.
È molto interessante il processo narrativo, totalmente ambientale e con un mistero che viene svelato poco a poco; allo stesso tempo, è bello osservare come il cuore della questione non sia il solito Stato cattivissimo che ha perso il controllo e blablabla, ma una deviazione del libero mercato che ha portato all'Apocalisse.
Poi ci sono tanti interrogativi di livello, come ad esempio la questione sulla natura di questa nuova umanità...ma mi fermo qui per non anticipare qualcosa a chi lo stia aspettando su PC.

Infatti Horizon riesce anche a mettere una trama davvero interessante sul piatto.
Mi stupisco sempre di come davvero pochi la citino, io quando sono arrivato al
progetto zero dawn
ci sono rimasto di stucco.

AntoSara

Ma Horizon pone le basi per una serie (spero al massimo due) di gran livello.

La trama è molto buona.

I difetti, secondo me, sono altrove.

laikacomehome

D'accordo con Cod e AntoSara.
Il problema però è un altro, secondo me.
La narrazione del presente, al contrario, era davvero piatta.
Se non si inventano un grande mistero di nuovo, il gioco può perdere di mordente (e in effetti lo fa, appena scoperto cosa fosse il progetto zero dawn).

Turrican3

@3cod3

[OT]

Ti suggerisco di usare l'altro tipo di tag per lo spoiler:

[spoiler][/spoiler]

Quello che hai messo generalmente è preferibile metterlo per le immagini oppure per blocchi di testo piuttosto consistenti come dimensioni (quando non si vuole "appesantire" troppo in verticale il proprio post, oppure perchè si tratta di cose secondarie / note a margine, ecc.)

3cod3

#178
Citazione di: laikacomehome il 27 Febbraio, 2020, 11:14:03
D'accordo con Cod e AntoSara.
Il problema però è un altro, secondo me.
La narrazione del presente, al contrario, era davvero piatta.
Se non si inventano un grande mistero di nuovo, il gioco può perdere di mordente (e in effetti lo fa, appena scoperto cosa fosse il progetto zero dawn).

Secondo me è un non-problema.
Mi spiego:
come sappiamo dei nuclei di gaia in giro ce ne sono ancora, inoltre lo stesso ade non è stato distrutto, silas non si sa se è buono o no, ecc.
Con queste premesse le cose per rendere interessante anche il sequel ci sono eccome.
Il primo si concentrava sul come siamo arrivati a questa situazione, una scelta giusta a mio parere visto che bisognava porre le basi del mondo di gioco. Nel seguito si spingerà subito l'acceleratore sul presente, non sul passato.

Citazione di: AntoSara il 27 Febbraio, 2020, 11:10:33
Ma Horizon pone le basi per una serie (spero al massimo due) di gran livello.

La trama è molto buona.

I difetti, secondo me, sono altrove.

I difetti sono nella "rigidità" di alcune scelte e in alcune limitazioni nell'OW, oltre che sulla gestione deli equip.
Spero davvero prendano spunto da BOTW su alcuni aspetti, perché ne gioverebbe.

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 27 Febbraio, 2020, 11:14:59
@3cod3

[OT]

Ti suggerisco di usare l'altro tipo di tag per lo spoiler:

[spoiler][/spoiler]

Quello che hai messo generalmente è preferibile metterlo per le immagini oppure per blocchi di testo piuttosto consistenti come dimensioni (quando non si vuole "appesantire" troppo in verticale il proprio post, oppure perchè si tratta di cose secondarie / note a margine, ecc.)

Grazie turri, l'ho cercato ma non lo trovavo il comando spoiler  :D