News:

in collaborazione con:

Menu principale

Topic generico sulla VR

Aperto da Bluforce, 29 Aprile, 2014, 12:48:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Citazione di: Hauru Uzala il  2 Giugno, 2023, 01:54:19Moooolto interessante. Per me è ancora un mondo nuovo, devo ancora realizzare.

Ho già aggiunto qualcosina nella lista desideri dello store del quest, e ho visto che i prezzi sono altini.

Comunque i simulatori di guida sono tipo la cosa più lontana dal mio gusto da videogiocatore, ma immagino che in VR sia tutt'altra cosa. Sono molto curioso di provare qualche horror, il mio occhio è caduto su Layers of Fear, ma temo sia un porting di pessima qualità.

Horror si ce ne stanno eh...io in vr non riesco a "tollerarli", troppo di impatto per me. Cmq guarda anche allo store steam ovviamente oltre quello oculus se hai la possibilità di collegarlo ad un pc.

Hauru Uzala

#301
Citazione di: Parsifal il  2 Giugno, 2023, 02:32:39Horror si ce ne stanno eh...io in vr non riesco a "tollerarli", troppo di impatto per me. Cmq guarda anche allo store steam ovviamente oltre quello oculus se hai la possibilità di collegarlo ad un pc.
Eh, immaginavo fossero impattanti, voglio provarli proprio per quello. :hihi:

Riguardo l'acquisto dei giochi da steam, suppongo che possano essere giocati solo con il visore collegato al pc, e che non supportino lo stand alone, o mi sbaglio?


Parsifal

Citazione di: Hauru Uzala il  2 Giugno, 2023, 02:49:21Eh, immaginavo fossero impattanti, voglio provarli proprio per quello. :hihi:

Riguardo l'acquisto dei giochi da steam, suppongo che possano essere giocati solo con il visore collegato al pc, e che non supportino lo stand alone, o mi sbaglio?



Entrambi, o lo colleghi via cavo o in wireless tramite apposita app.

Parsifal

Apple Vision Pro disponibile a partire da 3.499 dollari
 :hmm:

Ah si poi ci son le argomentazioni tecniche, si beh livelli molto alti.


Turrican3

Oltre le aspettative. :|

Intendo il prezzo. Che già non mi aspettavo di certo popolare, ma neppure così folle. :hihi:

Bluforce

#305
Quindi vicino ai 4mila in Italia.

Lo prendo sicuro.

EDIT:
A parte la battuta sopra, mi sembra di avere capito che "gli occhi" che si vedono dall'esterno non sono reali, bensì trattasi di display?
Ma hanno mostrato solo applicativi o anche videogiochi?

Parsifal

Ma non so nemmeno se è fatto anche per il mercato videoludico (non ci sono nemmeno i controller).

Frozzo

Citazione di: Parsifal il  6 Giugno, 2023, 13:49:07Ma non so nemmeno se è fatto anche per il mercato videoludico (non ci sono nemmeno i controller).

A logica e a quel prezzo direi di no, magari tra 10 anni quando Meta farà la versione da 300 euro se ne riparla.
Sui controlli in realtà utilizzare occhi e mani aprirebbe praterie di utilizzo, penso a Nintendo cosa potrebbe farne, ma purtroppo non lo scopriremo a breve

Blasor

Avranno pensato: Sony lo vende al prezzo della console, per cui noi lo vendiamo al prezzo dei computer di fascia un po' più alta.


:sweat:

Joe

Per me il futuro passa da qui.  :beer:
Ho sempre visto l'AR come il mezzo giusto (a differenza della VR) da integrare nel mondo lavorativo. C'era bisogno che qualcuno iniziasse a percorrere questa strada con convinzione e loro lo faranno (con buona pace di MS e Google che a questo punto dovranno darsi una mossa).

Ovviamente prezzo improponibile, ma la dotazione hardware credo non sia mica da ridere e in futuro una tecnologia del genere potrà solo migliorare e costare meno.

Parsifal

Citazione di: Frozzo il  6 Giugno, 2023, 14:23:23A logica e a quel prezzo direi di no, magari tra 10 anni quando Meta farà la versione da 300 euro se ne riparla.
Sui controlli in realtà utilizzare occhi e mani aprirebbe praterie di utilizzo, penso a Nintendo cosa potrebbe farne, ma purtroppo non lo scopriremo a breve

Si certo, apple in tal senso ha spesso fatto da pioniere e da traino, non tanto per la creazione di un qualcosa ma per la sua "divulgazione" e diffusione
Però mi sembra un pò prestino per ciò che ho segnato in grassetto, da punto di vista temporale/tecnologico

Citazione di: Joe il  6 Giugno, 2023, 15:14:23Per me il futuro passa da qui.  :beer:
Ho sempre visto l'AR come il mezzo giusto (a differenza della VR) da integrare nel mondo lavorativo. C'era bisogno che qualcuno iniziasse a percorrere questa strada con convinzione e loro lo faranno (con buona pace di MS e Google che a questo punto dovranno darsi una mossa).

Ovviamente prezzo improponibile, ma la dotazione hardware credo non sia mica da ridere e in futuro una tecnologia del genere potrà solo migliorare e costare meno.

Possono andare in linea generale di pari passo, le due non si escludono, dipende appunto dall'utilizzo, e con lo stesso visore.

Frozzo

Citazione di: Parsifal il  6 Giugno, 2023, 15:47:20Si certo, apple in tal senso ha spesso fatto da pioniere e da traino, non tanto per la creazione di un qualcosa ma per la sua "divulgazione" e diffusione
Però mi sembra un pò prestino per ciò che ho segnato in grassetto, da punto di vista temporale/tecnologico

Presto è sicuramente presto per un utilizzo di massa, dal punto di vista tecnologico sarà interessantissimo vedere le applicazioni pratiche di questo visore il prossimo anno e direi anche i costi vivi dell'hardware, da queste cose potremo farci un'idea di massima per quando sarà disponibile a tutti

Buds95

Dico la mia da totale profano della VR per molteplici motivi come la paura della nausea e la sensazione di estremo isolamento dal mondo circostante, seppure affascinato dalle nuove possibilità: a livello concettuale mi convince maggiormente la realtà aumentata e questo prodotto dovrebbe essere un curioso ibrido tra i due mondi. Non ho ancora capito se nel senso buono o sbagliato, però.

Joe

Citazione di: Parsifal il  6 Giugno, 2023, 15:47:20Possono andare in linea generale di pari passo, le due non si escludono, dipende appunto dall'utilizzo, e con lo stesso visore.

Sì, ma l'AR potrebbe andare bene a tutti o quasi, a differenza della VR in cui a tutt'oggi nessuno è riuscito a risolvere i problemi che impediscono l'utilizzo a diversi soggetti.

Bluforce

Eppure di videogame si è parlato, per Apple Vision Pro.
Più di 100 videogiochi compatibili dal catalogo Apple Arcade.
https://www.theverge.com/2023/6/5/23749709/apple-vision-pro-apple-arcade-wwdc-2023

Riprendendo il discorso di sopra, l'AR è una esperienza profondamente diversa dalla VR.
Giocare un VG "normale" con un casco AR e vederlo su un monitor da 100+ pollici è una cosa.
Entrare dentro un VG "VR" è tutt'altra cosa a livello di esperienza.

Lavorassero alacremente per superare i problemi di induzione alla nausea.
Sempre che siano risolvibili, si capisce.