News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [4]

Aperto da Turrican3, 11 Marzo, 2023, 08:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: Bluforce il 28 Dicembre, 2023, 10:31:16Tecnici arrivati e andati via.

Intervento troppo complicato, torneranno dopo metà gennaio.
Quindi pensano di poterlo eseguire ma devono organizzarsi meglio?

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 28 Dicembre, 2023, 10:59:54Quindi pensano di poterlo eseguire ma devono organizzarsi meglio?
I fili del telefono dentro i tubi si muovono, per cui non può dare ko tecnico.

Rimangono altri dubbi ma verranno affrontati al momento dell'intervento.

Va detto che loro potevano tornare anche qualche giorno prima rispetto a metà gennaio, ma anche per convenienza mia va bene così.

Buds95


Bluforce

Niente FTTH, intervento tecnicamente impossibile.

Ma lo sapevo :-)

Buds95


Blasor

Citazione di: Bluforce il 16 Gennaio, 2024, 10:12:59Niente FTTH, intervento tecnicamente impossibile.

Ma lo sapevo :-)

Hanno detto perché?

Bluforce

Citazione di: Blasor il 16 Gennaio, 2024, 11:45:02Hanno detto perché?
L'ho pure visto perché.
Il cavo del telefono non si muove, è bloccato, e non c'è spazio per inserire la fibra.

Dovrei fare una traccia nuova, e non è il caso davvero per via dei costi.

Magari mi invento qualcosa, boh, al momento non trovo soluzioni :(

Blasor

Citazione di: Bluforce il 16 Gennaio, 2024, 12:02:32Dovrei fare una traccia nuova, e non è il caso davvero per via dei costi.

Eh, direi. Che fregatura :(

Dalle mie parti ho visto fare cose creative tipo fili volanti dallo scatolo all'abitazione, ma a parte non credo proprio siano a norma e sicuri, gli scatoli stanno comunque sulla parete del palazzo.

Turrican3

[sembra una battuta ma non lo è]

Non si può tranciare il doppino ed eliminarlo definitivamente? In questo caso la fibra passerebbe?
(sto dando per scontato che FTTH includa servizi VoIP come FTTC, ammetto l'ignoranza)

Bluforce

Usare l'attuale cavo telefonico come "corda" per tirare la fibra, è una delle ipotesi che abbiamo discusso.

I problemi sono, a fronte di un cavo davvero davvero tenace nel non volersi muovere:
- La fibra è molto delicata ed ha bisogno di passare facile, altrimenti si spezza.
- Il cavo telefonico ha 40 anni circa, se si spezza?

A conti fatti il rischio di rimanere senza FTTC e senza FTTH con un intervento del genere è più alto della buona riuscita.

Potrei tentare di creare io stesso una nuova traccia, parzialmente interrata e parzialmente all'aperto, facendo percorrere un'altra strada alla fibra rispetto all'attuale. Ma penso che un centinaio di Euro solo di materiali vari non bastano.

Turrican3

Ma infatti pensavo proprio a toglierlo il doppino, sperando che poi così la fibra passasse abbastanza in scioltezza.

Non avevo affatto considerato però la preesistente FTTC. :sweat:

Bluforce

Ma anche così, Turry, davvero quel dannato cavo del telefono l'abbiamo tirato in tre e non s'è smosso.

 :hihi:

Turrican3


Blasor

Citazione di: Bluforce il 16 Gennaio, 2024, 14:56:17Ma anche così, Turry, davvero quel dannato cavo del telefono l'abbiamo tirato in tre e non s'è smosso.

 :hihi:



:lol:

Bluforce