News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [31]

Aperto da Buds95, 6 Marzo, 2023, 12:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Parsifal

Forse si è già parlato a riguardo in passato non ricordo, ma sul device surface i video youtube spesso e volentieri vanno a scatti, come se facesse fatica, manco stessi riproducendo ad 8k e che cazz...su chrome invece liscio.
Sapete se c'è qualcosa da settare? Sull'accelerazione hw non ho trovato nulla, se non per vecchie release, sull'attuale non trova una mazza.

Turrican3

@Parsifal purtroppo non ti saprei dire perché non lo possiedo, comunque ho spostato qua perché nel thread tecnico console non c'entrava nulla :D

Parsifal


Turrican3

Qualcuno qua usa Thunderbird come client di posta elettronica?

Fa anche a voi i capricci il tasto per la marcatura letto/non letto delle email dopo l'aggiornamento "grosso" denominato Supernova? (versione 115.3.0 64-bit qua)

Nello specifico, il tasto da finestra della singola email fa i capricci e non mi funziona praticamente mai, mentre in quello dell'app hanno rimosso la possibilità di utilizzo con click singolo e adesso invece obbliga a fare una scelta da menu a tendina... sostanzialmente faccio prima a tenere il dito sul tasto M.

Ma come caspita gli è venuta in mente una cosa del genere dico io... :sweat:

maxam

Su consiglio dell'insider Matsox avrei deciso di "ristrutturare" il mio PC per poterci giocare a Starfield.

Chi si offre volontario per consigliarmi il nuovo hw (motherboard + processore + graphic card + eventuali)?

Turrican3

Dovresti almeno cominciare col darci un budget di massima. :sisi:

Per quel poco che vale eh, sia chiaro: perché non c'è nulla di più invitante che migliorare un pochino questo E quel componente della configurazione di un PC, dimenticandosi che poi tutto si somma e i conti non tornano più. :asd:

maxam

Citazione di: Turrican3 il 13 Ottobre, 2023, 15:13:04Dovresti almeno cominciare col darci un budget di massima. :sisi:

Per quel poco che vale eh, sia chiaro: perché non c'è nulla di più invitante che migliorare un pochino questo E quel componente della configurazione di un PC, dimenticandosi che poi tutto si somma e i conti non tornano più. :asd:

A me servirebbe una configurazione "consigliata" per giocare degnamente a Starfield, quindi questo:
Sistema operativo: Windows 10/11 con aggiornamenti
Processore: AMD Ryzen 5 3600X, Intel i5-10600K
Memoria: 16 GB di RAM
Grafica: AMD Radeon RX 6800 XT, NVIDIA GeForce RTX 2080
DirectX: versione 12
Rete: connessione Internet a banda larga
Memoria: 125 GB di spazio disponibile

Al prezzo più basso possibile.

maxam

Diciamo che come budget vorrei stare sotto i 1000 euro, tenendo conto che manterrei il case attuale e se riesco anche  l'alimentatore.

Bluforce

Il budget mi sembra strettino, specie lato GPU purtroppo.

Domani ti saprò dare il mio punto di vista.

Turrican3


SilentBobZ


Bluforce

Citazione di: maxam il 13 Ottobre, 2023, 16:31:45Processore: AMD Ryzen 5 3600X, Intel i5-10600K
Io non ti consiglio un Ryzen serie 3000 oggi. Prendi almeno un 5000.
Trovi il 5600X a circa 160 Euro, il 5700X a circa 200.
L'Intel 10600K è vecchio. Siamo quasi al 14000 praticamente...
Ci vogliono circa 350 Euro per un 13600K.

Per la scheda madre prevedi 100/150 Euro.

CitazioneMemoria: 16 GB di RAM
50 Euro per 16GB RAM DDR4 3200 MHz. 70 Euro per 32GB di RAM stessa velocità.

CitazioneGrafica: AMD Radeon RX 6800 XT, NVIDIA GeForce RTX 2080
Nvidia serie 4000 è quasi irraggiungibile. Ti sconsiglio l'acquisto di una 2000. Cerca almeno una 3000.
In casa AMD la 6800XT sta sopra i 500 Euro. A meno trovi la 6800 liscia (sempre se la trovi), e la 6700 e 7700.

CitazioneMemoria: 125 GB di spazio disponibile
Un NVMe da 1TB di marca conosciuta oscilla dai 50 ai 90 Euro a seconda le prestazioni.

Il totale fa?
Circa 900-1000.

maxam

Citazione di: Turrican3 il 14 Ottobre, 2023, 07:46:39Maaaaa... opzione Xbox Series X no? :look:
Il mio insider personale mi ha detto di lasciar perdere l'Xbox.  :hihi:

maxam

Citazione di: Bluforce il 14 Ottobre, 2023, 09:43:52Io non ti consiglio un Ryzen serie 3000 oggi. Prendi almeno un 5000...
Grazie!

Si, l'elenco che ho che ho postato può essere vecchiotto xchè si tratta della configurazione "consigliata" da Bethesda per giocare decente Starfield.

Ora provo a dare un'occhiata ai siti di componenti.

Che motherboard mi consigliate?

Cavetteria, che poi è quella che manca durante l'assemblaggio?

Bluforce

La scheda madre dipende dalle tue esigenze (ad esempio, se vuoi una porta ottica devi prendere determinate MoBo perché non tutte ce l'hanno), e dalle dimensioni del case.

Se ci va una ATX metti una ATX.

Asus, Asrock, MSI.
Cose del genere:
https://www.amazon.it/ASUS-TUF-B450-PLUS-II-generazione/dp/B08LCP4N8Q/
https://www.amazon.it/Asrock-B550-Phantom-supporta-generazione/dp/B089VTZ83Q/
https://www.amazon.it/PLACA-MSI-GAMING-6SATA3-6USB3-2/dp/B09Z2LPMRD/

La cavetteria necessaria è solitamente contenuta nella scatola scheda madre.
I cavi rimanenti sono quelli dell'alimentatore.

Alimentatore che faresti bene a controllare, perché la GPU che hai adocchiato ha picchi di consumo altini. Ci vuole un alimentatore degno :sisi:

Solitamente BPM Power ha prezzi anche inferiori ad Amazon, si paga la spedizione ma se prendi tanta roba ammortizzi.
Probabilmente sono giusto un attimo lentini alla preparazione della spedizione.
Ma poi spediscono.

EDIT:
Nel post di prima ho dimenticato. Molte CPU vengono vendute senza dissipatore, quindi dovrai acquistare anche un dissipatore.