[???] Grand Theft Auto VI (GTA VI) ma senza fretta?

Aperto da Turrican3, 27 Maggio, 2020, 18:44:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Hauru Uzala il  2 Ottobre, 2023, 21:07:13Che rapporto avete con la serie di GTA (faccio riferimento principalmente ai capitoli principali in tre dimensioni, da GTA III in poi)?

Io sono cresciuto con Vice City e San Andreas, ma ai tempi ero troppo piccolo per avere un giudizio critico, quindi per me erano solo cazzeggio puro, non badavo ad altro. GTA IV mi sconvolse dal punto di vista tecnico, ma non lo portai mai a termine, passai centinaia di ore a cazzeggiare, anche qui (ero appena adolescente).

Poi arrivò GTA V, secondo me un capolavoro.

Il quinto capitolo di questa serie vanta di una delle mappe open world meglio costruite della storia dei videogiochi. Lost Santos è stratificata, coerente e VIVA. Molti hanno criticato GTA V per aver semplificato la guida delle auto e le animazioni dei personaggi, rispetto a GTA IV, e della mancanza di interni, rispetto a San Andreas, ma compensa in tantissime altre cose. In primis ci sarebbe la campagna principale, che rispetto agli altri capitoli (ecceto il IV che non ho mai finito) è dieci spanne sopra, e in secundis l'aggiunta dei tre personaggi, gestiti in maniera impeccabile, una meccanica che ancora oggi mi fa impazzire. Di cose ce ne sarebbero ancora e ancora, ma non è questo il topic.

Questo per dirvi che GTA VI lo aspetto come pochi altri giochi. :sisi:



Io vengo dall'inizio e non ne ho mancato uno fino a San Andreas, che ha ucciso ogni mia fantasia riguardo la serie. L'unico altro ho toccato dopo dall'inizio alla fine è Chinatown Wars e solo perché mi ricordava i vecchi.
Ho tutto da parte fino al V retail PC, nell'attesa la voglia mi torni (difficilmente).

III quello mi è piaciuto di più, Vice City la migliore atmosfera, ma il mio preferito resta il 2.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il  2 Ottobre, 2023, 21:31:31Io vengo dall'inizio e non ne ho mancato uno fino a San Andreas, che ha ucciso ogni mia fantasia riguardo la serie. L'unico altro ho toccato dopo dall'inizio alla fine è Chinatown Wars e solo perché mi ricordava i vecchi.
Ho tutto da parte fino al V retail PC, nell'attesa la voglia mi torni (difficilmente).

III quello mi è piaciuto di più, Vice City la migliore atmosfera, ma il mio preferito resta il 2.
GTA Chinatown Wars mi divertii tantissimo ai tempi della PsP, che console magnifica. Riguardo Vice City concordo con l'atmosfera, la migliore. :sisi:

Invece che non hai mai giocato GTA V mi stupisce non poco, è un titolo davvero importante, un grande esempio di come si costruisce un mondo vivo, formula che poi hanno migliorato ancora di più con RDR2, che suppongo hai giocato, o nemmeno questo?


Blasor

Ebbene no, pure lì sono indietro, ho fatto a malapena il primo dopo Red Dead Revolver :sweat:

Hauru Uzala

Azz... praticamente ti mancano tutti gli ultimi capolavori di Rockstar. :o

stobbArt

Io non ho mai giocato i capitoli 2d (nemmeno chinatown wars e devo dire che questa mancanza un po' mi pesa), ho iniziato col 3 che ho adorato, poi vice city, ancora di più, mentre san andreas non mi ha fatto impazzire, tanto che lo abbandonai.
Gta 4 apprezzato per la grafica e la storia, ma giocato proprio il minimo indispensabile, mentre ho dedicato decisamente più ore sul 5 che tra atmosfera e riferimenti ovunque all'america di quegli anni mi aveva fatto impazzire, almeno fino a metà la prima rapina punto più alto del gioco comunque.

Il 6 lo aspetto con un po' di interesse, ma senza particolare hype: lo comprerò con calma quando ne avrò voglia e penso che mi ci divertirò, anche se il timore che il mondo attuale obblighi ad annacquare tutto il contorno ce l'ho :(
Sicuramente riprenderanno le secondarie collegate tra loro di rdr2 e questa è un'ottima cosa, spero solo che non abbiano speso tutti questi anni principalmente sull'online  :sweat:

Turrican3

Citazione di: Hauru Uzala il  2 Ottobre, 2023, 21:07:13Che rapporto avete con la serie di GTA (faccio riferimento principalmente ai capitoli principali in tre dimensioni, da GTA III in poi)?

Giocato abbastanza GTA III in buona sostanza in modalità cazzeggio, mollato senza rimpianto alcuno giunto alla missione in cui dovevi attraversare mezza città, son crepato e non c'era checkpoint.

Dopodichè ho provato e riprovato vari episodi ma senza mai riuscire ad apprezzare, un po' perchè mi infastidiva sempre più l'ambientazione, un po' perchè via via l'ho trovato piuttosto legnoso... lo ritengo il principale responsabile del mio rigetto ideologico nei confronti degli open world fino all'illuminazione sulla via di Damasco avvenuta con Just Cause 2.

Da allora non voglio dire che mi sia innamorato del genere perchè direi una colossale fesseria, ma di certo sono molto meno prevenuto...

...non nei confronti di Rockstar però, che continua a lasciarmi abbastanza perplesso come filosofia di sviluppo/progettazione. :hihi:
(non conto GTA V perchè credo di averci fatto un'oretta o poco più, quindi conterei come ultimo loro titolo giocato ad oggi Red Dead Redemption su X360, anche questo poi mollato dopo alcune ore/missioni)

AntoSara

Citazione di: stobbArt il  2 Ottobre, 2023, 23:12:32..spero solo che non abbiano speso tutti questi anni principalmente sull'online  :sweat:

Me lo auguro. La botta che hanno preso con Red Dead Online spero sia un segnale chiaro.
Poi è vero che GTA Online è stata una fabbrica di soldi pazzesca al punto da cancellare ogni progetto di DLC single player per il V... ma è anche vero che è forse l'unico "online" che hanno azzeccato a livello di pubblico e commerciale.

Mi auguro che l'idea non sia di propinare alla gente un enorme parco giochi online e basta.

Blasor

Citazione di: AntoSara il  3 Ottobre, 2023, 08:52:29ma è anche vero che è forse l'unico "online" che hanno azzeccato a livello di pubblico e commerciale.

Proprio per questo non li vedo propensi a mollare la presa :(

Non li vedo neppure a sacrificare eccessivamente il single per questo, però.

Hauru Uzala

#83
Molto interessante, non mi aspettavo opinioni così contrastanti. :hmm:

Per me la Rockstar dopo GTA IV è stata un crescendo di qualità (mi riferisco solo e unicamente alle componenti singleplayer, mai giocato le modalità online dei loro giochi). Red Dead Redemption, GTA V e Red Dead Redemption 2 secondo me sono tre titoli imperdibili, ma capisco che la legnosità del gameplay, e la struttura delle quest line sempre identica da vent'anni a questa parte, possa non andare giù a molti, ma se superate questo lato dei loro giochi in compenso vi ritroverete nelle mani degli open world come si devono, costruiti magistralmente, e delle storie scritte altrettanto bene.

@Turrican3 riguardo GTA III ti capisco benissimo, l'ho recuperato l'anno scorso con l'uscita della GTA trilogy, assieme a Vice City e San Andreas, ed è stata un'esperienza in parte traumatica, causa maledetti checkpoint e missioni ai limiti del frustrante (l'elicottero telecomandato di San Andreas.... :angry:).

Joe

Per me scoccò l'amore con San Andreas.  :look:

Di lì in poi li ho giocati tutti apprezzandone soprattutto storie e tecnologia, quest'ultima ogni volta sorprendente.

Hauru Uzala

Citazione di: Joe il  3 Ottobre, 2023, 16:04:41Per me scoccò l'amore con San Andreas.  :look:

Di lì in poi li ho giocati tutti apprezzandone soprattutto storie e tecnologia, quest'ultima ogni volta sorprendente.
Lato tecnico Rockstar non ha eguali per quanto mi riguarda, Red Dead Redemption 2 non ha completamente senso sotto questo aspetto (e gira su ps4), non oso immaginare cosa faranno con GTA VI.

Order of Dagon

Io ho iniziato con San Andreas, e poi sono andato avanti da lì per la serie principale.

Se c'è una cosa su cui essere certi è il single player sarà fantastico. Ecco, si può dire tutto di Rockstar tranne che non si migliori ogni volta lato single player, RDR2 è ancora oggi il mio open world preferito e quello che reputo il migliore lato "sensazione di vivere effettivamente in un'epoca".

Il problema è che è anche certo che si adagino sugli allori con il multiplayer, il fatto che abbiano lanciato un abbonamento per GTA Online dovrebbe servire come conferma.

Voglio Bully 2  :'(

Blasor

Citazione di: Order of Dagon il  3 Ottobre, 2023, 20:12:56Voglio Bully 2  :'(

Neanche so come sono riusciti a farlo la prima volta senza li denunciassero tutti, satira impagabile a prescindere da tutto.
Oggi li farerbbero neri, stesso discorso per Manhunt.

Hauru Uzala

Bisogna dire però che Rockstar ha le corna dure per quanto riguarda la censura, vedasi GTA V o RDR2, che non si preoccupano minimamente di mostrare nudi integrali o scuoiamento di animali, spero che in questo GTA VI non sia da meno.

Bully 2 chiaramente è un'altra questione, fare un gioco come il primo Bully, oggi, lo vedo molto difficile anche per Rockstar.

Bluforce

A quanto pare notevole importanza verrà dedicata all'oceano, con un team che si sta occupando appositamente del comportamento dell'acqua:
https://www.resetera.com/threads/gta-6-improvements-brought-by-the-new-version-of-the-rage-engine.777317/