News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 6 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 12:55:39Ma davvero credete non ci sarebbe arrivato Kotick se non c'era la fusione?
La conosci la battuta "se mio nonno aveva le ruote"? Suppongo di sì.
E' la stessa cosa. Se, magari, probabilmente, può darsi.
Intanto alcune cose non sono mai state fatte, e poi sono state fatte.

Merito di Spencer, di Kotick, di Nadella, di chi volete. A me non me ne potrebbe fregare di meno.
Fallissero tutti e lavorassero solo su PC sarebbe un mondo migliore :gogogo:

Permettetemi, poi, ma si intuisce subito chi segue direttamente il mercato PC e chi no.
"Volere tutto su Steam" non è un capriccio. E' quasi una necessità.

Noi "picciisti" veniamo da anni di "Games for Windows Live" (e alcuni giochi sono ancora "rotti" a causa di ciò), abbiamo visto la roba UWP, installazioni che fanno implodere Windows, stiamo vedendo spuntare un launcher per ogni publisher. Ci sono launcher che lanciano altri launcher.

Steam peraltro non è solo uno store, è un "universo" dove trovare informazioni di ogni tipo su giochi di qualunque era.
Anche chi ottiene i giochi regalati va poi su Steam a capire come farli funzionare in caso di problemi.

Senza contare l'enorme, ma che dico enorme, l'incalcolabile contributo nello sviluppo di Proton.

Rh_negativo

#1201
Ma infatti lasciamo stare mio nonno, le ruote e i flipper (variante locale del modo di dire :asd: ).
Analizziamo da quando c'è lui (e le esclusive non arrivano in orario).

Fino a ieri stava a frignare di quanto con la console più potente, più economica e "regalando" i giochi sono terzi su tre competitor, di quanto vendono la metà della concorrenza, il 20% del mercato software, non riescono a tirare fuori un blockbuster, autodafé su Halo e Redfall...

Ripeto sarò io che ragiono per antipatia ma l'attuale gestione mi pare tutto tranne che oggettivamente incriticabile.



Ps. Poi si se ti auguri la morte delle console e finire tutti pcisti sta facendo un lavorone, ma è ben lontano dalla mia idea di mondo ideale.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 16:48:34ma l'attuale gestione mi pare tutto tranne che oggettivamente incriticabile

Hmm però scusa, a me sembrano due cose abbastanza scorrelate, per non dire del tutto. :look:

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2023, 16:54:53Hmm però scusa, a me sembrano due cose abbastanza scorrelate, per non dire del tutto. :look:


Rispondevo a questo:


"Ma che dal suo ingresso Xbox abbia avuto una svolta (positiva? Dal mio punto di vista sì) positiva non può essere messo in discussione"

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 17:00:03Rispondevo a questo:


"Ma che dal suo ingresso Xbox abbia avuto una svolta (positiva? Dal mio punto di vista sì) positiva non può essere messo in discussione"

C'era un positiva di troppo fuori dalla parentesi :sisi: come noti dalla parentesi dico che dal mio punto di vista è positiva, dal tuo evidentemente negativa, ma la svolta l'ammetti pure tu con "a meno che non basti regalare i giochi (cosa che non fanno ndr)"

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 20 Luglio, 2023, 17:06:34C'era un positiva di troppo fuori dalla parentesi :sisi: come noti dalla parentesi dico che dal mio punto di vista è positiva, dal tuo evidentemente negativa, ma la svolta l'ammetti pure tu con "a meno che non basti regalare i giochi (cosa che non fanno ndr)"

Non ti seguo :look:

Se escludiamo il NON regalare giochi esattamente dov'è la svolta di Spencer?
Terzi erano e terzi sono.
I team continuo a dire che li trovo gestiti molto male (gente che scappa, progetti che vedremo nel duemilaecredici, i famosi 15 team comprati all'inizio finiti su chi l'ha visto).
La lineup ha avuto periodi di vuoto paurosi (la console lanciata senza una sola esclusiva, Halo rimandato è uscito come è uscito...)

Dov'è questa svolta positiva (escludendo il pass e gli acquisti folli)? :look:

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 17:43:30Non ti seguo :look:

Se escludiamo il NON regalare giochi esattamente dov'è la svolta di Spencer?
Terzi erano e terzi sono.
I team continuo a dire che li trovo gestiti molto male (gente che scappa, progetti che vedremo nel duemilaecredici, i famosi 15 team comprati all'inizio finiti su chi l'ha visto).
La lineup ha avuto periodi di vuoto paurosi (la console lanciata senza una sola esclusiva, Halo rimandato è uscito come è uscito...)

Dov'è questa svolta positiva (escludendo il pass e gli acquisti folli)? :look:

Posto che non vedo perché escludere il Game Pass che è stato innovativo per il tipo di mercato, non ne faccio una questione di posizione in classifica, quella è indubbiamente rilevante ma non per chi non ci mette i soldi direttamente :hihi:

Spencer ha praticamente avviato una completa ristrutturazione che è partita dalla dismissione di Kinect (sarebbe avvenuto comunque? Probabile visto il fallimento del prodotto) per passare a una altrettanto probabile anche senza di lui ristrutturazione molto importante all'interno del reparto gaming di Microsoft. Mi ricordo bene i tempi in cui Xbox era vista come quella che sbagliava perché, al contrario di Sony, non offriva libertà creativa ai propri studi di sviluppo, visione che adesso pare ribaltata quasi (ovviamente NON mi aspetto che i dipendenti denuncino a viso aperto paletti imposti dall'alto, ma se uniamo diversi puntini ne deduco che la libertà creativa sia garantita nella stragrande maggioranza dei casi) con problemi dati dalla troppa libertà :asd:

Questione acquisti: l'azienda permette di farli se la gestione è "in salute" o comunque se c'è fiducia nell'operato della classe dirigente, già il solo fatto che siano avvenute denota comunque una certa soddisfazione per i risultati conseguiti (ma non come classifica, inteso proprio come risultati finanziari).

Questione lanci l'ho scritto prima, che sia stata lanciata senza esclusive è un falso storico, ne ho citato due prima (e probabilmente ne sono stati lanciate di "minori" che al momento non ricordo). Poi non erano abbastanza? Non erano di sufficiente qualità? Di quello possiamo ampiamente discuterne.
Posto di non voler considerare esclusiva solo il gioco che non esce su qualsiasi altra piattaforma, ma allora è un discorso inutile in partenza perché la strategia Microsoft tra PC e supporto alla vecchia generazione è stata chiara almeno dal 2018 nel primo caso e nel 2019 nel secondo caso.

Bluforce

Citazione di: Buds95 il 20 Luglio, 2023, 20:15:04Spencer ha praticamente avviato una completa ristrutturazione che è partita dalla dismissione di Kinect (sarebbe avvenuto comunque? Probabile visto il fallimento del prodotto)
Ma diciamo pure dismissione dell'intera divisione Xbox.

https://www.shacknews.com/article/121384/last-one-at-the-table-phil-spencer-on-inheriting-xbox-one-and-launching-xbox-series-x#.X6rNV1e6kCI.link

CitazioneMi ricordo bene i tempi in cui Xbox era vista come quella che sbagliava perché, al contrario di Sony, non offriva libertà creativa ai propri studi di sviluppo, visione che adesso pare ribaltata quasi (ovviamente NON mi aspetto che i dipendenti denuncino a viso aperto paletti imposti dall'alto, ma se uniamo diversi puntini ne deduco che la libertà creativa sia garantita nella stragrande maggioranza dei casi) con problemi dati dalla troppa libertà :asd:
Qui un approfondimento sul tema, da una intervista a Tim Schafer:
https://www.gamespot.com/articles/double-fine-boss-tim-schafer-talks-about-getting-b/1100-6468011/

Citazione...la strategia Microsoft tra PC...
Non credo sia corretto relegare in secondo piano l'aver finalmente dato il giusto peso al gaming PC.
Fare uscire i giochi (a partire dai "Forza"), farli uscire in contemporanea, e pure su Steam, è un traguardo imponente.

Rh_negativo

:look:

Bhò per me Spencer ha semplicemente smantellato il concetto di console trasformando il marchio Xbox in altro (e non certo perchè erano soddisfattissimi e andava tutto benone!!) stanno cercando di rovesciare il tavolo e cambiare le regole proprio perchè perdono (ma basta guardare le interviste a Spencer nei mesi dispari, quelli in cui non deve convincere tutti che va tutto bene!!)

Portare tutto su steam un grande traguardo? per me è una disfatta di Windows store, ma poi:
Domani cambiasse la dirigenza Nintendo e cominciassero a Portare Zelda e Mario su Steam al D1 sareste qui a gridare "genio!!" o pensereste che sta ammazzando Switch?
(no neanche certe scelte di Sony mi piacciono chiariamolo subito).

E senza bisogno di farne una questione di classifica a me l'attuale lineup xbox come qualità pare molto indietro rispetto a quella dei tempi di X360 per dire, non vedo una nuova ip che diventi iconica della console da... bho appunto l'era x360 :look:
Halo non mi pare all'apice del suo percorso
Gears Nemmeno
Forza forse l'unico che salva la baracca
Altri Brand nuovi forti non ne hanno proposti.

E i nuovi acquisti non sono un "Dio va così bene che investiamo il triplo!!" ma un palese All-in proprio perchè altrimenti... Nadella stava per sfanculare tutto ricordiamolo. I 70 miliardi servono per cercare di rovesciare il mercato e diventare Netflix!!
Per me il male.
Poi oh punti di vista, convinti voi che ci sia stata la svoltona positiva e incriticabile, stretta di mano e concordiamo sull'essere in disaccordo :sisi:

Blasor

Va detto quello che arriva su Steam è in primis quello che crea così tanto malcontento di utenza riprodotto sul loro store, che non possono fare diversamente per contenere la shitstorm. Addirittura, in accordo con THQ, lo hanno fatto accadere persino retail i primi tempi.
Detto questo la vera colpa del percorso Xbox (e Microsoft nel gaming) è stata sfanculare senza rimorso né vergogna il mercato PC gli ha dato i natali, per anni, tornandoci sopra solo quando la situazione è diventata critica (ricordiamo le esclusive automaticamente anche su PC sono arrivate da One in corso d'opera, non dall'inizio) e proponendo un modello gli permetta di superare l'hardware e diventare direttamente Apple. SoftwApple.
Steam, del resto, ha tratto massimo vantaggio proprio da quel meno gliene è più fregato per tanto tempo di quel mercato.
"Tanto dove vogliono giocare, se non su Windows?"

Infine la risposta a vari interrogativi su certe scelte e spese, in realtà, ce l'hanno già data.

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 23:07:37(no neanche certe scelte di Sony mi piacciono chiariamolo subito).
Oh! E finalmente siamo d'accordo su una cosa.

Possiamo dirlo senza timore di smentita, dunque, che portare i giochi su PC dopo anni è una scelta ridicola.

Day one!

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 21 Luglio, 2023, 08:05:07Oh! E finalmente siamo d'accordo su una cosa.

Possiamo dirlo senza timore di smentita, dunque, che portare i giochi su PC dopo anni è una scelta ridicola.

Day one!

Tu odi le console.
Vorresti vederle sparire e tutti su pc a giocare Zelda su Steam (magari con la formula Netflix!!)

Ora è chiarissimo perché pensi che Phil stia facendo un lavorone :sisi:

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 23:07:37Domani cambiasse la dirigenza Nintendo e cominciassero a Portare Zelda e Mario su Steam al D1 sareste qui a gridare "genio!!" o pensereste che sta ammazzando Switch?
Esulterei perché sono un sostenitore del giocare qualcosa sulla piattaforma che si desidera :gogogo:


Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 23:07:37senza bisogno di farne una questione di classifica a me l'attuale lineup xbox come qualità pare molto indietro rispetto a quella dei tempi di X360 per dire, non vedo una nuova ip che diventi iconica della console da... bho appunto l'era x360 :look:
Beh ma ci sta, stai prendendo a esempio quello che è considerato l'apice storico del brand, sarebbe come dire che Switch non va bene perché Nintendo nel periodo DS/Wii vendeva il doppio :D (N.B. non so se vendeva esattamente il doppio, ho preso spannometricamente le vendite sommate di DS e Wii in confronto a Switch che ovviamente non h terminato il proprio ciclo vitale). Poi sulla qualità dei titoli Nintendo dell'epoca non metto bocca perché non ho posseduto suddette console :look:

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 23:07:37Poi oh punti di vista, convinti voi che ci sia stata la svoltona positiva e incriticabile, stretta di mano e concordiamo sull'essere in disaccordo :sisi:

Ma no per carità, tutto è criticabile e come detto ieri la perfezione non esiste, solo che non è bianco o nero: io posso considerare l'operato Spencer complessivamente positivo e riconoscerne delle criticità come tu puoi considerarlo negativo al 100% :hihi:

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 21 Luglio, 2023, 09:21:11Tu odi le console.
:hmm:
No. Potrei farti un paio di foto della mia collezione dal NES in avanti, ma fa caldo.

Il fatto è che il PC è una piattaforma enormemente superiore a qualsivoglia console. Chiedi a Balrog perché si mise a frignare quando Sony concesse a Kojima di fare uscire Death Stranding su PC e lui doveva rimanere confinato alla console.

Piuttosto io sono un sostenitore di "gioca quello che ti pare, dove ti pare". Se questo è un crimine, mi dichiaro colpevole.

Ma sono anche di larghe vedute, e se uno vuole spendere 80 Euro in un gioco al lancio, giocarci a 30fps, coi dettagli medi e la risoluzione ballerina, chi sono io per negargli questo piacere?

Ma chi sono gli altri per negare a me il piacere di giocarmelo come e dove desidero?

CitazioneVorresti vederle sparire e tutti su pc a giocare Zelda su Steam (magari con la formula Netflix!!)
Un sogno. Forse una favola. [gif]


Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 21 Luglio, 2023, 09:21:11Vorresti vederle sparire e tutti su pc a giocare Zelda su Steam (magari con la formula Netflix!!)