[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#1185
Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 09:11:24il nobel per la pace Spencer

:lol:

A prescindere dalle battutacce io resto dell'idea che quando c'è un grande squilibrio in campo (che per carità, Sony ha grandi meriti ma MS probabilmente ha altrettanti demeriti, con particolare riferimento alle generazioni XB1/XSX) può solo far bene qualsiasi cosa che - almeno potenzialmente, tendo a non dare nulla per scontato - possa servire a rendere più competitivo chi sta indietro... fino al successivo, eventuale ribaltone. :D

Non a caso ho sempre detto che ad oggi una delle generazioni migliori della storia dal punto di vista "nostro" è stata quella PS360WiiDSPSP: in buona sostanza TUTTE macchine di successo, pur con qualche distinguo regionale e temporale (e la iattura dei fallimenti a nastro di publisher e software house, ma quello è altro discorso)

Buds95

Citazione di: Frozzo il 20 Luglio, 2023, 00:14:09Non so come leggere la notizia, retrogaming revival? carenza di offerta attuale? i COD migliori sono di 10 anni fa?  :hmm:

Operazione simpatia? È (immagino) poco onerosa e fa apparire l'azienda come "quella che ci ridà i giochi dei bei tempi andati". Io la leggerei in quell'ottica lì, più nostalgica che qualitativa.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 20 Luglio, 2023, 09:20:01:lol:

A prescindere dalle battutacce io resto dell'idea che quando c'è un grande squilibrio in campo (che per carità, Sony ha grandi meriti ma MS probabilmente ha altrettanti demeriti, con particolare riferimento alle generazioni XB1/XSX) può solo far bene qualsiasi cosa che - almeno potenzialmente, tendo a non dare nulla per scontato - possa servire a rendere più competitivo chi sta indietro... fino al successivo, eventuale ribaltone. :D

Non a caso ho sempre detto che ad oggi una delle generazioni migliori della storia dal punto di vista "nostro" è stata quella PS360WiiDSPSP: in buona sostanza TUTTE macchine di successo, pur con qualche distinguo regionale e temporale (e la iattura dei fallimenti a nastro, ma quello è altro discorso)

Assolutamente, ben vengano Amazon, Google, il ritorno di Sega, il Commodore 64 5.0 a limitare il potere di Sony :sisi:

Ma per me Ms (nello specifico Xbox e ancora più nello specifico il pass) possono rappresentare un grave danno sul lungo periodo (sul breve vedremo gente giubilare per Diablo e Cod "gratis sul pass!!" Un po' come i nativi americani contenti di cedere territori per delle perline)

E la beatificazione di Phil mi ricorda lo speciale del tg5 su Berlusconi che ferma la guerra fredda e divide il mar rosso.
La verità è che Activision/Blizzard ha semplicemente smesso di lavorare da quando si è cominciato a parlare di acquisizione (siamo quasi ad agosto è ancora non si è visto il Cod che esce a novembre).
Se non c'era l'acquisizione la società sarebbe andata avanti e certi passaggi li avrebbe fatti lo stesso.
Cod su Steam già c'era, portarci la roba blizzard era inevitabile, l'accordo con Nvidia lo facevi lo stesso (se conviene), Cod su Switch ce lo portavano loro (SE CONVIENE...)

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 09:30:30Ma per me Ms (nello specifico Xbox e ancora più nello specifico il pass) possono rappresentare un grave danno sul lungo periodo

Non posso certo escluderlo, ma in soldoni ad oggi non vedo molte alternative ad un (ripeto, ipotetico) rafforzamento di Microsoft.

E ci va di lusso che Nintendo* ne ha azzeccata un'altra delle sue perchè ovviamente, pur su un segmento in buona parte disgiunto, vale lo stesso identico discorso per lei: abbiamo tutto l'interesse, come consumatori, affinchè ci sia una VERA concorrenza che costringe i colossi a darci di più. Qualsiasi cosa significhi.

* = a dirla tutta tutta, servirebbe un po' di concorrenza anche per Nintendo, visto che come appena detto non si tratta proprio di un rivale che pesca al 100% nell'utenza delle altre due; ma direi che tra esplosione del mercato mobile e le pugnalate autoinflitte per scelte discutibili in qualche modo da quando siamo entrati in era Playstation l'alternanza successi/insuccessi si è sempre ottenuta :sweat:

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 09:11:24Menomale che è arrivato il nobel per la pace Spencer altrimenti Activision non avrebbe mai potuto mettere Overwatch su Steam :sisi:
Overwatch è Blizzard.

Il discorso è sempre lo stesso.
"Potevano fare CoD su Switch". "Potevano mettere i giochi su Steam".

Tutto potevano.

Eppure...

P.S.
Non per star qui a santificare Spencer, ma su Steam prima di lui non c'erano neanche i giochi MS.

Capisco la tua antipatia, ma insomma...

Rh_negativo

#1190
Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2023, 11:12:17Overwatch è Blizzard.

Il discorso è sempre lo stesso.
"Potevano fare CoD su Switch". "Potevano mettere i giochi su Steam".

Tutto potevano.

Eppure...

P.S.
Non per star qui a santificare Spencer, ma su Steam prima di lui non c'erano neanche i giochi MS.

Capisco la tua antipatia, ma insomma...

Ma non è antipatia è logica.
Su pc o stai su Steam o sei irrilevante.
A non dare il 30% a Ciccio Gabe ci hanno provato tutti: Blizard, Activision, Ubisoft, Ea, MS stessa...

Hanno fatto marcia indietro tutti.
Gli store proprietari o chiusi o ridimensionati.

Ora davvero vogliamo credere che se non era per Phil Blizzard non sarebbe arrivata su Steam? (Con Activision che già ci era tornata)
Lasciami avere forti dubbi.



Bluforce

Ma hai idea da quanto tempo Blizzard ha i giochi esclusivi su Battle.net?

Parli come se fosse una cosa accaduta l'altro ieri, per prova.

 :|

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 20 Luglio, 2023, 12:46:20Ma hai idea da quanto tempo Blizzard ha i giochi esclusivi su Battle.net?

Parli come se fosse una cosa accaduta l'altro ieri, per prova.

 :|



Ma ho anche idea di quanto Overwatch abbia bisogno di giocatori.
Di quanto Cod "ti pare che abbia bisogno di Steam?".

Era inevitabile.
Quando perfino MS il cui store dovrebbe fare concorrenza a Gabe si piega a Steam.

Ma davvero credete non ci sarebbe arrivato Kotick se non c'era la fusione?

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 20 Luglio, 2023, 12:04:27Ma non è antipatia è logica.
Su pc o stai su Steam o sei irrilevante.

Dinamica per me davvero inspiegabile.
Cosa fregherà mai a un utente di comprare il gioco da uno store online piuttosto che un altro... però, tant'è.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 20 Luglio, 2023, 13:14:58Dinamica per me davvero inspiegabile.
Cosa fregherà mai a un utente di comprare il gioco da uno store online piuttosto che un altro... però, tant'è.

E' assurdo ma è così.
Sei letteralmente ad un "click" dagli altri store ma la gente vuole tutto su uno.
Epic ha dovuto regalare tonnellate di giochi solo per far vedere che esisteva.

3cod3

io tra steam, gog e epic vedo dove costa meno e lo compro lì :look:

Turrican3

Alzo timidamente la manina e confesso pubblicamente (vabbè nulla che non si sapesse) che sono parte del problema. :look:

Chiamatela pigrizia, chiamatela come vi pare ma il 99% della mia libreria PC sta su Steam e dovrebbe accadere un cataclisma perchè ciò cambi. Il solo pensiero di avviare (e soprattutto tenere, con tutte le rogne che il mondo PC non-dovrebbe-dare-da-tempo-ma-se-capita-sono-dolori) uno degli altri launcher e/o store mi infastidisce in maniera indicibile.

Cioè io neppure faccio il login Ubi in Mario Rabbids 2, e non è che debba crearlo, ce l'ho già. :asd:

Buds95

La "beatificazione" di Spencer credo sia una cosa insensata (o stupida, a seconda dei punti di vista) essenzialmente per un motivo: è un uomo che fa l'interesse della propria azienda.
Ma che dal suo ingresso Xbox abbia avuto una svolta (positiva? Dal mio punto di vista sì) positiva non può essere messo in discussione (merito suo? Non avremo mai la controprova, dunque se proprio non vogliamo dare i meriti a lui quantomeno registriamo una coincidenza).

3cod3

Citazione di: Buds95 il 20 Luglio, 2023, 15:46:58La "beatificazione" di Spencer credo sia una cosa insensata (o stupida, a seconda dei punti di vista) essenzialmente per un motivo: è un uomo che fa l'interesse della propria azienda.

Mi stai dicendo che quesa non è una foto vera di phil spencer?  :o


Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 20 Luglio, 2023, 15:46:58La "beatificazione" di Spencer credo sia una cosa insensata (o stupida, a seconda dei punti di vista) essenzialmente per un motivo: è un uomo che fa l'interesse della propria azienda.
Ma che dal suo ingresso Xbox abbia avuto una svolta (positiva? Dal mio punto di vista sì) positiva non può essere messo in discussione (merito suo? Non avremo mai la controprova, dunque se proprio non vogliamo dare i meriti a lui quantomeno registriamo una coincidenza).


Per me la gestione Spencer è criticabilissima.
Ma proprio a partire dalla gestione dei first party e la programmazione delle uscite.
La lineup degli ultimi anni non mi sembra abbia brillato...

Se poi va tutto bene perché "regala" i giochi e compra i publisher alzo le mani :look:



(Premesso pure che mi fa morire come tutti i mali siano derivati da Mattrick ma Overwatch su Steam è merito suo malgrado l'acquisizione manco è conclusa e Kotick ha il culo sulla poltrona finì ad aprile... diciamo che c'è stata una certa concertazione negli annunci va...)