News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Rh_negativo

Io sinceramente non so quanto la narrazione di un MS poverina costretta a comprare Bethesda per paura che Starfield diventasse esclusiva Sony e Activision per non restare senza Cod possa venire minimamente presa sul serio :look:

Buds95

La "costrizione" ad acquisire qualcuno per non fargli stringere accordi con la concorrenza anche a me pare un'arrampicata sugli specchi come per dire "non volevamo ma ci hanno costretti".
Però questo può offrire lo spunto di riflessione su un cortocircuito citato più volte in questa discussione: perché acquisire un grosso player è considerato un problema su cui sorvegliare mentre comprarsi l'esclusiva dei singoli giochi grossi no?

Rh_negativo

#962
Citazione di: Buds95 il 24 Giugno, 2023, 10:29:35La "costrizione" ad acquisire qualcuno per non fargli stringere accordi con la concorrenza anche a me pare un'arrampicata sugli specchi come per dire "non volevamo ma ci hanno costretti".
Però questo può offrire lo spunto di riflessione su un cortocircuito citato più volte in questa discussione: perché acquisire un grosso player è considerato un problema su cui sorvegliare mentre comprarsi l'esclusiva dei singoli giochi grossi no?


Perché non crei un conglomerato mostro tipo Evil Corp di Mr.Robot :sisi:

Comprare un'esclusiva non pregiudica altro oltre quel titolo.
Capcom per anni ha fatto esclusive diverse su piattaforme diverse...



Che poi davvero lo ha detto pure Ryan, il punto non è l'esclusiva di un gioco ma "qualcosa di più grosso".
Sì continua a portare avanti il discorso come se firmare un accordo di esclusiva o comprare una società sia un crimine contro l'umanità perché porti via un gioco alla povera utenza!!!
Fanculo, è concorrenza baby. Vuoi giocare a Zelda? Ti compri Switch! Non pretendi che arrivi su PlayStation.
Ms si compra Activision? Ha tutto il diritto di mettere Cod in esclusiva (ammesso gli convenga).
Il punto è quanto può influire negativamente sul mercato un consolidamento cannibale e un metodo di distribuzione che nessuno nomina ma per me è la vera discriminante.

Bluforce

Ma quale sarebbe la differenza nel fare decine di "piccole" acquisizioni nel corso degli anni, rispetto a farne una grossa (almeno monetariamente) di botto?

Alla fine il risultato è comunque il consolidamento di un singolo attore.
Tanto consolidamento da costringere il tuo rivale ad accettare un accordo penalizzante pur di avere un gioco. O pagare per non fare uscire il gioco su un servizio specifico, o in assoluto.

Insomma, ad occhio ho il sentore che nessuno al mondo a quel livello applica le regole del far play quando c'è da decidere come fare più soldi.

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2023, 17:26:39Ma quale sarebbe la differenza nel fare decine di "piccole" acquisizioni nel corso degli anni, rispetto a farne una grossa (almeno monetariamente) di botto?

Alla fine il risultato è comunque il consolidamento di un singolo attore.
Tanto consolidamento da costringere il tuo rivale ad accettare un accordo penalizzante pur di avere un gioco. O pagare per non fare uscire il gioco su un servizio specifico, o in assoluto.

Insomma, ad occhio ho il sentore che nessuno al mondo a quel livello applica le regole del far play quando c'è da decidere come fare più soldi.

Decine di Ninja Theory non muovono i $ che muove Cod (e non ho detto Activision/Blizzard ma solo Cod).

Bluforce

"Decine di Ninja Theory" mi sembra un attimo riduttivo pensando a ciò che ha comprato Sony negli ultimi vent'anni.

Ma non credi che una MS più competitiva nel gaming possa aiutare noi videogiocatori?
Quando Sony si ritrovò in estrema difficoltà con PS3 iniziò una serie di iniziative a favore dei videogiocatori. Stessa cosa MS con One.

Avere Sony dominante, Nintendo per conto suo, e gli altri a spartirsi le briciole, non vedo come possa essere una situazione interessante, per noi.

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 24 Giugno, 2023, 12:13:31Perché non crei un conglomerato mostro tipo Evil Corp di Mr.Robot :sisi:

Comprare un'esclusiva non pregiudica altro oltre quel titolo.
Capcom per anni ha fatto esclusive diverse su piattaforme diverse...



Che poi davvero lo ha detto pure Ryan, il punto non è l'esclusiva di un gioco ma "qualcosa di più grosso".
Sì continua a portare avanti il discorso come se firmare un accordo di esclusiva o comprare una società sia un crimine contro l'umanità perché porti via un gioco alla povera utenza!!!
Fanculo, è concorrenza baby. Vuoi giocare a Zelda? Ti compri Switch! Non pretendi che arrivi su PlayStation.
Ms si compra Activision? Ha tutto il diritto di mettere Cod in esclusiva (ammesso gli convenga).
Il punto è quanto può influire negativamente sul mercato un consolidamento cannibale e un metodo di distribuzione che nessuno nomina ma per me è la vera discriminante.

Ed è tutto assai discutibile. Crea più "danni" CoD esclusiva "esterna" pagata che so, 10 anni di fila, o una Activision acquisita ma con CoD che rimane multipiattaforma?

E anche l'esempio che fate qui sopra di Ninja Theory è molto riduttivo: abbiamo un Final Fantasy che è diventato quasi esclusiva de-facto. Non sarà certamente CoD, ma è qualcosa che muove ben di più di Hellblade.

Blasor

Posso anche se non era rivolta a me? Perché è interessante.


Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2023, 18:01:18Ma non credi che una MS più competitiva nel gaming possa aiutare noi videogiocatori?

Il problema è l'attuale. Se il videogiocatore si sente aiutato da un sistema Pass/Netflix prenda piede come standard, che alla fine della fiera è "la grande idea", il principale ago della bilancia porti chiunque a non scegliere Sony dopo l'impossibilità di ottenere fisicamente una Playstation... allora sì, competitiva aiuta.

Dal canto mio la preferivo competitiva come nelle prime due generazioni (preferivo la prima ma era più competitiva nella seconda), dove comunque avevo molto da ridire (ma io ho sempre molto da ridire su tutti :bua:), però preferivo di gran lunga il modello, diversamente dall'attuale.

Posto che io ho la sensazione non ci aiuti proprio più nessuno, neppure a salvare le apparenze.


Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2023, 18:01:18Avere Sony dominante, Nintendo per conto suo, e gli altri a spartirsi le briciole, non vedo come possa essere una situazione interessante, per noi.

E' vero ma è anche una situazione piuttosto definitiva, immutabile almeno fino al completo passaggio di tutti sulle grandi piattaforme a canone. Da qui la corsa all'accaparramento di più brand possibili, per prepararsi.
A meno di olocausti nucleari o realtà alternative: Playastation si chiamerà sempre Playstation e il "consumer" dirà hai acquistato la Playstation di Nintendo o quella di Microsoft.
Nintendo continuerà stile Apple e restando in coda, cascasse il mondo.
Microsoft continuerà ad investire nel gaming perché bisogna pure staccare dal lavoro, ogni tanto.
Spaleranno più o meno soldi gli daremo, alla bisogna.

Bluforce

Però Blasor il Game Pass non è l'unico modo di accedere ai VG made in MS.
E non mi pare all'orizzonte ci sia sentore di spostare tutto lì e chiudere gli altri canali di vendita.

La citazione a sproposito di "PlayStation" come piattaforma di gioco a prescindere da chi la produce è un problema circoscritto all'Europa.

Io vi dico che a me l'attuale mercato non piace.
Ci sarà un motivo per il quale sono piano piano finito su PC a giocare indie su indie.

Allo stato attuale non sono manco abbonato a nulla.

Blasor

Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2023, 22:07:56Però Blasor il Game Pass non è l'unico modo di accedere ai VG made in MS.

Siamo d'accordo, ma è quello di punta gli ha riconsegnato parecchia rilevanza commerciale (con i discorsi di guadagno/perdita per chi e per quanto facciamo spesso). E' molto importante.
E' normale, credo, pensare a cosa ottenga o no Microsoft oggi si traduca principalmente in cosa vedrò o non vedrò nell'abbonamento. Perché quanto a sfornare nuove o vecchie ip più o meno in esclusiva, lo fanno già anche altrove ed è esattamente il motivo per cui alla fine non scelgono loro, spesso.
Ci sono già passati.


Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2023, 22:07:56E non mi pare all'orizzonte ci sia sentore di spostare tutto lì e chiudere gli altri canali di vendita.

Sul lungo (molto lungo?) termine e vedendo i movimenti generali di tutti, io temo di sì. Ma potrei anche non aver capito un razzo, ci mancherebbe.
Mi figuro semplicemente e come al solito ultimamente, Nintendo a seguire lo stesso trend a scoppio ritardato di anni rispetto agli altri.


Citazione di: Bluforce il 24 Giugno, 2023, 22:07:56La citazione a sproposito di "PlayStation" come piattaforma di gioco a prescindere da chi la produce è un problema circoscritto all'Europa.

Voleva essere una battuta sulla nota forza di un brand la cui fama è già di per sé guadagno, ma non è casuale ormai a comandare la baracca al posto dei giapponesi sono solo americani ed europei... :asd:

Rh_negativo

Citazione di: Buds95 il 24 Giugno, 2023, 18:08:34Ed è tutto assai discutibile. Crea più "danni" CoD esclusiva "esterna" pagata che so, 10 anni di fila, o una Activision acquisita ma con CoD che rimane multipiattaforma?


Detto papale papale: FF esclusivo non causa nessun danno, Starfield esclusivo non causa nessun danno, Cod esclusivo non causa nessun danno.
Cod sul pass (ma non vogliono nominarlo) rompe il mercato.


Avere un'offerta diversificata fatta di esclusive è concorrenza.
"""regalare""" su una piattaforma quelli che altri devono vendere a 80 euro rasenta l'abuso.

Eh ma allora il plus? Netflix?
Dai su cerchiamo un attimo di contestualizzare IL gioco più venduto ogni anno e l'impatto potenziale.

3cod3

Io continuo a pensare che "rompe il mercato" non significa niente.
Se cambia qualcosa, anche drasticamente, il mercato sarà semplicemente diverso.
E non è ne meglio ne peggio in senso assoluto, è semplicemente diverso.

Blasor

Che è anche il principio per cui compri e compravi un biglietto del cinema, l'home video, il contenuto in digitale oppure adesso lo hai all'interno dell'abbonamento.
Vedevi e vedi un telefilm in chiaro, sulla pay TV, col cofanetto acquistato oppure adesso hai il contenuto nell'abbonamento.
Come fai a vedere una produzione Netflix ufficialmente non passa al cinema o in altri canali? Ti abboni.

Il problema numero uno è chi te lo fa fare di pagare da un'altra parte un contenuto puoi avere nell'abbonamento, chi propone l'abbonamento gioca tutto su questo. Il numero due è quello si pongono i publisher di rendere reperibili determinati contenuti solo da loro per spingerti a sottoscriverlo. E' per questo tutti incamerano ip, Netflix e Amazon si danno ai videogames e per dire Disney chiude tutta la barracca di produzione videoludica per licenziarle (le ip) a soldoni.
Va detto la distribuzione di contenuti tramite abbonamento addirittura al lancio è accettata dal mercato stesso, altrimenti neppure staremmo qui a parlarne in quanto dura. Sarà che il problema di avere le esclusive per abbonamento e al lancio non se lo erano ancora posto, non gliene frega niente o non lo tirano fuori perché interessa a tutti tenersi la strada aperta.

Il grosso problema del Pass è che se e quando non sarà più solo Microsoft a farlo, esso (il problema) non sussisterebbe/sussisterà.
Non ho ancora capito se Microsoft stia facendo man bassa per trovarsi a suo parere avvantaggiata quando (?) succederà.

Bluforce

Citazione di: Blasor il 25 Giugno, 2023, 00:07:34Sul lungo (molto lungo?) termine e vedendo i movimenti generali di tutti, io temo di sì.
Sul lungo periodo temo affronteremo cambiamenti ben più incisivi dell'abbonamento.

Ci sta.

Rh_negativo

#974
Citazione di: 3cod3 il 25 Giugno, 2023, 01:22:48Io continuo a pensare che "rompe il mercato" non significa niente.
Se cambia qualcosa, anche drasticamente, il mercato sarà semplicemente diverso.
E non è ne meglio ne peggio in senso assoluto, è semplicemente diverso.

Il mercato mobile non è diventato diverso... è rotto e non si torna indietro :/

Mi ricollego anche al discorso della sostenibilità dei AAA.
Per me sono sostenibili fini a quando li vendi a 80 euro diventano insostenibili se li devi finanziare con l'uno percento di un abbonamento (ed è un discorso che riguarda anche e soprattutto chi in quel meccanismo non vuole entrarci e deve vendere il suo prodotto in un mercato che te ne da altri "gratis" e si prende comunque il tuo tempo).
Un sistema ad abbonamenti non è la soluzione alla sostenibilità del mercato, è il male.