News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MULTI] Metal Gear Solid 3 - Snake Eater (anche 3D e Delta)

Aperto da maxam, 11 Luglio, 2005, 15:47:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Ussignur questo meme non finisce mai di farmi scassare dalle risate. :lol: :asd:

Hauru Uzala

#271
Finito pochi istanti fa Metal Gear Solid 3 e... lo ricordavo mooolto più bello.

Parto col dire che il gameplay è sicuramente più stratifacto rispetto ai precedenti capitoli, eppure secondo me non raggiunge l'eccellenza del secondo. Sia le nuove meccaniche, come il CQC (combattimento ravvicinato), che quelle vecchie (il "freeze" da dietro le spalle), non le ho mai sfruttate a dovere, le ho trovate un pò scomodine da attuare. Le boss fight, che ricordavo come le migliori della saga, non sono poi questa gran cosa, anzi, per certi versi sembrano proprio "le precedenti" inserite in un "contesto" differente, eccetto The End e The Boss, le uniche due davvero bellissime. The Sorrow è una gimmick, quindi neanche la considero. Una menzione per il codec, che con profonda amarezza ho trovato molto poco interessante, e ripetitivo.

Per concludere, la storia, che ha indubbiamente i suoi momenti altissimi, però cavolo, TROPPO sopra le righe. Aldilà dell'unità Cobra, che in quanto a poteri è più folle sia di Fox Hound (MGS1) che di Dead Cell (MGS2), porca vacca accade della roba che distrugge totalmente la sospensione dell'incredulità, cioè Snake ad un certo punto muore, finisce nel purgatorio, e poi ritorna in vita...ma che cazzo?! Non che non lo ricordassi, solo che sto realizzando adesso quanto il racconto fosse così strampalato... e sotto molti aspetti trashissimo.

A riguardo, in un articolo di spaziogames.it, ho letto questo:

"Dopo l'uscita di Sons of Liberty, furono in molti a lamentare il fatto che Kojima si fosse preso fin troppe libertà creative con il primo, vero sequel delle avventure di Solid Snake, offrendo ai possessori di PS2 un gioco eccessivamente complesso e personale (nonostante con gli anni, gran parte dei detrattori lo abbia enormemente rivalutato). Nel 2004, Konami "costrinse" quindi Hideo a proporre su PS2 un terzo capitolo di Metal Gear Solid più consueto e meno visionario, con pochi dialoghi al codec e, soprattutto, con uno "Snake" come protagonista indiscusso."

Detto questo, per me il gioco rimane un capolavoro, anche se inferiore a MGS2, ma sicuramente superiore a MGS1 (più per affezione, in questo caso).

Turrican3

Citazione di: Hauru Uzala il 21 Giugno, 2023, 15:42:46accade della roba che distrugge totalmente la sospensione dell'incredulità, cioè Snake ad un certo punto muore, finisce nel purgatorio, e poi ritorna in vita... ma che cazzo?! Non che non lo ricordassi, solo che sto realizzando adesso quanto il racconto fosse così strampalato... e sotto molti aspetti trashissimo.

Per quel (poco) che mi ricordi MGS 1-->4 da questo punto di vista si - ahem - difendono bene un po' tutti. :D

Ma evoco chi è sicuramente più ferrato di me per confermare o smentire.


Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il 21 Giugno, 2023, 15:58:44Per quel (poco) che mi ricordi MGS 1-->4 da questo punto di vista si - ahem - difendono bene un po' tutti. :D

Ma evoco chi è sicuramente più ferrato di me per confermare o smentire.

Sì, da questo punto di vista MGS3 è quello che si difende meno, anzi, non si difende affatto.

Blasor

Io non sono sicurissimo dalle parti di Spazio abbiano capito, a leggere certe cose, ma alzo le mani.


Il punto è che non so più quanto sia chiaro, dopo ormai trent'anni buoni, che Kojima è Tarantino, non Kubrick. Anche perché fosse stato Kubrick, non poteva certo autocitarsi e adorarsi.
Nel dubbio, se capita, consiglio vivamente la lettura di The Creative Gene, disgraziatamente dubito arrivato in italiano. Sta tutto lì, chiaro come il sole.

Hauru Uzala

Citazione di: Blasor il 21 Giugno, 2023, 19:38:22Il punto è che non so più quanto sia chiaro, dopo ormai trent'anni buoni, che Kojima è Tarantino, non Kubrick. Anche perché fosse stato Kubrick, non poteva certo autocitarsi e adorarsi.
Nel dubbio, se capita, consiglio vivamente la lettura di The Creative Gene, disgraziatamente dubito arrivato in italiano. Sta tutto lì, chiaro come il sole.
Hai immensamente ragione, io stesso tendo a dimenticarmene, ma, ahimè, Kojima non è Kubrick, ma Tarantino.

The Creative Gene lo leggerei volentieri, ma non esiste in lingua italiana. :(

Blasor

First look in-engine.



Notare come non ci sia scritto "gameplay" da nessuna parte :asd:

Order of Dagon

E ovviamente le testate lo hanno pubblicizzato come gameplay :asd:

Bello è bello eh, però vorrei vedere di più.

Non vedo l'ora di vedere l'IN - Engine di Silent Hill 2.

stobbArt