News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[A+C] The First Slam Dunk

Aperto da Blasor, 10 Maggio, 2023, 22:41:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor






Due importanti premesse da fare:
  • A me non piace Slam Dunk. Oggettivamente non potrò mai dire che è brutto, come potrei, non sarebbe giusto né gli renderebbe giustizia. Ma a me ha sempre detto veramente poco.
  • Il titolo è fortemente ingannevole. "The First" un cazzo. Non toccate questo film se non avete visto o letto niente. Meno sapete, meno ha senso.

Cominciamo quindi con la domanda n.1: di che parla 'sto film? E' stato detto il marketing si è rivelato particolarmente intelligente, perché ha svelato poco, pochissimo, lasciando allo spettatore la "sorpresa" di ritrovarsi la risposta direttamente durante la visione. E' vero, ma un determinato target se non è anche fan sfegatato, potrebbe sentirsi un filo preso per il culo. Ecco cosa farò: per replicare l'esperienza voluta dai produttori, vi dico di che si tratta ma sotto spoiler. Anche gli altri spoiler metterò riguardano sempre quello che la produzione non vorrebbe si sapesse prima di vederlo. Così se volete, NON leggeteli e arrivate alla visione come loro volevano. Io però aggiungo: se avete letto tutto il manga e non siete fan sfegatati, una letta almeno al primo spoiler la darei. Ma ripeto, scelta assolutamente personale.

Dunque, il film è la partita contro il Sannoh, di nuovo. Stavolta però col motion capture e ci sono flashback inediti soprattutto su Ryota, oltre ad una scena inedita ambientata sicuramente dopo il manga. Insomma non lo ammetteranno mai, ma è un film principalmente fanservice.

Si potrebbe dire questo è il film di Ryota, ma non sarei assolutamente d'accordo. Nel suo obbiettivo principale (fanservice) è paradossalmente molto più universale di così.
In finale è come avere due film mixati assieme: uno non mi è piaciuto particolarmente (esattamente come previsto), l'altro mi ha sorpreso di più in positivo.
Sto ovviamente parlando della storia di Ryota. Lungi dall'essere un perfetto esempio di pacing o inventare chissà cosa, gli spezzoni sono semplicemente ben proposti e scritti per un degnissimo valore aggiunto al film. La madre è un personaggio bellissimo, il suo rapporto con lei interessantissimo. Non mi sarebbe dispiaciuto avere tutto il film così, espanso, ma a quel punto non avrebbe avuto più senso per come lo hanno pensato. C'è una scena in particolare, lì, che è semplicemente una delle più belle scene drammatiche abbia mai visto in un lungometraggio. Punto.

Visivamente purtroppo è ancora una tecnica mi sta profondamente antipatica, soprattutto se usata così estensivamente, non ho apprezzato. Ho apprezzato di più il comparto audio.
Ah ovviamente in italiano non l'ho toccato, né voglio sapere cosa sia successo.

Parsifal

So dove si piazza temporalmente il film e di cosa tratta principalmente (cioè il minimo, bastano 5/6 parole). Mi ha sorpreso che fosse lo stesso Inoue a dirigerlo, non sapevo nemmeno che fine avesse fatto (a parte quel Real..)

Blasor

In effetti la prima volta che dirige e scrive un film in vita sua :D

Blasor


Joe

Non so come possa non piacere Slam Dunk  :o , l'anime l'ho adorato e conto di rivederlo (seppur mozzato) con le mie figlie. Sto leggendo il manga (ormai coi miei tempi biblici), perché quando conobbi la controparte televisiva era davvero difficile reperire i fumetti.

Blasor

Guarda non è difficilissimo, basta non amare i prodotti a tema "sport". Me ne piacciono veramente pochi e a memoria ancora meno sugli sport di squadra. Senza nulla togliere all'effettiva qualità dell'opera di cui parliamo eh, ribadisco.
Però esiste Vagabond, le altre purtroppo mi spariscono davanti proprio...


Quando finirai il manga vedilo, The First. Sono discretamente sicuro apprezzerai.

Blasor

Non ci posso credere, ho appena fatto un collegamento pazzesco. Da cliccare SOLO E SOLAMENTE dopo aver visto il film.

Un genio.

Order of Dagon

Madò, Slam Dunk  :'(  Uno dei miei anime preferiti di sempre. Devo finire di recuperare il manga e poi vedo questo. So già di che parla in realtà, però, voglio fare le cose per bene :sisi:

Blasor


Blasor



Pensavo peggio, il prezzo.

Blasor

Blocco nascosto

Tutte le piattaforme digitali dove è finalmente disponibile, per chi attendeva.