News:

in collaborazione con:

Menu principale

GPU - Attesa la rivoluzione [22]

Aperto da Bluforce, 13 Aprile, 2023, 11:46:20

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Superati i problemi al PC ho disinstallato i vecchi driver AMD, installato quelli Nvidia e dato una rapida occhiata a pannello di controllo e GeForce Experience. A primo impatto direi che dopo 20 anni sarebbe anche ora di svecchiare il primo e magari unificarlo al secondo, che pur mi lascia un po' perplesso rispetto allo stile grafico del tool AMD, secondo me più moderno e intuitivo.

PS: Ho fatto solo una rapidissima prova su Halo Infinite prima di volare in ufficio, che bello passare da 40 fps con tutto al minimo a 100+ con tutto a ultra, anche l'antialiasing :asd:


Frozzo


Bluforce

Nel giro di qualche settimana dovremmo vedere le nuove AMD 7600 e 7700. Al momento manca all'appello la 7800 che i malpensanti sono convinti sia la 7900 XT.
https://wccftech.com/amd-radeon-rx-7600-xt-rumored-to-launch-on-25th-may-navi-33-gpu-with-8-gb-vram-for-mainstream-gamers/

Sembra che sia in casa AMD che in casa Nvidia (7600 e 4060), le GPU "entry level" (si fa per dire) abbiano ancora 8GB di VRAM.

Nvidia intanto pare rallentare la produzione di GPU perché i magazzini sono pieni:
https://wccftech.com/nvidia-limiting-gpu-production-excess-inventory-lead-to-geforce-rtx-40-price-cuts/
https://wccftech.com/nvidia-geforce-rtx-4070-prices-continue-to-fall-in-europe-as-sales-remain-stagnant/

Non è che alla fine hanno tirato troppo la corda? :hmm:

Bluforce


Bluforce


Bluforce

Oggi si rumoreggia circa l'esistenza di una RTX 4060 Ti da 16GB, sempre con bus a 128 bit come la sorella con 8GB di VRAM.

4060, e la 4060 Ti 8GB dovrebbero arrivare sul mercato in questo mese.
La Ti 16GB a luglio.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  9 Maggio, 2023, 12:34:19Oggi si rumoreggia circa l'esistenza di una RTX 4060 Ti da 16GB, sempre con bus a 128 bit come la sorella con 8GB di VRAM.

4060, e la 4060 Ti 8GB dovrebbero arrivare sul mercato in questo mese.
La Ti 16GB a luglio.

Ma una bella 4060 Ti/super a 12GB ce la vogliamo evitare tanto per far confondere ancora di più il consumatore?

Turrican3

Peggio che con le CPU non può andare, guardiamo il lato positivo (?) :bua:

Bluforce

Eh, a 12 non possono farla per via del bus a 128 bit. Possono farne una da 4GB però :hihi:

Poi se vogliamo capire il perché dell'utilizzo di un bus a 128 bit nel 2023... beh... meglio lasciare stare.

Frozzo

Citazione di: Bluforce il  9 Maggio, 2023, 15:47:55Eh, a 12 non possono farla per via del bus a 128 bit. Possono farne una da 4GB però :hihi:

Poi se vogliamo capire il perché dell'utilizzo di un bus a 128 bit nel 2023... beh... meglio lasciare stare.


Temo sarà il taglio della 4050 quello...

Buds95


Bluforce

Perché senza cambiare bus dovrebbero mettere 2GB+1GB e a quanto ne so il GB singolo andrebbe lentissimo.

Che poi questi sono sempre quelli della 970 con 3,5GB di VRAM, quindi non mi stupirebbe :lol:

Turrican3

Citazione di: Bluforce il  9 Maggio, 2023, 15:47:55Eh, a 12 non possono farla per via del bus a 128 bit.

Confesso di non averla capita questa, mi manca qualche pezzo di informazione temo.

Google, aiutami tu! :D

Bluforce