News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[MOVIE] Oppenheimer, il nuovo film di Nolan

Aperto da Turrican3, 8 Maggio, 2023, 10:59:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3


Don G

la campagna mediatica con i memi è un successo stratosferico. tutti i miei amici dicono che l'andranno a vedere. io intanto mi chiedo perchè dovrebbe fregarmene qualcosa di un biopic su oppenheimer.

Parsifal

#2
Lo trovo molto interessante, poi mi piacciono i biopic Qualche attore feticcio di Nolan, più che altro Cillian Murphy, e via. Inoltre non dovrebbe esser cervellotico come qualche suo film..

Blasor

Ha portato gente a vedere Dunkirk che l'avesse diretto chiunque altro, neppure se lo ricorderebbero più. Può farlo ancora.
Raccogliesse per benino le idee per dopo, stavolta, perché uscirsene con un altro effetto Tenet anche no.

3cod3

io a vederlo ci vado credo :look:
Tenet non mi piacque, ma dunkirk si.

Hauru Uzala

Christopher Nolan secondo me è un regista sopravvalutato. Ha talento, sa come si dirige un film, su questo nulla da dire, ma non ha personalità, i suoi film li ho sempre trovati un pò anonimi, un mero esercizio di stile.

Memento e The Prestige credo siano i suoi film più belli, assieme alla trilogia di Batman, che brutta non è.

Il resto non saprei: Insomnia non merita nemmeno di essere considerato, Inception carino, ma non mi ha lasciato nulla, a dirla tutta ricordo pochissimo di sto film, Interstellar anche lui carino, ma come prima manca di sostanza, Dunkirk è forse il più riuscito degli ultimi, perchè più visivo, scenico, e meno pippone.

Quando uscì Tenet lo saltai, Nolan mi aveva già stancato... e sto Oppenheimer, boh, non mi ispira moltissimo.

Hauru Uzala

Qualcuno l'ha visto? Da non estimatore di Nolan mi è venuta una voglia pazzesca di andarlo a vedere. Parlano tutti di un grande film.

Che sia la volta buona che le opinoni generali su un film di Nolan non siano esagerate?  :hmm: 

Turrican3

Non ancora ahimè.

Io comunque a parte Tenet (che però voglio rivedere, e soprattutto non so quanto della sua mano ci sia nella sceneggiatura) ed il suo ultimo Batman in generale trovo che sia davvero un ottimo regista.

Hauru Uzala

#8
Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2023, 09:44:25Non ancora ahimè.

Io comunque a parte Tenet (che però voglio rivedere, e soprattutto non so quanto della sua mano ci sia nella sceneggiatura) ed il suo ultimo Batman in generale trovo che sia davvero un ottimo regista.
E' un ottimo regista, che però mal sopporto. Ha talento, ma puntualmente rovina i suoi film con le sue cagate.

Ti faccio due esempi, per farti capire da dove nasce questo mio fastidio nei suoi confronti.

Prendiamo uno dei suoi film più amati, "Interstellar". Al centro della storia abbiamo una potente storia d'amore tra un padre e una figlia, i quali si troveranno separati dal tempo e dallo spazio. Idea di fondo per me BELLISSIMA. Nel momento della loro ricongiunzione, la parte che sarebbe dovuta essere la più importante del film, lei sta morendo, ormai anziana, lui invece è ancora giovane. Qui il film si rompe, sta parte dura una manciata di minuti e non lascia nulla, di un piattume allucinante. Lui la bacia in fronte e, fine, riparte verso lo spazio (tra l'altro senza neache considerare per un istante al fatto che aveva anche un figlio oltre che una figlia, ma vabbè) alla ricerca della collega astronauta. A questo, secondo me, pessimo finale si aggiungono tante altre piccole cose che non sto qui a discutere, lì capisco si vada un pò troppo nel gusto personale. Stretto stretto l'ho trovato troppo hollywoodiano, e quindi poco profondo.

Secondo esempio, "Dunkirk". Questo poteva essere un filmone, escludendo il finale lo è. Non sto a parlare di quanto sia bello da vedere e sentire, chi l'ha visto lo sa bene, ma Nolan con sto film si contraddice in maniera imperdonabile. Il film strizza molto l'occhio a "Orizzonti di Gloria" e "Full Metal Jacket" di Kubrick tematicamente parlando, la guerra raccontata attraverso gli animi dei soldati, dal loro intimo punto di vista. Un film "contro" la guerra, che per tutta la sua durata vuole comunicare quanto questa sia inutile. Poi il finale. Il messaggio si ribalta, diventa opposto, Nolan cambia idea. Il film negli ultimi minuti diventa mera propaganda. Andare in guerra alla fine, per la propria patria, può valerne la pena. Per me sta roba è INACCETTABILE, e ipocrita.

Nonostante tutto ha però anche diretto filmoni, come "Memento" e "The Prestige". Anche "Following", suo esordio, era molto interessante.

Turrican3

Perdonami, grazie per l'elaborata - come di consueto - replica ma temo potrò dire la mia solo in futuro perché purtroppo non ho ancora visionato nessuno dei due (la delusione per il terzo Batman mi portò a disamorarmi di Nolan e non mi interessai particolarmente alle sue produzioni successive, interrompendo il filotto del "distacco" solo con il citato Tenet; conto però di recuperare perché possiedo entrambi in BD)

Hauru Uzala

Citazione di: Turrican3 il 27 Agosto, 2023, 17:21:53Perdonami, grazie per l'elaborata - come di consueto - replica ma temo potrò dire la mia solo in futuro perché purtroppo non ho ancora visionato nessuno dei due (la delusione per il terzo Batman mi portò a disamorarmi di Nolan e non mi interessai particolarmente alle sue produzioni successive, interrompendo il filotto del "distacco" solo con il citato Tenet; conto però di recuperare perché possiedo entrambi in BD)
Ti consiglio di guardarli allora, sono film che al di là di tutto si lasciano seguire, perchè se c'è una cosa che non si può dire a Nolan è che i suoi film non siano coinvolgenti, spesso lo sono furbamente, ma restano tali. E poi, per quanto mi rigurada, i film VANNO visti, che facciano cagare o meno.

Capisco il disamoramento nei confronti di Nolan dopo il terzo Batman, per me il peggiore della trilogia. Tenet invece devo ancora vederlo.

3cod3

#11
Visto ieri, a me è piaciuto molto, ma si poteva tagliare qualcosina, perché comunque risulta troppo lungo di almeno 15 minuti.
Prove attoriali clamorose da praticamente tutti quanti :sisi:
E per fortuna dopo quella fetecchia confusa di Tenet qui il montaggio torna ad essere ottimo e perfettamente cucito sulla narrazione, meglio anche di come era riuscito a fare in the prestige e memento.
Alcuni momenti poi sono assolutamente particolari (in senso positivo) per nolan, l'essersi misurato con un film senza scene d'azione gli ha fatto decisamente bene.
Il mio nolan preferito rimane dunkirk, ma questo va tranquillamente in top 3, non so ancora se primo o dopo prestige, devo prima rivederlo (un sola visione non è mai sufficiente).

Blasor



Nel frattempo io sono nel bel mezzo dell'organizzazione più sfigata del mondo per accedere qui: https://circuitocinema.com/oppenheimer-70mm/

The Hateful Eight a Cinecittà fu una passeggiata di salute, a confronto :tsk:

Blasor

Ok ho il posto prenotato per il 10, prima non c'era congiunzione astrale tenesse, non pare vero. Se non casca un meteorite sul cinema quel giorno, perché non mi sorprenderebbe, saprete la mia :asd:

Turrican3

Pure io più o meno attorno a quella data. :gogogo:

Ma con qualche mm in meno. :bua: