News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 7 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

3cod3

Citazione di: Bluforce il 27 Aprile, 2023, 08:02:47Dai, ragionevolmente parlando, con tutte le "scuse" plausibili che potevano utilizzare per affossare l'acquisizione, hanno scelto la più ridicola possibile.

A me invece sembra la più plausibile. Appurato che non c'è nessun pericolo di monopolio di xbox per console e vg, ce n'è eccome per il cloud dove effettivamente l'unico vero contendente rimasto è microsoft. Ora è un mercato piccolo, ma nel futuro non si sa, meglio prevenire che curare che sennò si finisce come app store e google play.

Detto questo, credo (ma non so nulla di questa roba quindi probabilmente mi sbaglio :asd:) sia anche facilmente aggirabile per microsoft, trattando una qualche autolimitazione o simili. No?

Blasor

Citazione di: 3cod3 il 27 Aprile, 2023, 14:41:11Ora è un mercato piccolo, ma nel futuro non si sa, meglio prevenire che curare che sennò si finisce come app store e google play.

Però mi chiedo, è diventato "illegale" adesso ciò che al tempo hanno tranquillamente lasciato fare, oppure cosa?
Mi sembra onestamente un appiglio. Che non dispiace a chi si pronunciava contro, anzi lo ricercava.


Oh ma riflettevo: non è che hanno dato CoD per dieci anni a troppi servizi e gli si è ritorto contro? :lol:

3cod3

Citazione di: Blasor il 27 Aprile, 2023, 14:50:47Però mi chiedo, è diventato "illegale" adesso ciò che al tempo hanno tranquillamente lasciato fare, oppure cosa?
Mi sembra onestamente un appiglio. Che non dispiace a chi si pronunciava contro, anzi lo ricercava.

Può benissimo essere un appiglio, è che come motivo ha senso, questo dicevo.

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 27 Aprile, 2023, 14:41:11Appurato che non c'è nessun pericolo di monopolio di xbox per console e vg, ce n'è eccome per il cloud dove effettivamente l'unico vero contendente rimasto è microsoft.

Ma ci sarebbero anche Google ed Amazon no? :look:

E probabilmente anche altri, ma sul momento direi loro in primis... intesi come fornitori diretti di servizio (se la memoria non m'inganna Sony stessa aveva stretto un accordo con Microsoft, ma potrei ricordare male come al solito: nel caso, la dovremmo aggiungere!)

Sappiamo qualcosa delle rispettive quote mercato? :hmm:

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2023, 16:45:07Ma ci sarebbero anche Google ed Amazon no? :look:

E probabilmente anche altri, ma sul momento direi loro in primis... intesi come fornitori diretti di servizio (se la memoria non m'inganna Sony stessa aveva stretto un accordo con Microsoft, ma potrei ricordare male come al solito: nel caso, la dovremmo aggiungere!)

Sappiamo qualcosa delle rispettive quote mercato? :hmm:

Ma non sono minimamente in grado di diffondere la cosa come invece può fare xbox col pass. Il pass rischia di diventare, se un domani il cloud diventa qualcosa di più grosso, un gatekeeper al pari di google play ed app store.
La logica dietro c'è, ma credo anche che sia facilmente aggirabile in appello per microsoft concedendo qualcosa (tipo la non esclusività dei giochi activision-blizzard su xcloud).

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 27 Aprile, 2023, 16:53:49Ma non sono minimamente in grado di diffondere la cosa come invece può fare xbox col pass.

Hmm, su questo avrei delle perplessità.

Microsoft è un colosso, certo, ma (per fortuna direi) non ha in mano tutto il mercato del videogioco.

Dall'altro lato ci sono due aziende con un installato teorico di tutto rispetto, l'infrastruttura necessaria e, appunto, la possibilità di stringere accordi con praticamente tutti gli altri.

A me pare tutt'altro che uno scenario da (quasi)monopolista! :hmm:

Bluforce

Amazon col Prime fa sembrare dilettanti allo sbaraglio MS col pass...
Potenzialmente parlando.

Rh_negativo

Lo scontro non è Pass/Prime ma Azure/Altri Server.

Bluforce

E anche mettendola così non mi pare che AWS stia per fallire :bua:

3cod3

Citazione di: Turrican3 il 27 Aprile, 2023, 17:21:59Hmm, su questo avrei delle perplessità.

Microsoft è un colosso, certo, ma (per fortuna direi) non ha in mano tutto il mercato del videogioco.

Dall'altro lato ci sono due aziende con un installato teorico di tutto rispetto, l'infrastruttura necessaria e, appunto, la possibilità di stringere accordi con praticamente tutti gli altri.

A me pare tutt'altro che uno scenario da (quasi)monopolista! :hmm:

Nei vg i due servizi di google e amazon per giocare in cloud ad oggi sono o quasi morti o limitatissimi, rispetto al pass.

Citazione di: Bluforce il 27 Aprile, 2023, 17:24:02Amazon col Prime fa sembrare dilettanti allo sbaraglio MS col pass...
Potenzialmente parlando.
Citazione di: Rh_negativo il 27 Aprile, 2023, 17:33:21Lo scontro non è Pass/Prime ma Azure/Altri Server.

Ovviamente parliamo di cloud per vg, non di cloud in generale.
Io stesso per lavoro uso e preferisco AWS :asd:


Bluforce


Rh_negativo

A me fa morire come Nvidia e Co. si uniscano al ricorso perché se non va avanti l'acquisizione gli salta l'accordo... per ripicca!!!
Activision potrebbe tranquillamente portarli avanti senza MS.

(Sorpresa sorpresa Cod non è magicamente sparito da Steam...)

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 27 Aprile, 2023, 19:51:00Nei vg i due servizi di google e amazon per giocare in cloud ad oggi sono o quasi morti o limitatissimi, rispetto al pass.

Allora, su questo faccio mea culpa.

Dal sito ufficiale antitrust UK vedo che c'è un documento (pag. 198 per l'esattezza) (per inciso del tutto coerente con quanto sintetizzato da TheVerge) che stima la quota mercato 2022 di xCloud tra il 60 ed il 70% :o

Francamente non capisco come possa essere cresciuta così tanto nel giro di un anno (nel 2021 la stessa fonte parla di una forbice 20-30%) ma tant'è: così come viene presentata qui la decisione del CMA mi pare molto meno incomprensibile di quanto ritenessi a caldo. :hmm:

Mi serva di lezione per evitare di commentare senza aver approfondito un briciolo, su 'ste robe non si può andare a percezione o peggio, quasi del tutto alla cieca. :sweat:

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 28 Aprile, 2023, 08:38:13A me fa morire come Nvidia e Co. si uniscano al ricorso perché se non va avanti l'acquisizione gli salta l'accordo... per ripicca!!!
Activision potrebbe tranquillamente portarli avanti senza MS.

(Sorpresa sorpresa Cod non è magicamente sparito da Steam...)
Per me ti riferisci a due aspetti diversi.
Il fatto che CoD sia ancora su Steam non c'entra con Microsoft.
CoD è sempre stato su Steam. Poi Activision circa cinque anni fa ha tentato la strada Battle.net portando TUTTA la produzione e non certo solo CoD sul launcher Blizzard.
L'anno scorso hanno deciso di tornare su Steam, anche perché se vuoi contare qualcosa sul mercato PC non puoi prescindere da Steam.
In soldoni è da fessi perdere così tanti soldi, e se ne sono accorti.

Sugli accordi che sta siglando MS, appunto li sta siglando MS.
Activision ha avuto lustri per siglare accordi con chicchessia e non mi risulta abbia mai fatto niente. Da Nintendo alle altre. Perché tutto ciò? Perché al 99% sono accordi a perdere.

Citazione di: Turrican3 il 28 Aprile, 2023, 11:18:51Francamente non capisco come possa essere cresciuta così tanto nel giro di un anno (nel 2021 la stessa fonte parla di una forbice 20-30%) ma tant'è: così come viene presentata qui la decisione del CMA mi pare molto meno incomprensibile di quanto ritenessi a caldo. :hmm:
Mancanza di concorrenza :hihi:
Poi dobbiamo sempre capire quel 70% a cosa equivale numericamente. Il 70% di 10 sono 7 persone...
E se vengono conteggiati tutti gli account Game Pass Ultimate che danno lo streaming compreso.

Anche io ho provato giochi in streaming.
Faccio parte delle percentuali di chi usufruisce di quei servizi?
Se sì, buona fortuna ai servizi di streaming :hihi: