[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [31]

Aperto da Buds95, 6 Marzo, 2023, 12:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

SilentBobZ

Resta fermo immobile, una 6900 XT ,seppur usata, la becchi a 500 euro.
Resta fermo e pensa, rilassati con immagini liete della tua infanzia.

Buds95

Citazione di: SilentBobZ il 10 Aprile, 2023, 07:48:34Resta fermo e pensa, rilassati con immagini liete della tua infanzia.
:asd:
Novità dalla telenovela audio problematico: il problema si è ripresentato. Non da solo.
Ho notato, totalmente a caso, che le RAM stessero girando a 4800 Mhz anziché 6400, probabilmente da quando aggiornai il BIOS. Settate a 6400 Mhz, il problema torna. Ho provato vari profili XMP (non supportano AMD Expo le mie RAM, lasciamo perdere i dettagli) 6400-6000-4800. L'audio dà problemi con tutti e 3, ma disabilitandolo il problema apparentemente non esiste.
Ora sto facendo un test, anche qui totalmente a caso e per il momento pare funzionare: se da Windows imposto l'audio in modo parrebbe non dare problemi nemmeno con XMP abilitato.

Quindi, ricapitolando: sembra essere un problema della RAM ma solo se viene attivato un profilo XMP, ma con l'audio in mono parrebbe funzionare tutto.
Il mistero si infittisce, seguiranno aggiornamenti.

Frozzo

Citazione di: Buds95 il 10 Aprile, 2023, 12:04:39:asd:
Novità dalla telenovela audio problematico: il problema si è ripresentato. Non da solo.
Ho notato, totalmente a caso, che le RAM stessero girando a 4800 Mhz anziché 6400, probabilmente da quando aggiornai il BIOS. Settate a 6400 Mhz, il problema torna. Ho provato vari profili XMP (non supportano AMD Expo le mie RAM, lasciamo perdere i dettagli) 6400-6000-4800. L'audio dà problemi con tutti e 3, ma disabilitandolo il problema apparentemente non esiste.
Ora sto facendo un test, anche qui totalmente a caso e per il momento pare funzionare: se da Windows imposto l'audio in modo parrebbe non dare problemi nemmeno con XMP abilitato.

Quindi, ricapitolando: sembra essere un problema della RAM ma solo se viene attivato un profilo XMP, ma con l'audio in mono parrebbe funzionare tutto.
Il mistero si infittisce, seguiranno aggiornamenti.

Va che sta roba non riesce a risolvertela manco Gates  :bua:

SilentBobZ

@Buds95

Mi dispiace per la lontananza, noi Mario Bros del 4UM  :hihi:  ti avremmo dato di sicuro una mano dal vivo.
Non è che puoi restituire la mobo ad Amazon e provare altro ?

Buds95

Citazione di: SilentBobZ il 11 Aprile, 2023, 07:22:18@Buds95

Mi dispiace per la lontananza, noi Mario Bros del 4UM  :hihi:  ti avremmo dato di sicuro una mano dal vivo.
Non è che puoi restituire la mobo ad Amazon e provare altro ?

Ora sono già fuori dai canonici 30 giorni, ma valuterò e nel caso mi inventerò qualcosa.
Minuscolo aggiornamento: il trick dell'audio mono si è rivelato non funzionante dopo qualche ora.

SilentBobZ

Citazione di: Buds95 il 11 Aprile, 2023, 09:29:33Ora sono già fuori dai canonici 30 giorni, ma valuterò e nel caso mi inventerò qualcosa.

Se è full Amazon sei entro i 24 mesi di garanzia , basta dire in chat che non ti funziona la parte audio ed hai provato di tutto.
A quel punto ti propongono il reso.

Buds95

Aggiornamento problema audio: non è un problema audio.

Oggi ho avuto l'apice dei problemi: giocando a Overwatch mi sono fatto 2 partite quasi totalmente in tranquillità. Sul finire della seconda mi ritrovo in faccia un bel BSOD, errore MEMORY MANAGEMENT. Il PC si riavvia, arriva schermata di blocco e di nuovo stesso BSOD. Si riavvia il PC, stavolta tutto ok.
Cerco un po' di capire a cosa possa essere dovuto e trovo di tutto e di più: dalla RAM fallata allo slot della scheda madre, fino alla VRAM della GPU. Non mi aiuta, quindi, ma scavando trovo consigliato un test integrato in Windows per la diagnostica della memoria. Riavvio in modalità provvisoria, avvio il test e arrivano una valanga di errori, XMP attivo con profilo a 6400.

A questo punto credo di poter completamente escludere la GPU e puntare il dito verso RAM, CPU e Scheda Madre.
Eseguirò più test nei prossimi giorni, in particolare pensavo di procedere con:
- test con XMP attivo di entrambi i banchi singolarmente su entrambi gli slot che sto usando;
- test con XMP disattivato con entrambi i banchi;
- test con XMP disattivato di entrambi i banchi singolarmente su entrambi gli slot.

Se vi viene altro in mente vi prego di suggerirmi, stavolta voglio venirne definitivamente a capo.
A quanto ho capito questo test testa unicamente la RAM, quindi se almeno uno dei 9 test di cui sopra dovesse non presentare problemi dovrei riuscire a isolare il problema. Se tutti dovessero restituire errori mi rimane la sostituzione della scheda madre immagino.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 18 Aprile, 2023, 15:22:02Aggiornamento problema audio: non è un problema audio.

Facciamo che è una buona notizia? :D

Per il resto, non ho capito se tra secondo e terzo test elencato intendi che vuoi testare un solo modulo alla volta o che altro. :hmm:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 18 Aprile, 2023, 15:37:30Facciamo che è una buona notizia? :D

Per il resto, non ho capito se tra secondo e terzo test elencato intendi che vuoi testare un solo modulo alla volta o che altro. :hmm:

Li provo sia assieme che singolarmente, e singolarmente in entrambi gli slot che sto usando al momento. Altro non mi viene in mente.

Turrican3


Bluforce

Io tornerei indietro tutto ad Amazon :look:

Ma il mio riferimento è Bob, per cui...

Buds95

Citazione di: Bluforce il 18 Aprile, 2023, 17:29:40Io tornerei indietro tutto ad Amazon :look:

Ma il mio riferimento è Bob, per cui...
E inizio a giocare su tablet :sisi:

Bluforce

Beh, "tornare" nel senso di:
1- Farsi sostituire i pezzi non funzionanti o presunti tali con pezzi nuovi.
2- Farsi ridare i soldi e reinvestirli immediatamente.

Nel frattempo puoi leggere il G4UM che è anche meglio di giocare :gogogo:

Buds95

Nel frattempo avevo scritto anche al supporto Gigabyte e, dopo diverse risposte banalotte ma (immagino) di rito per una prima scrematura (prova a cambiare monitor/cavo) mi hanno scritto che esamineranno il caso e si faranno vivi loro. Immagino/spero voglia dire che hanno passato il caso e qualcuno più in alto.

Buds95

#44
Mini-aggiornamento di una lunga serie, perché i test sono davvero lunghi.
Ho abbandonato il test di Windows per affidarmi a Memtest e cambiato il numero e tipo di test. Primo test fatto in dual-channel con XMP attivato a 6400 Mhz ha restituito errore e l'ho interrotto dopo 15 minuti.
Secondo test con singolo banco di RAM senza XMP a 4800 Mhz nello slot B2 eseguito senza intoppi. Stamattina ho lasciato il PC acceso con il test in esecuzione attivando XMP a 6400 Mhz sullo stesso banco di RAM e stesso slot. Sono uscito dopo un'ora e 20 di test e fin lì nessun errore (il test di ieri in single channel è durato 2 ore e 45). Potrebbe essere una cattiva notizia, visto che avevo puntato il dito contro l'XMP ma, se dovesse terminare senza errori, potrei dover puntare il dito altrove.
A prescindere dai risultati eseguirò tutti i test così da circoscrivere il più possibile il problema.
Nel frattempo Amazon ha messo la GPU in consegna, sarà un piacere guardarla per giorni senza poterla usare.

EDIT: Finito anche il test con XMP attivato e nessun errore. Appena torno a casa cambio slot e disattivo di nuovo XMP con lo stesso banco di RAM.