[A+C] Topic Generico Manga & Anime - E così ebbe inizio; l'era dei Retromanga [5]

Aperto da Eksam, 6 Aprile, 2023, 17:48:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Don G il 14 Aprile, 2023, 18:23:47diebuster ad esempio per quanto non sia un capolavoro è un prodotto che merita di esistere.

Il punto è che Gunbuster secondo me si prestava di più e il rapporto tra lui e Diebuster è molto diverso da quello c'è tra FLCL e successivi.
Anche perché altri tempi e c'era ancora una parvenza di Gainax.

Don G

io invece avrei detto il contrario. il finale di Gunbuster è un mix di bittersweat e wtf che aggiungere anche solo una scena in più rovinerebbe l'effetto ottenuto. FLCL tralasciando il gainax climax dal punto vista registico ha finale più classico da serie tv. cioè, se domani tsurumaki si sveglia e decide di fare FLCL 2 (vero) col protagonista adulto per me non sarebbe blasfemia.

Bombainnescata


Blasor

Citazione di: Bombainnescata il 16 Aprile, 2023, 12:50:20Cosa diamine ho visto  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:  :lol:



 :lol:




Citazione di: Don G il 16 Aprile, 2023, 09:58:27io invece avrei detto il contrario. il finale di Gunbuster è un mix di bittersweat e wtf che aggiungere anche solo una scena in più rovinerebbe l'effetto ottenuto.

Senz'altro. Per questo Diebuster è ciò che è. Intendevo che si prestava di più, dopo quel lasso di tempo e in quel periodo e condizioni, al ripescaggio.


Citazione di: Don G il 16 Aprile, 2023, 09:58:27FLCL tralasciando il gainax climax dal punto vista registico ha finale più classico da serie tv. cioè, se domani tsurumaki si sveglia e decide di fare FLCL 2 (vero) col protagonista adulto per me non sarebbe blasfemia.

Eh, ti dico "boh". FLCL nei suoi aspetti migliori lo trovo un manifesto strettamente dipendente da quel periodo e condizioni, paradossalmente più "prodotto finito" e da evitare ritornarci. Nei suoi aspetti minori (o "peggiori" per certi versi od opinioni), era in effetti proseguibile e sì, probabilmente si poteva fare di molto meglio, ma come detto le condizioni non ci sono più, secondo me.

Come forse saprai non è finita: https://variety.com/2022/tv/news/toonami-flcl-housing-complex-c-1235207955/

E non so se ti farà piacere leggere:

https://twitter.com/Clarknova1/status/1504492859973672964

Posto che Grunge pare già una (mezza?) schifezza di 3D dozzinale e vediamo Shoegaze, con almeno mezzo staff di Alternative.
FLCL adesso è anche questo, un "brand".

Don G

madonna santa, no me l'ero perso. ma vuol dire che sta roba ha avuto seguito? oppure era già tutto pianificato all'inizio? perchè a parte i vinili dei Pillows non posso credere che sta roba abbia venduto.

cmnq no davvero, da evitare come la peste. già solo l'utilizzo di certi brani iconici in Alternative/Progressive pongono un divieto assoluto alla visione perchè ne rovinano il ricordo.

Blasor

Citazione di: Don G il 16 Aprile, 2023, 17:52:14ma vuol dire che sta roba ha avuto seguito? oppure era già tutto pianificato all'inizio?

Loro dicono la prima, io dico la seconda. Erano anni I.G faceva le poste ai diritti perché sapevano di poterci monetizzare molto in collaborazione con gli USA ma Gainax non glieli dava neppure sotto tortura, una delle pochissime sagge decisioni erano nacora in grado di prendere. Se li sono presi dopo Gainax ha schioppato completamente per malagestione e Anno ha finito di seppellirli. Altri (come Imaishi, che però aveva ragione) a cui ha fatto molto comodo questo tracollo.

Don G

Finito Sonny Boy. Temo che abbia floppato perchè mi sorprende non abbia fatto più clamore mediatico. In giro leggo notizie che la spacciavano come "la nuova serie sci-fi (????) di Madhouse" quando in realtà è un coming-of-age in chiave surreale come se ne sono visti tanti esempi negli ultimi decenni. Però fare paragoni sarebbe un crimine perchè è un prodotto atipico sotto troppi punti di vista.

Io trovo onestamente più coraggiosa e sperimentale una serie del genere con musiche usate con riguardo, voice acting e character acting naturalistici, realismo magico di buon gusto e mancanza di OP ed ED piuttosto che un Bocchi the Rock o un Pop team epic che sono una scusa per buttare dentro quanti più fenomeni dell'animazione possibili (e lo dico senza cattiveria, d'altronde devo a Keichiro Saito la creazione di quello che è senza dubbio l'episodio più bello della serie).
Probabilmente le mie scarse abilità di scrittura non mi permetteranno di esprimere adeguatamente l'ammirazione ed amore che provo per questa serie, ma ho notato una confidenza registica in Sonny boy che è anomala per l'industria, soprattutto quando si tratta di serie televisive. La qualità di produzione è elevata, ma al posto di sfoggiare i muscoli col solito sensazionalismo sakuga Natsume decide di investire le proprie risorse nella cura dell'art direction, dello storyboarding, dei background, della selezione musicale e del character acting. Infatti ci sono pochissimi "stand-out" nel reparto animazione, come d'altronde in tutta la regia che rimane placida, con twist rari ed emozioni che rimangono irrisolte, ma se vi piage crogiolarvi nella malinconia non ci sarà un singolo minuto che non adorerete.

La sceneggiatura è un piacevole macello. Ci sono supercazzole criptiche che fanno impallidire Eva 3.0 ed idee che vengono buttate e non si sa che fine fanno, ma non lo ritengo un anime da decifrare frame-by-frame. Personalmente qualche strampaleria me la sarei risparmiata, ma per essere l'opera prima di un artista che non aveva mai scritto nulla prima apprezzo la verve creativa.
Non penso di potermi permettere di dire che è un'opera importante dalla quale dovrebbero molti prendere esempio sotto più punti vista perchè il regista ha avuto indubbiamente un privilegio (culo) che pochissimi hanno avuto in precedenza, ma affermo con certezza che con gli incarichi giusti Shingo Natsume può tranquillamente diventare un nome che può fiancheggiare Yuasa nel giro del prossimo decennio.


Ho finito la serie da 8h ma il mio cervello è ancora qui dentro


Blasor

^ Quanto mi fa piacere sia andata bene.
Su Shingo c'è aspettativa, non a caso gli hanno dato anche l'ultima serie Tatami.
Spero di non dover aspettare un'altra ventina d'anni per rivedere Hisashi Eguchi su un anime.

Don G

Eh, i personaggi sono gorgeous. Mizuho con la voce di Aoi yuki è sexo.
come Natsume ha chiesto di lui servono altri autori che siano interessati ad ingaggiarlo. Magari in quanto illustratore e fashion designer non riuscirà a cagare fuori 100mila personaggi diversi, ma per progetti mirati lo vedo bene.

ah comunque ho beccato un altro motivo perchè continuavo a pensare che sta serie parese un film più di tanti film anime
https://www.animenewsnetwork.com/interest/2022-01-20/sonny-boy-director-shingo-natsume-explains-why-the-anime-has-no-monologues/.181717

che non è una cosa nuova ma effettivamente quando la implementano si sente.

Blasor


Don G


Don G


Blasor

^ Consigliato :sisi:



CitazioneMessaggio di servizio scovato mentre leggevo Terminal magazine.
Per chi seguiva (investendo o col pensiero) Pandora in the Crimson Shell - Ghost Urn di Shirow (Ghost in the Shell) e Rikudo (Excel Saga), pare che Goen finalmente lo sblocca tra febbraio e marzo dopo quasi due anni dall'ultima uscita. Pack 1-3 per recuperare, contemporaneamente ai volumi 4 e 5, col 6 già in placeholder.
Al solito fidarsi di Goen è bene ma non fidarsi è meglio, tuttavia Amazon ha già il pack in preorder, per quanto sosteneva uscisse a gennaio, stranamente hanno già bucato la prima data.

Confermo incredulo i volumi 4 e 5 sono nei negozi!

Blasor



Mi farebbe piacere vedere in sala Il giardino delle parole, ma è praticamente un mediometraggio.

Don G

sto vedendo wakfu per affinare la mia comprensione di lingua e devo fare un applauso ai francesi. sono a solo a 4 episodi ma noto una certa dedizione a sfornare waifu con costanza :sisi: