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Turrican3

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Futuro digitale, licenze scadute ed altri scenari possibili

Aperto da Bluforce, 16 Agosto, 2018, 14:29:44

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Turrican3

Citazione di: Blasor il  1 Aprile, 2023, 15:56:01Il mio punto, però, era ed è sempre stato quello del consumatore pagante che [...]

Sì sì questo era chiarissimo.

Che poi ti ripeto in linea di principio comprendo perfettamente le tue rimostranze, che le cose stiano peggiorando per l'utente finale rispetto ad un tempo è indubbiamente oggettivo direi.

Citazione di: Bluforce il  1 Aprile, 2023, 16:38:12Dico, potenzialmente...
Cosa impedisce ad un utente win7 di mettere Steam offline e lasciarlo così per sempre?

Io avevo letto che basta avviare una volta un gioco per poterne fruire in offline ma anche se sembra incredibile non ci ho mai provato. :D

Blasor

Citazione di: Bluforce il  1 Aprile, 2023, 16:38:12Dico, potenzialmente...
Cosa impedisce ad un utente win7 di mettere Steam offline e lasciarlo così per sempre?

Non credo funzionerebbe perché a meno di smanettare con stringhe o anche in quel caso, qualcosa potrebbe sempre aggiornarsi o richiedere connessione ad internet quando meno te lo aspetti, dal client ai giochi.
Un computer completamente offline, per quanto fisicamente inespugnabile, sarebbe un susseguirsi di errori e impedimenti di avvio.

Turrican3


Frozzo


Turrican3


Blasor

Tanto la tradizione di avere loro giochi retail su PC me l'hanno ammazzata con Control, facessero come gli pare ormai.

Joe

Citazione di: Turrican3 il 25 Maggio, 2023, 09:50:30Ci siamo?

Non lo so, il prezzo mi lascia perplesso perché stranamente "basso" per una produzione AAA nel 2023.

Hauru Uzala

#157
La questione formato digitale o retail è parecchio complessa. Io sono passato al digitale, privandomi di tutta la mia collezione ps3/ps4, circa due anni fa. Ammetto che ancora oggi mi capita di rimpiangere quanto fatto, soprattutto quando penso che, in fin dei conti, tutti i numerosi titoli della mia raccolta digitale non li posseggo davvero. E' una presa di coscienza atroce.

Ma dall'altra parte bisogna ammettere che acquistare oggi i videogiochi in custodia, aldilà del mero collezionismo, ha molto meno senso di due generazioni fa. Con l'avvento dell'ottava generazione di console la fruizione di videogiochi è diventata limitante, avviare un videogioco senza una connessione a internet equivale ad avviare qualcosa di incompleto, o nel peggiore dei casi non poterlo avviare affatto.

Gli unici titoli in custodia che mi tengo stretti sono: la legacy collection di Metal Gear Solid, Ico e Shadow of the Colossus, Dragon Age Origins, Fallout 3 e The Elder Scroll IV. Sono un pò come i giocattoli di Andy in Toy Story, fanno parte di me.

Turrican3

Io ancora cerco di resistere quanto più possibile sul versante console ma ho già mollato abbastanza rispetto a qualche anno addietro e le prospettive anche "solo" sul medio termine sono abbastanza atroci per un collezionista come il sottoscritto.

Ma in un certo senso peggio per loro, se non mettono in piedi come minimo un sistema di rimborsi entro un tot di tempo giocato come accade su Steam (peraltro ben lungi dall'essere ottimale - a mio parere ad esempio potrebbe aver senso tarare questo limite titolo per titolo in base alla longevità presunta... ma comprendo possa essere complicato e/o che le software house possano risultare a dir poco restìe - ma sempre meglio del "niente" previsto oggi nel mondo console) finirò per comprare meno giochi.

AntoSara

Secondo me ci arriviamo.
I "counter" delle ore giocate ormai ci sono e basta poco a dire che puoi chiedere il rimborso entro, per esempio, 3 ore di gioco effettivo.

Turrican3

Una come Nintendo secondo me la smuovi solo se si attiva il legislatore. :asd:

Lieto di essere smentito eh, ma al momento mi pare improbabile un po' per tutti (ma per loro più di tutti :hihi:) una simile apertura pro-utenti.

AntoSara

Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2023, 12:09:22Una come Nintendo secondo me la smuovi solo se si attiva il legislatore. :asd:

Ma in realtà le norme già ci sono volendo.
Il punto è che si tratta sempre di acquisti di bassissimo valore e quindi nessuno si prende la briga di far casino anche fossero 60 euro.

Turrican3

Io avevo inteso che con la questione della "esecuzione anticipata del contratto" sono formalmente tutte in regola con l'attuale sistema, si salvano solo i preacquisti (sempre in digitale intendo, e se la memoria non mi inganna Nintendo è stata l'ultima o tra le ultime ad adeguarsi, dovrei controllare per essere sicuro)

Hauru Uzala

#163
Citazione di: Turrican3 il 29 Maggio, 2023, 11:46:35Io ancora cerco di resistere quanto più possibile sul versante console ma ho già mollato abbastanza rispetto a qualche anno addietro e le prospettive anche "solo" sul medio termine sono abbastanza atroci per un collezionista come il sottoscritto.

Ma in un certo senso peggio per loro, se non mettono in piedi come minimo un sistema di rimborsi entro un tot di tempo giocato come accade su Steam (peraltro ben lungi dall'essere ottimale - a mio parere ad esempio potrebbe aver senso tarare questo limite titolo per titolo in base alla longevità presunta... ma comprendo possa essere complicato e/o che le software house possano risultare a dir poco restìe - ma sempre meglio del "niente" previsto oggi nel mondo console) finirò per comprare meno giochi.
Io vivo un pò un paradosso, nel senso che l'idea di rimborsare un titolo dopo averlo finito mi destabilizza un pò, il gusto di acquistare un videogioco ed averlo tutto per me, potendolo giocare per sempre, non ha paragoni. Capisco bene sia un controsenso, dato che oramai nel mio caso è tutto limitato ad una mera raccolta digitale. Il mio è un tipo di affezzione che ahimè si sta perdendo.

Turrican3

No no no aspè non mi fraintendere, il rimborso a gioco completato per me è una truffa ai danni dello sviluppatore/editore (e difatti per questo parlavo di sistema da migliorare proprio in base alla durata, visto che c'è gente senza - concedetemelo - troppi scrupoli che ha speso zero per giocare titoli brevissimi)

Io mi riferivo solo ed esclusivamente alla possibilità di utilizzare questo meccanismo (rimborso entro 14gg o 2 ore all'attivo) per evitare acquisti totalmente alla cieca.