Futuro digitale, licenze scadute ed altri scenari possibili

Aperto da Bluforce, 16 Agosto, 2018, 14:29:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2023, 16:43:22Potrebbe esserci una terza opzione. :D

Gli utenti rimasti ancorati a GFW potrebbero essere così pochi che fanno spallucce.

Adesso. Quando chiuse e qualche anno successivo? Non erano bruscolini.
Implicitamente per te è la prima, in realtà :asd:


Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2023, 16:43:22Eh, ma neppure io.
Purtroppo o per fortuna l'ha deciso il mercato.
(che manco a dirlo no, non è perfetto e no, non è necessariamente pro-Valve a prescindere, vedi Steam Machines)

No, l'hanno deciso loro. Il mercato ha accettato la decisione di buon grado.
L'ha deciso "il mercato" l'arrivo dei DLC da Nintendo? Ci siamo capiti.


Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2023, 16:43:22(la cosa buffa è che a ben vedere siamo più vicini di quanto potrebbe sembrare: per me il digitale con DRM è un ripiego/rischio proprio perchè fuori dal nostro controllo, se dovessi scegliere ti direi fisico tutta la vita nei secoli dei secoli... ma appunto, di fatto nel mondo PC ci è stata tolta in massima parte la possibilità di scegliere ed in prospettiva le cose non possono che peggiorare)

In realtà se ci pensi ci sono altri contesti in cui materiale - addirittura fisico, neppure virtuale! - perfettamente funzionante viene di fatto avviato alla pensione. Basti pensare alle televisioni senza digitale terrestre ad esempio (per me è solo questione di tempo e non se ne troveranno più di decoder, già oggi 9 su 10 son cinesate sconosciute), oppure ai telefoni cellulari analogici giusto per citare le prime due cose che mi vengono in mente. Con roba intangibile e dinamica come mai lo era stata prima di entrare nell'era della Rete non poteva che andare molto peggio di così, e difatti...

Che poi alla fine, per quanto sia antipatico, temo entrino in gioco anche mere considerazioni di mercato: le statistiche di Steam ci dicono che 'sta roba impatterà qualcosa che ad oggi (dati di febbraio 2023) rappresenta appena il 2% dell'utenza.

Ci siamo tolti la possibilità di scegliere, quando abbiamo accettato di buon grado. Che è diverso. Inteso ovviamente come maggioranza, un po' come quando si elegge il governo.
Non ti sto dicendo sono gli unici ad aver fatto obsolescenza programmata, ti sto dicendo che sono i primi a farla in questo ambito e comunque non gli fa onore.
Televisori e cellulari peraltro hanno la scusa di averti direttamente eliminato lo standard per sostituirlo completamente dopo interi decenni. Per Steam che lo fa dopo neanche quindici anni non è stato eliminato un bel niente, sono righe di codici eventualmente bypassabili senza nulla cambi.

Il 2% ha pagato come il 98% e merita la stessa soglia almeno minima di supporto e rispetto. Che non la voglia è affar suo, che non possa farci nulla è un altro paio di maniche che di nuovo non fa onore a Steam.
Ti risulta Microsoft ti impedisca di avviare un PC con 7 o 8 perché è troppo obsoleto e pericoloso? A me no.


Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2023, 16:43:22Quando hai acquistato il gioco richiedeva il client Steam, si potrebbe obiettare che da quel punto di vista nulla è cambiato ed hai acquistato sapendo a cosa andavi (potenzialmente) incontro. No? :D

No, perché quando l'avrei acquistato da nessuna parte ci sarebbe stato scritto che me ne avrebbero impedito l'utilizzo ad un certo punto per obsolescenza programmata del client stesso.
Ci sarebbe sicuramente stato scritto che Steam poteva fare il porco comodo suo con la sua infrastruttura a prescindere dai miei soldi, invece. E' per questo che fin'ora hai letto solo tempo condizionale e da me direttamente non hanno mai visto un euro :D


Citazione di: Turrican3 il 31 Marzo, 2023, 16:43:22No beh ma è chiaro che anche 10 verrà pensionato prima o poi. Solo che a me pare fisiologico.

Ma perchè le virgolette? :hmm:

A me pare fisiologico far uscire giochi nuovi che non supportano sistemi troppo vecchi. Non mi pare affatto fisiologico togliere il supporto a giochi vecchi sui sistemi dove erano pensati o sono stati ottimizzati successivamente per funzionare.


Le virgolette perché 10, oltre che essere il primo vero grande sistema alla portata di tutti per prezzo popolarissimo (quantomeno a mia memoria), era gratuito se installato su una versione di Windows che avevi sicuramente già pagato in precedenza.

Sicuramente, no?

:teeth:


Citazione di: Buds95 il 31 Marzo, 2023, 16:48:00Ecco, l'abbandono di 10 sarà più traumatico da un certo punto di vista. 10 è stato regalato praticamente a tutti gli utenti da 7 in poi, 11 non puoi installarlo ufficialmente se non su macchine pseudo-recenti.

Per la legge dei grandi numeri, infatti e ora avranno ben due precedenti per giustificarsi, quando sarà.

All'utenza non gliene sarà fregato nulla finché trafugava più o meno direttamente i vecchi sistemi, ma vagli a toccare quello che hanno preso legalmente aggratiss...



Turrican3

Altro che Steam o Windows 7, tra poco "bucano" il forum per farci smettere. :asd:

Blasor

Accadrà perché non sei passato ad una piattaforma più moderna, sicura e performante :sisi:
Non farti impedire l'accesso per questo, mi raccomando, ricordagli la nostra recente donazione.

:asd:

Turrican3

So che era una battuta ma in realtà qualche parallelo potrebbe esserci! :hihi:

Ma per oggi abbiamo dato abbastanza credo. :bua:

Buds95

Citazione di: Blasor il 31 Marzo, 2023, 21:32:51Per la legge dei grandi numeri, infatti e ora avranno ben due precedenti per giustificarsi, quando sarà.

All'utenza non gliene sarà fregato nulla finché trafugava più o meno direttamente i vecchi sistemi, ma vagli a toccare quello che hanno preso legalmente aggratiss...


Sni, intendevo che sarà più traumatico perché, come già scritto, per molti utenti la possibilità di passare a 11 ufficialmente non c'è. Ne gratis, ne a pagamento. Però una cosa la do per scontata: 10, 11 e chi per loro verranno esclusi dal supporto solo quando avranno percentuali di utilizzo basse.

Blasor

Citazione di: Buds95 il 31 Marzo, 2023, 23:02:28Però una cosa la do per scontata: 10, 11 e chi per loro verranno esclusi dal supporto solo quando avranno percentuali di utilizzo basse.

Non metterci la mano sul fuoco, dopo l'assuefazione al modello l'unica altra discriminante sembra essere il Framework spiegava Turri.
Fosse stato per le percentuali di utilizzo avrebbero staccato la spina da almeno cinque anni.

Sarà estremamente interessante vedere la percentuale di utilizzo del 10, quando sarà.

Turrican3

#141
Citazione di: Blasor il  1 Aprile, 2023, 00:30:21l'unica altra discriminante sembra essere il Framework spiegava Turri.

Nella speranza sia l'unica dipendenza "esterna" nel loro codice. Vai a sapere...

CitazioneFosse stato per le percentuali di utilizzo avrebbero staccato la spina da almeno cinque anni.

...detto che però non capisco del tutto questa frase dopo i mille botta&risposta incentrati sul (per me presunto, per te no) capriccio . :D :look:

In altre parole non ho afferrato quale sarebbe a tuo parere il senso ultimo di questa decisione. Perché va bene l'idea del capriccio ma insomma, qualcosa di più profondo non può non esserci.

Buds95

Citazione di: Blasor il  1 Aprile, 2023, 00:30:21Non metterci la mano sul fuoco, dopo l'assuefazione al modello l'unica altra discriminante sembra essere il Framework spiegava Turri.
Fosse stato per le percentuali di utilizzo avrebbero staccato la spina da almeno cinque anni.

Sarà estremamente interessante vedere la percentuale di utilizzo del 10, quando sarà.

Credo le due cose siano legate.
È vero che non tutti gli utenti Chromium hanno Steam, quindi le percentuali potrebbero essere diverse, ma credo sia ragionevole pensare si parli di numeri simili, se così fosse il punto si sposta dalle basse percentuali di una versione di Windows su Steam alle basse percentuali di una versione di Windows nell'utilizzo di prodotti basati su Chromium. Anche perché se questi ultimi non fossero pochi dubito li avrebbero fatti fuori, ecco.

Turrican3

No aspe' credo ci sia un attimo di confusione.

Non c'entra "direttamente" Chromium, nel senso che non stiamo parlando di una rogna nei sistemi con il client Steam E questo browser installato diversa da quelli in cui invece non c'è.

Bensì di una dipendenza software ovvero nel client Steam c'è incorporato del codice (il famigerato Framework di cui sopra), e già da qualche mese non è più possibile appoggiarsi ad esso se si utilizza Windows 7 oppure 8/8.1.

Spero che adesso sia più chiaro... :D

...a meno che non abbia totalmente frainteso io il tuo messaggio. :bua:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il  1 Aprile, 2023, 09:35:16No aspe' credo ci sia un attimo di confusione.

Non c'entra "direttamente" Chromium, nel senso che non stiamo parlando di una rogna nei sistemi con il client Steam E questo browser installato diversa da quelli in cui invece non c'è.

Bensì di una dipendenza software ovvero nel client Steam c'è incorporato del codice (il famigerato Framework di cui sopra), e già da qualche mese non è più possibile appoggiarsi ad esso se si utilizza Windows 7 oppure 8/8.1.

Spero che adesso sia più chiaro... :D

...a meno che non abbia totalmente frainteso io il tuo messaggio. :bua:

Premessa: come sai bene io NON capisco una ceppa della roba da addetto ai lavori dell'informatica, ragion per cui il "framework" è una cosa appesa lì di cui conoscevo già l'esistenza da tempo ma di cui non conosco minimamente il funzionamento.

Ciò detto, ho dato per scontato che essendo un problema ufficialmente attribuito al Framework vuol dire che, per un motivo o per un altro, chi si occupa di tal Framework abbia deciso di abbandonare i vecchi sistemi per via della loro trascurabile (almeno dal loro punto di vista) percentuale rispetto alle macchine totali su cui questo veniva utilizzato dall'utente finale.
Poi se sto sbagliando qualche ragionamento o mi manca qualche informazione fondamentale sentiti/sentitevi libero/i di farmelo notare :sisi:

Turrican3

L'ipotesi è decisamente plausibile ma non posso dirlo con certezza perchè l'annuncio relativo al CEF non scende nei dettagli.

Ah ovviamente neppure io ne conosco il funzionamento eh, so soltanto che Steam ne richiede l'inglobamento di un pezzo (anche qua, non so quanto esteso) e che da gennaio questa cosa funziona solo se hai Windows 10. Ne consegue che Valve ancora per svariati mesi NON utilizzerà questo "nuovo" codice per mettere in piedi il suo client. :D

Ultimo ma non meno importante, aggiungo qualora non lo sapessi che "framework" è un termine informatico generico, qua stiamo parlando di uno ben specifico.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  1 Aprile, 2023, 08:39:46...detto che però non capisco del tutto questa frase dopo i mille botta&risposta incentrati sul (per me presunto, per te no) capriccio . :D :look:

In altre parole non ho afferrato quale sarebbe a tuo parere il senso ultimo di questa decisione. Perché va bene l'idea del capriccio ma insomma, qualcosa di più profondo non può non esserci.

Ti dissi:

Citazione di: Blasor il 29 Marzo, 2023, 21:09:45Ti sei chiesto perché hanno aspettato l'arrivo di 11 per brasare il supporto a ben due/tre sistemi precedenti temporalmente che potevano silurare almeno da cinque anni, a queste condizioni? L'installato?
No, la gente talmente assuefatta che non gli avrebbe detto assolutamente niente e non avrebbe visto il problema. Infatti.

E stavo dicendo:

Citazione di: Blasor il  1 Aprile, 2023, 00:30:21dopo l'assuefazione al modello l'unica altra discriminante sembra essere il Framework spiegava Turri.

Tradotto: il senso ultimo di questa decisione è che non gliene può fregare di meno dell'utenza, che hanno educato a fregarsene ancora meno. Che non dovrebbe neppure essere un mistero.
L'ho visto anche ultimamente quando per cambiare una schifosissima mail ci hanno messo più tempo, mi hanno chiesto più cose e mi hanno creato più problemi di una banca. Una banca, dico.
Ma chi si credono di essere.

Turrican3

Lungi da me il voler ricominciare :hihi: però spero almeno mi lascerai aggiungere che sia difficile dire con tanta certezza cosa sarebbe successo se questa chiusura del supporto a Win7+8/8.1 avesse impattato che so, il 30/40% dell'utenza e/o fosse arrivata 4-5 anni prima.

Però vabbè ormai è andata, vedremo al prossimo switch-off che succede (e quando), dando per scontato che venga giustificato in qualche modo pubblicamente.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il  1 Aprile, 2023, 14:23:32Lungi da me il voler ricominciare :hihi: però spero almeno mi lascerai aggiungere che sia difficile dire con tanta certezza cosa sarebbe successo se questa chiusura del supporto a Win7+8/8.1 avesse impattato che so, il 30/40% dell'utenza e/o fosse arrivata 4-5 anni prima.

Il fatto è che che 4-5 anni fa la percentuale di Win 7-8 stava più o meno come adesso, per questo dico. Già durante il primo anno del 2015/16 chiunque è passato al 10 gratuito ammazzando l'installato dei vecchi, successivamente è stata semplice diffusione fisiologica del nuovo sistema.
Penso anche ben difficilmente un Framework avrebbe ritirato il supporto per sistemi con più installato, o almeno spero perché ormai non sarei più sicuro di niente.

Il mio punto, però, era ed è sempre stato quello del consumatore pagante che ormai paga "sogni, non solide realtà" che potrebbero produrli, oppure semplicemente si ritrova vincolato al massimo all'investimento a sempre più breve termine. Di tutto il resto, onestamente, non me ne frega poi molto.


Bluforce

Dico, potenzialmente...
Cosa impedisce ad un utente win7 di mettere Steam offline e lasciarlo così per sempre?