News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Futuro digitale, licenze scadute ed altri scenari possibili

Aperto da Bluforce, 16 Agosto, 2018, 14:29:44

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

#105
Citazione di: Bluforce il 21 Marzo, 2023, 19:50:11Mi sembra una scusa stupida quella dei server, francamente.

Se anche per assurdo metter mano al codice (in modo da rimuovere qualsiasi riferimento all'online, con un lavoro "pulito") rappresentasse un'opzione non percorribile mi pare strano che metter giù i server possa dare problemi insormontabili.

Però boh, le vie della programmazione sono infinite, magari mi sfugge qualcosa. :D

=============

EDIT abbiamo scherzato, Mirror's Edge inserito erroneamente nella lista (?!) rimane invece disponibile!

https://www.ea.com/games/battlefield/legacy-sunset

https://mobile.twitter.com/Battlefield/status/1638266357933301760

Blasor

Eccolo qua, uno scenario molto interessante se consideriamo è dall'epoca Windows 7 i titoli sono diventati più strettamente dipendenti dalle chiavi Steam, anche quando acquistati retail.

https://help.steampowered.com/en/faqs/view/4784-4F2B-1321-800A

Per cui salvo rettifiche: giochi regolarmente acquistati e che hanno sempre funzionato in quanto rientranti nei requisiti minimi o consigliati, non saranno più accessibili sul proprio computer perché il client non supporta più il sistema operativo.

Che è come se avessi ancora XP, reinstallassi Dead Space e non partisse, restituendomi il messaggio "Windows XP è un sistema troppo vecchio e non sicuro".

Questi stanno fuori.

Turrican3

Onestamente su robe del genere non mi sento di puntare troppo il dito su Valve.

E te lo dico da persona che a livello professionale quasi si vergogna a dire con che sistemi è ancora costretto ad avere a che fare proprio perché in svariati contesti risulta molto complicato o addirittura impossibile aggiornare.

Mi preoccuperei di più se una volta aggiornato il sistema ad un OS "moderno" fosse una moltitudine di giochi a dare rogne (o a risultare totalmente incompatibile)

Blasor

Se il client rimanesse ancora operativo, anche in versione limitata per il puro scopo di far partire il software, sarei d'accordo. Persino quella fogna di GFW Live di Microsoft lo fa ancora.

Qui se non rettificano stiamo parlando di software regolarmente acquistato e perfettamente riprodotto fin'ora che, di punto in bianco, non sarà più riproducibile sugli stessi identici sistemi dove funzionava perfettamente.
Parliamo di migliaia e migliaia di titoli, non poche decine come GFW.

Allora non è più un PC, è una console virtuale senza retrocompatibilità.
Poi non era vero ci prendevano per il culo da anni col comodato d'uso, magari. Altro che abbonamenti.



Turrican3

Purtroppo o per fortuna non è più come un tempo, viviamo in un mondo estremamente/perennemente connesso...

Forse un buon compromesso potrebbe essere realizzare una versione "legacy" del client Steam con la quale funziona tutto quanto rilasciato fino a quella data (salvo incompatibilità di altro genere) però boh, vai a sapere esattamente cosa viene impattato da questa dipendenza da Chrome embedded.

Io comunque (ma si era capito credo) non la vedo così drammatica, sul digitale potrebbe andare molto peggio di così. :D :sweat:

Buds95

Beh immagino sia lo stesso problema che si è già presentato con Windows XP/Vista. L'ideale sicuramente no, ma nulla di nuovo.

Bluforce

Per questo il miglior store rimane GOG, anche se pure lì sono arrivati giochi non DRM-free.

Penso che sarà possibile accedere ad uno Steam funzionante sebbene non aggiornato o supportato per permettere almeno il funzionamento dei giochi. Magari segheranno tutto il resto (acquistare giochi nuovi, connettersi alla rete, ecc).
O almeno voglio sperare :hihi:

Turrican3


Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 29 Marzo, 2023, 16:14:32Rileggendo il comunicato mi sa che tranciano tutto. :sweat:
E allora affidiamo le nostre speranze agli "smanettoni" :sweat:

Turrican3


Blasor

Citazione di: Buds95 il 29 Marzo, 2023, 16:05:49Beh immagino sia lo stesso problema che si è già presentato con Windows XP/Vista. L'ideale sicuramente no, ma nulla di nuovo.

Aspetta, non direi proprio.
Non è una serie di giochi che non supportano più i sistemi più vecchi, come accade da tempo ed è sempre stato fisiologico. E' la piattaforma senza la quale non possono essere avviati ormai quasi tutti i giochi, che impedisce di avviarli su sistemi dove si sono sempre avviati, in quanto supportati. Ripeto l'esempio:

Citazione di: Blasor il 28 Marzo, 2023, 23:40:54Che è come se avessi ancora XP, reinstallassi Dead Space e non partisse, restituendomi il messaggio "Windows XP è un sistema troppo vecchio e non sicuro".

Per la cronaca Dead space supporta XP e Vista, potrei fare lo stesso esempio con Vista, non so se rendo l'idea.

Altro che nulla di nuovo, è una follia che sul PC gaming non s'è mai vista.
Sul sistema che soddisfa i requisiti, il gioco regolarmente acquistato deve partire finché ce l'ho in mano, punto. Non scherziamo.


Citazione di: Bluforce il 29 Marzo, 2023, 16:15:09E allora affidiamo le nostre speranze agli "smanettoni" :sweat:

Pratica sempre più assurda per il pubblico regolarmente pagante, che finisce sempre per attaccarsi al tram. Ma del resto, alternative?

Meno male esistono, con buona pace dei produttori ancora piangono e si inalberano se non li ricopri ulteriormente di soldi che poi investono così bene...

Turrican3

Il punto è che hanno aggiunto una variabile al sistema.

Una volta compravamo un gioco e finiva lì.

È come dire che c'è un requisito (software) in più, nel momento in cui ti leghi mani e piedi ad un ecosistema (che può anche essere Epic o vattelapesca, non è Steam il problema) più che incavolarsi e/o protestare, che si può fare?

Blasor

Almeno questo:

Citazione di: Blasor il 29 Marzo, 2023, 14:17:38Se il client rimanesse ancora operativo, anche in versione limitata per il puro scopo di far partire il software, sarei d'accordo. Persino quella fogna di GFW Live di Microsoft lo fa ancora.

:D



Sai perché il problema è proprio Steam, a parte il fatto di avere quasi il monopolio retail compreso? Ti sei chiesto perché hanno aspettato l'arrivo di 11 per brasare il supporto a ben due/tre sistemi precedenti temporalmente che potevano silurare almeno da cinque anni, a queste condizioni? L'installato?
No, la gente talmente assuefatta che non gli avrebbe detto assolutamente niente e non avrebbe visto il problema. Infatti.


Peccato resti la più grossa porcheria ai danni del consumatore dai tempi di Games for Windows, ma che se la fanno loro è "evoluzione di mercato" e l'unico motivo per cui uno può restare vagamente tranquillo è la consapevolezza dell'esistenza del mondo poco edificante ci metterà una pezza.
Che sarebbe come stare tranquilli di comprare Nintendo, perché tanto poi le console le bucano.


Turrican3

Io la vedo con il filtro degli occhiali da informatico mezzo paranoico però. :hihi:

Il supporto a Windows 7 nel 2024 sarà concluso da 4 anni, per 8.1 da 12 mesi.

Specialmente per il primo mi sembrano tempistiche fin troppo generose, altroché.

Peraltro la motivazione ufficiale fornita da Valve neppure tira in ballo la (in)sicurezza, ma riferisce di una problematica ad oggi del tutto diversa.

Blasor

Citazione di: Turrican3 il 29 Marzo, 2023, 21:56:53Peraltro la motivazione ufficiale fornita da Valve neppure tira in ballo la (in)sicurezza, ma riferisce di una problematica ad oggi del tutto diversa.

Ehm...

CitazioneIn addition, future versions of Steam will require Windows feature and security updates only present in Windows 10 and above.

Although support won't end until 2024, we strongly encourage all Windows 7/8/8.1 users to update sooner rather than later. Microsoft ended security updates and technical support for Windows 7 in January 2020 and for Windows 8.1 in January 2023. Computers running these operating systems, when connected to the internet, are susceptible to new malware and other exploits which will not be patched. That malware can cause your PC, Steam and games to perform poorly or crash. That malware can also be used to steal the credentials for your Steam account or other services.

Sempre il support di prima eh, non ho pucciato niente di nuovo.
La scusa è che quando mi bucano diventa un problema loro, eh sì.
Tra l'altro a Microsoft non interessa nulla che il suo launcher PC non venga aggiornato da boh, sette anni? Se me lo bucano ne risente tutto l'account Microsoft. Vabbè.

La vera parte generosa, in tutto questo, è l'acquirente a cui verrà eventualmente tolto il diritto di godimento di qualcosa che ha pagato su un sistema perfettamente in grado di supportarlo come sempre stato per anni, prima venisse arbitrariamente impedito da cosa alla fine, un contratto di servizio?
Già è sempre stato un servizio e non più un "bene digitale"? Che sorpresa.