News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[PC] Consigli per gli acquisti e problematiche tecniche [31]

Aperto da Buds95, 6 Marzo, 2023, 12:34:53

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Buds95

Citazione di: SilentBobZ il  8 Marzo, 2023, 09:53:21Non ho questi poteri ma ho capito che sei indirizzato ad una GPU Nvidia di ultima generazione.
Non scendere sotto una 4070 TI altrimenti il tuo Pc alla tua risoluzione 2Kapposa non è bilanciato.

In realtà sono molto aperto sul marchio, appena beccherò qualcosa che mi convince in prestazioni nella fascia di prezzo che ho in mente mi ci fiondo, pure fosse una Arc di seconda generazione :bua:

Citazione di: Bluforce il  8 Marzo, 2023, 10:06:34E io non intendevo il cavo. C'è stato un quiproquo.

Io intendo cose così:
Ah non rispondevo direttamente a te, ero io a essermi posto il dubbio non fosse il cavo :bua:

Comunque lo farei se la postazione me lo consentisse, al momento non è possibile e per questo mi affido al monitor :sisi:

SilentBobZ

Ok Steam Machine messa su.
PS5 avvio menu' in 24 secondi
Steam Machine in 27 secondi ma potrei ottimizzare e comunque sotto ci sta l'ecosistema Win 11.
Progetto Pc evolutosi negli anni.
Amen o come dico sempre in alternativa Imen  :-)

Buds95

Allora.
Ho giochicchiato un po' a due giochi e durante uno dei due sentivo gracchiare solo quando un compagno di squadra utilizzava la chat vocale e solo la sua voce, ragion per cui credo fosse un problema suo. Per il resto nessun tipo di problema.

SilentBobZ

Citazione di: Buds95 il  8 Marzo, 2023, 15:50:23Allora.
Ho giochicchiato un po' a due giochi e durante uno dei due sentivo gracchiare solo quando un compagno di squadra utilizzava la chat vocale e solo la sua voce, ragion per cui credo fosse un problema suo. Per il resto nessun tipo di problema.



+



+



:look:  :asd:

Buds95


Buds95

#20
Questa ve la voglio raccontare. Aggiornamento della vicenda audio gracchiante.
Non ha mai smesso di farlo, a volte dopo aver chiuso un gioco e avviato un video in streaming, a volte in streaming senza mai aver avviato giochi, a volte (rare) in gioco.
Constatato non si trattasse né del cavo DisplayPort né delle porte stesse (difetto ripresentatosi anche con cavo HDMI), né del monitor (lo fa solo con il PC nuovo) mi sono chiesto se fosse un problema della GPU in via di morte o del PC (driver o chissà che altro). Ripulito più volte i driver con DDU e reinstallati, provato con due versioni driver e con diverse installazioni (solo driver, installazione minimale del tool di gestione AMD o installazione completa del tool): il problema è sempre lì.

Venerdì ideona: ho comprato una CPU con grafica integrata, provo con quella così capisco se è un difetto della GPU dedicata o meno.
Nessun problema di audio gracchiante con l'integrata ma i test durano poco, una sessione di nemmeno un'ora a pranzo di nemmeno un'ora su Evoland il PC crasha, completamente, con immagine freezata, audio pure, tipici segni di corruzione video su schermo (diversi gruppi di pixel raggruppati colorati di grigio, verde ecc). Spengo il PC, lo riavvio ma non avvio nuovamente il gioco perché devo tornare a lavoro.
Torno la sera, sempre integrata attaccata, avvio Minecraft e il gioco crasha dopo una ventina di secondi. Lo riavvio, carico il mondo e dopo 10 secondi crasha. Penso sia un problema driver (i driver video AMD sono unici ma non li avevo reinstallati passando da dedicata a integrata) quindi ancora DDU e reinstallazione.
Finito torno su Minecraft, carico il mondo e si presenta dopo poco lo stesso problema riscontrato con Evoland: immagine e audio  freezati e PC da riavviare. Non essendo da solo decido di non indagare ulteriormente per non perdere tempo, spengo il PC, ricollego alla dedicata il cavo, lo riavvio e gioco tranquillamente tutta la sera.

Arriva Sabato (ieri), a lavoro rimugino su quale possa essere il problema che possa portare il PC ad avere un problema di crash simile che con la dedicata non si era mai presentato e penso a due ipotesi: o l'integrata della CPU è difettosa o il BIOS fa esplodere tutto. Non avendo modo di testare per la prima ipotesi (non ho altre CPU AM5) mi dirigo nel sito del produttore della scheda madre per controllare se ci sono aggiornamenti BIOS. Tenete conto che io installai poco dopo il primo avvio l'ultimo BIOS uscito a fine Febbraio, sigla F4b (tenete a mente questa parte, è importante) in quanto con la versione a bordo della scheda madre le RAM non riuscivano a raggiungere la frequenza in OC per cui mi erano state vendute.
Sorpresona dal sito di Gigabyte: l'ultima versione del BIOS si chiama F4, è uscita il 21 Marzo (io installai settimane fa la F4b uscita a Febbraio e sono abbastanza sicuro che una F4 precedente esistesse già). Non c'è più alcuna F4b, il che mi porta a pensare fosse difettosa e l'abbiano ritirata (complimenti qui a Gigabyte che non mette uno straccio di informazione per l'utente che certe cose deve dedurle), quindi tornato a casa da lavoro decido di provare la via dell'aggiornamento BIOS.

Aggiorno, il PC si riavvia l'ultima delle 3 volte e si illumina il led DRAM sulla scheda madre, che corrisponde a un errore generico delle RAM. Schermo nero, non arriva nemmeno a farmi vedere il BIOS. Spengo forzatamente, riaccendo, stessa cosa. Lo rifaccio, uguale. Spengo, levo la corrente al PC spegnendo l'alimentatore, aspetto un attimo (procedura che ricordo aver fatto anche dopo il primo aggiornamento BIOS post montaggio per resuscitare il PC), riaccendo e sempre schermo nero con led DRAM acceso. Stranamente non mi dispero né mi metto a piangere, anche se a posteriori ne avrei avuto tutte le ragioni, spengo il PC e oltre a spegnere l'alimentatore gli stacco completamente la presa, lascio il PC a marinare per un po' mentre vado a fare altro. Torno, riattacco tutto, accendo a dopo qualche interminabile secondo di schermo nero il PC riprende vita. Testato Minecraft ed Evoland, mai mezzo problema di crash (uso ancora l'integrata) quindi penso il problema fosse il BIOS e tutto è bene quel che finisce bene.
Devo, però, tutt'ora provare a riattaccare la dedicata per verificare se il problema audio ancora persiste (anche se non ho molte speranze in merito) ma il grosso è risolto. Per fortuna.

Scusate il pippone abnorme ma volevo raccontarvela per bene, spero di essere riuscito a far comprendere tutte le sudate fredde fatte :bua:

Nota a margine: complimenti a Gigabyte per far uscire una versione di BIOS chiamata F4 DOPO la F4b. Intuitività 10+.

Turrican3


SilentBobZ

Per quanto hai scritto capisco le fasi dello sconforto.
Hai mai provato a cercare sull'oracolo il nome della tua MOBO + F4B problem ? :look: ?

Certo che è diabolico il nome in sequenza, per logica le successive release saranno ( F4b - F4 - F - :look:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2023, 11:54:29Spoiler: la b in F4b del BIOS stava per beta.

:look: :sweat:
A questo punto immagino sia come dici, però ecco, magari le scrivessero ste cose (o almeno fare come Nvidia/AMD che hanno il doppio canale :bua:)
Ma soprattutto se ritirate un BIOS cavolo, scrivetelo per cosa l'avete ritirato.

Citazione di: SilentBobZ il 26 Marzo, 2023, 11:54:43Per quanto hai scritto capisco le fasi dello sconforto.
Hai mai provato a cercare sull'oracolo il nome della tua MOBO + F4B problem ? :look: ?

Certo che è diabolico il nome in sequenza, per logica le successive release saranno ( F4b - F4 - F - :look:

Sì ho provato, ho trovato un problema diverso. Ma probabilmente sono l'unico o quasi ad aver provato a giocare con l'integrata che fa abbastanza pena :bua:

Turrican3

Era perlopiù una battuta, visto che nel frattempo ho scoperto c'è stata pure una versione "d". :D

Pertanto credo sia più accurata la tua critica: denominazione delle versioni non propriamente intuitiva. :|

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2023, 12:33:37Era perlopiù una battuta, visto che nel frattempo ho scoperto c'è stata pure una versione "d". :D

Pertanto credo sia più accurata la tua critica: denominazione delle versioni non propriamente intuitiva. :|

Invece mi sa che ci hai preso: ho riaperto la pagina dedicata e, oltre ad aver constatato che come dicevo nelle scritte sotto non riportano un minimo di legenda, noto che la progressione dei BIOS è: F1 - F2b - F2 - F3b - F3 - F4 (F4b come detto a quanto pare ritirato senza spiegazioni) - F5a.

Non oso pensare per cosa stia quella "a", a questo punto :bua:

Turrican3

Starà per alpha? :hmm:

Però non capisco il senso, e neppure la citata versione d. :look:

Demo? :hihi:

Buds95

Citazione di: Turrican3 il 26 Marzo, 2023, 12:39:08Starà per alpha? :hmm:

Però non capisco il senso, e neppure la citata versione d. :look:

Demo? :hihi:

Intendevo più che altro che se la b di beta mandava a farsi benedire Windows con quella a che succede, mi fa partire l'alimentatore? :bua:
Mi sento un po' scemo a non aver capito la "b" col senno di poi, comunque :sisi:

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 26 Marzo, 2023, 12:42:16con quella a che succede, mi fa partire l'alimentatore? :bua:

La lettera potrebbe essere un indizio in tal senso. :sisi:

CitazioneMi sento un po' scemo a non aver capito la "b" col senno di poi, comunque

Naaaa credo ci saremmo cascati un po' tutti nel tranello. :D

Buds95

Ho trovato una RX 6800 a 530 euro. Mi tenta, ma credo di non prenderla.
Ciò detto, l'aggiornamento del BIOS pare aver portato un'altra graditissima miglioria: l'audio dalla scheda grafica dedicata parrebbe non presentare più alcun problema.