News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

Fibra, ADSL e affini - Internet a casa [4]

Aperto da Turrican3, 11 Marzo, 2023, 08:20:56

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Bluforce il 11 Marzo, 2023, 08:10:44Date il benvenuto alla mia "nuova" connessione, da un paio di giorni a questa parte:
Download 20 Mb/s
Upload 4 Mb/s

:gogogo:

Anni fa avrei pagato oro per una ADLS con queste velocità :gogogo:

:bua: :sweat:

Che tecnologia? Non "capisco" quei 4 in upload. :hmm:

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2023, 08:20:56:bua: :sweat:

Che tecnologia? Non "capisco" quei 4 in upload. :hmm:
Sempre la mia FTTC in modalità EVDSL da 200 Mb/s nominali :gogogo:

Questo lo storico della velocità della connessione, tenuto dal modem Fastgate:


Già prima era quello che era, ma ora è eccezionale, no?

Turrican3

Porca pupazza. :o

Per degradare upload fino a quel punto devi stare a un chilometro dall'armadio. E probabilmente non è solo un modo di dire.

Bluforce

Ti assicuro che sia l'armadio che casa mia si trovano nella stessa posizione del 15 febbraio :bua:

Turrican3

Mea culpa, avevo guardato lo specchietto con troppa fretta. :sweat:

Ciò detto presumo che il meccanismo del degrado del segnale (la famigerata diafonia) sia bene o male il medesimo anche in upload però mi pare strano passare da banda piena a meno del 25% in così poco tempo. E neppure so se questo possa "spiegarlo" tecnicamente (pure la mia portante in download si è più che dimezzata... ma son passati anni e presumibilmente millemila attivazioni)

Secondo me è opportuna una verifica.

Bluforce

Citazione di: Turrican3 il 11 Marzo, 2023, 09:37:12Secondo me è opportuna una verifica.
Ne sono convinto.
Eppure non so se manderò segnalazione di guasto.

Visto come è andata la volta precedente (su altra tecnologia, certo, ma stessa compagnia), ho seri dubbi sulla preparazione tecnica del reparto assistenza.

Mai in anni ed anni di FTTC era capitato qualcosa di paragonabile.

Turrican3

#6
Eh ma non è detto l'assistenza sia la medesima. La copertura wireless era diretta Fastweb no? Mentre FTTC dovrebbe essere su rete TIM quindi secondo me interverrebbe quest'ultima.

In ogni caso, hai poco da perdere per come stanno le cose adesso. :sweat:

Bluforce

Premettendo che vado ancora a 20Mbps...

L'armadio ripartilinea ottico di mia appartenenza è stato ufficialmente inserito fra i "programmati" nel file .csv aggiornato recentemente.
(link al download del file aggiornato sebbene la data del link dica tutt'altro)

A quanto ho visto la tempistica per la "vendibilità" della FTTH nel mio comune varia da meno di 1 mese (in un solo caso) a 2 mesi (in quasi tutti i casi).

Entro dunque ufficialmente in modalità attesa.

Turrican3


Bluforce

Ci sono "novità" non novità.

Nel senso che dal file csv che ho linkato giorni fa, l'armadio "mio" è passato da "programmato" ad "attivo" da qualche giorno.
Ma se provo a fare una ricerca dell'indirizzo coi provider (TIM su tutti, essendo rete TIM), mi esce ancora FTTC.
:hmm:

Turrican3

Può darsi che i sistemi lato commerciale non siano ancora "allineati", secondo me manca pochissimo. :gogogo:

Turrican3

Telecom chiude ai servizi dial-up col vecchio modem analogico dal 1 luglio 2023.
(ma c'era ancora chi li utilizzava?! :look: )

Mi sa che finalmente potrò buttare il codice per Internet che conservavo dal 1998 o giù di lì. :bua: :sweat:

Bluforce

Oggi ho incontrato di nuovo i tecnici che stanno installando la fibra ottica in strada.

Ho chiesto al tecnico agilmente arrampicato sul palo con appoggio sul cofano del furgone e mi ha detto che l'impianto funziona e loro oggi consegnano il collaudo positivo.

Turrican3


Bluforce

Volevo mettervi al corrente di un operatore, tale Alpsim.
Pare operi da circa 15 anni in Italia, è altoatesino, non fa rimodulazioni, ecc. ecc.

Perché lo faccio presente?
Pare sia l'unico in Italia a proporre connessioni 4G/5G totalmente libere. Cioè ti vendono la SIM dati che opera su antenne Wind3, si paga un canone mensile di poco inferiore ai 30 Euro, e poi non c'è limite di GB, non c'è limite di velocità, non c'è limite di "geolocalizzazione di utilizzo".
Al contrario di quanto provai io con Fastweb FWA, qua non c'è installazione di antenna.
La SIM andrà dentro un ruoter (ma anche, perché no, uno smartphone) 4G o 5G, ed è fatta.

Qui il sito con l'offerta per la SIM:
https://alpsim.it/it/lte-revolution/

Qui dove ho letto del servizio (a me pare un po' leggermente assai pubblicità, dunque assimilate ciò che ho scritto con beneficio del dubbio):
https://www.hdblog.it/casa/recensioni/n570790/connessione-ovunque-illimitata-5g-prova-alpsim/

Loro vendono solo il modem 4G, perché quelli 5G costano una barca di soldi :asd: (300+ euri)