News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 5 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 22 Febbraio, 2023, 19:30:10https://www.gamesindustry.biz/the-ongoing-absurdity-of-microsofts-bid-to-buy-activision-blizzard-opinion

Punto di vista, anche corretto nell'inquadrare la situazione, che tuttavia incontra il suo limite nel non dare un'interpretazione delle conseguenze di quanto dice.
Ok, AB potrebbe comunque portare COD su switch a prescindere dall'accordo. Vero, e quindi?
Ok, COD è già su PC e su Steam. Lampante, e quindi?
Ok, Nvidia e lo streaming rappresentano una parte molto relativa del mercato. Chiaro, e quindi?

Lascia intendere che l'acquisizione di per sè non cambierebbe la vita dei famosi 150 milioni di videogiocatori (ancora, affermazione sicuramente vera) ma oltre al tentativo di "smascherare" le affermazioni di Microsoft svelando la loro vena opportunistica (a cui mi verrebbe da dire "grazie al c...o, capitan ovvio  :hihi:), non argomenta granchè sul perchè o il per come l'acquisizione non debba andare avanti.

Il punto è che qui siamo di fronte a una situazione già vista in altri casi dove, almeno a me, sembra sempre più che questo teatro sia stato messo su più per "ragioni di ufficio" (perchè le varie autority non potevano non esprimersi in merito) che per fermare quella che effettivamente rappresenta una acquisizione che creerebbe un "mostro" videoludico con potere di influenza, almeno nel breve termine, enorme.

Detto questo, c'è un altro aspetto, secondo me, poco esplorato. Ammesso e non concesso che tali autority davvero riescano a bloccare tutto e rimanga lo status quo ante fino ad oggi non ho letto mezza riflessione che analizzi questo scenario.
Qualcuno pensa seriamente che Microsoft sia disposta a tornare sui propri passi con le pive nel sacco?
Mah..

Scusate lo sproloquio.

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2023, 09:50:06Punto di vista, anche corretto nell'inquadrare la situazione, che tuttavia incontra il suo limite nel non dare un'interpretazione delle conseguenze di quanto dice.
Ok, AB potrebbe comunque portare COD su switch a prescindere dall'accordo. Vero, e quindi?
Ok, COD è già su PC e su Steam. Lampante, e quindi?
Ok, Nvidia e lo streaming rappresentano una parte molto relativa del mercato. Chiaro, e quindi?

Lascia intendere che l'acquisizione di per sè non cambierebbe la vita dei famosi 150 milioni di videogiocatori (ancora, affermazione sicuramente vera) ma oltre al tentativo di "smascherare" le affermazioni di Microsoft svelando la loro vena opportunistica (a cui mi verrebbe da dire "grazie al c...o, capitan ovvio  :hihi:), non argomenta granchè sul perchè o il per come l'acquisizione non debba andare avanti.

Il punto è che qui siamo di fronte a una situazione già vista in altri casi dove, almeno a me, sembra sempre più che questo teatro sia stato messo su più per "ragioni di ufficio" (perchè le varie autority non potevano non esprimersi in merito) che per fermare quella che effettivamente rappresenta una acquisizione che creerebbe un "mostro" videoludico con potere di influenza, almeno nel breve termine, enorme.

Detto questo, c'è un altro aspetto, secondo me, poco esplorato. Ammesso e non concesso che tali autority davvero riescano a bloccare tutto e rimanga lo status quo ante fino ad oggi non ho letto mezza riflessione che analizzi questo scenario.
Qualcuno pensa seriamente che Microsoft sia disposta a tornare sui propri passi con le pive nel sacco?
Mah..

Scusate lo sproloquio.


Quindi l'acquisizione non è la condizione senza la quale non potrebbero accadere certe cose e Ms non è babbo natale che porta i giochi ai pampini poveri!!


Scenario blocchino l'accordo:
Ms con le pive nel sacco?  Non so... l'alternativa qual'è? Invade Bruxelles? :look:

Magari prende i 70 miliardi e si fa il suo cod...

Frozzo

Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2023, 09:50:06Detto questo, c'è un altro aspetto, secondo me, poco esplorato. Ammesso e non concesso che tali autority davvero riescano a bloccare tutto e rimanga lo status quo ante fino ad oggi non ho letto mezza riflessione che analizzi questo scenario.
Qualcuno pensa seriamente che Microsoft sia disposta a tornare sui propri passi con le pive nel sacco?
Mah..

Scusate lo sproloquio.

Se vi accontentate posso buttarli io giù un paio di scenari  :asd:

Scenario A) Ad acquisizione completamente saltata ABK ha un tracollo finanziario e deve vendere pezzi per tamponare, in questo caso Microsoft potrebbe tranquillamente comprarsi King e Blizzard a costi competitivi ad esempio, e con i soldi avanzati investire su altro.

Scenario B) Ad acquisizione completamente saltata ABK rimane comunque stabile, qui vedo 3 strade:

B1) Microsoft si rompe il cazzo e saluta il mercato videoludico ritenendolo a questo punto sia poco profittevole che poco scalabile, lanciandosi magari verso il mercato delle IA o dello streaming video andando all in su Netflix.

B2) Microsoft rilancia provando a comprare compagnie più piccole, dove teoricamente i vari enti romperebbero meno, e compagnie non quotate in borsa. In questo scenario potrebbe anche bussare a parecchie software house giapponesi per ottenere soprattutto le loro librerie di IP e rimpinguare enormemente il GamePass

B3) Microsoft rilancia provando a comprare altre major come Ubisoft o EA, non la ritengo molto probabile ma potrebbe essere uno scenario

Rh_negativo

Sicuramente (malgrado le minacce :asd: ) Kotick e attuale dirigenza saltano.
Non so se ricordate la situazione prima com'era...

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2023, 10:54:31Quindi l'acquisizione non è la condizione senza la quale non potrebbero accadere certe cose e Ms non è babbo natale che porta i giochi ai pampini poveri!!

Tutto nella vita può accadere, ma:
Per fare un videogioco devi uscire soldi.
Per fare un videogioco su una piattaforma dove non c'è, devi uscire tanti soldi.

Poi ti bene e festeggi, ma se ti va male finisci KO.
Activision non vuole prendersi il rischio. Altrimenti con 100+ milioni di Switch in giro l'avrebbe proposto da anni un CoD.

AntoSara

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2023, 10:54:31Scenario blocchino l'accordo:
Ms con le pive nel sacco?  Non so... l'alternativa qual'è? Invade Bruxelles? :look:

Magari prende i 70 miliardi e si fa il suo cod...

Va beh, senza pensare a scenari militari  :hihi:

Ritengo solo poco plausibile una MS che se ne sta buona e a cuccia e che se quella strada non è percorribile ne abbiano studiate altre di pari grado e mi sembra altrettanto improbabile che tutto questo balletto si concluda con un nulla di fatto.
Poi oh, io parto sempre dal presupposto che tutta questa manovra abbia come fine ultimo il poco nobile obbiettivo - per quanto comprensibile nel sistema capitalistico - di fare terra bruciata attorno a Sony divenendo sostanzialmente un partner essenziale, se non addirittura vitale, per quest'ultima.

AntoSara

Citazione di: Frozzo il 23 Febbraio, 2023, 10:57:02B3) Microsoft rilancia provando a comprare altre major come Ubisoft o EA, non la ritengo molto probabile ma potrebbe essere uno scenario

Se non sbaglio siamo ad un passo all'incorporazione del servizio ubisoft dentro il gamepass.  :bua:

Frozzo

Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2023, 11:35:25Se non sbaglio siamo ad un passo all'incorporazione del servizio ubisoft dentro il gamepass.  :bua:

Perché Ubisoft ormai sta con un piede dentro la fossa e sta cercando disperatamente risorse/acquirenti, però MS rischia di avere le palle rotte sia dagli enti sia dal governo Francese che a quanto si dice è un GRANDISSIMO rompipalle

Bluforce

Se l'acquisizione venisse bloccata, io fossi in MS spenderei quei 70 miliardi acquistando esclusive temporali a sfregio :lol:

Che situazione ridicola :bua:

AntoSara

Ma la situazione paradossale per cui MS invece di spendere 70 mld per tutto il carrozzone ne spendesse solo 20 per acquisire l'esclusiva temporale di un anno per i prossimi 3 capitoli di Cod?

Questa andrebbe bene?  :bua:

Rh_negativo

Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2023, 11:35:25Se non sbaglio siamo ad un passo all'incorporazione del servizio ubisoft dentro il gamepass.  :bua:

Sì... quello stesso servizio già incorporato nel PlayStation Plus Extra.

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 23 Febbraio, 2023, 11:42:20Se l'acquisizione venisse bloccata, io fossi in MS spenderei quei 70 miliardi acquistando esclusive temporali a sfregio :lol:

Che situazione ridicola :bua:

Ma 70 miliardi davvero ti compri uno per uno tutto i membri di Infinity Ward e Sledge Hammer...

Ti fai il TUO Cod... e ti avanza abbastanza per fare il tuo GTA :sisi:

Buds95

Citazione di: AntoSara il 23 Febbraio, 2023, 11:47:09Ma la situazione paradossale per cui MS invece di spendere 70 mld per tutto il carrozzone ne spendesse solo 20 per acquisire l'esclusiva temporale di un anno per i prossimi 3 capitoli di Cod?

Questa andrebbe bene?  :bua:

Così il mercato è salvo :sisi:

Bluforce

Citazione di: Rh_negativo il 23 Febbraio, 2023, 11:50:07Ma 70 miliardi davvero ti compri uno per uno tutto i membri di Infinity Ward e Sledge Hammer...

Ti fai il TUO Cod... e ti avanza abbastanza per fare il tuo GTA :sisi:
Sì ma con 70 miliardi ti compri le esclusive temporali di tutto :hihi:

Turrican3

Citazione di: 3cod3 il 22 Febbraio, 2023, 19:24:00
Blocco nascosto

Che svariati colossi terze parti siano favorevoli all'accordo mi pare elemento assolutamente non da sottovalutare (anche nei discorsi GamePass, magari ne discutiamo nell'altro thread)

Detto questo, posso provare a fare l'avvocato del diavolo? :look: :D

Cioè supponiamo che tutto fili liscio per Microsoft e che quanto messo sul piatto sia sufficiente a convincere le varie antitrust.

L'affare si chiude, Sony si decide a firmare anche lei un accordo e quindi CoD esce ovunque (ma proprio ovunque) al lancio per 10 anni, oltre che presumibilmente anche sul Gamepass.

Posto che il suddetto GP non nasce certo oggi, ed il "regalare" i giochi non sembra aver spostato granchè gli equilibri del mondo console, io non è che sia così sicuro che improvvisamente la gente smette di comprare PS5 (e/o Switch, ma più probabilmente il suo successore, in prospettiva di medio/lungo termine) per buttarsi tra le braccia di Microsoft. :look: :hmm: