News:

8 Luglio 2005: Gamers4um è finalmente un "vero" forum... da parte mia
un caloroso benvenuto a tutti i vecchi e nuovi iscritti!!
Turrican3

Menu principale

[BIZ] Microsoft vuole acquisire Activision Blizzard (2022-)

Aperto da Bluforce, 18 Gennaio, 2022, 14:23:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 10 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Turrican3

Citazione di: Buds95 il 21 Febbraio, 2023, 12:40:04Ai fini dell'approvazione dici? :look:

Secondo me sì, questo ovviamente nell'ipotesi che l'ampio lasso temporale in oggetto venga ritenuto sufficiente.

Parere personale: non è detto lo sia, ma d'altro canto se sta bene a MS accollarsi una scommessa del genere pur di far andare in porto l'affare chi sono io per fare lo schizzinoso? :D

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 12:49:24Bhe i sindacati Blizzard hanno fatto una raccolta firme a favore dell'acquisizione.
Magari un minimo influenzano :look:


E non dovrebbe in linea teorica, se dovesse influire sarebbe un nonsense

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 12:47:31Il "lo compri ma per Tot anni è multipiatta" è francamente ridicolo e non fa il "bene del mercato" o dei poveri nintendari che altrimenti non possono giocarci!!

Ti dirò, io non lo trovo quasi per nulla ridicolo. :look:

In primis perchè 10 anni sono un lasso temporale enorme.

Vero è che stiamo parlando di CoD, ovvero di un marchio che è sulla cresta dell'onda da un periodo persino più lungo. Però qua la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, quindi da questo punto di vista mettere nero su bianco parità di tempistiche e contenuti (non tanto per Nintendo quanto per Sony, cui proposte simili abbiamo letto che son già state messe sul piatto) in questo momento ritengo sia difficile sostenere rappresenti un problema per la concorrenza, e la durata dell'accordo implica che MS si sta accollando un rischio non banale.

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 21 Febbraio, 2023, 12:59:02Ti dirò, io non lo trovo quasi per nulla ridicolo. :look:

In primis perchè 10 anni sono un lasso temporale enorme.

Vero è che stiamo parlando di CoD, ovvero di un marchio che è sulla cresta dell'onda da un periodo persino più lungo. Però qua la sfera di cristallo non ce l'ha nessuno, quindi da questo punto di vista mettere nero su bianco parità di tempistiche e contenuti (non tanto per Nintendo quanto per Sony, cui proposte simili abbiamo letto che son già state messe sul piatto) in questo momento ritengo sia difficile sostenere rappresenti un problema per la concorrenza, e la durata dell'accordo implica che MS si sta accollando un rischio non banale.

Ma perchè farlo?
Cerco di spiegarmi, in un mercato "libero" io c'ho i soldi, me lo compro e cazzi tuoi.
E' la concorrenza baby.
In un mercato più "tutelato" cerchi di evitare la creazione di megacocorporazioni che diventino monopoli di fatto o che stravolgano le regoli di mercato con mezzi che rasentano la concorrenza sleale.

Ma un mercato dove i "concorrenti" si mettono d'accordo, in cui si fa passare per azione umanitaria un porting (su cui ci guadagni eh), i cui vai a chiedere l'opinione del tuo mortale nemico, o cerchi di dimostrare che è talmente più bravo di te che tanto non cambia niente, o ti metti a spiare i movimenti dei suoi jet.. insomma si è andati oltre  :D

E' un  a finta via di mezzo che prende gli aspetti peggiori dei due estremi e per me non tutela nessuno.






(my two cents: per me non è un danno se MS compra Cod e se mette esclusivo, come non è un "bene per il mercato" se tutto arriva su tutto. è un danno se Cod va sul pass per una serie infinita di conseguenze già discusse in altri topic)


Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 14:12:54Ma perchè farlo?

Perché se non concedi nulla l'affare salta no? :look:
(cosa che peraltro può comunque accadere anche così!)

In ultima analisi il concedere garanzie talmente ampie è una scommessa tutto sommato abbastanza incerta, cosa ben diversa dal papparsi CoD, schiaffarlo in esclusiva sul Gamepass nei secoli dei secoli e tanti saluti a tutti gli altri, almeno su questo penso possiamo concordare. :D

Rh_negativo

Citazione di: Turrican3 il 21 Febbraio, 2023, 14:28:38Perché se non concedi nulla l'affare salta no? :look:
(cosa che peraltro può comunque accadere anche così!)

In ultima analisi il concedere garanzie talmente ampie è una scommessa tutto sommato abbastanza incerta, cosa ben diversa dal papparsi CoD, schiaffarlo in esclusiva sul Gamepass nei secoli dei secoli e tanti saluti a tutti gli altri, almeno su questo penso possiamo concordare. :D


Ma non stai concedendo nulla in realtà.

Se l'accordo salta COD rimane su Playstation PER SEMPRE e Sony prende 30 carte ogni copia venduta.
Se va in porto se garantito solo per 10 anni e la maggior parte del guadagno va al tuo diretto concorrente.


MMMMmmmm.... grazie ma non penso che deporrò a tuo favore, comunque grazie eh, come avessi accettato  :sisi:

Le copie vendute su playstation, Switch (2?) e steam non sono un atto di magnanimità, ci guadagnano.

Bluforce

Anche se l'accordo va in porto Sony prende gli stessi soldi che prende oggi sulla singola copia venduta  :hmm:
E non penso che MS voglia convincere Sony, bensì gli Antitrust ai quali interessa soltanto che non venga alterato in negativo il mercato.

Tu proponi di portare CoD su Switch= Alteri il mercato in modo positivo.

Poi ci possono essere mille altri motivi per fare saltare l'acquisizione, ma il fatto che Sony abbia ridotto il tutto a "MS mi ruba CoD" potrebbe non essere stata una genialata...

Frozzo

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 14:12:54Ma un mercato dove i "concorrenti" si mettono d'accordo, in cui si fa passare per azione umanitaria un porting (su cui ci guadagni eh), i cui vai a chiedere l'opinione del tuo mortale nemico, o cerchi di dimostrare che è talmente più bravo di te che tanto non cambia niente, o ti metti a spiare i movimenti dei suoi jet.. insomma si è andati oltre  :D

E' un  a finta via di mezzo che prende gli aspetti peggiori dei due estremi e per me non tutela nessuno.


Su questo hai ragione (tranne sui concorrenti che si mettono d'accordo, quello fa parte del gioco), ma direi che purtroppo è il 2023 e il mondo si è trasformato in una orrenda pagliacciata in ogni settore possibile. E la colpa, continuerò a dirlo finchè avrò fiato in corpo, è di internet.

Rh_negativo

Citazione di: Bluforce il 21 Febbraio, 2023, 14:38:47Anche se l'accordo va in porto Sony prende gli stessi soldi che prende oggi sulla singola copia venduta  :hmm:
E non penso che MS voglia convincere Sony, bensì gli Antitrust ai quali interessa soltanto che non venga alterato in negativo il mercato.

Tu proponi di portare CoD su Switch= Alteri il mercato in modo positivo.

Poi ci possono essere mille altri motivi per fare saltare l'acquisizione, ma il fatto che Sony abbia ridotto il tutto a "MS mi ruba CoD" potrebbe non essere stata una genialata...

Sony non l'ha mai ridotta a "mi ruba cod", anche perchè non glielo ruba.
Se non vendi su Playstation dubito che vendi tanti abbonamenti al pass da rientrare di 70 miliardi in tempi ragionevoli...
Sony continua a prendere lgi stessi soldi ma a ogni copia venduta sulla sua piattaforma ne vanno dipiù al pulbisher in questo curioso caso il produttore della console rivale.... su cui il gioco è """"gratis"""" con il pass peraltro.

Non mi pare una situazione che gli convenga in nessun modo rispetto all'accordo che salta.

Che cod su Switch migliori il mercato... perchè?
Se conviene farlo lo fa direttamente Activision, davvero non facciamolo passare per beneficienza.

Rh_negativo

Citazione di: Frozzo il 21 Febbraio, 2023, 14:42:53Su questo hai ragione (tranne sui concorrenti che si mettono d'accordo, quello fa parte del gioco)


Allora diciamo che se TUTTE le parti trovano un accordo possiamo parlare di regole del gioco.
Se la parte A convince la parte B concedendo qualcosa ai danni della parte C (ma soprattutto di tutti gli attori minori) è oligopolio, cartello o quantomeno una forzatura delle regole stesse.


Resto convinto che gli organi di controllo dovrebbero prendere una decisione a priori da tutto.

Bluforce

Minecraft è il gioco più venduto di tutti i tempi, esce ovunque e il mercato è tranquillo.

Seriamente parlando, Sony sta piangendo troppo.

Turrican3

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 14:34:04Ma non stai concedendo nulla in realtà.

Se non fossero concessioni (perlomeno agli occhi di antitrust) non ci sarebbe alcun motivo di stringere accordi e rilasciare ampie garanzie, abbi pazienza. :D

Lo scenario classico di norma è "io compro, e gli altri si attaccano". Ma non è questo il caso: se domani Microsoft compra (con tutto il rispetto) Suda51 sai che je frega all'Antitrust. :asd:

CitazioneSe l'accordo salta COD rimane su Playstation PER SEMPRE e Sony prende 30 carte ogni copia venduta.

30 carte che verserebbe... Microsoft. La quale il gioco deve pure svilupparlo ed oggi ti garantisce che lo farà anche su un'altra piattaforma, fino al 2033.

Per quel che ne sappiamo nel 2033 potremmo anche ritrovarci a giocare con un impianto neuronale, vai a sapere se PlayStation, Xbox o Nintendo significheranno ancora qualcosa.

Ribadisco, questi accordi a me non sembrano affatto banali per chi se li accolla. Certo non è magnanimità, ci mancherebbe. Su questo ci metto la mano sul fuoco che condividiamo tutti tutti tutti. :hihi:

Per sempre poi non esiste in alcun contesto, purtroppo o per fortuna. :D

Blasor

A me manca un passaggio: perché Microsoft sigla accordi per un brand ActiBliz?
Nel caso mi venga detto può per x motivo... se poi l'acquisizione salta, l'accordo che fine fa?

Buds95

Citazione di: Rh_negativo il 21 Febbraio, 2023, 14:44:25Che cod su Switch migliori il mercato... perchè?
Se conviene farlo lo fa direttamente Activision, davvero non facciamolo passare per beneficienza.

Il compito delle autorità è fare in modo che i consumatori non vengano danneggiati dall'accordo. Sicuramente gli utenti Switch avrebbero un vantaggio, quindi da quel punto di vista c'è un miglioramento. Il fatto che Activision non lo porti perché non le conviene è un'altra questione.

Poi si può parlare sul fatto che l'utenza PlayStation tra 11 anni (dando per scontato che l'accordo sia identico, scontato non lo è ovviamente) potrebbe avere degli svantaggi, ma nel frattempo CoD potrebbe tranquillamente perdere di appeal, sia chi lo tenga in mano Activision sia che lo controlli Microsoft.

Rh_negativo

Citazione di: Blasor il 21 Febbraio, 2023, 15:20:41A me manca un passaggio: perché Microsoft sigla accordi per un brand ActiBliz?
Nel caso mi venga detto può per x motivo... se poi l'acquisizione salta, l'accordo che fine fa?

Diciamo che è una dichiarazione di intenti "in caso".

Oltretutto non è specificata nessuna data e nessuna piattaforma...
Il Cod di quest'anno nessuno sta facendo una versione switch a quanto pare, quindi o si riferisco "in caso" alla prossima console Nintendo, dal prossimo anno o quando sarà... o forse ad una qualche versione in cloud.